Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 23:32mar c oCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 23:17PaolopicapInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 23:13kingkongyCustom su una Dunlop SX300Oggi alle 23:11PaolopicapRafael NadalOggi alle 23:09rogermaestro555Head Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 22:33mar c ocalcolo nuova classificaOggi alle 22:32ViettoPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Oggi alle 22:05Donnari MassimoNovak DjokovicOggi alle 21:58andrea scimiternaValori ottimali di inerziaOggi alle 21:52Donnari MassimoQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:43JackVCamila GiorgiOggi alle 21:41Donnari MassimoAcquisto incordatrice Oggi alle 20:25wjnchTornei TPRA - Livello di gioco??Oggi alle 18:08AndrasPercept 100 vs 100dOggi alle 17:24Ceza




Ultime dal mercatino
Link Amici

Istinct, radical o speed?

+8
gustav
hammer
Osyris
Francescofederino
magazzie
vascoviapiave
Eiffel59
Steno
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Istinct, radical o speed? Empty Istinct, radical o speed?

Dom 30 Ott 2011 - 19:38
Da un paio di settimane ho iniziato col maestro. non sono un principiante assoluto però avendo imparato da autodidatta giustamente devo correggere gli errori che nessuno finora poteva farmi notare. il maestro dice che me la cavo già bene e che nel giro di un paio di mesi migliorerò molto secondo lui! ho provato proprio con lui la head youtek instinct mp (versione non ig) e devo dire che mi sono trovato abb bene. il maestro mi consiglia di provare anche la radical mp e la speed pro. dice che secondo lui vedendomi già abbastanza bene e potendo migliorare la istinct potrebbe risultare facile e la spinta sarebbe data principalmente dal telaio mentre con le altre (radical e speed) la spinta sarebbe data dal braccio e di conseguenza le sensazioni risulterebbero diverse. premesso che il mio fisico è abbastanza esile ( 1,76 x 66kg nonostante abbia fatto sempre sport (18anni di calcio) non ho un braccio allenato e alla nadal) non vorrei trovarmi con racchette troppo impegnative.
voi che dite?
io in ogni caso le proverò tutte prima di decidere però mi fido molto dei vostri consigli !
grazie mille e buon tennis :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Lun 31 Ott 2011 - 8:07
Premetto che -pur amando la Instinct in tutte le versioni- la IG è parecchio superiore alla YT.
Eviterei come la peste la vecchia YT Rad ('na ciofeca che senza custom non rende se non pigli la palla sempre in centro Rolling Eyes )
Per la Speed dipende dalla versione. Entrambe (YT ed IG) sono potenti, ma la nuova è molto più giocabile e meno "letale" sulle articolazioni in caso di decentraggio...
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Lun 31 Ott 2011 - 13:29
Speravo in una tua risposta eiffel. è un piacere ricevere suggerimenti e consigli da un guru della materia come te!
secondo te radical mp e speed pro non sono troppo impegnative x chi come me non pratica agonismo? la istinct sulla carta sembrerebbe un giusto compromesso e magari in futuro se risultasse troppo facile,come pensa il maestro, potrei customizzarla un po.
x quanto riguarda la radical invece se dovessi prenderla in considerazione quale modello consiglieresti? la microgel?
avatar
vascoviapiave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 04.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: sorvolerei....cmq 2.5 itr
Racchetta: head YT IG instinct

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Lun 31 Ott 2011 - 14:14
scusate se mi intrometto, però l'argomento mi interessa...quando eiffel dice che la IG è parecchio superiore alla YT (inteso come youtek?? ) di quale racchetta si parla? perchè sul sito ufficiale head ce n'è solo una chiamata youtek IG istinct

questa qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Lun 31 Ott 2011 - 15:18
Parla della Ig in confronto della precedente instinct che era solo youtek Wink
Francescofederino
Francescofederino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.11

Profilo giocatore
Località: Variabile
Livello: Mo sto un po' fermo poi vediamo
Racchetta: Pro kennex 15 300 / extreme pro

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Lun 31 Ott 2011 - 16:50
Per me le instict possono andare a quel paese ne ho sentito parlare molto male da tutti. Se il tuo gioco è vario senza una precisa direzione radical mentre se hai una tattica di gioco ben formata ( difesa da fondo, attacco da fondo)
Amenochè tu non giochi serve and volley naturalmente per il quale queste due non vanno bene
Osyris
Osyris
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Varese
Data d'iscrizione : 16.08.11

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: Raccattapalle [3.5 ITR variabile]
Racchetta: Head IG Instinct MP - Wilson Blade 98

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Lun 31 Ott 2011 - 17:08
Personalmente ti consiglierei di provarle accuratamente, magari per qualche ora di gioco, al fine di stabilire con quale telaio ti possa trovare meglio in termini di feeling, resa e comfort. Concordo con Eiffel (e come potrei dissentire?! Laughing ) circa l'ottima IG Istinct, davvero un gioiello per un giocatore che desidera potenza, maneggevolezza e propensione agli effetti (a patto monti le giuste corde, ovviamente). Wink

Francescofederino ha scritto:Per me le instict possono andare a quel paese ne ho sentito parlare molto male da tutti.
Carissimo Francesco,
sarei davvero curioso di capire chi abbia parlato molto male, come affermi. Si tratta di uno dei migliori telai nella sua fascia di pertinenza attualmente in commercio e dunque mi piacerebbe moltissimo sapere su quali basi abbiano criticato così duramente una racchetta eccezionale.
E' chiaro che non è per tutti e, nel caso venisse utilizzata da un giocatore alle prime armi, ovviamente non sapendola usare a dovere ne resterebbe evidentemente deluso... Rolling Eyes

Francescofederino ha scritto:Amenochè
Ehm...qui credo che ad andare a quel paese (per utilizzare una tua citazione) siano stati i libri di grammatica italiana... Istinct, radical o speed? 846
Cordialmente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 9:47
Francesco, per chi lavori, per Babolat? Very Happy

A parte il fatto che per dare un'opinione bisognerebbe perlomeno provare la cosa in questione e non parlare (sparlare... Rolling Eyes) per sentito dire, ma tu proprio con quel telaio non ci hai preso...
Riguardo poi ai consigli...
Francescofederino ha scritto:Per me le instict possono andare a quel paese ne ho sentito parlare molto male da tutti. Se il tuo gioco è vario senza una precisa direzione radical mentre se hai una tattica di gioco ben formata ( difesa da fondo, attacco da fondo)
Amenochè tu non giochi serve and volley naturalmente per il quale queste due non vanno bene
potresti
a)cercare di renderti comprensibile (gli accademici della Crusca deceduti si rivoltano nella tomba, quelli viventi pensano seriamente al suicidio dopo averti letto Twisted Evil )
b)cercare di renderti conto di che sport stiamo parlando
c)una volta soddisfatto il punto b), provarle di persona come detto sopra. Se ti dicono che la Sharapova è una ciofeca e lei con te ci sta, non ci vai perchè ti dicono che non è gnocca? Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 9:51
@Steno, la Speed Pro è un telaio improbo (non a caso, non più in produzione), la MP attuale quantomeno discutibile. Ti conviene aspettare la nuova, molto (più) migliore (vedi sopra) Very Happy
hammer
hammer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 61
Località : SANREMO
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: SANREMO
Livello: 4-3
Racchetta: HEAD YT instinct

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 10:19
sono in piena sintonia con con EFFEIL59 , gioco con la istinct yt gran telaio, forse francescofederino nn l'ha neanche provato. quesito xchè il nuovo ig 16x19?.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 10:21
Perchè pare non si siano ancora decisi sul 18x19, il discorso "fori condivisi" non dispiace, ma adeguarlo al 18x19 è più complicato.
gustav
gustav
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Granducato
Data d'iscrizione : 18.10.11

Profilo giocatore
Località: Granducato
Livello: pessimo
Racchetta: Yonex Vcore si 100

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 10:50
Per un livello I.T.R. 2.5/3.0 quale sono, sto prendendo lezioni e spero di avanzare rapidamente, quale mi consigliate? istinct ig mp o speed elite? Gioco su terra rossa, per ora solo gioco piatto, in futuro vedremo,buon dritto "naturale" rovecio una mano. Grazie in anticipo!!!Laughing
gustav
gustav
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Granducato
Data d'iscrizione : 18.10.11

Profilo giocatore
Località: Granducato
Livello: pessimo
Racchetta: Yonex Vcore si 100

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 12:02
Per un livello I.T.R. 2.5/3.0 quale sono, sto prendendo lezioni e spero di avanzare rapidamente, quale mi consigliate? istinct ig mp o speed elite? Gioco su terra rossa, per ora solo gioco piatto, in futuro vedremo,buon dritto "naturale" rovecio una mano. Grazie in anticipo!!!Laughing
ilianoth
ilianoth
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.09.10

Profilo giocatore
Località: Catanzaro
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2x Head Microgel Instinct Mp

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 12:41
Ciao steno! Dopo aver cambiato 4 telai da un anno uso con grande soddisfazione la instinct microgel mp...trovo sia un telaio ottimo, profilato per ottenere potenza, ma con il pattern 18x19 che aggiunge controllo.
E' una gran racchetta e perdona quando decentri la palla, il che per principianti o semi-principianti è importante!
Un mese fa ho aggiunto 10 grammi (5 in testa + 5 di silicone nel manico) ed è diventata più cattiva Smile
Anche della youtek ne ho sentito parlare molto bene da un amico, e la IG qui sul forum viene descritta cm una racchetta molto interessante (penso che la prenderò non appena il prezzo scenderà).
Alla luce di tutto questo mi pare che francescofederino non sappia di che racchetta sta parlando, e che sarebbe meglio per lui scrivere commenti costruttivi e non flame. Wink
hammer
hammer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 61
Località : SANREMO
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: SANREMO
Livello: 4-3
Racchetta: HEAD YT instinct

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 14:52
x EIFFEL grazie x la risposta , cosa faccio passo al 16x19 ,quali sono i vantaggi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 14:57
Più spin e velocità; e grazie ai fori condivisi, pure un'ottima stabilità.
Francescofederino
Francescofederino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.11

Profilo giocatore
Località: Variabile
Livello: Mo sto un po' fermo poi vediamo
Racchetta: Pro kennex 15 300 / extreme pro

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 17:00
Eiffel59 ha scritto:Francesco, per chi lavori, per Babolat? Very Happy

A parte il fatto che per dare un'opinione bisognerebbe perlomeno provare la cosa in questione e non parlare (sparlare... Rolling Eyes) per sentito dire, ma tu proprio con quel telaio non ci hai preso...
Riguardo poi ai consigli...
Francescofederino ha scritto:Per me le instict possono andare a quel paese ne ho sentito parlare molto male da tutti. Se il tuo gioco è vario senza una precisa direzione radical mentre se hai una tattica di gioco ben formata ( difesa da fondo, attacco da fondo)
Amenochè tu non giochi serve and volley naturalmente per il quale queste due non vanno bene
potresti
a)cercare di renderti comprensibile (gli accademici della Crusca deceduti si rivoltano nella tomba, quelli viventi pensano seriamente al suicidio dopo averti letto Twisted Evil )
b)cercare di renderti conto di che sport stiamo parlando
c)una volta soddisfatto il punto b), provarle di persona come detto sopra. Se ti dicono che la Sharapova è una ciofeca e lei con te ci sta, non ci vai perchè ti dicono che non è gnocca? Suspect
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
No solo che ne ho sentito parlare molto male dai miei maestri
Francescofederino
Francescofederino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.11

Profilo giocatore
Località: Variabile
Livello: Mo sto un po' fermo poi vediamo
Racchetta: Pro kennex 15 300 / extreme pro

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 17:02
Eiffel59 ha scritto:Francesco, per chi lavori, per Babolat? Very Happy

A parte il fatto che per dare un'opinione bisognerebbe perlomeno provare la cosa in questione e non parlare (sparlare... Rolling Eyes) per sentito dire, ma tu proprio con quel telaio non ci hai preso...
Riguardo poi ai consigli...
Francescofederino ha scritto:Per me le instict possono andare a quel paese ne ho sentito parlare molto male da tutti. Se il tuo gioco è vario senza una precisa direzione radical mentre se hai una tattica di gioco ben formata ( difesa da fondo, attacco da fondo)
Amenochè tu non giochi serve and volley naturalmente per il quale queste due non vanno bene
potresti
a)cercare di renderti comprensibile (gli accademici della Crusca deceduti si rivoltano nella tomba, quelli viventi pensano seriamente al suicidio dopo averti letto Twisted Evil )
b)cercare di renderti conto di che sport stiamo parlando
c)una volta soddisfatto il punto b), provarle di persona come detto sopra. Se ti dicono che la Sharapova è una ciofeca e lei con te ci sta, non ci vai perchè ti dicono che non è gnocca? Suspect
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
No solo che ne ho sentito parlare molto male dai miei maestri
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mar 1 Nov 2011 - 23:02
innanzitutto grazie a tutti per le risposte! Istinct, radical o speed? 622327

mi fa piacere sapere che la Istinct in tutte le versioni sia ritenuta un valido prodotto. mi pare di capire che di sicuro per il mio livello sarà più che sufficiente e in caso dovessi sentirla poco "cattiva" potrei aggiungere un po di piombo "qua e la"...

in ogni caso proverò anche la radical e la speed che il mio maestro mi consigliava e vedrò che feeling avrò.

vi chiedo un'ultima informazione per quanto riguarda le personalizzazioni anche se un po fuori argomento. leggo spesso di aggiungere tot grammi di piombo a ore 3-9 o 2-10 ( ho preso dei valori a campione), tot grammi di silicone nel manico e mi chiedo in sintesi cosa comporta aggiungere peso nelle diverse zone del telaio. Question
ad esempio, aggiungere peso a ore 3-9 cosa migliora? e che differenze porta rispetto all'aggiunta a ore 2-10? e infine, il silicone nel manico serve per non variare il bilanciamento della racchetta in seguito all'aggiunta di piombo come sopra?

grazie ancora perchè siete davvero una fonte di immenso valore per i novelli come il sottoscritto cheers cheers (ma immagino anche per i più esperti!! Smile )
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mer 2 Nov 2011 - 8:20
Ascolta Eiffel, lascia stare radical e speed.... x il momento Wink
hammer
hammer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 61
Località : SANREMO
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: SANREMO
Livello: 4-3
Racchetta: HEAD YT instinct

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Mer 2 Nov 2011 - 9:42
anche dopoooooooo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Gio 3 Nov 2011 - 10:34
Francesco, temo che i tuoi maestri l'abbiano provata incordata molto male (almeno gli do una via d'uscita, sennò è segno che ne capiscono poco...roll:)
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Sab 5 Nov 2011 - 14:38
Eiffel59 ha scritto:Premetto che -pur amando la Instinct in tutte le versioni- la IG è parecchio superiore alla YT.
Eviterei come la peste la vecchia YT Rad ('na ciofeca che senza custom non rende se non pigli la palla sempre in centro Rolling Eyes )
Per la Speed dipende dalla versione. Entrambe (YT ed IG) sono potenti, ma la nuova è molto più giocabile e meno "letale" sulle articolazioni in caso di decentraggio...

riprendo la tua prima risposta eiffel perchè proprio ieri sera ho provato la radical mp YT e quando il maestro mi ha chiesto come mi sembrava gli ho risposto esattamente dicendogli che se non la prendevo giusta al centro erano cazzi...la sensazione, per quanto possa essere basso il mio livello, era proprio questa!
nonostante ciò mi è sembrata più "stabile" rispetto alla instinct YT che avevo provato la settimana prima, può essere?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Sab 5 Nov 2011 - 15:55
Della YT può essere, della IG no. Ma deriva dalla combinazione flex inferiore/ovale più compatto e sottile, e vale solo se si prende la palla appunto in centro.
avatar
Steno
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 37
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.09.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 3-3.5
Racchetta: Head IG Prestige S

Istinct, radical o speed? Empty Re: Istinct, radical o speed?

Dom 6 Nov 2011 - 13:02
ieri ero andato in negozio deciso a prendere la instinct YT che vendono a 99€ e il titolare mi dice che secondo lui conveniva puntare sulla radical mp YT che vista la prossima uscita della nuova radical è in vendita a 115€.

alla fine non ho preso ne l'una ne l'altra e mi sono fatto dare in prestito una radical microgel di un cliente che non si era più fatto vedere da più di un anno. mi hanno consigliato di provarla un bel pò x capire bene cosa è più adatto a me.

premesso che secondo me il negoziante non ne capisce molto(ed è solo interessato al proprio profitto) visto che mi ha spacciato la radical YT come ottima racchetta meglio della instinct e anche del vecchio modello radical microgel, come prezzi a voi come sembrano?

eiffel dicevi che solo trovandola ad un prezzaccio era da considerare l'acquisto della radical YT, 115€ non mi pare tale. o magari sbaglio?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.