Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Phoenix
Phoenix
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 07.10.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 3.5/4.0
Racchetta: Dunlop SX 300; Prince Phantom 100x (290 gr + custom)

Apertura troppo alta di dritto Empty Apertura troppo alta di dritto

Mar 9 Nov 2021 - 8:24
Credo di avere un problema nell’ apertura di dritto: faccio la unit turn, mi giro accompagnando la racchetta con la mano non dominante, mano non dominante parallela alla rete (anche se tendo a toglierla troppo troppo presto),  braccio destro e testa della racchetta piuttosto alti.
Impugnatura semi~western tendente alla full western e gioco quasii solo in open stance.
Conseguenze principali: rischio di colpire leggermente in ritardo ,non tanto davanti al corpo, poca spinta orizzontale e soprattutto “scappo” un po’ all’indietro durante il finale del colpo non riuscendo a trasferire peso del corpo verso il campo avversario.


Ecco due brevi frammento video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Phoenix
Phoenix
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 07.10.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 3.5/4.0
Racchetta: Dunlop SX 300; Prince Phantom 100x (290 gr + custom)

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Mar 9 Nov 2021 - 8:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Altro frammento video



P.s. Non so se era più pertinente mettere questa discussione nell’area “i nostri video”
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Mar 9 Nov 2021 - 8:41
Credo che non sia l'apertura il problema ma l'open stance così come la interpreti tu. Non vai incontro alla palla, la aspetti. Devi comunque colpire più avanti. Io ti consiglierei di provare a non giocarlo sempre in open ma di mettere la gamba sinitra davanti così da governare meglio il colpo ai fini della precisione, giocandolo di braccio e guardando il punto d'impatto.
Un'altra cosa da mettere a posto sono le gambe. Non le pieghi abbastanza e sali un po' troppo presto rispetto al momento dell'impatto perdendo con questo sia la direzione sia la spinta.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Mar 9 Nov 2021 - 8:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], i due minivideo (in uno non si vede il piatto corde) mostrano una instabilità totale sugli appoggi e un punto di impatto a 20 cm da terra. Considerando che giochi con full western dovresti cercare di colpire mai al di sotto della cintura. L'apertura in se è OK, ed anche la testa della racchetta accelera bene ma l'instabilità ti fa scappare dalla palla (e meno male perchè già vai lungo così) perdendo la spinta delle gambe. L'errore nasce probabilmente dal fatto che tu punti e cerchi la palla frontalmente perdendo la lateralità che recuperi scappando dalla palla durante lo swing.
Prova a fermare il frame sul punto di impatto e verifica il tuo "assetto": testa e fianco piegati a dx e gamba sx sollevata che scappa verso dx. braccio sx scomposto.
Probabilmente dovresti postare un video dove ti si vede colpire a diverse altezze e dove si possano apprezzare tutte le fasi della preparazione, del colpo e del recupero della posizione.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Mar 9 Nov 2021 - 11:38
Il simpatico Ryan di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] faceva notare come si passi da close ad open stance in base all'altezza della palla da colpire (open stance per palle alte), cosi' come la distanza dalla palla stessa (open stance piu' distanti) per avere il corretto bilanciamento, che e' il punto fondamentale.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Gio 11 Nov 2021 - 12:27
argomento molto interessante. Io ho avuto lo stesso problema o almeno lo stesso sentore. Credevo di avere problemi nella preparazione così mi sono filmato in partita e ho analizzato con il maestro. è venuto fuori che finchè ero in closed in palleggio andava tutto abbastanza bene (per quanto possa andare bene per un quarta). Appena iniziava lo scambio vero utilizzavo solo open e in questo caso ero molto instabile sugli appoggi e praticamente arrivavo sempre con il timing sbagliato sulla palla. 
Ad oggi ho tutt'ora questo problema su cui sto lavorando pian piano. L'ho in parte risolto utilizzando molto più closed e neutral stance in partita
Marco - GiocareaTennis.it
Marco - GiocareaTennis.it
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.21

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Mer 29 Dic 2021 - 14:18
Ciao Phoenix, riesci a spingere e chiudere bene le palle dentro al campo?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Gio 30 Dic 2021 - 18:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho trovato questo video  Apertura troppo alta di dritto 810504



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Gio 30 Dic 2021 - 18:23
Invece  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cosa ne pensi di questa apertura? 

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Gio 30 Dic 2021 - 18:37
non mi ricordavo di questo....

Marco - GiocareaTennis.it
Marco - GiocareaTennis.it
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.21

Apertura troppo alta di dritto Empty Re: Apertura troppo alta di dritto

Dom 2 Gen 2022 - 18:06
Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.