Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 14:50nw-tOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:33kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Anticipo d'anca

+8
chiros
johnnyyo
framan
Alessandro
drichichi
kingkongy
taglia1964
nw-t
12 partecipanti
Andare in basso
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Anticipo d'anca

Ven 24 Apr 2020 - 23:43
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il video più bello che ho mai visto in rete per mostrare e allenare l'anticipo d'anca, spettacolo
Utile per non chi ha ben capito cos'è e a cosa serve.
Posizione dritto in open, sovraccarico dell'anca, il giocatore qui lo fa in due tempi proprio per rimarcarlo, poi l'anca sarà la prima a partire nella catena cinetica nell'eseguire lo swing.
Questo serve principalmente a garantire la spinta in avanti della rotazione del busto che altrimenti tenderebbe se forzata a dissiparsi parzialmente verso sinistra.
Fatta in questo modo invece puoi usare il busto a piena forza raddoppiando la velocità di palla su palle lente. Se sei bravo anche sulle veloci, ma lì è piu difficile. Gonzalez, Gonzo per intendersi, era maestro in questo

framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 5 Mag 2020 - 0:11
Alessandro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non c'è bisogno di sputtanarsi in pubblico. Lo ripeto per la miliardesima volta: se hai qualcosa da chiarire con lui fallo in privato. Non inficiamo il forum con battibecchi inutili.
Adesso la colpa è pure mia che mi devo andare a rileggere i post per poi andare a moderare perché qualcuno ha detto chissà cosa e in che termini.......
Rilassatevi per favore e guardate avanti.
L'argomento è pure interessante.
No Alessandro, non è cosi che funziona
Ad uno sputtanamento pubblico si risponde pubblicamente se l'informazione resta pubblica.
A questo mondo funziona cosi, e questo non è un altro mondo.
Ti ho segnalato la cosa, ed è da più di un anno che la cosa continua.
Se poi non vuoi leggerti il contesto, non puoi poi lamentarti se sei costretto a moderare.
Ho chiesto ormai da tempo immemorabile che questo utente eviti di commentare i miei post, è chiedere molto ?
È chiedere molto probabilmente perché c'è un mandante, che in vari e da tempo hanno già ben capito chi è.
Finché sarò soggetto a tentativi pubblici di sputtanamento io risponderò come mio diritto a rispondere pubblicamente.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 5 Mag 2020 - 0:17
E sinceramente, altre informazioni sull'argomento a proposito non ne darò, ne darò solo a chi me le chiederà in privato visto che se fai cultura vieni criticato del tutto gratuitamente da chi non dialoga, non ne passa perché non ne ha, ma fa solo polemica.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 5 Mag 2020 - 10:13
framan ha scritto:

Finché sarò soggetto a tentativi pubblici di sputtanamento io risponderò come mio diritto a rispondere pubblicamente.

Mi spiace ma non funziona così. Se pensi che qualcuno ti stia sputtanando allora CHIEDI IN PRIVATO e, solo dopo che hai avuto conferma che si trattasse di sputtanamento pubblico e l'utente continua a tuo danno, allora si prendono provvedimenti.
Inficiare il forum per questa cose è completamente assurdo.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 5 Mag 2020 - 10:17
framan ha scritto:E sinceramente, altre informazioni sull'argomento a proposito non ne darò,  ne darò solo a chi me le chiederà in privato visto che se fai cultura vieni criticato del tutto gratuitamente da chi non dialoga, non ne passa perché non ne ha, ma fa solo polemica.

...e non è così che funziona in un forum.
Ognuno è libero di esprimere il proprio parere, ovviamente con i dovuti modi, e partecipare attivamente alle discussioni nel pieno rispetto del prossimo.
Se pensi di essere nel giusto e qualcuno non è d'accordo non bisogna farne un dramma; magari ha ragione Tizio, oppure Caio, o nessuno dei due. In un forum non si può e non si deve avere la presunzione di avere per forza ragione (parlo in generale, non di voi) senno tutto va a rotoli ed i forum non avrebbero motivo di esserci.
Piuttosto dispensiamo i nostri consigli e non scorniamoci per futili motivi. Tutti siamo utili a tutti e nessuno è indispensabile.
Collaboriamo per l'interesse di tutti.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 5 Mag 2020 - 10:18
RESET: possiamo continuare con l'argomento che è molto interessante?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mer 6 Mag 2020 - 17:24
Alessandro ha scritto:RESET: possiamo continuare con l'argomento che è molto interessante?

*** ADMIN CUT ***


!
Se non si vuole partecipare alla discussione basta semplicemente non rispondere, tutto qui. Evitare commenti non salutari per il forum e rispettare sempre il pensiero altrui, senza giudicare.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 29 Mar 2022 - 13:35
Ciao a tutti, scusate se rispolvero una discussione di qualche tempo fa, ma ho le idee un po’ confuse e spero possiate aiutarmi a fare chiarezza.
Circa un anno fa, mi sono interessato al tema dell’anticipo dell’anca; o meglio, ho scoperto solo dopo che si trattasse di quello (probabilmente), perché ho seguito diversi video in rete in inglese, per cui l’espressione usata non era proprio la stessa, ma il concetto credo di sì. 
 
La mia interpretazione (e già qui chiedo il vostro aiuto a conferma o smentita) è la seguente: diamo per un attimo assodata la fase di preparazione, ovvero la torsione delle spalle nel caricamento, dopodiché la fase successiva parte dalla torsione delle anche allo scopo di “trascinarsi” il resto del corpo (spalle/braccio) e ottimizzare lo scarico di energia sulla pallina. Come se fossimo una molla tenuta in tensione (caricamento/preparazione), poi rilasciata ma iniziando questo rilascio proprio dalla rotazione dell’anca (da qui il termine “anticipo”). 
Intuitivamente ho trovato la cosa davvero illuminante, tanto che l’ho messa subito in pratica con ottimi risultati!
 
A patto che quanto sopra sia stato esposto correttamente, la confusione che ho in testa è legata ad un confronto con il nostro maestro su questo tema. Lui si sofferma su un dettaglio determinante: il colpo (rilascio) non parte dall’anca, ma parte dal braccio/spalla. La sua idea è: PRIMA “passa” la mano, poi segue il resto. Lui tra l’altro punta sempre molto sull’importanza della stabilità, per cui meno “disturbi” abbiamo da rotazioni varie, meglio è (detta alla buona). Per spiegare meglio il suo concetto, mi ha fatto fare spesso l’esercizio della seggiola, in cui devo colpire dei dritti da quasi seduto sulla punta di una sedia, a dimostrazione che una certa stabilità è premiante e tutto il resto (ovvero l’azione del corpo e gambe) è di disturbo quando non è eseguita in modo adeguato. 
 
Ora vorrei chiarire che non è mia intenzione confutare le idee di un maestro nazionale, tra l’altro di prima fascia (cosa dimostrata con i risultati e soprattutto sotto il profilo umano), ma mi viene il dubbio che siano due colpi differenti: puoi fare il dritto “classico” (chiamo così quello insegnato dal maestro) in cui passa prima la mano, o puoi fare questo dritto con anticipo dell’anca.
Il primo magari più legato ad una stance affiancata, il secondo più legato ad una stance aperta.
 
L’amichevole dibattito tra me e il maestro è sempre in corso, ma mi farebbe davvero piacere sentire anche i vostri pareri in merito, inclusa la correzione di eventuali inesattezze scritte sopra.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 29 Mar 2022 - 14:58
johnnyyo ha scritto:Ciao a tutti, scusate se rispolvero una discussione di qualche tempo fa, ma ho le idee un po’ confuse e spero possiate aiutarmi a fare chiarezza.
Circa un anno fa, mi sono interessato al tema dell’anticipo dell’anca; o meglio, ho scoperto solo dopo che si trattasse di quello (probabilmente), perché ho seguito diversi video in rete in inglese, per cui l’espressione usata non era proprio la stessa, ma il concetto credo di sì. 
 
La mia interpretazione (e già qui chiedo il vostro aiuto a conferma o smentita) è la seguente: diamo per un attimo assodata la fase di preparazione, ovvero la torsione delle spalle nel caricamento, dopodiché la fase successiva parte dalla torsione delle anche allo scopo di “trascinarsi” il resto del corpo (spalle/braccio) e ottimizzare lo scarico di energia sulla pallina. Come se fossimo una molla tenuta in tensione (caricamento/preparazione), poi rilasciata ma iniziando questo rilascio proprio dalla rotazione dell’anca (da qui il termine “anticipo”). 
Intuitivamente ho trovato la cosa davvero illuminante, tanto che l’ho messa subito in pratica con ottimi risultati!
 
A patto che quanto sopra sia stato esposto correttamente, la confusione che ho in testa è legata ad un confronto con il nostro maestro su questo tema. Lui si sofferma su un dettaglio determinante: il colpo (rilascio) non parte dall’anca, ma parte dal braccio/spalla. La sua idea è: PRIMA “passa” la mano, poi segue il resto. Lui tra l’altro punta sempre molto sull’importanza della stabilità, per cui meno “disturbi” abbiamo da rotazioni varie, meglio è (detta alla buona). Per spiegare meglio il suo concetto, mi ha fatto fare spesso l’esercizio della seggiola, in cui devo colpire dei dritti da quasi seduto sulla punta di una sedia, a dimostrazione che una certa stabilità è premiante e tutto il resto (ovvero l’azione del corpo e gambe) è di disturbo quando non è eseguita in modo adeguato. 
 
Ora vorrei chiarire che non è mia intenzione confutare le idee di un maestro nazionale, tra l’altro di prima fascia (cosa dimostrata con i risultati e soprattutto sotto il profilo umano), ma mi viene il dubbio che siano due colpi differenti: puoi fare il dritto “classico” (chiamo così quello insegnato dal maestro) in cui passa prima la mano, o puoi fare questo dritto con anticipo dell’anca.
Il primo magari più legato ad una stance affiancata, il secondo più legato ad una stance aperta.
 
L’amichevole dibattito tra me e il maestro è sempre in corso, ma mi farebbe davvero piacere sentire anche i vostri pareri in merito, inclusa la correzione di eventuali inesattezze scritte sopra.


Tutti i maestri dicono quello che racconta anche il tuo maestro e questo dovrebbe mettere fine alla discussione.

Però effettivamente anticipare il movimento dell'anca per creare un angolo di torsione maggiore e quindi avere maggiore spinta, secondo me ci sta.  Bisogna stare attenti a non perdere il controllo della palla, specialmente la direzione.

In ogni caso non mi sembra che ci siano pro che utilizzino sistematicamente questa tecnica.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 29 Mar 2022 - 18:24
... diversi tutorial on-line indicano come prioritario, non tanto l'anticipo d'anca, quanto la spinta verso sx del gomito\braccio sx che è il primo anello della catena cinetica.

Su di me è risultato più efficace concentrarmi sulla rotazione verso sx del braccio sx
(visibile anche nel video linkato all'inizio di questo argomento)
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 29 Mar 2022 - 18:56
l'anticipo d'anca serve unicamente per dare l'ultima carica alla "molla" del busto spalla ed a bloccare la rotazione del bacino. Ha chiaramente senso solamente se si parla di open stance o semiopen molto più open che semi.

Grazie all'anticipo d'anca infatti l'esplosione del busto spalla-braccio non è più in grado di mandare in rotazione il bacino ormai bloccato e fa si che la spinta faccia "cadere" in avanti (sulla palla) tutto il corpo

Di sicuro l'anticipo d'anca serve solamente per tirare un vincente da dietro la baseline e non ha senso usarlo per tirare dei frulloni profondi, infatti con quella velocità di braccio il controllo diminuisce necessariamente e soprattutto il timing per mantenere direzionalità deve essere perfetto.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mar 29 Mar 2022 - 20:18
Prima di tutto grazie a chi ha contribuito alla discussione con il suo parere; mi avete aiutato tantissimo nel chiarirmi le idee.

Dai vostri interventi capisco che la "modalità-maestro" in cui la mano passa prima, è quella corretta da eseguire nella maggior parte dei casi (e comunque sempre in caso di stance affiancata classica), mentre il colpo con l'anticipo dell'anca è da utilizzare solo in casi specifici e con attenzione, perché se da un lato aiuta a scaricare molta massa sulla palla, dall'altro lato mette a serio risco il controllo. Resta comunque un colpo legato alla open stance (o semi).

Ci siamo? study Anticipo d'anca - Pagina 3 622327
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mer 30 Mar 2022 - 9:19
Bonjour

io personalmente parto dal presupposto che la semi open (almeno) o full open (diritto) e full open (rovescio) siano imprescindibili ergo “sicuramente sì” all’anticipo d’anca!
assodate le motivazioni per cui sia da eseguire (che ho letto sopra) il focus deve essere il solito: lo eseguo finché con il busto sarò frontale alla rete, a quel punto sarà “solo braccio” fino al completamento del “finale”
e ovviamente decontrazione massima (ça va’sans dire)

buon tennis a tutti
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mer 30 Mar 2022 - 10:30
Grazie per il tuo contributo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mer 30 Mar 2022 - 11:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie mille della gentilezza a Te
buona giornata
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mer 30 Mar 2022 - 12:52
taglia1964 ha scritto:l'anticipo d'anca serve unicamente per dare l'ultima carica alla "molla" del busto spalla ed a bloccare la rotazione del bacino. Ha chiaramente senso solamente se si parla di open stance o semiopen molto più open che semi.

Grazie all'anticipo d'anca infatti l'esplosione del busto spalla-braccio non è più in grado di mandare in rotazione il bacino ormai bloccato e fa si che la spinta faccia "cadere" in avanti (sulla palla) tutto il corpo

Di sicuro l'anticipo d'anca serve solamente per tirare un vincente da dietro la baseline e non ha senso usarlo per tirare dei frulloni profondi, infatti con quella velocità di braccio il controllo diminuisce necessariamente e soprattutto il timing per mantenere direzionalità deve essere perfetto.

Io ci proverei proprio da fondo per tirare dei frulloni, senza mirare agli angoli e senza perdere campo, anzi cercando solo di guadagnarlo.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mer 30 Mar 2022 - 13:10
chiros ha scritto:
taglia1964 ha scritto:l'anticipo d'anca serve unicamente per dare l'ultima carica alla "molla" del busto spalla ed a bloccare la rotazione del bacino. Ha chiaramente senso solamente se si parla di open stance o semiopen molto più open che semi.

Grazie all'anticipo d'anca infatti l'esplosione del busto spalla-braccio non è più in grado di mandare in rotazione il bacino ormai bloccato e fa si che la spinta faccia "cadere" in avanti (sulla palla) tutto il corpo

Di sicuro l'anticipo d'anca serve solamente per tirare un vincente da dietro la baseline e non ha senso usarlo per tirare dei frulloni profondi, infatti con quella velocità di braccio il controllo diminuisce necessariamente e soprattutto il timing per mantenere direzionalità deve essere perfetto.

Io ci proverei proprio da fondo per tirare dei frulloni, senza mirare agli angoli e senza perdere campo, anzi cercando solo di guadagnarlo.

buon pranzo 
è giocando affiancati e rispettando la corretta sequenza piedi/apertura spalle/anticipo d’anca/finale che si può raggiungere tutti gli scopi citati sopra senza timore di “perdere la palla”: più il braccio sarà veloce e più lo spin potrà aiutare a generare palle veloci e pesanti in campo…
la corretta esecuzione della catena che ho citato farà anche in modo che il busto sia in controllo così la palla resterà in controllo 

buon tennis a tutti
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Mer 30 Mar 2022 - 17:12
mattiaajduetre ha scritto:
chiros ha scritto:
taglia1964 ha scritto:l'anticipo d'anca serve unicamente per dare l'ultima carica alla "molla" del busto spalla ed a bloccare la rotazione del bacino. Ha chiaramente senso solamente se si parla di open stance o semiopen molto più open che semi.

Grazie all'anticipo d'anca infatti l'esplosione del busto spalla-braccio non è più in grado di mandare in rotazione il bacino ormai bloccato e fa si che la spinta faccia "cadere" in avanti (sulla palla) tutto il corpo

Di sicuro l'anticipo d'anca serve solamente per tirare un vincente da dietro la baseline e non ha senso usarlo per tirare dei frulloni profondi, infatti con quella velocità di braccio il controllo diminuisce necessariamente e soprattutto il timing per mantenere direzionalità deve essere perfetto.

Io ci proverei proprio da fondo per tirare dei frulloni, senza mirare agli angoli e senza perdere campo, anzi cercando solo di guadagnarlo.

buon pranzo 
è giocando affiancati e rispettando la corretta sequenza piedi/apertura spalle/anticipo d’anca/finale che si può raggiungere tutti gli scopi citati sopra senza timore di “perdere la palla”: più il braccio sarà veloce e più lo spin potrà aiutare a generare palle veloci e pesanti in campo…
la corretta esecuzione della catena che ho citato farà anche in modo che il busto sia in controllo così la palla resterà in controllo 

buon tennis a tutti
è vero.
Però se tiri un dritto con l'anticipo di anca, il movimento del braccio risulta velocissimo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Ven 1 Apr 2022 - 13:36
Ciao Johnnyyo
allora il tuo maestro lavora  principalmente sugli appoggi  perche' se non sai gestire gli appoggi ed il  bilanciamento e peso del corpo, con un buon equilibrio, il discorso dell' anca lascia il tempo che  trova.
Percio' prima di pensare a come sfruttare l'anticipo d'anca bisogna saper gestire bene gli appoggi e l'equilibrio del corpo.
L'anticipo d'anca e' un concetto tecnico molto avvanzato e se non ci sono dietro delle basi ben costruite ci si puo solo limitare a cercare di imitare quello che  si vede fare nei video dei campioni o da qualche giocatore di ottimo livello nel circolo, ma senza avere dei risultati effettivi.
La chiave della semi open e' imparare a lavorare separatamente con il busto e con gli appoggi, cioe' praticamente il busto e le gambe lavorano indipendentemente.
Il difficile e' per l'appunto svincolare le gambe dalle braccia.
Ma come ripeto al principio la base va costruita sugli appoggi e sull' equilibrio,senza pensare troppo al discorso dell' anca,che per forza di cose se il lavoro fatto e' corretto riuscira' naturalmente.
Ossia come maestro te lo insegno a fare senza avere la necessita' del doverti spiegare come funziona.
Saluti e buon tennis.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Ven 1 Apr 2022 - 23:35
Ciao Veterano,
e soprattutto grazie per il parere!

Concordo su tutto, così come ho massima fiducia nel nostro maestro, soprattutto sul tema appoggi: ricordo che in una delle prime lezioni mi lamentavo del fatto che la mia palla non viaggiasse a dovere; aveva visto che usavo le gambe troppo e male (caricavo molto e, soprattutto, salivo troppo pesto rispetto all'impatto). Con piccole accortezze dopo questa analisi, mi fece fare miglioramenti incredibili! 

Il mio punto (dubbio) però si concentrava su un piccolissimo dettaglio:ovvero da cosa inizia la fase di rilascio dopo il caricamento? Parte prima il braccio o prima l'anca?

Secondo il maestro passa prima la mano, poi l'anca segue.
Secondo il concetto dell'anticipo d'anca, parte l'anca stessa che "si trascina" braccio/mano.

Una sottile differenza che però mi crea tanti dubbi; come se fossero proprio due tipologie di dritto distinte (che è quello che ho colto qui dalla discussione sopra).

Poi si fa così per fare due parole in compagnia: alla fine resto in tutti i casi uno scarsone Smile Smile Smile
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Anticipo d'anca - Pagina 3 Empty Re: Anticipo d'anca

Sab 2 Apr 2022 - 12:51
La “famosa catena cinetica” parte dall’anca, passa alla spalla e arriva al braccio. Però un errore molto frequente è quello di esasperare il movimento, anticipare troppo la spinta della spalla e perdere forza, coordinazione e soprattutto il timing sulla palla. La forza dei colpi nel tennis è soprattutto questione di timing, perciò è meglio rimanere compatti, in equilibrio, e sciolti. Per questo anche il mio maestro insiste nel dirmi di pensare a “lanciare” in avanti la mano, cercando di mantenere il corpo in equilibrio, in modo che la testa della racchetta non rimanga dietro ma venga slanciata in avanti per dare velocità e rotazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.