Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Wilson Clash pro/tour

+13
Daniele87
drichichi
pacianka
nw-t
malconcio
ms78
Eiffel59
fedmex
Quarantazero
Jimbo77
baccio7
Alex_Jimbo
Alessandro Roma
17 partecipanti
Andare in basso
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 30
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

Wilson Clash pro/tour Empty Wilson Clash pro/tour

Mar 8 Giu 2021 - 22:32
Molti ne parlano un gran bene, altri dicono che sia una racchetta inutile, alcuni aggiungono pesi allucinanti, altri dicono che così come mamma l'ha fatta è qualcosa di stupendo, profilata come le profilate, flessibile come le flessibili... insomma, si parla di rivoluzione, ma nello specifico.... cosa e come ha rivoluzionato?!?!?! nel senso quale sarebbe l'effettivo utilizzo di questo telaio????
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 9 Giu 2021 - 8:01
Ciao Alessandro, se ne è parlato già molto nelle precedenti discussioni della sezione Wilson con tutti i suoi pro e contro.  Wilson Clash pro/tour 1f609 
Da possessore di due telai Clash (versione da 295gr. e la Tour da 310 gr con piatto 100"), ti posso dire che non è tutta sta rivoluzione di cui la Wilson ha cercato di far passare con il suo marketing. 
Scarica a livello di potenza, buon controllo della palla, maneggevole per il suo bilanciamento estremo verso il manico, molto confortevole, mangiacorde. Molto sensibile alle corde montate e ne accetta solo alcune come tipologia: multimono o eventualmente ibridi.
Se si imprime spin, la palla esce con poca velicità... Insomma ci sono una serie di pro e contro, che ti portano ad amarla o odiarla. 
A fine anno uscirà la versione 2.0 di cui sto cercando (senza successo...) delle info in rete. Vediamo cosa cambieranno rispetto alla attuale versione.
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 30
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 9 Giu 2021 - 8:36
oks, quindi senza voler "punzecchiare" tutti gli eventuali utilizzatori di clash.... diciamo una buona racchetta da allenamento /palleggio/lezione; mi incuriosiva molto il bilanciamento così dietro :/
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 9 Giu 2021 - 9:14
Diciamo che la versione da 295 gr. potrebbe essere valida per un/una principiante che comincia giocare a tennis e discreta per un palleggio rilassato proprio per via della sua maneggevolezza. 
Per quanto riguarda le versioni più pesanti, le consiglierei solo a giocatori intermedi ai quali sia piaciuta la versione più leggera. Tornei di 4a o TPRA fattibili senza problemi. Salendo di categoria anche no.  Wink
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 9 Giu 2021 - 13:44
Confermo clash 295 grammi facile, maneggevole, divertente in palleggio.. manca di potenza.. o tecnicamente sei fatto e finito oppure il punto non lo chiudi. 
Tour piu' impegnativa, ma comunque maneggevole... ma c'e' di meglio in giro.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 9 Giu 2021 - 15:42
confermo quanto detto da Alex_Jimbo e baccio7. ho avuto la Pro per 3 mesi: divertente ma poco peso di palla e troppo mangiacorde. sono curioso di vedere cosa farà Wilson con la nuova versione prevista per la fine di quest'anno/inizio 2022
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 9 Giu 2021 - 16:42
Io penso invece che un po' sia un unicum.

Parlo solo delle tour che ho.

Ottimo feeling, molto maneggevole, con buona tecnica ci giochi bene...ma alla fine , a conferma di quanto dicono gli altri, hai sempre la sensazione che se giochi a livello agonistico, c'è bisogno di altro.

Vero anche il discorso delle corde , si possono trovare buoni set up, riesci ad avere ottime sensazioni, ottimo back., tutto bene, ma non fai male
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 30
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Gio 10 Giu 2021 - 16:27
oggi ho avuto modo di provarla, leggermente modificata con un grip in cuoio e per aggiungere peso, non potendo mettere così piombo su due piedi, ho messo un vibrakill di babolat in punta come prova di fortuna, la racchetta non mi è dispiaciuta, ma diciamo che mi mi resiste; nel senso che si ok fa tutto bene, comoda è comoda, ma non asseconda molto il mio modo di giocare.
credo che sia la racchetta perfette per le ore di palleggio ed allenamento ( più fisico che tennistico), almeno questo è stato il mio feedback.
( corde Alu power 22/22, o 23/22, non ricordo)
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Gio 8 Lug 2021 - 7:47
Racchetta che adoro ma che ha un difetto essenziale: funziona solo con una categoria ben precisa di corde. Chi la prova montando corde"normali" la - giustamente - bolla come schifezza. Con le corde giuste cambia radicalmente e diventa tutto quello per cui è stata progettata. Le corde devono avere una altissima rigidità ( 4g o silvertour ) e montate a bassa tensione.
Provate e cambierete idea ( seppur particolare come impatto e sensazioni )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Gio 8 Lug 2021 - 8:38
Federico, rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido in alcun modo.
In primis, il telaio è stato progettato pensando a multifilamenti, ibridi e multimono (Element e Smart), poi per come flette una corda estremamente rigida potrebbe aiutare solo o in spinta o in spin ma mai in entrambi contemporaneamente.
O meglio, dal punto di vista strettamente "fixico" possono sia spinta che spin ma non in modo uguale e contemporaneo.
Se si verticalizza il movimento si perde in spinta quello che si guadagna in rotazione, e viceversa.

Poi che tu ti ci trovi bene ci sta tutto, ma test personali e del nostro team, prove e misurazioni di Racketpedia e dell'ITF come i vari tool di TWU danno risultanze diverse dalle tue.

NON E', almeno per il tennis attuale, la racchetta miracolo che hanno voluto farci credere e che hanno "rifilato" ad un numero sproporzionato (rispetto alla sua specificità) di utenti.

E' una buona racchetta con ottime possibilità di sviluppo per una nicchia di utenza.

Nulla di più e nulla di meno.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Ven 9 Lug 2021 - 7:46
Sarà. Nel mio piccolo ho provato ( e fatto provare ) una ventina di corde e l’unico setup possibile ( nel senso che funzionava) era con 4g 1.30 a 20 kg. In tutti gli altri casi la racchetta era imprecisa, imprevedibile ed erratica. Non so a livello meccanico perché e non ho le conoscenze ma nella prova dei fatti è così. E non è opinione soggettiva. Sicuramente è limitata a un gruppo ristretto di persone. A mio avviso se uno la vuole provare deve montare corda rigidissima a bassa tensione. Comunque che sia corretto o meno , una prova costa 20 euro e consiglio di farla. Al limite si taglia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Ven 9 Lug 2021 - 9:07
Verissimo.
Al limite avremo (avrete) aumentato il fatturato di AMER Italia e probabilmente permesso di essere maggiormente operativi nei confronti della distribuzione.

Però dal punto di vista puramente tecnico non mi dispiacerebbe conoscere l'utilità di avere un telaio da poco oltre 53 RA pe r poi avere frequenze di vibrazione a telaio incordato di oltre 630 Hertz con rese comunque inferiori...
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Ven 9 Lug 2021 - 10:43
Probabilmente è una scelta fatta in base alla giocabilità della racchetta e non in base al comfort della racchetta.
Molto probabile che chi ha comprato quella racchetta abbia fatto esperimenti con le corde fino a trovare una corda che soggettivamente funziona su quella racchetta; il problema del comfort non è stato affrontato.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Sab 10 Lug 2021 - 8:24
Ti risponderò allo stesso modo a cui ha risposto Michael Schaeffer, Product Line Manager per le racchette, alla presentazione, riguardo al consiglio di non montare monofilamenti in full sulla Clash: "Ha la stessa logica di montare le gomme di di una Le Mans Prototype sul SUV di mia moglie per andare al supermercato".

Nello specifico, nel primo press release ufficiale si parlava addirittura solo di multifilamento/syngut o budello a tensioni normali.
Solo in un secondo momento sono stati aggiunti multimono ed ibridi ma solo al patto di stare sotto i 22 kg.

Tutte le racchette test della presentazione italiana erano incordate nella gamma bassa di tensione, sia per i multi -preponderanti- che per ibridi e multimono.

Non esiste un "divieto" di uso dei monofilamenti però la logica non li suggerisce certo; e per inciso, una 4G a 20 kg non è " a tensioni bassissime" ed ha un SI di 241 e frequenze appunto attorno ai 630 Hz per oltre 40 MSec su quel telaio...

Poi. e lo ripeto. ognuno faccia quel che vuole. Twisted Evil
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Sab 10 Lug 2021 - 12:13
fedmex ha scritto:Racchetta che adoro ma che ha un difetto essenziale: funziona solo con una categoria ben precisa di corde. Chi la prova montando corde"normali" la - giustamente - bolla come schifezza. Con le corde giuste cambia radicalmente e diventa tutto quello per cui è stata progettata. Le corde devono avere una altissima rigidità ( 4g o silvertour ) e montate a bassa tensione.
Provate e cambierete idea ( seppur particolare come impatto e sensazioni )
La versione 100 portata a 31,5 cm conservando il suo peso di 295 gr è la racchetta attuale di una ragazzina 2.7 di 14 anni e mezzo che "seguo" da più di 2 anni. Corda utilizzata Firestorm 1,25 a 23-22. Ha da 1 settimana acquisito accesso diretto x il main draw ai campionati italiani under16.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 14 Lug 2021 - 13:06
Ma proprio nessuno ha info sulla nuova versione della Clash 2.0 che dovrebbe uscire verso fine anno? Giusto per curiosità... Modificheranno la rigidità? Sposteranno il bilanciamento? Avevo letto anche di una modica dello schema corde...
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Sab 24 Lug 2021 - 9:08
Sto utilizzando la 98 da un paio di mesi e la incordo Armour Soft 1.24 21/20. Avevo un buon ricordo della 100 295 perché molto divertente ma ovviamente poco efficace. Se ci si abitua al classico impatto ovattato la 98 ha buona stabilità, ottimo controllo generale ed efficacia su ogni tipo di colpo che sia carico di spin o piatto in anticipo ed anche il back anche se va spinto è molto gestibile, inoltre nel servizio regala potenza ed effetti sempre in gran controllo. Quando si strappa il colpo in maniera selvaggia diciamo che non restituisce in proporzione la spinta che ci si aspetta, ma capita raramente e più che altro nei colpi non centrati perfettamente. Do buono su tutto senza picchi in nessun ambito ma fa giocare bene perché facile ed efficace e poi fine dei dolori. Impensabile fino ad oggi giocare 6 ore in 3 giorni spingendo sempre senza risentirne in alcun modo. Certo stock è un po' scarica ma con un grammo per lato ore 3/9 la 98 acquista pesantezza di palla senza diventare lenta da muovere.
Detto ciò sono indeciso se prendere la seconda o aspettare le nuove, quindi chi sa parli!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Dom 25 Lug 2021 - 8:48
Aspetterei la nuova...proprietà Rolling Eyes Twisted Evil

"Sperando" che cambi.. Shocked
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Lun 26 Lug 2021 - 8:59
Eh avevo capito che non ti piace la serie e credo in generale c'è tanta gente che l'ha comprata e rivenduta io compreso la 295. Certo l'hanno fatta passare come rivoluzione mentre è talmente particolare che può piacere soltanto ad un pubblico ristretto. Punti da migliorare ce ne sono eccome, però a questa 98 basterebbe pochissimo. Attendiamo qualche anticipazione allora.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Lun 26 Lug 2021 - 10:45
Stando ai "si dice" dovrebbero rendere più progressiva la flessione verticale, che è croce e delizia del telaio. Aumenta lo spin togliendo velocità e viceversa.

Non è ben chiaro se questo la renderà più difficile (come qualcuno teme) però peggio di ora non penso possa essere, sempre fatta ecce
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Sab 28 Ago 2021 - 9:40
E riguardo alla 100S 18x16....❓ qualcuno ha provato la versione Spin Effect ❓
ms78
ms78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.21

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 4.5
Racchetta: wilson clash 98

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Ven 9 Lug 2021 - 7:46
fedmex ha scritto:Sarà. Nel mio piccolo ho provato ( e fatto provare ) una ventina di corde e l’unico setup possibile ( nel senso che funzionava) era con 4g 1.30 a 20 kg. In tutti gli altri casi la racchetta era imprecisa, imprevedibile ed erratica. Non so a livello meccanico perché e non ho le conoscenze ma nella prova dei fatti è così. E non è opinione soggettiva. Sicuramente è limitata a un gruppo ristretto di persone. A mio avviso se uno la vuole provare  deve montare corda rigidissima a bassa tensione. Comunque che sia corretto o meno , una prova costa 20 euro e consiglio di farla. Al limite si taglia.

Ciao, ho acquistato la versione 98 da circa 2 mesi e lascio una mia opinione.

Effettivamente la bassa rigidità fa sì che spinga poco o nulla, ma chi cerca bassa rigidità (come me) lo fa principalmente per salvaguardare il braccio.

(Dopo aver sperimentato l'epicondilite ritengo che l'unico vero parametro da considerare per poter guarire sia proprio la rigidità del telaio. Per me ha funzionato, ma questa è un'altra storia..)

La racchetta è molto maneggevole e si manovra senza difficoltà, ma la pallina non fa mai male e arrivando con poco peso è facilmente raggiungibile dall'avversario. Il poco peso si traduce anche in un servizio piatto più debole.

Rispetto alle racchette che ho provato prima ho notato dei miglioramenti nel back di rovescio, che viene proprio facile e preciso. Idem per il servizio slice.

Discorso corde: ho provato le wilson NXT 1.24 tensione 23/22 e sono durate un mese, che per me vuol dire 8 ore di gioco.. Me le ha letteralmente mangiate.

Premesso che non mi intendo assolutamente di corde, ho montato, scegliendo nel mucchio, le Tecnifibre X-One Biphase 1.35 a 22/21. Più spesse ma meno tese, sperando che la combinazione aiutasse a farle durare di più e ottenere un po' di spinta.

Ho giocato 2 ore con queste corde e sono ancora come nuove, ma la spinta non è migliorata molto a dire la verità. Forse la prossima volta abbasserò ancora la tensione e vediamo come va.

Consigli sempre ben accetti!
Ciao!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 15 Set 2021 - 9:01
Due scelte senza alcun senso montare un multi reattivo e sottile su un telaio che definire un cucchiaio è limitativo ed uno spesso e progressivo a tensione ancora più bassa dell'attuale...

Più logico un calibro intermedio e leggermente più teso ed a tensione costante tipo 23 kg 2 nodi ATW.

In generale però, montare multi tradizionali su telai di concezione moderna non è la scelta più "furba".

Ci sono corde come la Head Velocity, la Yonex Rexis Speed, la Dunlop Iconic Speed (tanto per citare tre tra le più diffuse) che si adattano molto meglio a concetti così estremi come quello della Clash...
ms78
ms78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.21

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 4.5
Racchetta: wilson clash 98

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 15 Set 2021 - 9:34
Eiffel59 ha scritto:Due scelte senza alcun senso montare un multi reattivo e sottile su un telaio che definire un cucchiaio è limitativo ed uno spesso e progressivo a tensione ancora più bassa dell'attuale...

Più logico un calibro intermedio e leggermente più teso ed a tensione costante tipo 23 kg 2 nodi ATW.

In generale però, montare multi tradizionali su telai di concezione moderna non è la scelta più "furba".

Ci sono corde come la Head Velocity, la Yonex Rexis Speed, la Dunlop Iconic Speed (tanto per citare tre tra le più diffuse) che si adattano molto meglio a concetti così estremi come quello della Clash...

Grazie per il consiglio.

Non avevo dubbi che la scelta delle Tecnifibre non avesse senso, dopotutto ho scelto nel mucchio.

Le Wilson NXT invece mi sono state proposte dal negoziante, che a questo punto credo che ne capisca tanto quanto me.

Al prossimo giro proverò a montare le Head Velocity e poi posterò il risultato.

Ti chiedo però gentilmente di darmi un riferimento preciso su calibro e tensione, se ho capito bene tu consigli 1.30 e 23/23, corretto?

Grazie.
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

Wilson Clash pro/tour Empty Re: Wilson Clash pro/tour

Mer 15 Set 2021 - 14:33
ms78 ha scritto:
Ti chiedo però gentilmente di darmi un riferimento preciso su calibro e tensione, se ho capito bene tu consigli 1.30 e 23/23, corretto?
Può andare (anche a 24, volendo). Piace molto anche a me la Velocity.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.