Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 0:00LoTaffiAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tennisriv
tennisriv
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 04.09.19

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Relazione racchetta e corde con infortuni

Dom 25 Lug 2021 - 17:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao, qualcuno riesce a sintetizzare una relazione tra caratteristiche di racchetta e corde con potenziali infortuni?
Es. inerzia oltre 325 = possibile problema alla spalla (ho indicato dei dati a caso) 

Quindi :
Inerzia... 
Peso... 
Rigidità... 
Tipo corde... 
Tensione corde... 
Ecc.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Sab 25 Giu 2022 - 13:40
veramente non si sta parlando solo di peso.
1) movimento errato
2) racchette rigide o corde rigide troppo tese (il budello anche a 30kg non fa male)
3)peso
4) bilanciamento troppo avanti
5) tecnica
6) misura manico o presa manico (tecnica).

per questo ho postato il link dell'articolo.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Sab 25 Giu 2022 - 13:45
Io sto dicendo che la maneggevolezza si basa su peso e inerzia, non soltanto sul peso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Sab 25 Giu 2022 - 13:59
Choppato ha scritto:Io sto dicendo che la maneggevolezza si basa su peso e inerzia, non soltanto sul peso
si si, direi personalmente più la seconda, ho meno problemi con la mantis 340gr finita piuttosto che con la ki15 300.
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Scarpe e racchette

Dom 9 Apr 2023 - 17:56
Ciao , ho iniziato a giocare a luglio dello scorso anno , dopo aver utilizzato una racchetta base ho acquistato una Head Radical S da 280gr .
Probabilmente una racchetta così leggera non va più bene , e , come mi è stato suggerito, probabilmente è una delle cause dell'infortunio al gomito .
Da chi è passato da una racchetta leggera ad una più pesante vorrei sapere difficoltà e sensazioni .
Il mio negoziante di fiducia, un insegnante di tennis nonché incordatore ai tornei Atp, mi ha consigliato una Yonex V Core 100 .
Qualcuno gioca con questa racchetta?
Come si trova ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Dom 9 Apr 2023 - 18:21
Come già scritto talmente tante volte da venire ormai a noia, non è solo il telaio a determinare ilischio di infiammazione, ed al caso è molto meno determinante di un'errata incordatura. (o di una tenuta montata troppo a lungo rispetto alla vita dinamica della stessa). A parità teorica di incordatura il vantaggio  di comfort della VCore 100 sulla Radical S del 2020 è relativo (3 hertz per 15/100 di secondo di durata, pari all'1.5% di frequenza ed al 4% di durata, ergo poco percettibile).
Il problema è che non spendo quale corda ed a che tensione veniva montata la Head è impossibile determinarne i dati teorici (ovvero riferiti alla tensione nominale, che poi corrisponda a quella reale èimpossibile da stabilire se non misurata con i macchinari appositi).
Se il tuo incordatore è così edsperto dispone sicuramente  di un Chromatic String Tuner o di un misuratore equivalente, fagli misurare i dati di frequenza di virazione e combinati ai dati relativi alla corda (tipo/calibro/tensione/numero nodi) sarà possibile stabilie con buona approssimazione le "colpe" del telaio al caso.
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Dom 9 Apr 2023 - 18:31
Grazie per la risposta
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Lun 10 Apr 2023 - 11:07
Penso/temo che nell'80% dei casi se parliamo dei malanni più classici, invero le noiose tendiniti che riguardano gomito/spalla/polso, il problema principale siano i mono tenuti su più delle 15 ore massimo (secondo me sarebbe ancora meglio tagliare sulle 10, di sicuro per la performance ma anche per il resto). E' altresì vero che nessuno di chi conosco coi guai descritti sopra muove un dito con tutta la monumentale massa di stretching ormai a disposizione gratuitamente sul web (Youtube in primis). A me codesto stretching, rigorosamente adottato su base quotidiana nella mia routine mattutina, ha aiutato molto sia col gomito che col sovraspinato. 
Ciao a tutti!
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Lun 10 Apr 2023 - 11:19
Vero . Lo stretching è gratuito , utilissimo anche se noioso . Ne vale la pena . Una persona con cui mi alleno ha suggerito di farlo anche il giorno dopo aver giocato. Grazie per aver condiviso la tua esperienza
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Lun 10 Apr 2023 - 11:25
EmmeSpirito ha scritto:Vero . Lo stretching è gratuito , utilissimo anche se noioso . Ne vale la pena . Una persona con cui mi alleno ha suggerito di farlo anche il giorno dopo aver giocato. Grazie per aver condiviso la tua esperienza

Figurati, è un piacere aiutare. Le mie giornate iniziano tutte con mezz'ora di stretching fortemente centrato sulla schiena (e la sua muscolatura) al quale ho recentemente aggiunto tutta la parte riguardante spalla e gomito. Concordo sulla noia ma l'abitudine fa miracoli, per me ormai è come alzarmi e lavare i denti Laughing
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Lun 10 Apr 2023 - 12:20
Se hai qualche link da consigliarmi, ti ringrazio! 😀

Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Lun 10 Apr 2023 - 12:45
EmmeSpirito ha scritto:Se hai qualche link da consigliarmi, ti ringrazio! 😀


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 12.01.22

corde - Relazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 Empty Re: Relazione racchetta e corde con infortuni

Lun 10 Apr 2023 - 14:05
A giorni alterni stretching ed elastici per il sovraspinato, altrimenti addio tennis 🎾. Lo ritengo una pratica essenziale per giocare in qualsiasi sport soprattutto ad una certa età.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.