Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

reattivita' zero Empty reattivita' zero

Dom 25 Nov 2012 - 14:31
ciao srincek...
di colpo non riesco piu' a ripartire.
vengo da un infortunio serio che non mi ha permesso di continuare con il lavoro atletico e adesso mi ritrovo che troppe palle , anche non angolatissime, mi lasciano fermo al palo con la sensazione di incapacita' sulle ripartenze.
hai gia' aiutato mattia in un altro post e vorrei tu potessi darmi un consiglio.
il mio problema e' fondamentalmente dato dal fatto che faccio fatica a scattare e sento mille dolorini muscolari tipo quando si streccia al limite.
grazie mille
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

reattivita' zero Empty Re: reattivita' zero

Sab 8 Dic 2012 - 21:58
Ciao Mattia,

intanto ti ringrazio del tuo "benvenuto". Ma veniamo a te,spero che nel frattempo tu abbiamo risolto se ciò non fosse(e spero tu sia a posto), una mano te la posso dare.Non conosco l'iter del tuo infortunio ma qualsiasi fosse e che porti a una media-lunga sospensione il problema fondamentale e la diminuzione del tono muscolare.Mi spiego meglio:nello sport che pratichiamo(sport anaerobico) "spremiamo" quelle fibre muscolari denominate bianche o II o FT(quelle reattive,veloci ma non resistenti), la cui percentuale cambia da individuo a individuo, cioè ci pensa madre natura. Quello che possiamo fare con l'allenamento è portarle alle loro massime capacità.Solo un dato per farti capire:nel muscolo soleo\gastrocemio le fibre rosse sono tra l'85 e il 95 percento, nel quadricipite 50 e 50.E cosa più importante le bianche sono le fibre muscolari più atrofizzabili. Percui sono anche quelle che ti "salutano" prima durante l'inattivita sportiva.

Post infortunio=senza tennis.La riabilitazione è fondamentale nel processo di guarigione come è importante una preparazione fisica mirata.I dolori che senti non sono altro che i tuoi muscoli o meglio parte di esse non più abituati a sforzi grandi nel brevissimo tempo per produzione di acido lattico soprattutto nelle fibre bianche:quelle con potere glicolitico anaerobico maggiore.

Scusa se ti ho annoiato!Quindi per recuperare dall'infortunio:la corsa è la miglior soluzione(ma non su asfalto)và bene sterrato,una pista in tartan....un bel campo in erba.Lavoro progressivo sia come durata(inizia con una buona mezz'ora al giorno) e come b.p.m.(battito cardiaco) al 60% al valore di soglia.Fino ad arrivare ad 1 ora 1 ora e 1/2 al 70/75% della soglia senza problemi.Intervalla questo lavoro con delle buone ripetute(10/15 secondi vanno bene) ogni 5 minuti di corsa fino ad arrivare a 30 secondi ogni 3.Altra cosa che ti aiuterebbe è l'elettro-stimolazione, che per il tennis fa proprio miracoli.

Tutto questo in linea generale senza tenere conto nello specifico il tuo tipo di infortunio.

Buona serata!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

reattivita' zero Empty Re: reattivita' zero

Sab 8 Dic 2012 - 22:01
ciao zak...
annoiato? scherzerai spero!!!
ti devo ringraziare!!!
ci proveró seguendo i tuoi consigli.
ancora ciao
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

reattivita' zero Empty Re: reattivita' zero

Sab 8 Dic 2012 - 22:16
ma figurati e stato un piacere!

E ricordati:stretching prima e dopo!E quando le ripetute ti accorgerai di farle senza problemi, prendi la racchetta in mano...e il tennis completerà l'opera.Allora...buon lavoro!reattivita' zero 97171
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

reattivita' zero Empty Re: reattivita' zero

Dom 9 Dic 2012 - 8:43
ciao...
ti dirò!
buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.