Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

+11
nepo78
Yonderboy69
baccio7
Miki gr
andrea scimiterna
taglia1964
davidev88
PistolPete
piccolit
drichichi
Ceza
15 partecipanti
Andare in basso
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Lun 15 Nov 2021 - 23:49
Promemoria primo messaggio :

Salve cari colleghi,
uno degli argomenti più trattati da sempre è quello della racchetta giusta per principianti. Ovviamente bisogna sempre contestualizzare cioè se il principiante è un ragazzino/a, uomo, donna e di quale fascia d'età. Prendiamo un principiante uomo dai 35/50 anni che gioca da poco ma non un debuttante assoluto, dai 6 mesi ai 2/3 anni. Qualche lezione presa per i fondamentali e 2 o 3 ore a settimana. Un giocatore da circolo senza infamia e senza lode. Insomma un ampio spettro di giocatori da club senza troppe pretese, tra i quali il sottoscritto.
Ora, la racchetta che vedo sempre consigliare è la "profilata", magari leggera e bilanciata in testa. La più consigliata, anche dai siti, compresi quelli di taglio e cucito, è lei, la reginetta delle 300/100, la più venduta, la Babolat Pure drive! Che, nello pecifico, se metto insieme tutte le perone che ho conosciuto in un paio d'anni di tennis (dagli NC più carsi ai 3 alta) ce ne sarebbero abbastanza da fare una class action per i gomiti sfasciati! Non me ne vogliano gli amanti della PD ma era solo per fare una precisazione. In ogni caso l'aspetto che viene spesso considerato in primis è la potenza gratuita, quindi una Over size. Poi viene il peso, spesso abbinato a bilanciamenti avanzati ed in ultimo l'inerzia. Il pattern ormai è dato per scontato che sia l'universale 16 x 19, sempre in virtù della uscita facile dal piatto corde. E la rigidità? E' davvero così trascurabile? Se cercate nei siti dei principali produttori, spesso non è nemmeno menzionata (vedi wilson e head) e se proprio vogliamo consigliarla meglio prossima o superiore  ai 70. E' davvero  questo l'identikit della racchetta giusta per un principante/NC?
Ora proviamo a mettere dei paletti per delimitare il range dei dati di quella che potrebbe essere una racchetta corretta:


  • Miura del piatto corde: 100/105. Meno di 100 sarebbe assurdo ma sopra i 105 sono tutt'altro che facili. Già una 105 vuole comunque un po' di copertura nei colpi per non andare lungo, figuriamoci oltre. Sopra i 105, secondo me, vanno bene per persone avanti con gli anni o per limiti fisici che non riescono a spingere la racchetta e quindi vanno quasi in appoggio
  • Peso: 285/305. Meno di questo, per un adilto, è un giocattolo e oltre lasciamole a quelli bravi o con una preparazione atletico/fisica edeguata
  • Bilanciamento: 315/325. Un bilanciamento più vero al manico richiede un certa tecnica ma è anche vero che c'è margine per peso e inerzia è facile da portare vero la testa ma se è gia più avanzato, oltre ad essere più complicato da arretrare, fa risultare la racchetta più faticosa da muovere.
  • Rigidità: 60/65. La rigidità così bistrattata.... Racchette rigide se da una parte aiutano a spingere e controllare dall'altra richiedono di più dalle articolazioni e dal fisico. La spiegazione sta nel fatto, secondo me, nell'incapacità di un principiante di giocare in decontrattura muscolare. Se a quest'ultimo aspetto aggiungiamo il colpire spesso decentrato, le vibrazioni, anche se solo in parte ed anche con l'armeggio coretto, arrivano al braccio che è spesso contratto. Quindi un flex elevato lo può gestire solo chi ha la tecnica per gestirlo
  • Pattern: 16 x 19. Siamo sicuri che l'unica scelta sia questo? Un NC ha più bisogno di spinta/spin o controllo? Quindi perché non un 16 x 20 o comunque più fitto del suddetto?

Tutto il discorso fatto ovviamente è al netto dell'incordatura. Prendo in prestito la metafora del mio maestro: l'incordatura sta al telaio come un motore ad una macchina. Se metti il motore di una Panda su un Ferrari andrai quanto una Panda ma se metti il motore di una Ferrari su una Panda non tieni nemmeno la strada. Quindi l'incordatura io la vedo come un aggiustamento del telaio alle nostre esigenze non come un rimedio ad una scelta sbagliata in partenza.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere a quanto esposto.

davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Lun 22 Nov 2021 - 23:34
fonzi ha scritto:per un principiante o un NC la racchetta deve essere facile da usare no 18/20  ideale un 16/19 .
io dopo aver provato le marche piu' blasonate ,ora sto giocando da un paio di anni con racchette artengo TR960 PRECISION e devo dire che sono pienamente sodddisfatto , e molto maneggevole ha poca inerzia si muove bene , non e una racchetta da spinta ma quello si risolve trovando le corede giuste .
una e incordata monofilo sulle verticali e budello sulle orizzontali , l'altra monofilo rigido sulle verticali e mono morbido sulle orizzontali.
 Ciao, anche io sono incuriosito da questa racchetta Artengo. Secondo te potrebbe essere adatta ad un gioco non troppo arrotato, e con Multifilamenti?
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 23 Nov 2021 - 14:36
nepo78 ha scritto:Io valuterei anche la Prince Ripstick, semplice e potente
E' sicuramente una racchetta maneggevole e potente ma, per quanto ne so io, non è facilissima in assoluto. Ha pattern 16 x 18 che richiede un po' di copertura nei colpi, sul colpo piatto non eccelle da quanto riportato da racketpedia.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 23 Nov 2021 - 15:01
Io, in base al range di valori che mi sono prefissato, ho scelto 5 telai:


Prince 107G
Wilson blade 104 V7 290g
Yonex Vcore Pro 2021 100/300
Head Gravity S 104/285g

Dunlop CX200 OS


Per ora ho provato la Blade 104 incordata con stringlab phatom 1,25 24/23 ed ho avuto gli stessi problemi che avevo la KI15, cioè traettorie abbastanza alte con conseguenti palle lunghe. Ho fatto la classica partitella del sabato mattina col mio solito socio. Il primo set ho perso 6-1 poi ho tirato fuori dal borsone la mia PK BA300 ed ho vinto il secondo set 6-1.
Poi ho preso in test da   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la Gravity S ma non ricordo che corde monta e a che tensioni. L'ho trovata più "controllosa" (sarà dovuto anche al pattern 16x20) della Blade ma l'ho trovato un po' spenta in tutto il resto.
A breve prenderò in test la CX200OS sempre da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. La ricerca continua...
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 23 Nov 2021 - 15:30
Be' la prince e' quella piu' pesante ... quello e' uno sfizio penso..il provarla...
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 23 Nov 2021 - 16:45
baccio7 ha scritto:Be' la prince e' quella piu' pesante ... quello e' uno sfizio penso..il provarla...
E' più pesante ma ha un SW più basso della Blade pur pesando 20g in più. Quello che mi desta più dubbi è il controllo sui colpi piatti con un piattone così..
nepo78
nepo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 10.08.19

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 23 Nov 2021 - 16:57
Beh sicuramente non è una racchetta da colpo piatto, però vi assicuro che è molto più polivalente di quanto si immagini. Io per esempio uso un po' di top spin ma assolutamente non estremo e questo telaio mi aiuta un sacco nei movimenti. Inoltre con un minimo di tecnica i colpi si chiudono bene, si gioca tranquillamente sulle righe. Consiglio di provarla anche solo per quanto è divertente. Io tra l'altro vengo proprio dalla Blade 98 16x19 e vi assicuro che la Prince è decisamente più facile e alla portata di molti più tennisti.
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 356
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mer 24 Nov 2021 - 6:13
Vado controcorrente: ma chi ha detto che per un uomo ancora giovane (si parlava di under 40) la racchetta debba necessariamente assecondare la tendenza all'essere autodidatta (quindi inevitabilmente con impostazione non corretta)? Non ridurrei la faccenda ad un mero discorso di numeri, per non generare la suggestione che esista una magica formula alchemica applicabile ad una vasta popolazione di tennisti.
Proporrei piuttosto ad un giovane adulto di impegnarsi ad imparare i fondamentali con una classica medio morbida (magari una boxed beam, da 98/100 con Flex 60-64), che non farà sconti, ma certamente neanche male al braccio, con l'armeggio giusto, ma che anzi insegnerà ad educarlo. Poi, dopo aver imparato a dovere i fondamentali, ci sarà tutto il tempo di trovare il telaio adatto per le proprie esigenze, che a quel punto saranno realmente personali e non dettate dall'incapacità di eseguire i colpi correttamente. 
Riassumendo: se vogliamo un abito su misura (e siamo giovani) conviene mettersi in forma e andare da un sarto, invece di sperare che una soluzione da grande magazzino ci accontenti davvero.
Solo i miei 2 cents
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mer 1 Dic 2021 - 17:24
Ora sto testando la Dunlop CX200 OS incordata con orangpower del buon  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Per ora non male ma l'ho utilizzata solo un'ora.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Gio 2 Dic 2021 - 12:55
Io posso raccontarti la mia breve storia. Ho iniziato a 30 anni post calcio. Ero totalmente ignorante, ho provato un paio di racchette e non ero minimamente in grado di capirne le differenze ne di capire se la colpa di un colpo errato era mia o della racchetta. Presi una Pure Drive 2015 cedutami gratis da un amico. 
Solo oggi dopo 4 anni circa ho una identità in campo e posso dire prendo questo tipo di racchetta piuttosto che un altro.
Quindi il mio consiglio per i primi anni è prendere una racchetta usata ma integra, 300/100 o giu di li, profilo medio alto in modo da avere discreta potenza gratuita, incordarla con un multifilamento e cercare di spendere poco. Ho visto ragazzi iniziare con me con Pro staff nuove di pacca smettere dopo due lezioni
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mar 21 Dic 2021 - 14:56
Ceza ha scritto:Io, in base al range di valori che mi sono prefissato, ho scelto 5 telai:


Prince 107G
Wilson blade 104 V7 290g
Yonex Vcore Pro 2021 100/300
Head Gravity S 104/285g

Dunlop CX200 OS


Per ora ho provato la Blade 104 incordata con stringlab phatom 1,25 24/23 ed ho avuto gli stessi problemi che avevo la KI15, cioè traettorie abbastanza alte con conseguenti palle lunghe. Ho fatto la classica partitella del sabato mattina col mio solito socio. Il primo set ho perso 6-1 poi ho tirato fuori dal borsone la mia PK BA300 ed ho vinto il secondo set 6-1.
Poi ho preso in test da   Eiffel59 la Gravity S ma non ricordo che corde monta e a che tensioni. L'ho trovata più "controllosa" (sarà dovuto anche al pattern 16x20) della Blade ma l'ho trovato un po' spenta in tutto il resto.
A breve prenderò in test la CX200OS sempre da  Eiffel59. La ricerca continua...
Aggiornamenti: 
Ho testato la CX200OS, nel complesso è una buona racchetta, è confortevole e maneggevole, fa quasi tutto bene, solo nei colpi in appoggio ho fatto fatica a contenerli (soprattutto in risposta al servizio).
Ora sto testando la Vcore pro 100 ed è quella che mi è piaciuta di più fino ad ora. La trovo maneggevole e abbastanza facile in tutto. Non è cannone ma di potenza ne ha più che a sufficicienza.
Filippo73
Filippo73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.20

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mer 22 Dic 2021 - 21:53
Ciao, non capisco solo una cosa, la la ba che ha che non va visto che la usi ma non la citi in questa lista?
Grazie per una risposta Filippo
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mer 22 Dic 2021 - 23:18
Filippo73 ha scritto:Ciao, non capisco solo una cosa, la la ba che ha che non va visto che la usi ma non la citi in questa lista?
Grazie per una risposta Filippo
La BA è quella che ho usato più di tutte e che ho tuttora. Gli unici "difetti" è che non spinge molto e a rete non è molto solida. È comunque una gran racchetta!
Filippo73
Filippo73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.20

racchetta - Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC? - Pagina 2 Empty Re: Che tipo di racchetta ha davvero bisogno un NC?

Mer 22 Dic 2021 - 23:31
Ceza ha scritto:
Filippo73 ha scritto:Ciao, non capisco solo una cosa, la la ba che ha che non va visto che la usi ma non la citi in questa lista?
Grazie per una risposta Filippo
La BA è quella che ho usato più di tutte e che ho tuttora. Gli unici "difetti" è che non spinge molto e a rete non è molto solida. È comunque una gran racchetta!
Ok grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.