Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Ieri alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Differenza wilson clash 100 e tour

Gio 7 Gen 2021 - 16:11
Buongiorno a tutti mi.dite che differenze ci sono tra la wilson clash 100 e la tour ... che corde e tensione per usarla al meglio senza avere problemi articolari..?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Re: Differenza wilson clash 100 e tour

Ven 8 Gen 2021 - 7:59
Basta non usare un mono, poi se hai problemi articolari con queste meglio lasciar perdere il tennis.
Altro discorso quello dell'affaticamento muscolare: se non vuoi fare una fatica d'inferno per tirare comunque scoregge evita la 100 normale.

Però devi giocare piatto, al massimo leggermente coperto, perchè le Clash, ed in particolare la Tour, non sopportano bene le palle scentrate ed hanno una sweetzone proporzionalmente ridicola, se danno rotazione tolgono velocità e sforzano le corde, sulle quali già si scarica buona parte dello sforzo.
Se già con altri telai hai problemi di rottura corde, lascia perdere le Clash....potresti montare un ibrido, od un multimono tipo Element, a bassa tensione, lavorando di compromesso tra potenza (già non esaltante rispetto a telai di pari peso ed inerzia) e controllo.

Deve essere una scelta ragionata, perchè sono tutt'altro che attrezzi destinati al grande pubblico, ma anzi, telai di nicchia...



P
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Re: Differenza wilson clash 100 e tour

Sab 9 Gen 2021 - 16:06
Eiffel59 ha scritto:Basta non usare un mono, poi se hai problemi articolari con queste meglio lasciar perdere il tennis.
Altro discorso quello dell'affaticamento muscolare: se non vuoi fare una fatica d'inferno per tirare comunque scoregge evita la 100 normale.

Però devi giocare piatto, al massimo leggermente coperto, perchè le Clash, ed in particolare la Tour, non sopportano bene le palle scentrate ed hanno una sweetzone


proporzionalmente ridicola, se danno rotazione tolgono




velocità e sforzano le corde, sulle quali già si scarica buona parte dello sforzo.
Se già con altri telai hai problemi di rottura corde, lascia perdere le Clash....potresti montare un ibrido, od un multimono tipo Element, a bassa tensione, lavorando di compromesso tra potenza (già non esaltante rispetto a telai di pari peso ed inerzia) e controllo.

Deve essere una scelta ragionata, perchè sono tutt'altro che attrezzi destinati al grande pubblico, ma anzi, telai di nicchia...



P


Ti chiedo allora quale racchetta c'è con ra massimo 58?? In giro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Re: Differenza wilson clash 100 e tour

Sab 9 Gen 2021 - 21:10
C'è una ragione logica o pensi solo che una corda con una rigidità  bassa (misurata in modo che definire "fuori dal tempo" è riduttivo) possa salvarti da un qualsiasi problema? Perchè al caso devo disilluderti, un telaio anche morbidissimo con la corda e la tensione sbagliata  può fare altrettanti danni di uno ben più rigido e con un monofilamento iperrigido.

Perchè tanto per iniziare una rigidità anche molto elevata del telaio non fa quasi nulla al polso, mentre una morbidissima con inerzia elevata (per poter spingere decentemente) ne può fare alla spalla, in particolare alla cuffia dei rotatori, se oltre ad avere un'inerzia elevata ha anche un peso importante.

"Dolori articolari", genericamente, non significa nulla, perchè le diverse caratteristiche di telai e corde hanno conseguenze diverse su articolazioni diverse.

Comunque, in ordine crescente, le racchette sotto i 58RA sono: 

-Donnay Allwood Unibody Hexa
-Wilson Clash 100L
-Prince Phantom Pro 100
-Wilson Clash Tour 100
-ProKennex Black Ace 300
-Wilson Clash 98
-Wilson Clash 100
-Prince Phantom pro 100 18x20
-Donnay Formula 100 Unibody Hexa
-Prokennex Black Ace 315 
-Wilson Clash 108
-Prince Phantom 100
-Donnay Pro One 97 Unibody Hexa
-Prince Phantom 100X 305
-Prince Phantom 100X 290
-Prince Phantom 97P 2021
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Re: Differenza wilson clash 100 e tour

Dom 10 Gen 2021 - 9:08
Eiffel59 ha scritto:C'è una ragione logica o pensi solo che una corda con una rigidità  bassa (misurata in modo che definire "fuori dal tempo" è riduttivo) possa salvarti da un qualsiasi problema? Perchè al caso devo disilluderti, un telaio anche morbidissimo con la corda e la tensione sbagliata  può fare altrettanti danni di uno ben più rigido e con un monofilamento iperrigido.

Perchè tanto per iniziare una rigidità anche molto elevata del telaio non fa quasi nulla al polso, mentre una morbidissima con inerzia elevata (per poter spingere decentemente) ne può fare alla spalla, in particolare alla cuffia dei rotatori, se oltre ad avere un'inerzia elevata ha anche un peso importante.

"Dolori articolari", genericamente, non significa nulla, perchè le diverse caratteristiche di telai e corde hanno conseguenze diverse su articolazioni diverse.

Comunque, in ordine crescente, le racchette sotto i 58RA sono: 

-Donnay Allwood Unibody Hexa
-Wilson Clash 100L
-Prince Phantom Pro 100
-Wilson Clash Tour 100
-ProKennex Black Ace 300
-Wilson Clash 98
-Wilson Clash 100
-Prince Phantom pro 100 18x20
-Donnay Formula 100 Unibody Hexa
-Prokennex Black Ace 315 
-Wilson Clash 108
-Prince Phantom 100
-Donnay Pro One 97 Unibody Hexa
-Prince Phantom 100X 305
-Prince Phantom 100X 290
-Prince Phantom 97P 2021
perfetto sei stato gentilissimo, io ho usato prince phsntom 100× 305 per 7 mesi poi ho iniziato a cambiare e provare altro e li mi sono fatto male, passando per una head extreme tour 360 e con manico più piccolo, sicuramente è stata quella poi visto il dolore ho preso wilson clash 100 con corda start luxi molto molto meglio dolore sparito però le palle all'avversario arrivavano al burro, leggendo in giro ho visto la prince beast ci ho giocato 3 volte era fantastica ma l'ultima volta proprio tanto dolore e ora sono fermo da 1 settimana e più, evidentemente non ho ancora il braccio allenato pertacchette più rigide e che spingono di piu,pur giocando 5 volte a settimana compreso maestro, ho 45 anni ,forse tornerò alla wilson clash 100 che corde mi.consigli ? Multifilamento??mono da quello che mi hai detto non è il.caso giusto?
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Re: Differenza wilson clash 100 e tour

Dom 10 Gen 2021 - 9:42
Incuriosito dalle racchette che hai scritto qui ho letto qui nel sito di questa Donnay Allwood Unibody Hexa ne parlano tutti bene cosa ne pensi? Rispetto alla wilson clash 100 confort come siamo messi e a livello di spinta ? Spero di piu della clash 100
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Re: Differenza wilson clash 100 e tour

Dom 10 Gen 2021 - 9:50
Eviterei telai che abbiano inerzie incordate sopra i 320 punti se una da poco oltre come la Beastr ti ha dato problemi.

Per la Clash non ci vanno monofilamenti ed eviterei pure gli ibridi se non hai un tecnico che te lo abbini (e monti) a dovere.

Per i multi, corde moderne tipo Head Velocity 130 a 23 kg ATW oppure Gosen  Multi CX 16 a 24 kg sempre ATW.

La Donnay è un'ottima racchetta ma ha due problemi. per rendere al massimo necessita di multi performanti (tipo lo String Project Gold a 22/22 oppure la suddetta Gosen alla stessa tensione ma li trita come grissini e peraltro ha un inerzia che la rende non certo di uso facilissimo se si vuole fluidità di gioco.
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

Differenza wilson clash 100 e tour Empty Re: Differenza wilson clash 100 e tour

Dom 10 Gen 2021 - 9:57
Eiffel59 ha scritto:Eviterei telai che abbiano inerzie incordate sopra i 320 punti se una da poco oltre come la Beastr ti ha dato problemi.

Per la Clash non ci vanno monofilamenti ed eviterei pure gli ibridi se non hai un tecnico che te lo abbini (e monti) a dovere.

Per i multi, corde moderne tipo Head Velocity 130 a 23 kg ATW oppure Gosen  Multi CX 16 a 24 kg sempre ATW.

La Donnay è un'ottima racchetta ma ha due problemi. per rendere al massimo necessita di multi performanti (tipo lo String Project Gold a 22/22 oppure la suddetta Gosen alla stessa tensione ma li trita come grissini e peraltro ha un inerzia che la rende non certo di uso facilissimo se si vuole fluidità di gioco.
grazie mille sei gentilissimo, ti rompo le scatole con ultima domanda ho iniziato da poco a capire su racchette etc, inerzia di una racchetta cosa fa di preciso? Hai detto sulla donney inerzia non facile ,cosa intendi? Poi inerzia puo incidere su quali problemi fisici e quindi che punti dovrebbe avere per essere giusta?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.