Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Mar 22 Dic 2020 - 16:05
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo iscritto dalla provincia di napoli, ho letto molto attentamente i vostri forum sia per le recensioni racchette sia incordature. Devo dire che mi si è aperto un mondo (siete molto preparati) di cui ignoravo l'esistenza  perchè era da anni che avevo abbandonato il tennis ( ho giocato 6 anni fino agli under 14 fino a diventare 4 della campania) per il calcio, e quindi ora che ho 35 anni mi sono ributtato sul tennis quando ho terminato l'agonismo a calcio( anche se di tanto in tanto in tutti questi anni la partita con qualche amico la facevo) conservando una buonissima tecnica acquisita da piccolo con un gioco aggressivo seppur con qualche errore di troppo in uscita. Amo il tennis e da Marzo con questa pandemia ho ripreso a giocare costantemente 2-3 volte a settimana. Avevo una racchetta vecchia ed ovviamente volevo riprendere nel migliore dei modi ed ho sbagliato la scelta, anzi 2 scelte  Sad . Perchè ho comprato dapprima la speed pro e poi la babolat pure aereo, ed entrambe chi per un motivo chi per un altro non vanno bene ( la speed pro troppo impegnativa, con uno schema corde che non mi aiuta e la babolat di nadal poco sensibile e molto utile per chi gioca in spin accentuato) e quindi non per me. Queste due scelte le ho fatte di fretta e su consigli sbagliati (per come intendo io il tennis). Quindi ho deciso di studiare, telaio, bilanciamento, piatto,etc etc e anche delle corde. La scelta è ricaduta sulla prince beast 100 (mezza profilata, bilanciamento pià sul manico che da controllo, media rigidità) e la gravity mp (ancor meno profilata, bilanciamento a 32,5, rididità bassa (forse troppo?! e perde potenza...), sweenspot più marcato che perdona colpi più decentrati. 
La gravity è in arrivo domani, la prince beast 100 l'ho provata ieri grazie all'amico Gerardo (topshop) e devo dire che ho avuto un ottimo confort ma purtroppo complice forse la corda sbagliata ad una tensione sbagliata la palla non parte, si ferma sulla racchetta con poca elasticità. Ho montato le ALU POWER 1,25 ad una tensione 22-21, ascoltando i vostri consigli, ma la vedo poco performante. Il mio tipo di gioco è sulla linea di fondo, il giusto spin per il controllo della palla, poco arrotino, pià piatto, che cerca di anticipare il colpo e chiudere il punto appena si accorcia la palla (stile agassi per intenderci, magaaari  Very Happy, per farvi capire il tipo di gioco). Ora ho visto le seguenti corde: WILSON POWER , HEAD VELOCITY, TECNOFIBRE BIPHASE, MULTIFEEL, BABOLAT XCEL, per dare più vivacità. Che ne pensate? Tutte multifilamento per 2 motivi, 1 ho un leggero dolore al polso (forse la 315 gr della speed pro con quel tipo di rigidità?!), 2 non spezzo facilemtne la corda e comunque da quello che potuto capire da più potenza alla palla). La tensione 23,5 /23??! Calibro 1,25?!! La casa madre prince consiglia il 16 (quindi da 1,26 a 1,33) e la tensione da 23 a 27 (quindi non capisco perchè in forum precedenti avete consigliate a chi aveva questa racchetta una tensione 22 o 21 quando poi il telaio non lo permette...). Scusate per il mio post troppo lungo ma volevo cercare di farvi capire per bene la mia situazione. Grazie
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Mar 22 Dic 2020 - 20:38
Correggo, alu power era incordata a 23/22 e comunque la mancanza di spinta era dovuto ad un difetto della prince di prova (finita con grip e corde pesava 314). Forse per questo motivo la palla arrivava massimo sulla linea di battuta😅. In ogni caso avendo una prova domani, l ho incordata con babolat xcel 1,25 ad una tensione 23,5/22,5 considerato che il multifilo cede un po. In piu, sempre sulla prova per renderla con il suo peso originale, il caro Gerardo me l,ha customizzata con altri 10 gr arrivando a 324 totali conservando il bilanciamento a 32,5. Domani proverò sperando di far uscire la palla come si deve. Aspetto intanto i vostri consigli. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Mar 22 Dic 2020 - 21:28
Mi sembra estremamente strano che con over e corde la Beast arrivi a malapena a 315 grammi, non sarebbe mai uscita dai nostri magazzini, anzi sarebbe stata rinviate al deposito europeo.

Ovviamente, se non è stata prima "ritoccata" in alcun  modo, tipo cambio del grip di base e simili.

Per il resto: la Alu è una caxxata di prima categoria, non è certo la corda consigliata dalla casa né tantomeno la più indicata, ancor meno se il peso è realmente quello indicato. Per contro, per un mono scelto correttamente, 22/21 4 nodi (obbligastori) sono più che adatti.
Per il tipo di corda, se la Beast è la O3 non ci metterei certo un multi, al massimo un ibriido.Sulla Beast normale invece si può mettereun multi, ma tra quelli solo il Velocity 130 (a 24/23 4 nodi) oppure il Multifeel 130 a 24.5/23.5 anche se personalmente preferirei il primo (per maggiore stabilità e perchè più simile alla Prince Premier Power).

Personalmente ritengo la XCel, specie la 125, una scelta pessima.

In ultimo  sono curioso di sapere dove sono stati messi i 10 grammi di custom.


P.S: la casa madre consiglia tensioni da 23 a 27 kg, si, ma col synthetic gut utilizzato come corda base.

Le altre corde vanno ovviamente  tese in proporzione alla rigidità.
I consigli vanno anche saputi leggere, non solo applicati pedissequamente...
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Mar 22 Dic 2020 - 22:38
Buonasera, prima di tutto grazie della risposta maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Rispondo prima del difetto della prince, purtroppo si, stranamente il peso totale era di 314 xompreso di alupower e grip. Su post precedenti leggevo che per telai più "pigri" come la gravity mp ci andava bene o la yonex pt strike o la alupower per dare labspinta in piu come monofilamento. E quindi pensavo (erroneamente a questo punto) che andasse bene anche per la prince beast 100 (non è O3). Considerato dei problemi al polso citati dovuto forse ad una vecchia prestige tour che avevo e ci ho giocato per circa 1 mese e la speed pro dopo..., ho deciso di passare ad un muktifilamente che spingesse un po in piu (da recensioni). Quindi ho optato per questa xcel. Come mai non va bene?! Il mio incordarore che comunque è molto preparato mi ha sconsigliato la velocity per la scarsa qualità e mi ha consigliato o la xcel appunto o la xone biphase, la wilson power non ce l aveva. Per il calibro mi ha consigliato 1,25 poiche difficilmente io spezzo e perderei leggermente di sensibilità. Per quanto riguarda il custom l ha messo in 4 parti diverse (4 -8 ovale, e 2 al centro, facendo si di non spostare il bilanciamento che infatti è di 32,5 finali misurati). Domani provo la xcel, se non va bene provo la multefeel.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Mer 23 Dic 2020 - 14:44
Tanto per chiarire alcuni punti.

La Beast se non è stata in alcun modo toccata non può essere uscita né dai nostri magazzini né da quelli centrali di prince Europe in quanto essendo fuori specifica sarebbe stata rispedita al fabbricante. Ergo o esce da qualche gruppo d'acquisto (Intersport ed assimilati) o tutto quanto "testato" non ha alcun valore in quanto i fuori specifica non dovrebbero neppure uscire dagli stabilimenti.

Poi, per precisazione, se anche fosse sottopeso ma con parametri corretti 8e senza dubbio non lo è comunque) mettere pei così è solo aggiungere danno alla beffa in quanto solo un incosciente metterebbe 10 grami sopra il punto di flessione del telaio.

Tacciare poi di scarsa qualità le Velocity e  montare una XCel 125 non depone gran che a favore delle conoscenze tecniche del tuo incordatore di fiducia....
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Mer 23 Dic 2020 - 17:23
Buon pomeriggio, andiamo per grado maestro, la prince è stata acquistata in coppia da un amatore ed entrambe non sono state modificate. Dopo averle provate le ha date al negozio in questione poichè non le reputava buone (senza sapere che erano 290 gr..) Sarà stato un difetto di fabbricazione, ma in ogni caso poco importa poichè il caro Gerardo ha cercato di portarle al suo peso originale senza (come già detto ieri) modificare il suo punto di bilanciamento (magari sbagliando). 
Ma definire il mio incordatore incompetente, non lo vedo corretto, a mio avviso e a parere di una bella fetta di popolazione vesuviana che comprende 200000 persone, Gerardo è vermanete una persona preparata, appassionato di tennis, da 30 anni che incorda racchette, è un punto di riferimento in zona e se non era valido non lo chiamavano per incordare le racchette a Nadal e & quando fecero la coppa Davis a Torre del greco. Detto ciò, io mi sono iscritto in questo forum per avere consigli e maggiori conoscenze sia su racchette sia su migliori setup su racchette prese in considerazione. Dire semplicemtne non va bene (o va bene) una corda senza spiegare la motivazione non lo trovo istruttivo. Ieri mi è stato detto che è meglio montare la velocity 1,30 perchè più stabile o multifeel (perchè?), e che la xcel non va bene su questo telaio(perchè?). Oggi ho fatto una prova di due ore, prima volta con prince e queste corde, e devo dire che non mi sono trovato male, nemmeno benissimo ma meglio della babolat pure drive montate con monofilamento babolat. Ovviamente è solo un impressione ma ho avuto una buona sensibilità, medio controllo, la corda permette di spingere ( ricordo che è calibro 1,30 e non un 1,25 detto ieri con una tensione 23,5 / 22,5 ) preservando anche precisione. Cio che non mi è piaciuto è che ha poco margine di errore, cioè se non la prendi bene nel punto di impatto, la palla va puntualmente a rete ( poco sweenspot). Ripeto sono solo sensazioni e tra le altre cose non ho nemmeno confronti da fare ( poichè impugno questa prince per la prima volta con queste corde). Ora, la provo qualche altro giorno ( quando si può  Sad), e poi tiro le somme. In ogni caso, anche per un giusto confronto, volevo provare anche la tecnofibre xone biphase (1,24 o 1,30 non saprei) e volevo sapere se ci andava bene. Aspetto maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il vostro parere anche su le altre sopra citate. La tensione credo vada bene cosi ( penso sia soggettiva al tipo di gioco).
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Mer 23 Dic 2020 - 18:22
Ah un ultima cosa, se posso, ho dimenticato di chiedere prima, tra le due racchette che sto prendendo in considerazione (head gravity e appunto prince beast 100) quale è piu indicata per il mio tipo di gioco ?! Che ricordo essere di tipo piu offensivo che difensivo, imporre il mio ritmo e al momento opportuno chiudere il punto. La gravity mp leggevo molto maneggevole ma con poco carattere dovuta anche ad un peso limite e una rigidità bassa (anche se come pro, per potenza intendo, rispetto alla prince ha un bilanciamento piu verso la testa?!) Anche per quella muktifilamento obbligatorio per un po di problemi al polso, in quel caso quali sono consigliate e perché. Grazie e scusate se vi faccio troppe domande. Ne approfitto per augurarvi buon Natale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 8:09
Andiamo per argomenti.
Per prima cosa, come distributore ufficiale Prince per l'Italia e per il buon nome dell'azienda, smentisco un'altra volta  che -fatte salve eventuali modifiche non autorizzate od acquisti iniziali presso gruppi d'acquisto che accettano anche telai "B-Grade" che normalmente non dovrebbero raggiungere i negozi specializzati- non è possibile che un telaio fuori specifica sia entrato nel circuito di distribuzione ufficiale Prince.

A seguire, non so se sia chi penso, ma se ha fatto parte del team di incordatura di Roma 2011, non ho esattamente un buon ricordo di lui.
Peraltro, "preparato" fin che vuoi, ma un custom così denota perlomeno una non conoscenza specifica dell'attrezzo ed al caso piuttosto non andava fatto in quanto come minimo inficia le prestazioni.
Per inciso, "non corretto" io vedo il definire la Velocity una corda di scarsa qualità (sarei curioso di sapere che ne pensano in HTM... Rolling Eyes) per poi montare una corda che oltre ad essere più costosa, è più rigida, perde più tensione, non aiuta la rotazione e si consuma più rapidamente. Stesse "mancanze" anche in comparazione con la Multifeel, anche se questa va presa nelle versioni colorate od ha problematiche simili alla Babolat (ma è comunque più stabile sulle palle fuori centro ergo aiuta di più)

La Tecnifibre X-One sulla Prince assolutamente no, per nessuna ragione, specie poi appesantita  a quel modo.
E' una corda da racchette non profilate, alle sue tensioni consigliate (dai 22 ai 25 kg) sulla Beast pecca in stabilità, controllo, spin.
Tesa maggiormente il guadagno in questi campi è minimo od inesistente, ma in compenso la perdita di tensione aumenta in maniera esponenziale a meno di non prestirare (ma a quel punto è la durata che cala in maniera esponenziale). 
Per il telaio eviterei elucubrazioni sulla bilanciatura e mi limiterei a cercare di capire qual'è l'inerzia limite sopportabile, perchè in mancanza di rigidità (come da richiesta) è quella che determina -con il giusto setup- la capacità di spinta del telaio e la sua maneggevolezza.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 10:25
Buongiorno, andiamo per gradi, tralasciando per un attimo le competenze di altre persone e l'errore sul telaio (responsabikita prince o meno, ma ti assicuro che il peso è quello ). Per l incordatura sulla prince che a questo punto proverei su un telaio nuovo per un test più realistico, opterò per la velocity 1,30 da sola (4 nodi 23,5 22,5) o in ibridi xon l altra head linx edge (?). Per la xone non ho ben capito a dir la verità... premetto che non sto valutando la piu conveniente ma la piu performante, sia come controllo che come potenza di spunta, pensavo che questa potesse andare anche perche le rensioni sono queste, credevo che il telaio piu profilato non incidessw. Ok ho imparato un 'altra cosa 😀. Passando invece ai telai la questione inerzia non l ho ben capita... se le prove non dovessero soddisfarmi, pensi che la gravity mp sia una scelta giusta o ho toppato alla grande?!n quel caso credi che le tecnifibre xone biphase andranno bene poiche il telaio è un 22? O sono indicate di più altre (sempre multifilo)??? tensione in questo caso a 22/21 (o addirittura 21/20) se la palla non viaggia come deve. Sto impazzendo 😅 ma la verità è che non ho trovato ancora la racchetta che aiuta il mio gioco, spero di riuscirxi anche con il giusto setup alle corde.

Ps proverò a mandare la foto della prince per il custom effettuato. Aspetto delucidazioni.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 10:39
Ero curioso di capire l inerzia, da quanto ho letto prende in considerazione sia il peso dell attrezzo ed il bilanciamento. Ok ho imparato una nuova cosa ancora 😆. A quanto pare head gravity mp e prince beast 100 sono molto simili, quindi a quel punto una è meno ridida ( ma habik piatto piu a goccia che permette un migliore sweenspot che perdona, forse, colpi decentrati) l altra più rigida quindi di base più potente ma non perdona colpi decentrati. Ho capito bene?!
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 10:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 15:53
Mi permetto di esprimere la mia: quello che pare tu stia cercando è una consulenza dedicata che, capirai bene, è problematica da fornire su un forum viste le troppe incognite. Mario ha dato delle indicazioni, altre le trovi leggendo nel forum: io consiglieri, se posso, di far un po' di test e magari chiarirti le idee, quale delle due racchette ti piace di più e poi magari lavorare su quello.
Visto l'interesse e le domande leggere gli articoli in rete (vedi Medri) su inerzia e rigidità dei telai aiuterebbe. Ma è solo la mia opinione.
Buon Natale e buon tennis!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 16:19
Ragus ha scritto:Mi permetto di esprimere la mia: quello che pare tu stia cercando è una consulenza dedicata che, capirai bene, è problematica da fornire su un forum viste le troppe incognite. Mario ha dato delle indicazioni, altre le trovi leggendo nel forum: io consiglieri, se posso, di far un po' di test e magari chiarirti le idee, quale delle due racchette ti piace di più e poi magari lavorare su quello.
Visto l'interesse e le domande leggere gli articoli in rete (vedi Medri) su inerzia e rigidità dei telai aiuterebbe. Ma è solo la mia opinione.
Buon Natale e buon tennis!
E la tua è una ottima opinione. Io ho abbandonato la Beast 100 che per quanto ottima non va bene per il mio tipo di gioco. Infatti gioco molto meglio con le Phantom e le Tour debitamente modificate.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 16:20
Quindi scegliere magari la corda più consona e giocarci un bel po' e poi tirare le somme prima di spendere soldi inutilmente.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 16:32
Beh, le phantom non le ho prese in considerazione perchè ho visto una rigidità un pò sotto la media e con un piatto corde 16 x 18 che non stavo più prendendo più in considerazione, dopo la poca spinta ( ma maggiore precisione) della speed pro comprata qualche mese fa. Poi non so. Magari mi sbaglio.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 16:47
Io con la PRINCE BEAST 100 ho avuto un buon feeling al momento, solo un pò poco stabile, precione non ottimale e colpi che se non presi bene nell'area di impatto, non superavano la rete. Ma ripeto che l'ho provata solo 2 ore e non so se queste sensazioni siano relative alla corda in questione o la racchetta in se...   
Ho scritto in questo forum appunto per capire quale multifilamento scegliere, lo stesso dicasi sulla gravity MP (che dovrebbe arrivarmi in questi giorni), per avere quella spinta che cerco oltre ovviamente al controllo e la stabilità. Nei forum precedenti ho letto pagine e pagine su queste due racchette ma sempre esclusivamente di monofilamenti che vanno per la maggiore, ma ho un pò di problemini al polso. L'inerzia e la rigidità mi sono chiari, ho letto abbastanza in rete, ora la parola va agli esperti (io non lo sono), per questo ho scritto in questo forum, per cercare il giusto consiglio. Head velocity 1,30 o 1,25 ho capito che potrebbe andare bene, altre??? La tensione della xcel che il maestro Marco ha bocciato era di 23,5 / 22,5 a 4 nodi. Non so se anche per la velocity può andare bene, o sulle altre che magari prenderò in considerazione. Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 16:53
Ilovetennis ha scritto:Beh, le phantom non le ho prese in considerazione perchè ho visto una rigidità un pò sotto la media e con un piatto corde 16 x 18 che non stavo più prendendo più in considerazione, dopo la poca spinta ( ma maggiore precisione) della speed pro comprata qualche mese fa. Poi non so. Magari mi sbaglio.
Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp 832180 Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp 832180 Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp 832180
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 17:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi sbaglio??? Avevo pensato che con quel tpo di caratteristiche fosse si molto maneggevole dato il profilo stretto e la bassa rigidità ma avesse perso un pò di spinta. Dai illuminami sulle differenze con la Beast 100.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 17:53
Come tecnico (oltre che come referente del marchio) non posso "lasciar perdere le competenze di altre persone".
Un custom come quello della foto  denota come già scritto una totale non conoscenza di quello specifico telaio e delle sue dinamiche.
Per portare il peso (e l'inerzia che non conosciamo di quello specifico attrezzo) a parametri corretti mantenendo la bilanciatura c'erano due modi, mettere 5+5 grammi centrati a 28 cm dal fondo oppure con 4.6 nel tacco e 5.4 (2.7+2.7) centrati a 58 cm dal fondo.
E non è stato il caso.

Partendo da quello, giocoforza le prove non potranno mai essere "soddisfacenti" in quanto il telaio non ha le caratteristiche standard e non è neppure stato portato a quelle, per cui è esattamente come tu non avessi mai provato una Beast 100/300.
Fatti misurare l'inerzia dal tuo incordatore e poi se vuoi riparliamone...anche perchè con i problemi al polso c'entrano molto di più bilanciatura ed inerzia che non rigidità e soprattutto corde.
Tralascio in toto il discorso sulla Phantom e su "meno rigidità/meno spinta" che denota ancor più una mancata comprensione una non comprensione di quel che si legge...

La rigidità è solo uno dei parametri adottabili per aumentare la spinta del telaio, e solo il più "facile" e meno costoso da applicare per le aziende. Una ottimale progettazione CAD/CAM, una corretta distribuzione delle masse, la scelta dei corretti materiali e delle locazioni e densità, sonno solo una parte dei metodi di aumento della spinta e possono essere applicati singolarmente od in combinazione tra loro.

Ah..la Gravity MP la proverei con le Velocity 1.30 a 24/24 4 nodi. Le X-One lasciale dove stanno, ancor più a tensioni senza senso..(21/20?  Shocked)
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 18:11
Per il custom. Per quanto riguarda la rigidità mi sembra di aver letto bene e capito, ovviamente è da relazionare con altri parametri per la spinta in generale ma io sono un farmacista, non un produttore di racchetta ed ho scritto su questo forum proprio per imparare qualcosa in più. A questo punto si potrebbe prendere in considerazione anche la phantom 100x 305 gr, considerata la spiccata sensibilità e confort stile Prince. Per quanto riguarda le corde mi sembrava di aver letto in diversi siti che la xone biphase come multifilo andava incordata con una tensione tra 21 e 25 e considerata la poca spinta della gravity mp ( consigliano infatti una tensione più bassa, letta tra l'altro anche su questo forum...) pensavo andasse bene, avevo fatto 1 + 1. Sbagliando per l'ennesima volta. E invece puntualmente smentito. Concludo che denoto un pò di astio nelle risposte che denota una profonda presunzione nei confornti di un appassionato del tennis che vuole semplicemente imparare qualcosa in più. Se fosse così, chiedo di evitare di rispondere ulteriormente, perchè non volevo far perdere tempo a nessuno. Ancora buon Natale.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 18:12
* Per il custom riferirò.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 18:22
Per il custom riferirò, ma il bilanciamento era rimasto intatto, 32,5 compreso di corda.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Gio 24 Dic 2020 - 19:21
Un'ultima risposta e poi se vuoi chiudo visto che dici di percepire un'astio che tale non è ma al limite un po' di stizza -per miei limiti caratteriali- per chi legge pensando di capire quando non è così e prende però atteggiamenti da chi non è capito né aiutato....

Ripeto e sottolineo, leggi ma non capisci esattamente come, senza conoscenza, farei anch'io cecando di capirne di farmacologia. Ti sei affidato (sotto certi aspetti, a sproposito) ad una persona che posso capire abbia la tua totale fiducia ma non ha la mia perlomeno rispetto ai fatti specifici.

La cosa che maggiormente non capisci è che non esiste una regola che vale nella stessa maniera per tutti: la stessa corda e la stessa tensione sullo stesso telaio non necessariamente, anzi solo di rado. danno lo stesso risultato e le stesse sensazioni su telai di altri, ma esistono delle regole base con le quali un tecnico preparato specificamente può dare indicazioni corrette a fronte di richieste specifiche. Che vanno eseguite su telai integri (e questo non lo è), da personale qualificato e con macchinari perfettamente tarati.
La due corde citate (X-One 130 e Velocity 130) , su quei telai e per le tue richieste, non vanno montate alla stessa tensione: se per la Gravity 8e per quel che chiedi) la Velocity va montata 24/24 (o 22/22 più prestretch 10%), la X-One dovrebbe essere montata a 23.5 costanti (sempre e solo a 4 nodi), però risulterà comunque più secca e meno stabile della Head; per contro, sulla Beast la Velocity a 24/23 e senza prestretch, mentre la X-One "nun ce va"  Suspect

Per chiudere: non mi interessa se la bilanciatura alla fine è rimasta invariata, è la procedura che è errata in rapporto al telaio, e di conseguenza i risultati non possono essere giudicati come validi.
Se il tuo incordatore può misurare l'inerzia dopo il suo custom ti posso dire che se fosse attorno ai 320 punti dovrebbe usare quella con i pesi sugli steli, se fosse pari od inferiore ai 315 ci vuole senz'altro la più estrema (pesi in testa e nel tappo)

Se la cosa ti sarà utile, ben venga, ma non ne avrò certo a male se deciderai di ignorarmi.

In ogni caso, buon Natale e buon tennis.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Ven 25 Dic 2020 - 0:53
Mi sono iscritto su questo forum per imparare qualcosa in più e cercare il giusto setup come da titolo. Le mie erano semplicemente domande di chi non conosxe il mondo delle corde. Ho recepito un po di astio nel rispondere, di stizzo appunto come dici. Ho studiato 6 anni formule chimiche, quindi credo sia capace di capire ciò che leggo. Ed ho capito perfettamente che la corda magari va bene su un telaio e sull'altro no. Ma come è mia abitudine, mi piace sapere anche la spiegazione, per questo numerose domande. In ogni caso vorrei chiudere qualsiasi "polemica", è Natale, già è un periodo di merda, spero che dalle prossime volte ci capiremo di più. 😉
Proverò come suggerito le velocity sia sulla Prince ( cercherò una nuova racchetta per testarla) sia sulla gravity mp, e le xone biphase (si, mi sono fissato perché mi hanno detto che sono le migliori come multifilamento) sulla gravity mp. Ultima domanda, se volessi ascoltare anche il consiglio di provare una phantom 100x (305 gr), quale corda multifilamento sarebbe indicata garantendo sempre controllo, stabilità e potenza?!?! Tra la beast in esame e la phantom quale è piu consigliata in generale per ciò che io ricerco!? Grazie e buone feste
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp Empty Re: Consigli incordatura PRINCE beast 100 300gr e Head gravity mp

Ven 25 Dic 2020 - 10:55
Volendo potenza abbinata a controllo e stabilità tra le Phantom 100X meglio pensare alla O3 che tra l'altro ha anche una bilanciatura più arretrata ergo consente anche una maggior maneggevolezza nello stretto (recuperi e gioco di rete).

Per le corde, in ordine di preferenza personale, 
Prince Premier Control 16/Gosen AK pro CX 131/TF Triax 133 (tutte a 22 kg costanti 4 nodi pattern 50/50)
In subordine, TF NRG2 132 , Gosen Laytex Touch 131, TF Multifeel 130. (tutte a 24 kg 4 nodi 50/50)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.