Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

speed - New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+ Empty New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+

Sab 20 Mar 2021 - 8:39
Buongiorno a tutti, da alcuni mesi gioco con la Head Speed MP 360+ incordata con Luxilon Alu Power Rough 21/20 4 nodi. Racchetta ottima non c’è che dire, in particolare per il top. Dritto in top molto bene. Il mio rovescio ad una mano in top va bene. La racchetta picchia che è un piacere. I problemi nascono con i colpi piatti e nella fase difensiva. Se ci metto solo la racchetta perdo il controllo. Se provo a tirare , anche per errore in piatto, la palla mi va lunga. Morale devo fare attenzione a dare sempre un minimo di rotazione per non perdere il colpo.
Leggevo delle due nuove Radical , la MP e la Pro. Sostanzialmente che differenza  hanno queste due racchette con la mia Speed MP? Se dovessi passare alla Mp o alla Pro? Ovviamente questo se dovessi restare sulla corda che sto usando attualmente (non so se c’è una corda morbida migliore di questa a parità di caratteristiche).  
Ps : il valore CPI sulle racchette cosa indica?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+ Empty Re: New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+

Sab 20 Mar 2021 - 8:56
Mi sfugge qualcosa:  monti una corda "solo" da spin su un telaio che non fa certo dello spin il suo punto forte, lo fai ad una tensione a cui quella corda perde stabilità e controllo, e ti lamenti di stabilità e controllo?  scratch
Peraltro "£morbida" la tua corda attuale lo è solo perchè non è alla sua tensione pttimale di esercizio, se sali per controllare di più te la dà lei l'America... Cool

Quanto alla scelta di un altro telaio (ed alla corda e tensione da abbinare) bisogna capire "cosa vuoi fare da grande".

Scordati di arrotare con una Radical pro 360+...

CPI è l'indice di potenza del telaio, più alto>più potente
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

speed - New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+ Empty Re: New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+

Sab 20 Mar 2021 - 9:03
Eiffel59 ha scritto:Mi sfugge qualcosa:  monti una corda "solo" da spin su un telaio che non fa certo dello spin il suo punto forte, lo fai ad una tensione a cui quella corda perde stabilità e controllo, e ti lamenti di stabilità e controllo?  scratch
Peraltro "£morbida" la tua corda attuale lo è solo perchè non è alla sua tensione pttimale di esercizio, se sali per controllare di più te la dà lei l'America... Cool

Quanto alla scelta di un altro telaio (ed alla corda e tensione da abbinare) bisogna capire "cosa vuoi fare da grande".

Scordati di arrotare con una Radical pro 360+...

CPI è l'indice di potenza del telaio, più alto>più potente

Dunque , uso quella tensione perché mi da più tranquillità su un gomito con epitrocleite da 19 mesi (da due mesi va meglio e riesco a giocare con più tranquillità). Consigliami tu per avere più controllo senza perdere quella potenza nei colpi che riesco ad avere ora. Magari un giusto compromesso.
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

speed - New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+ Empty Re: New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+

Sab 20 Mar 2021 - 9:05
Invece riguardo alle due Radical cosa avrei in più e in meno rispetto alla Speed Mp ?
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

speed - New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+ Empty Re: New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+

Sab 20 Mar 2021 - 23:03
secondo me non guadagneresti in nulla con le Radical e rischieresti di avere problemi al braccio. ti consiglio di provare invece una corda come la Gosen G3 Tour a 21/20 4 nodi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+ Empty Re: New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+

Dom 21 Mar 2021 - 8:05
Sarò certamente  duro io di cervice, ma non riesco a capire le meccaniche del ragionamento.
Ho appena finito di spiegare che le Radical arrotano ancor meno della Speed -che già non è una spinmachine- specie poi con quel setup (capisco i problemi ma quelle corde e tensioni non sono la soluzione per quel che pretendi) e mi si viene a chiedere cosa cambierebbe con le Radical?  Suspect

Con quelle corde, e tensioni, che vorresti..semplicemente non potresti usarla in modo adeguato.

Se vuoi provare puoi far tutto, ma avrebbe la stessa logica di montare delle gomme tassellate da fuoristrada su una Formula 1.
Se un telaio richiede un certo range di corde e tensioni per funzionare e comunque farlo in modo che non coincide col tuo stile di gioco e con le linee guida del fabbricante magari a quel telaio bisogna proprio non pensare..

Come considerazione personale, l'epitrocleite (e non epicondilite) è legata ad errori di impostazione del colpo, scelte errate di misura del manico e di corde e tensioni per come sono abbinate al telaio. Per capirci, non è assolutamente detto che con rigidità basse e corde poco tese i problemi non sussistano o o non possano insorgere...
russo_f
russo_f
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : CERIGNOLA (FG)
Data d'iscrizione : 09.12.19

Profilo giocatore
Località: Cerignola
Livello: 4.1
Racchetta:

speed - New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+ Empty Re: New Speed MP 360+ vs New Radical MP 360+ o Radical Pro 360+

Dom 21 Mar 2021 - 12:21
Eiffel59 ha scritto:Sarò certamente  duro io di cervice, ma non riesco a capire le meccaniche del ragionamento.
Ho appena finito di spiegare che le Radical arrotano ancor meno della Speed -che già non è una spinmachine- specie poi con quel setup (capisco i problemi ma quelle corde e tensioni non sono la soluzione per quel che pretendi) e mi si viene a chiedere cosa cambierebbe con le Radical?  Suspect

Con quelle corde, e tensioni, che vorresti..semplicemente non potresti usarla in modo adeguato.

Se vuoi provare puoi far tutto, ma avrebbe la stessa logica di montare delle gomme tassellate da fuoristrada su una Formula 1.
Se un telaio richiede un certo range di corde e tensioni per funzionare e comunque farlo in modo che non coincide col tuo stile di gioco e con le linee guida del fabbricante magari a quel telaio bisogna proprio non pensare..

Come considerazione personale, l'epitrocleite (e non epicondilite) è legata ad errori di impostazione del colpo, scelte errate di misura del manico e di corde e tensioni per come sono abbinate al telaio. Per capirci, non è assolutamente detto che con rigidità basse e corde poco tese i problemi non sussistano o o non possano insorgere...
Ok ti seguo benissimo. Quali corde monteresti su questo telaio e a che tensioni per sfruttarla al meglio ? 
Ps : le dunlop explosive tour a 22kg e 4 nodi possono andare bene o consigli altro ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.