Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 7:41
Buongiorno a tutti, dopo due stop per epicondilite (stop/cura, rientro, ricaduta immediata, nuovo stop/cura), sto valutando di acquistare una racchetta per gestire la fase di rientro scegliendola esclusivamente in base al parametro del confort per il braccio.

Io mi sono fatto l'idea che le racchette elencate di seguito possano essere abbastanza confortevoli, ma vorrei capire se ho commesso errori di valutazione e comunque quali sono le migliori tra queste in base al comfort:

Pro Kennex Black Ace 300gr
Pro Kennex Q+ Tour 100
Wilson Clash 100
Head Gravity MP
Prince Phantom 100X
Dunlop CX200 LS
Yonex VCore Pro 100

La domanda che pongo é quindi la seguente: tra le racchette citate, oppure più in generale nell'ambito delle racchette adatte ad un utilizzo di un quarta categoria, quali sono le tre più confortevoli in assoluto?

Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 7:46
Ciao Roby, che racchetta e corde utilizzavi?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 7:55
Al momento dell'insorgenza del problema utilizzavo Prestige Tour e Armour soft 21/20. Dopo l'insorgenza del dolore dubbio passato al multi (Velocity 24/23) ma ormai era tardi. Non credo abbiano responsabilità nel mio infortunio (ho esagerato con la frequenza di gioco e ho ignorato i dettagli di affaticamento), e infatti a regime spero di potere tornare a questa configurazione, ma adesso devo ripartire nel modo più soft possibile, sia come attrezzatura sia come approccio al tennis (niente partite per i primi tempi, solo palleggi)
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 8:16
Sulla base della mia esperienza, basandomi solo su un discorso di comfort e "impegno" fisico (trascurandone l'aspetto prestazionale) ti consiglierei la Clash 100. 

Tuttavia, mio modestissimo parere, ti consiglio di giocare solo ed esclusivamente quando non avrai più problemi di infiammazione ai tendini. Non esistono purtroppo racchette "curative" per questo genere di problemi ma solo riposo e ghiaccio.  Wink
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 8:21
E rinforzare i muscoli dell'avambraccio 🤗
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 8:24
Sono consigliabili tutte le Prokennex... tranne la Q tour 300gr. che spinge poco, e quindi andresti a compensare la poca spinta del telaio con la forza del braccio (sottoponendolo a ulteriore shock)

in primis ti consiglio la Q5+ 290gr oppure la Ki15, rigorosamente incordate con multifilamento 21kg per la Q5, 22kg per la Ki15.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 8:43
Qualcosa mi dice che è un bel po' di tempo che non provi la Q+ Tour. Cool
E' stata irrigidita (2 punti RA) e polarizzata, e la spinta di certo ora non è più un problema.

Al limite, ora un problema può diventare appunto l'eccessiva polarizzazione delle masse, con  annessi possibili guai a spalla e polso, se abbinata a corde non adatte.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 11:45
mah.. non tantissimo, però mi fido... evidentemente l'ultimo modello è stato incattivito  Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio 1f600   Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio 1f608
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 12:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per i consigli, sono consapevole che rientrerò solo a gomito guarito (sono in cura da un ortopedico) e dopo aver affrontato un percorso di riadattatamento/rafforzamento dei muscoli dell'avambraccio. Dovrò anche procedere gradualmente a riabituarmi all'impatto con la pallina, iniziando con le palline dei bambini. Spero a dicembre di iniziare, ma se non vi saranno le condizioni aspetterò ancora.

@T_Munster grazie del suggerimento, mi domandavo come mai non hai incluso la Black Ace che sulla carta, con il suo RA bassissimo, sembra la più confortevole in assoluto

Eiffel59 grazie per la precisazione, ma mi interesserebbe molto anche avere un tuo parere sulla domanda iniziale, ovvero a tuo parere quali sono le tre racchette più confortevoli in assoluto per il gomito tra quelle indicate per un quarta?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 12:07
Eiffel59 (mi é scappata la@ 😉)
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 16:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho però capito con che racchetta giochi normalmente?
Come scrive sempre Mario, spero di non sbagliare, per il gomito l'aspetto dominante dovrebbero essere le corde.
Io sono rientrato montando un multifilamento e senza problemi.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 17:29
Ragus ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho però capito con che racchetta giochi normalmente?
Come scrive sempre Mario, spero di non sbagliare, per il gomito l'aspetto dominante dovrebbero essere le corde.
Io sono rientrato montando un multifilamento e senza problemi.

Temo che la locuzione "giochi normalmente" non si applichi più per me 😂. In pratica non gioco da maggio. A settembre, dopo infiltrazioni, non avevo più dolore e con il consenso del medico ho provato a giocare. Sono durato 15 minuti di palleggio, poi il dolore é tornato, ogni colpo più forte, e mi sono nuovamente fermato e curato (ancora infiltrazioni). Tutto ciò premesso, la mia racchetta é una Prestige Tour G360+, che quando é insorto il dolore (gennaio) usavo con Armour Soft 21/20. Poi sono passato al multi, Velocity a 24/23 per continuare a giocare, ma ormai era tardi. Ho giocato con il dolore per tre mesi fino a che è diventato insostenibile, e così facendo mi sono rovinato. A breve, dopo l'ok del medico, dovrò gestire il rientro con molta gradualità. Per questo voglio adottare la racchetta più confortevole possibile, prescindendo dall'aspetto prestazionale. Quando il braccio si sarà riadattato a colpire, anche con forza, potrò pensare di tornare alla racchetta che usavo prima dell'infortunio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 19:21
Eiffel59 ha scritto:Qualcosa mi dice che è un bel po' di tempo che non provi la Q+ Tour. Cool
E' stata irrigidita (2 punti RA) e polarizzata, e la spinta di certo ora non è più un problema.

Al limite, ora un problema può diventare appunto l'eccessiva polarizzazione delle masse, con  annessi possibili guai a spalla e polso, se abbinata a corde non adatte.
Intendi la nuova Verde?
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Ven 5 Nov 2021 - 22:57
Col multifilo trovo la gravity mp molto confortevole, nessuna vibrazione fastidiosa neanche quando stecco... La kennex ki5 che ho in alternativa la trovo un po meno confortevole, mentre la q5 290 che mi hanno rubato qualche mese fa era un burro...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Sab 6 Nov 2021 - 6:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intendo la nuova verde  Cool

Non è diventata un cannone, però adesso è più racchetta anche nelle prestazioni
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Sab 6 Nov 2021 - 8:08
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intendo la nuova verde  Cool

Non è diventata un cannone, però adesso è più racchetta anche nelle prestazioni
Buono, adesso è più fruibile.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Sab 6 Nov 2021 - 8:33

ote="Miki gr"]Col multifilo trovo la gravity mp molto confortevole, nessuna vibrazione fastidiosa neanche quando stecco... La kennex ki5 che ho in alternativa la trovo un po meno confortevole, mentre la q5 290 che mi hanno rubato qualche mese fa era un burro... [/quote]

Quindi se capisco bene, tra queste tre la più confortevole a tuo parere é la Q5 290, poi la Gravity MP e infine la Ki15. Giusto?
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Sab 6 Nov 2021 - 14:30
Ki 5 intendo, ki 15 ce l'avevo tempo fa ma non mi trovavo, tra la gravity e la q5 dovrei fare una prova vicina, visto che la q5 ce l'avevo qualche mese fa, però direi che a livello di confort siamo li, come gioco invece abbastanza diverse, più facile la q5, più tecnica la mp.... Considera che io sono un discreto giocatore di club, niente di che...
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Sab 6 Nov 2021 - 15:14
Grazie del feedback, che ritengo molto utile, anche perché come livello credo siamo vicini
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Sab 6 Nov 2021 - 17:52
Perchè nessuno cita le Yonex Astrel? Fatte apposta per chi ha problemi di braccio..
Con Rexis Speed a 23 kg. sono praticamente buone per tutti.
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio Empty Re: Racchette più confortevoli per gomito e avambraccio

Sab 6 Nov 2021 - 18:29
Roby62 ha scritto:Grazie del feedback, che ritengo molto utile, anche perché come livello credo siamo vicini
Unico problema è che q5 290 non la fanno più e anche usate c'è poca roba....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.