Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paul_90
Paul_90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.06.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: in qualche modo la mando di là
Racchetta: Prince Beast 100 (300gr.), Prince Phantom 100x (290 gr.), Prince o3 Tour (290 gr.)

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 13:11
Livello di gioco: quarta bassa

Sono un felice possessore di Prince Beast 100 (300 gr, senza buconi), ottima profilata con un discreto feeling, non troppo rigida e ottima anche per chi ama giocare in topspin. 

Ora vorrei provare ad avvicinarmi a qualche telaio più classico, ma senza perdere troppo in potenza e velocità di palla (considerato anche il mio livello di gioco).

Oltre alle varie blade 98s, prince tour, e altre classiche "facili" (o perlomeno giocabili al mio livello) avrei una mezza idea di provare la Allwood 102 unibody. Da quel che ho letto in giro sembra un telaio dalle sensazioni "classiche", molto feeling con la palla ma che, anche grazie all'ovale 102, permette comunque un gioco moderno e uscita di palla "facile". 

Per chi proviene dalla Beast 100, come vedete il passaggio alla allwood 102 ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 13:35
Paul_90 ha scritto:Livello di gioco: quarta bassa

Sono un felice possessore di Prince Beast 100 (300 gr, senza buconi), ottima profilata con un discreto feeling, non troppo rigida e ottima anche per chi ama giocare in topspin. 

Ora vorrei provare ad avvicinarmi a qualche telaio più classico, ma senza perdere troppo in potenza e velocità di palla (considerato anche il mio livello di gioco).

Oltre alle varie blade 98s, prince tour, e altre classiche "facili" (o perlomeno giocabili al mio livello) avrei una mezza idea di provare la Allwood 102 unibody. Da quel che ho letto in giro sembra un telaio dalle sensazioni "classiche", molto feeling con la palla ma che, anche grazie all'ovale 102, permette comunque un gioco moderno e uscita di palla "facile". 

Per chi proviene dalla Beast 100, come vedete il passaggio alla allwood 102 ?
Come passare dalla pure drive alla RD7.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 14:34
Si, ma col freno a mano tirato.
La Allwood è un bellissimo telaio ma con un grosso limite: se spingi non spinni, se spinni non spingi, e le soluzioni di compromesso mangiano le corde.
Stesso problema della Phantom 97P  -e ragione del flop della stessa e non importazione- ma con un ovale maggiorato si poteva fare di più (leggi migliorare la versione precedente…)
Paul_90
Paul_90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.06.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: in qualche modo la mando di là
Racchetta: Prince Beast 100 (300gr.), Prince Phantom 100x (290 gr.), Prince o3 Tour (290 gr.)

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 15:36
Quindi come velocita' e uscita di palla sarebbe meno "traumatico" il passaggio ad un telaio tipo blade 98s o pro staff 97L?
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 16:09
Io da possessore di allwood unibody ti dico: lassa perde
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 16:14
Se fossi in te procederei per gradi, invece di una classica, proverei con una via di mezzo....tipo speed mp penultimo modello, fermo restando che blade 98s o tour 100 290 gr sono anch'esse ottime scelte. Poi molto dipende da che tipo di gioco ti piace fare.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 16:15
Anche una tour 100p, per dire...
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 16:21
Ah dimenticavo (purtroppo ci ripenso e non è sempre buon segno) un profilo da classica, ma con facilità generale di utilizzo direi la blade 104 ultimo modello...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 20:36
Tutto corretto, però.  Cool

Ripenaimenti o no...  What a Face
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 21:55
Eiffel59 ha scritto:Tutto corretto, però.  Cool

Ripenaimenti o no...  What a Face
Si si.... Very Happy Very Happy Very Happy
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 21:56
si fa per dire...
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Mer 8 Lug 2020 - 23:10
senza considerare che con la unibody 102 sui recuperi o sbracci come se non ci fosse un domani e ad occhi chiusi o la palla di la ci va a fatica.
Nicky61
Nicky61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 13.07.20

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 11:44
Buongiorno a tutti....questo è il mio primo messaggio sul forum e mi scuso anticipatamente se non dovessi "azzeccare" i toni più appropriati per il contenuto del messaggio.
La discussione mi interessa e chiedo cortesemente un chiarimento a prova di fraintendimenti.
Avendo ripreso la pratica del tennis dopo circa 15 anni di inattività (livello approssimativo: quarta "media", dritto in top spin, rovescio a due mani sia piatto che in spin, gioco "tentato" robusta regolarità/spinta da fondocampo) ho cercato (sinora invano) una sostituta alla mia Donnay Pro One OS, made in Belgium, grigio-arancione, peso 355 circa incordata (attualmente con Head Hawk 22/21, 4 nodi), che viaggia ormai verso i 26 anni. Possiedo anche la versione "Limited Edition" della Pro One OS, ma l'ho sempre adoperata poco, perchè rispetto all'altra la sentivo "dura" e avevo difficoltà di spinta (ai tempi erano entrambe incordate in budello e alla stessa tensione). Sono comunque due racchette diverse, anche come forma (le ho comprate in circostanze diverse ed all'epoca non me ne sono accorto).
Tornando in tema, mi pare di avere capito che la Donnay Allwood 102 Unibody - credo per l'elevata flessibilità del telaio - abbia problemi di spinta (circostanza che non traspare, salvo mio abbaglio) dalle prove lette online, a meno che non incordata ad hoc: siccome il telaio mi interesserebbe, chiedo agli utenti che lo hanno provato e che stanno contribuendo alla discussione, se ho ben inteso il concetto e con quali armeggi potrei eventualmente utilizzarlo per un gioco di regolarità da fondocampo (anche se la tendenza, una volta, era di andare spesso in spinta da entrambi i lati).
Se è meglio passare oltre (vedi post degli utenti "fa" e "matador") sono ovviamente ben accetti suggerimenti verso altri telai (ma, dopo una serie di prove, ho scoperto di non amare molto le profilate).
Grazie anticipatamente per l'eventuale attenzione.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 12:22
ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], intanto ben arrivato nel forum,
anche io sono stato possessore delle pro one os, anche la precedente gialla/blu e concordo assolutamente quello che hai scritto sulla limited edition (avevo quella arancio/grigio con passacorde rosso senza bumper in testa), ma torniamo alla unibody 102, a me è piaciuta poco, per le sue specifiche l’ho trovata ingombrante e se ho in mano un telaio ingombrante vorrei almeno che spingesse e invece non spinge, per essere una 102 ha uno sweetspot limitato, bene se si colpisce al centro altrimenti vengono fuori colpi non incisivi, sui recuperi non ne parliamo...ottima ovviamente per confort e tocco.Se vuoi rimanere con un oversize l’unica degna di nota è la blade 104, o aspetti la nuova graphite 107 di Prince ma in entrambi i casi per avere prestazioni simili alla pro one con cui giochi dovrai aggiungere qualche grammo di peso.
Nicky61
Nicky61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 13.07.20

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 13:20
Grazie per la cortese risposta, "fa"... è (ovviamente!) vero che le racchette bisogna provarle, dato che nel test della Allwood 102 pubblicato su Tennistaste e su Racketpedia blog non sono stati evidenziati problemi di spinta della racchetta ed è stato invece rilevato che lo sweet spot è ampio.
Non sono necessariamente legato al formato OS, ma - dopo avere ripreso - ho provato diversi telai, anche se devo dire che (per mia pochezza tecnica) ho difficoltà ad adattarmi ad una nuova racchetta...mi sono trovato bene con la Pure Aero 2019, ma (complice l'incordatura ad caxxum....era un modello test con delle Blast montante chissà quando) mi è venuta l'epicondilite!!!
Ora, la mia Pro One OS retail mi consente (per il mio attuale livello) il giusto mix di spinta/regolarità dal fondo, ma - rispetto ad altre racchette - non mi permette molte chiusure dirette dal fondo (ho scoperto, misurando con una macchina della Head, che lo swingweight della racchetta incordata con le Head Hawk e con l'overgrip, arriva addirittura a 344 punti...potrebbe essere forse questo)...desideravo quindi una racchetta di caratteristiche similari alla mia anziana Pro One OS (soprattutto in termini di flex, che non so quale possa essere, ma la racchetta mi dà l'impressione di avere una rigidità medio-bassa), con la quale - pur mantenendo un buon ritmo dal fondo - potere chiedere alla bisogna qualche punto in più....
Quanto al peso, essendo avanti negli anni (e dato il fermo quindicennale) ho sempre giocato con racchette pesanti (prima delle mie, Adidas GTX Pro e Donnay Pro Cinetic) e al momento non sono in grado di stabilire se possa essere un parametro penalizzante per le mie prestazioni; le articolazioni sono quel che sono, comunque, e magari giocare con una racchetta più leggera potrebbe essere un bene (nelle prove fatte, ho tuttavia notato che tendo a sbracciare di più con un telaio leggero).
Speravo quindi di trovare nella Allwood 102 una possibile alternativa...
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 13:32
Nicky61 ha scritto:Grazie per la cortese risposta, "fa"... è (ovviamente!) vero che le racchette bisogna provarle, dato che nel test della Allwood 102 pubblicato su Tennistaste e su Racketpedia blog non sono stati evidenziati problemi di spinta della racchetta ed è stato invece rilevato che lo sweet spot è ampio.
Non sono necessariamente legato al formato OS, ma - dopo avere ripreso - ho provato diversi telai, anche se devo dire che (per mia pochezza tecnica) ho difficoltà ad adattarmi ad una nuova racchetta...mi sono trovato bene con la Pure Aero 2019, ma (complice l'incordatura ad caxxum....era un modello test con delle Blast montante chissà quando) mi è venuta l'epicondilite!!!
Ora, la mia Pro One OS retail mi consente (per il mio attuale livello) il giusto mix di spinta/regolarità dal fondo, ma - rispetto ad altre racchette - non mi permette molte chiusure dirette dal fondo (ho scoperto, misurando con una macchina della Head, che lo swingweight della racchetta incordata con le Head Hawk e con l'overgrip, arriva addirittura a 344 punti...potrebbe essere forse questo)...desideravo quindi una racchetta di caratteristiche similari alla mia anziana Pro One OS (soprattutto in termini di flex, che non so quale possa essere, ma la racchetta mi dà l'impressione di avere una rigidità medio-bassa), con la quale - pur mantenendo un buon ritmo dal fondo - potere chiedere alla bisogna qualche punto in più....
Quanto al peso, essendo avanti negli anni (e dato il fermo quindicennale) ho sempre giocato con racchette pesanti (prima delle mie, Adidas GTX Pro e Donnay Pro Cinetic) e al momento non sono in grado di stabilire se possa essere un parametro penalizzante per le mie prestazioni; le articolazioni sono quel che sono, comunque, e magari giocare con una racchetta più leggera potrebbe essere un bene (nelle prove fatte, ho tuttavia notato che tendo a sbracciare di più con un telaio leggero).
Speravo quindi di trovare nella Allwood 102 una possibile alternativa...
se riesci a gestire bene 344 punti di inerzia hai ampia scelta, io non la ricordo così la mia pro one, pesante si ma non con tutti questi punti di SW, anzi la muovevo senza nessuna fatica, ma forse erano altri tempi, comunque si, aveva un flex basso direi poco sopra i 60RA.
Provala la unibody, magari con un minimo di custom ti da quel che cerchi.
Nicky61
Nicky61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 13.07.20

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 13:41
...arigrazie...il punto è che non so se - allo stato attuale - sono più in grado di gestire SW così alti...magari non lo sono stato mai effettivamente (anche quando ero più giovane avevo difficoltà a chiudere molti punti da fondo con la Pro One Retail, che consentiva però un solido gioco di sbarramento in top, alla lunga redditizio). Non vorrei ritrovarmi, con la Allwood 102, un telaio similare (parlo ovviamente solo di "sensazioni" di gioco soggettive e non di specifiche tecniche,che sono ben diverse tra le due racchette) alla Pure Strike 100 2017, con la quale sbracciavo e la palla restava sempre a metà campo.....Magari il giusto armeggio consentirebbe di estrarre di più dal telaio, come mi è sembrato di capire dal post di Eiffel69...o magari (senza darsi necessariamente all'ippica) potrei provare anche un telaio diverso....
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 14:02
Nicky61 ha scritto:...arigrazie...il punto è che non so se - allo stato attuale - sono più in grado di gestire SW così alti...magari non lo sono stato mai effettivamente (anche quando ero più giovane avevo difficoltà a chiudere molti punti da fondo con la Pro One Retail, che consentiva però un solido gioco di sbarramento in top, alla lunga redditizio). Non vorrei ritrovarmi, con la Allwood 102, un telaio similare (parlo ovviamente solo di "sensazioni" di gioco soggettive e non di specifiche tecniche,che sono ben diverse tra le due racchette) alla Pure Strike 100 2017, con la quale sbracciavo e la palla restava sempre a metà campo.....Magari il giusto armeggio consentirebbe di estrarre di più dal telaio, come mi è sembrato di capire dal post di Eiffel69...o magari (senza darsi necessariamente all'ippica) potrei provare anche un telaio diverso....
prima di acquistare nuovi telai provali e poi decidi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 14:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i test andrebbero sempre fatti concorde adatte , e le recensioni online lette con "grano salis".

Quanto ed (eventuali, anche riferite alle sole sensazioni) somiglianze tra Pure Strike 100 2016 ed Allwood 102 (unibody o no)  come diceva il grande bardo "si, sei sei fatto di roba pesante".... Shocked

Cerca un negozio fornito nella tua zona che abbia una discreta possibilità di test (non dico 120 modelli diversi come noi, ma almeno 30-40...) e datti da fare senza  preclusioni o freni mentali...
Nicky61
Nicky61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 13.07.20

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 14:56
Grazie per le cortesi risposte...purtroppo dalle mie parti niente negozi specializzati, altro che 30/40...al limite 3/4...😄..vi sarei estremamente grato se, partendo dalle indicazioni fornite sul mio tipo/livello di gioco, poteste darmi indicazioni specifiche su qualche modello a vostro giudizio adeguato...poi potrei cercarlo nell’usato e provarlo con calma con le giuste corde (che vorrete parimenti consigliarmi, spero)...
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 17:57
Nicky61 ha scritto:Grazie per le cortesi risposte...purtroppo dalle mie parti niente negozi specializzati, altro che 30/40...al limite 3/4...😄..vi sarei estremamente grato se, partendo dalle indicazioni fornite sul mio tipo/livello di gioco, poteste darmi indicazioni specifiche su qualche modello a vostro giudizio adeguato...poi potrei cercarlo nell’usato e provarlo con calma con le giuste corde (che vorrete parimenti consigliarmi, spero)...

prince tour 310gr
prince phantom x 18x20
prince phantom 100p
wilson blade v7 16x19

head graphene 360 prestige tour
prince phantom x 305
yonex vcore pro 100
wilson blade v6 o anche v7 104
dunlop cx 200 ls
prince tour 290

alcuni telai del secondo gruppo magari meglio con un pò di custom, poi vedi tu.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1897
Data d'iscrizione : 26.01.14

PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody Empty Re: PrinceBeast 100 vs Donnay Allwood 102 unibody

Lun 13 Lug 2020 - 21:40
Vero  è che l'ho usata solo per una quindicina di minuti ma mi ha stupito molto in quanto l'ho trovata più accessibile di quanto pensassi, con l'inerzia siamo lì parlo della blade SW la vecchia 18/19, nel mucchio penso ci possa stare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.