Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Flavio CobolliOggi alle 20:21ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:55Alchimista77Gravity 2023Oggi alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 19:35salloHead Boom MPOggi alle 19:21andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniOggi alle 18:49ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:42Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 18:32Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 18:00drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomCamila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Libro "Tennisticamente parlando"

Gio 19 Mar 2020 - 23:40
Promemoria primo messaggio :



Ciao a tutti mi chiamo Silvia ho 34 anni e sono una giocatrice di tennis da ormai 25 anni. Se vi può interessare ho scritto un libro che si intitola “Tennisticamente parlando”.
Ho letto le autobiografie di Andre Agassi, Monica Seles e Serena Williams, e so che molti altri atleti hanno impresso le loro prodigiose gesta su un libro. Quanto sarebbe meraviglioso poter scrivere di essersi fatti un gran mazzo e di aver vinto tutto quello che si sognava di vincere da bambini? Ci avete mai pensato? "Volevo vincere la Coppa del Mondo di calcio e ce l'ho fatta", o "Desideravo la medaglia d'oro alle Olimpiadi e ci sono riuscito"... Il mondo intero rimarrebbe a bocca aperta se aveste una simile dichiarazione, sareste considerati dei fenomeni, delle leggende, degli esempi da seguire.
Il problema è che di Andre Agassi ce n'è uno su un milione, forse. Gli altri 999.999 sono comuni mortali che perseguono obiettivi molto meno pretenziosi e non hanno la minima idea di cosa voglia dire avere una vita così di successo. Io sono una tra quei 999.999, e ho deciso di scrivere le mie gesta tragicomiche per tutti coloro che sono come me: appassionati, sognatori, persone alla perenne ricerca di piccole grandi soddisfazioni. Sportivi qualunque. Tennisti normali a cui non sono stati donati né il diritto di Federer, né la caparbietà di Nadal. Scrivo per quelli che entrano in campo con la paura di perdere e quando inaspettatamente arrivano al match point si rendono conto di avere il terrore di vincere, sebbene non si trovino affatto sul campo centrale di Wimbledon. Racconto la mia storia a chi non prende una multa se fracassa per terra la racchetta in mondovisione, ma due sberle dalla mamma nella privacy della sua cameretta sì.
Flavia Pennetta ha scritto la sua biografia poco prima di vincere lo Us Open, Maria Sharapova subito dopo essere stata trovata positiva al doping. Io scrivo prima di perdere il prossimo turno del torneo di Mercato Saraceno e ben consapevole di essere positiva al Voltaren. Si fa quel che si può.

Mi farebbe piacere se qualche appassionato di tennis come me lo leggesse Smile Sperando vi possa intrattenere in questo strano inizio 2020, vi abbraccio. Fatemi sapere se vi è piaciuto!
Silvia

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20702
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Lun 23 Mar 2020 - 17:10
Alessandro ha scritto:
drichichi ha scritto:Drichichi:
Sarebbe molto utile... Provvederemo a dare una mano...
Diciamo che è appena partito un treno per 22.102 destinazioni in tutta Italia e non solo  lol!
Un'autostrada a 3 corsie... Wink
pigi
pigi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Località : trentino
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: trentino
Livello: 4 cat
Racchetta: piacerebbe saperlo

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 11:11
ciao ho letto il libro e' interessate e divertente, racconta la storia tennistica di tanti di noi.Complimenti!
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 12:05
pigi ha scritto:ciao ho letto il libro e' interessate e divertente, racconta la storia tennistica di tanti di noi.Complimenti!
Grazie mille Pigi di avermi letto! Sono contenta ti sia piaciuto e ti abbia fatto divertire, il mio scopo principale sia quando gioco a tennis che quando scrivo! Smile
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 12:40
Che speranze ci sono secondo te, parlando di agonisti ed NC, per un quarantenne o cinquantenne che un giorno si alza, si fa un'iniezione di coraggio e dice a se stesso: "Adesso iniziamo seriamente con i tornei"?

_______________________________________________


SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 12:59
Alessandro ha scritto:Che speranze ci sono secondo te, parlando di agonisti ed NC, per un quarantenne o cinquantenne che un giorno si alza, si fa un'iniezione di coraggio e dice a se stesso: "Adesso iniziamo seriamente con i tornei"?
Le stesse speranze che può avere chiunque se fisicamente non ha acciacchi.. nel senso che partendo dal proprio livello (perché in qualsiasi torneo un NC comunque comincia a giocare contro degli NC come lui e poi man mano che vince incontrerà gente gradualmente con miglior classifica..), non vedo quale sia il problema.. anche un under 14 che si iscrive a un quarta categoria deve necessariamente farsi un’iniezione di coraggio perché fino a quel momento ha giocato quasi esclusivamente tornei under. Un quarantenne/cinquantenne magari necessitano di un dosaggio superiore, ma le speranze in questo sport ci sono per tutti e praticamente a tutte le età! Io almeno sono di quest’idea.. finché a uno piace giocare, si diverte e affronta l’agonismo serenamente perchè ha voglia di mettere alla prova se stesso perché no! A livello maschile è più difficile trovare persone che si divertano esclusivamente palleggiando, perché voi uomini l’agonismo ce l’avete proprio dentro.. vi divertite molto di più a competere... l’unico uomo che conosco che non mi ha mai detto “facciamo a punti?” è mio padre.. di donne che invece giocano anche solo per palleggiare e muoversi ti potrei fare una lista infinita.. per cui ribadisco, se uno si sveglia a cinquant’anni e decide di fare tornei seriamente, partendo dal suo livello non vedo perché non debba avere delle speranze.. ad ogni età e per ogni livello ci sarà un obiettivo diverso, quello è chiaro.. ma è il suo bello!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 19:21
Ciao Silvia, non hai un mini video dove giochi? Chiedo troppo?
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:01
nw-t ha scritto:Ciao Silvia, non hai un mini video dove giochi? Chiedo troppo?
Sul cellulare avevo questo.. è proprio mini Smile



Ultima modifica di Alessandro il Sab 28 Mar 2020 - 11:41 - modificato 1 volta. (Motivazione : Integrato video nel post)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:04
Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 622327 bene!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20702
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:06
SilvixBiS ha scritto:
nw-t ha scritto:Ciao Silvia, non hai un mini video dove giochi? Chiedo troppo?
Sul cellulare avevo questo.. è proprio mini Smile
L’ho caricato qui per comodità: https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=obEvQwIJ8G0
Ammazza che sventole Shocked , non vorrei essere al posto della pallina affraid. Più tardi me lo guardo dal pc in slow motion hai un movimento pulitissimo. Una purista dei colpi direi...
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:21
drichichi ha scritto:
SilvixBiS ha scritto:
nw-t ha scritto:Ciao Silvia, non hai un mini video dove giochi? Chiedo troppo?
Sul cellulare avevo questo.. è proprio mini Smile
L’ho caricato qui per comodità: https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=obEvQwIJ8G0
Ammazza che sventole Shocked , non vorrei essere al posto della pallina affraid. Più tardi me lo guardo dal pc in slow motion hai un movimento pulitissimo. Una purista dei colpi direi...
Be’ lì in particolare mi stavo allenando a lasciar andare il braccio  Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:23
Nel dritto sembra che tu impatti un pò troppo avanti...mi sbaglio?
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:25
nw-t ha scritto:Nel dritto sembra che tu impatti un pò troppo avanti...mi sbaglio?
Se avessi una semi-western ti direi che hai ragione, ma io ho una eastern pura che più pura non si può.. chiaramente se voglio giocare un po’ più di top spin (non in quel video) mi tocca arretrare un po’ il punto di impatto
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:28
Quindi nella diagonale di dritto sui topponi carichi fai fatica?
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:53
nw-t ha scritto:Quindi nella diagonale di dritto sui topponi carichi fai fatica?
Guarda rischierò di sembrare poco umile, ma è molto difficile che io dalla parte del dritto mi trovi in difficoltà.. un top carico sul mio rovescio fa molti più danni.. di dritto in qualche modo me la cavo sempre, lo gioco davvero a occhi chiusi e con una scioltezza che sul rovescio non avrò mai nella vita
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:55
Bene direi
Rovescio molto personale, ma sembra efficace
Dritto non mi sovraccarichi l'anca per cui non faí l'anticipo, infatti tendi ad andare in trottola
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20702
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:57
SilvixBiS ha scritto:
nw-t ha scritto:Nel dritto sembra che tu impatti un pò troppo avanti...mi sbaglio?
Se avessi una semi-western ti direi che hai ragione, ma io ho una eastern pura che più pura non si può.. chiaramente se voglio giocare un po’ più di top spin (non in quel video) mi tocca arretrare un po’ il punto di impatto
Il purista era riferito proprio a quello... Wink
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 20:59
Infatti quello lì è il tempo di una eastern
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20702
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 21:00
SilvixBiS ha scritto:
nw-t ha scritto:Quindi nella diagonale di dritto sui topponi carichi fai fatica?
Guarda rischierò di sembrare poco umile, ma è molto difficile che io dalla parte del dritto mi trovi in difficoltà.. un top carico sul mio rovescio fa molti più danni.. di dritto in qualche modo me la cavo sempre, lo gioco davvero a occhi chiusi e con una scioltezza che sul rovescio non avrò mai nella vita
Per certi versi per me è il contrario, ho più naturale il rovescio (ovviamente rapportato al mio modesto livello).
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 21:02
SilvixBiS ha scritto:
nw-t ha scritto:Quindi nella diagonale di dritto sui topponi carichi fai fatica?
Guarda rischierò di sembrare poco umile, ma è molto difficile che io dalla parte del dritto mi trovi in difficoltà.. un top carico sul mio rovescio fa molti più danni.. di dritto in qualche modo me la cavo sempre, lo gioco davvero a occhi chiusi e con una scioltezza che sul rovescio non avrò mai nella vita
No che poco umile, avevo solo fatto una domanda. Io ho solo video vecchi di qualche anno fatti dopo un anno e mezzo di top x un grosso problema al sovraspinato della spalla.
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 21:22
nw-t ha scritto:
SilvixBiS ha scritto:
nw-t ha scritto:Quindi nella diagonale di dritto sui topponi carichi fai fatica?
Guarda rischierò di sembrare poco umile, ma è molto difficile che io dalla parte del dritto mi trovi in difficoltà.. un top carico sul mio rovescio fa molti più danni.. di dritto in qualche modo me la cavo sempre, lo gioco davvero a occhi chiusi e con una scioltezza che sul rovescio non avrò mai nella vita
No che poco umile, avevo solo fatto una domanda. Io ho solo video vecchi di qualche anno fatti dopo un anno e mezzo di top x un grosso problema al sovraspinato della spalla.
che ti è venuto per? il servizio immagino.. io ho un problemino alla spalla da un paio d’anni causato dal movimento del servizio
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 21:42
No purtroppo è "uscito" fuori negli 11 anni che ho gestito mio babbo...ictus. Sono ritornato a servire benino
 dopo quasi 3 anni
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 22:06
Questo è di 7 anni fa


Adesso va molto meglio...ho rifatto un pò di muscoli sul braccio ed ho racchette che mi sono personalizzato (corde incluse) che mi danno una mano enorme x spingere come mi piace


Ultima modifica di Alessandro il Sab 28 Mar 2020 - 11:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : Integrato video nel post)
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 22:14
nw-t ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=REdPCngczHE questo è di 7 anni fa

Adesso va molto meglio...ho rifatto un pò di muscoli sul braccio ed ho racchette che mi sono personalizzato (corde incluse) che mi danno una mano enorme x spingere come mi piace
Uh! Che bello secco quel rovescio, velocità di esecuzione e compostezza nell'eseguirlo notevoli.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 22:18
Me lo hanno sempre inviato tutti da quando avevo 16 anni e giocavo con le racche di legno
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 22:34
Invidiato...
SilvixBiS
SilvixBiS
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.11.17

Libro "Tennisticamente parlando" - Pagina 3 Empty Re: Libro "Tennisticamente parlando"

Ven 27 Mar 2020 - 22:55
nw-t ha scritto:Invidiato...
mi aggiungo tra quelli che te lo invidiano!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.