Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Toommy
Toommy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.07.20

Reattività sul servizio  Empty Reattività sul servizio

Dom 5 Lug 2020 - 16:45
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum
Il mio più grande problema nel tennis è la ricezione sul servizio anche se non mi tirano un bolide
Vorrei chiedere se ci sono alcuni esercizi da fare per migliorare la reattività delle gambe e del corpo in generale
Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Dom 5 Lug 2020 - 18:19
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Dom 5 Lug 2020 - 18:20
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Dom 5 Lug 2020 - 18:22
E tanti tanti tanti cesti col maestro...
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Lun 6 Lug 2020 - 10:08
Split step, apertura (si apre come nella volee, di 90 gradi, senza portare la racchetta indietro)  e si colpisce in avanzamento, queste sono proprio le basi su cui lavorare all'inizio. Comincia tutto da questi gesti, il resto sono affinamenti e miglioramento del tempismo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Lun 6 Lug 2020 - 10:36
Giampi83 ha scritto:Split step, apertura (si apre come nella volee, di 90 gradi, senza portare la racchetta indietro)  e si colpisce in avanzamento, queste sono proprio le basi su cui lavorare all'inizio. Comincia tutto da questi gesti, il resto sono affinamenti e miglioramento del tempismo.
Tutto giusto e perfetto.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Lun 6 Lug 2020 - 10:43
Aggiungo una nota: soprattutto all'inizio, non è necessaria una rispostona alla Djokovic, basta solo "pararla" e buttarla di la, già è tanta roba.
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Lun 6 Lug 2020 - 11:23
Per quanto concerne la tecnica, gli esercizi da fare, non necessariamente sul campo da tennis, possono essere tantissimi. Su YouTube puoi trovare un'infinitá di tutorial. Lo scopo é abituarsi ad una reattivitá e mobilitá delle gambe, in particolare lavorando in compressione, estensione. Velocitá e leggerezza di gambe, questo é l'obiettivo.
Per quanto concerne la tattica, una regola su tutte ... Metti la palla in gioco, regalare un punto in risposta é la prima cosa che si deve cercare di evitare. Se, poi, riesci a non far giocare un terzo colpo al tuo avversario a metterti sotto pressione, hai raggiunto lo scopo ... A volte questo approccio, a livello amatour, ti regala anche qualche punto. 
Incomincia a rimanere in risposta con ginocchia piegate e muscoli in tensione, con talloni sollevati, per ridurre la tensione, poi alternere il carico alternativamente, tra dx e sx, insomma, una sorta di dondolamento.
Il passaggio successivo, ma indispensabile, fare il famoso saltino (split step) poco prima che l'avversario impatti la palla, in modo che ritornando in compressione la muscolatura sia attiva per spostartidove devi farlo in funzione della direzione della palla.
Altro suggerimento tattico utile ... Pianifica una possibile risposta immaginando come rispondere, se di diritto o rovescio, l'asciando l'improvvisazione se la palla non arrivi dove ti aspettavi.
Se non alleni, però, una buona reattivitá di gambe, rischierai sempre di colpire in ritardo, subendo l'impatto.
Quindi, prima coltiva la tecnica sulla base di una preparazione atletica ricorrente, poi passa alla tattica ...
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Mar 7 Lug 2020 - 12:07
Dagoberto ha scritto:
Per quanto concerne la tecnica, gli esercizi da fare, non necessariamente sul campo da tennis, possono essere tantissimi. Su YouTube puoi trovare un'infinitá di tutorial. Lo scopo é abituarsi ad una reattivitá e mobilitá delle gambe, in particolare lavorando in compressione, estensione. Velocitá e leggerezza di gambe, questo é l'obiettivo.
Per quanto concerne la tattica, una regola su tutte ... Metti la palla in gioco, regalare un punto in risposta é la prima cosa che si deve cercare di evitare. Se, poi, riesci a non far giocare un terzo colpo al tuo avversario a metterti sotto pressione, hai raggiunto lo scopo ... A volte questo approccio, a livello amatour, ti regala anche qualche punto. 
Incomincia a rimanere in risposta con ginocchia piegate e muscoli in tensione, con talloni sollevati, per ridurre la tensione, poi alternere il carico alternativamente, tra dx e sx, insomma, una sorta di dondolamento.
Il passaggio successivo, ma indispensabile, fare il famoso saltino (split step) poco prima che l'avversario impatti la palla, in modo che ritornando in compressione la muscolatura sia attiva per spostartidove devi farlo in funzione della direzione della palla.
Altro suggerimento tattico utile ... Pianifica una possibile risposta immaginando come rispondere, se di diritto o rovescio, l'asciando l'improvvisazione se la palla non arrivi dove ti aspettavi.
Se non alleni, però, una buona reattivitá di gambe, rischierai sempre di colpire in ritardo, subendo l'impatto.
Quindi, prima coltiva la tecnica sulla base di una preparazione atletica ricorrente, poi passa alla tattica ...
questo è carino ...
 
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Mar 7 Lug 2020 - 13:03
Toommy ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum
Il mio più grande problema nel tennis è la ricezione sul servizio anche se non mi tirano un bolide
Vorrei chiedere se ci sono alcuni esercizi da fare per migliorare la reattività delle gambe e del corpo in generale
Grazie

Attenzione all'aspetto "emotivo"... Madonnina del Tennis mia, perdonami ma, credimi, non sto bestemmiando...!

A TE sembrano dei "bolidi". E devi convincerti che non lo siano. Tranquillo, non credo che tu vada a giocare con degli ATP, pertanto: NON SONO MANCO "BOLIDINI".

Già questo dovrebbe aiutarti ad avere maggiore freddezza nel valutare l'arrivo della palla, che è fondamentale.
In secondo luogo, anche se tutti te lo fanno intendere, io te lo dico proprio chiaro e tondo: il peso è in avanti! Esci dallo split step con il peso in avanti e, anche se la posizione da raggiungere è molto laterale, muoviti "verso" la palla e non aspettarla mai. Ma proprio mai, nemmeno se è lenta, nemmeno se improvvisamente il mondo dovesse girare al rallentatore.
Considera che il primo consiglio che ti è stato dato è di mandarla dall'altra parte: perfetto! Io aggiungo che NON devi stare con la racchetta ferma e il peso sulle ginocchia, ma DEVI spingere. Poco ma la racchetta va in avanti. Esattamente come una volée.
Spingere/chiudere e non "subire" la palla ha più effetti:
1) Ti dà coraggio
2) Ti aiuta a tenere dentro la palla su angoli di racchetta non perfetti
3) Ti aiuta a rientrare dal colpo per recuperare la posizione
4) ...si fa così...

E...come ti è stato detto...cesti, cesti, cesti. Ma con grinta.
Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Reattività sul servizio  Empty Re: Reattività sul servizio

Mar 7 Lug 2020 - 13:16
kingkongy ha scritto:
Toommy ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum
Il mio più grande problema nel tennis è la ricezione sul servizio anche se non mi tirano un bolide
Vorrei chiedere se ci sono alcuni esercizi da fare per migliorare la reattività delle gambe e del corpo in generale
Grazie

Attenzione all'aspetto "emotivo"... Madonnina del Tennis mia, perdonami ma, credimi, non sto bestemmiando...!

A TE sembrano dei "bolidi". E devi convincerti che non lo siano. Tranquillo, non credo che tu vada a giocare con degli ATP, pertanto: NON SONO MANCO "BOLIDINI".

Già questo dovrebbe aiutarti ad avere maggiore freddezza nel valutare l'arrivo della palla, che è fondamentale.
In secondo luogo, anche se tutti te lo fanno intendere, io te lo dico proprio chiaro e tondo: il peso è in avanti! Esci dallo split step con il peso in avanti e, anche se la posizione da raggiungere è molto laterale, muoviti "verso" la palla e non aspettarla mai. Ma proprio mai, nemmeno se è lenta, nemmeno se improvvisamente il mondo dovesse girare al rallentatore.
Considera che il primo consiglio che ti è stato dato è di mandarla dall'altra parte: perfetto! Io aggiungo che NON devi stare con la racchetta ferma e il peso sulle ginocchia, ma DEVI spingere. Poco ma la racchetta va in avanti. Esattamente come una volée.
Spingere/chiudere e non "subire" la palla ha più effetti:
1) Ti dà coraggio
2) Ti aiuta a tenere dentro la palla su angoli di racchetta non perfetti
3) Ti aiuta a rientrare dal colpo per recuperare la posizione
4) ...si fa così...

E...come ti è stato detto...cesti, cesti, cesti. Ma con grinta.
Very Happy
Ed ancora cesti di "metti la cera, togli la cera".
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.