Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Consiglio racchetta principiante

Sab 9 Ott 2021 - 1:43
Ciao a tutti ho iniziato da poco e ho bisogno di un aiuto perché non ci capisco niente...
Ho 36 anni, sono abbastanza sportivo, ma di certo non sono per nulla un fenomeno...anzi..
Sto prendendo lezioni private e sto utilizzando una head extreme un po' datata da 315gr L3 che mi è stata prestata da un amico  incordata con un multifilo.
Vorrei comprare una racchetta per averne una personale.
Ho provato una pure drive  da 285 l2 ma la trovo rigida e mi faceva male al polso. Stessa cosa con una strike da 285 sempre L2.

Non capisco se il male al polso è dovuto al manico più piccolo, oppure il bilanciamento più spostato verso la testa. In certi frangenti le racchette da 285 mi sembravano più pesanti della 315.

La mia paura è avere problemi fisici ...vorrei una racchetta veloce ma confortevole...non troppo rigida.

Non so proprio che marchi guardare.  Con la head mi trovo bene, ma forse è un po' troppo da pro?
La nuova Extreme è esagerata?
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Sab 9 Ott 2021 - 1:47
La racchetta dovrebbe essere una Extreme 360 xt
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Sab 9 Ott 2021 - 3:04
Ciao, restando in casa Head, potresti considerare la Gravity S, che ha un piatto 104 e pesa 285 grammi. La sua adoperando un amico che ha iniziato lo scorso anno, e ci si sta trovando piuttosto bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Sab 9 Ott 2021 - 8:13
La nuova MP Lite è una scelta più coerente con il livello di gioco, così come lo è la Gravity di cui si accenna sopra.
Per i problemi avuti, eviterei manici troppo piccoli e bilanciature troppo in punta, specie se abbinati.
Per chi non ha una buona tecnica del rovescio il primo in particolare pptrebbe risultare estremamente dannoso.
Peraltro la Extreme XT è forse una delle peggiori racchette della serie, totalmente sbagliata per distibuzione dei pesi e punti di flessione...


Normalmente racchette "veloci ma confortevoli" son o come vetture granturismo che consumino poco, ovvero roba da romanzi di fantascienza.
Il comfort si ottiene con le giuste scelte rispetto a peso, inerzia e rigidità del telaio rispetto alle proprie capacità, e le prestazioni  possono essere almeno in parte rimediate grazie alla corretta scelta di corde e tensioni.

Cerca sempre di provare se possibile i telai prima di fare acquisti che potrebbero arrivare al limite a farti danni fisici e soprattutto di cambiare le corde nei tempi dovuti...
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Sab 9 Ott 2021 - 13:54
Eiffel59 ha scritto:La nuova MP Lite è una scelta più coerente con il livello di gioco, così come lo è la Gravity di cui si accenna sopra.
Per i problemi avuti, eviterei manici troppo piccoli e bilanciature troppo in punta, specie se abbinati.
Per chi non ha una buona tecnica del rovescio il primo in particolare pptrebbe risultare estremamente dannoso.
Peraltro la Extreme XT è forse una delle peggiori racchette della serie, totalmente sbagliata per distibuzione dei pesi e punti di flessione...


Normalmente racchette "veloci ma confortevoli" son o come vetture granturismo che consumino poco, ovvero roba da romanzi di fantascienza.
Il comfort si ottiene con le giuste scelte rispetto a peso, inerzia e rigidità del telaio rispetto alle proprie capacità, e le prestazioni  possono essere almeno in parte rimediate grazie alla corretta scelta di corde e tensioni.

Cerca sempre di provare se possibile i telai prima di fare acquisti che potrebbero arrivare al limite a farti danni fisici e soprattutto di cambiare le corde nei tempi dovuti...

Gentilissimo e chiarissimo nella spiegazione. era proprio il mio dubbio, le due racchette babolat provate erano più leggere, ma le sentivo più pensanti sulla punta e credo a questo punto il manico fosse troppo piccolo. 

Lunedì ho la possibilità di provare la extreme MP lite, consigliate anche voi la lite rispetto alla MP? Tutti mi dicono di restare a 285 perché ad aggiungere peso si fa sempre in tempo.

La racchetta che sto usando sì chiama esattamente ora è una Extreme xtrm pro
racchetta - Consiglio racchetta principiante A1vsGtwVJi1Vb3116 racchetta - Consiglio racchetta principiante A1vsGtwVJi1Vb3116

Provo ad allegare un'immagine.

Tornando alla Extreme mp lite, ho letto sul sito del produttore di usare le lynx tour come corde. In base a cosa le devo scegliere per avere qualcosa di non troppo stressante ma che durino un pochino? Cambia anche la sezione? Come faccio a capire quando la corda sarà cambiare? Bisogna tenere conto esclusivamente delle ore o c'è qualche accorgimento?

Purtroppo sono entrato in contatto con questo bellissimo sport solo adesso..non credevo di dover affrontare così tante informazioni e non vorrei dovermi bloccare sul più bello per problemi fisici. Il dubbio mi è proprio venuto provando le due babolat..


Grazie mille racchetta - Consiglio racchetta principiante 622327
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Sab 9 Ott 2021 - 14:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
chiedo scusa,

le foto non si vedono
riprovo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 11 Ott 2021 - 7:29
La Pro XT è decisamente meglio  della MP ma è di una difficoltà vicina all'ingestibile per la massa degli utenti...non a caso, debitamente pittata, è ancora l'attrezzo di Berrettini..

Personalmente sulla nuova MP Lite non monterei la Lynx Tour (troppo rigida) ma una più "umana" Hawk Silver 125 a 22/21 cambiandola dopo 15 ore (mai comunque più di 20) oppure quando la tensione scende del 20% ed oltre sotto il livello iniziale.
In alternativa, la ancor più confortevole Lynx che però ha una vita dinamica ancor più breve... scratch

Con queste corde il telaio gioca sicuramente meglio come prestazioni ma non risulta comunque "comodo"; per quello, potresti pensare ad un multifilo moderno in calibro 130 tipo il Velocity di Head a 24/23 4 nodi.
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 11 Ott 2021 - 8:41
Ok, grazie mille..
Terrei la XT ma è da 315...forse troppo..

Ancora una domanda, se dovessi comprare la MP lite e dovessi accorgermi che è troppo leggera, aggiungendo 10gr nel cuore otterrei una MP?o devo aggiungere 5gr in testa e 5gr al manico?
O la MP cambia proprio la struttura..

Averla da 300gr aiuta il confort?

Sabato ho provato una radical MP, non mi sono trovato malissimo..
Oggi provo una extreme MP lite..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 11 Ott 2021 - 10:51
La MP Lite è 285 grammi, aggiungendone 10 non avresti mai una MP...
La MP Lite portata a 300 grammi non sarebbe comunque la stessa cosa, sia per la diversa rigidità che per la differente disposizione delle fibre.
L'unica soluzione che si avvicinerebbe sarebbe mettere 8 grammi poco sopra ore 3 e 9 (centrate a 55cm dal tacco) e 7 grammi  nel tacco stesso.
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 11 Ott 2021 - 11:56
Tutto chiaro, oggi provo la lite e poi decido...la mia paura non è tanto la qualità del gioco e i colpi che faccio, ma il.riachio di farmi male e dover fare pause..
Troppo leggera tante vibrazioni, troppo pesante sforzare le articolazioni...

Valuto bene...

Grazie per le dritte!
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 11 Ott 2021 - 19:43
Eiffel59 ha scritto:La MP Lite è 285 grammi, aggiungendone 10 non avresti mai una MP...
La MP Lite portata a 300 grammi non sarebbe comunque la stessa cosa, sia per la diversa rigidità che per la differente disposizione delle fibre.
L'unica soluzione che si avvicinerebbe sarebbe mettere 8 grammi poco sopra ore 3 e 9 (centrate a 55cm dal tacco) e 7 grammi  nel tacco stesso.



perdonami ancora una cosa...

spesso ho visto tuoi interventi dove metti a confronto due stesse racchette con pesi differenti evidenziando le differenze in %.

secondo te, tra mp e mp lite, c'è un vantaggio sostenibile rispetto al dispendio di energia?
il peso maggiore aiuterebbe di tanto anche per le vibrazioni? sento tanti parlare di problemi al polso/gomito/spalla e vorrei non fare scelte troppo sbagliate

Grazie per la pazienza e per "rendere pubblica" la tua esperienza, non è da tutti..

racchetta - Consiglio racchetta principiante 622327

Grazie mille
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Lun 11 Ott 2021 - 23:20
Eiffel59 ha scritto:

Personalmente sulla nuova MP Lite non monterei la Lynx Tour (troppo rigida) ma una più "umana" Hawk Silver 125 a 22/21 cambiandola dopo 15 ore (mai comunque più di 20) oppure quando la tensione scende del 20% ed oltre sotto il livello iniziale.
Le hawk 22/21 sempre a 4 nodi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 12 Ott 2021 - 7:43
La MP Lite "rende" solo il 3.1% meno pur pesando il 5% meno, ergo la resa pura è certamente vantaggiosa in rapporto alla fatica fisica ed alla generale facilità di gioco.
Quanto alle vibrazioni, malgrado il minor peso la minor rigidità fa del suo in positivo.

Per la corda, le Head vanno sempre montate a 4 nodi, obbligatoriamente per questioni di garanzia.
Ergo al caso 22/21 è ovviamente a 4 nodi (anche perchè incordare a tensioni differenziate a 2 nodi sarebbe una fesseria epocale... Rolling Eyes)
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 12 Ott 2021 - 9:49
Eiffel59 ha scritto:La MP Lite "rende" solo il 3.1% meno pur pesando il 5% meno, ergo la resa pura è certamente vantaggiosa in rapporto alla fatica fisica ed alla generale facilità di gioco.
Quanto alle vibrazioni, malgrado il minor peso la minor rigidità fa del suo in positivo.

Per la corda, le Head vanno sempre montate a 4 nodi, obbligatoriamente per questioni di garanzia.
Ergo al caso 22/21 è ovviamente a 4 nodi (anche perchè incordare a tensioni differenziate a 2 nodi sarebbe una fesseria epocale... Rolling Eyes)
Eiffel59

Grazie mille, sei stato davvero utile!
Grazie anche per le dritte, oggi ordino tutto con le corde visto che è il mio compleanno ne approfitto ;p


Grazie ancora per avermi aiutato nella scelta..
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mar 12 Ott 2021 - 23:11
Ma le hawk silver, quali sono esattamente? Perche non mi trovo con i colori...

Non c'entrano le touch o rough?
Sto facendo parecchi confusione, forse le rough sono lisce?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 13 Ott 2021 - 8:55
Le Hawk normali, disponibili in bianco in tutte e tre le misure, in nero in 125 e 130 ed appunto in Silver in 120 e 125.
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 13 Ott 2021 - 10:40
Ah ok, grazie...potevano fare una cosa un po' più Chiara...stesso modello misure e colori diversi difficile identificarli...

Allora ho preso quelle giuste..appena provo tutto ti aggiorno!

Grazie mille 💪💪💪
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Dom 24 Ott 2021 - 14:28
Eiffel59 ha scritto:Le Hawk normali, disponibili in bianco in tutte e tre le misure, in nero in 125 e 130 ed appunto in Silver in 120 e 125.


Ciao eiffel59,


Oggi ho provato finalmente la racchetta con le corde da te consigliate..
Sensazioni molto buone, forse con quella più pesante mi sembrava che la pallina uscisse un po' più "pesnate" appunto.

Però devo dire che mi trovo bene..

Grazie per la dritta e i Consigli.


Ho comprato il manico l3 ma ci ho messo 2 overgrip da 8gr l'uno. Mi rovina troppo il bilanciamento o non cambia molto?anche perché il peso è ripartito su tutta la lunghezza del manico..in teoria invece che 285 ora il peso complessivo è 300 più corde..
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Ven 19 Nov 2021 - 19:40
Aggiorno dopo qualche ora di utilizzo...

Praticamente appena spingo un po' vado sempre lungo.. ovviamente sono catene di tecnica...ma aumentare la tensione un pelo potrebbe servire?

Queste che che ho montato vanno bene anche sulla instinct?

Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Sab 20 Nov 2021 - 7:34
Su quel telaio non puoi alzare troppo la tensione con un mono, se hai problemi di lunghezza del colpo, tecnica a partr, forse il montaggio non è esattamente "perfetto"...

Al limite, alza solo la tensione delle orizzontali, portandola pari alle verticali.


Non monterei mai una Hawk sulla Instinct, specie poi de di peso leggero.
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Sab 20 Nov 2021 - 13:46
Ok perfetto...tra poco devo devo ricordarla faccio questa prova..
Male che vada ritorno come ora..

Grazie per la dritta.

La instinct era per un amico, siccome avevo comprato la matassa, magari la condividevamo..ma nada ...

Thanks!
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 24 Nov 2021 - 17:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Allego immagini dell'incordatura...non ci capisco molto ma i nodi sembrano strani...
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Mer 24 Nov 2021 - 17:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Gio 25 Nov 2021 - 7:11
Non far più toccare la racchetta dall'inetto.
Va bene -si fa per dire- non saper incordare, ma non saper neppure leggere le istruzioni di incordatura è da idioti. Twisted Evil
Coloxim
Coloxim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.10.21

racchetta - Consiglio racchetta principiante Empty Re: Consiglio racchetta principiante

Gio 25 Nov 2021 - 11:42
Ottimo... Qui da me non C'è nessuno altro...

Sad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.