Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Libro "Il tennis è musica" Empty Libro "Il tennis è musica"

Gio 16 Apr 2020 - 11:39


Tutto comincia nel 1968, l'anno in cui, insieme a tanti importanti cambiamenti, nasce il tennis Open, aperto a dilettanti e professionisti: d'ora in poi ogni gara sarà una sfida fra i giocatori più forti. Adriano Panatta è solo un diciottenne che si fa strada nei tornei juniores, ma a Wimbledon disputa «uno splendido match, perdendo in semifinale contro l'australiano John Alexander», come scrive Gianni Clerici nella cronaca del 5 luglio. E l'anno dopo assiste alla vittoria di Rod Laver, che conquista il primo Grande Slam dell'era Open. Con questi ricordi si apre il racconto di Panatta, una storia lunga cinquant'anni dove si intrecciano le sfide leggendarie, le sconfitte brucianti, i colpi impossibili, i segreti e le bizzarie dei campioni, che sono avversari e amici, i mille aneddoti raccolti dentro e fuori dal campo. Ci sono Connors incitato dalla battagliera madre e Nastase che recita al pubblico le poesie di Vilas, la rivalità fra l'orso Borg e l'antipatico McEnroe e i record delle sorelle Williams, le giocate cristalline di Federer e il furore agonistico di Nadal. Un racconto appassionato e scanzonato, epico e ironico, che fa ritrovare l'atmosfera delle grandi competizioni, rivivere l'emozione del match point, riassaporare il suono inconfondibile di un bel colpo piatto.


Ultima modifica di Alessandro il Gio 17 Set 2020 - 15:53 - modificato 1 volta.

_______________________________________________


andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Libro "Il tennis è musica" Empty Re: Libro "Il tennis è musica"

Mar 21 Apr 2020 - 11:28
Quando uscì il libro di Panatta lo publicizzò con uno spot nel quale raccontava che la pallina quando viene colpita dalle corde emette un suono. Il suono in questione è pof.

Quello stesso anno di uscita con un mio amico e compagno tennistico abbiamo partecipato ai campionati italiani senior (over 50) e abbiamo deciso di chiamarci Doppio Sdeng. Sdeng è il suono (meglio dire rumore) che fa la pallina quando viene colpita dalla nostre racchette

Ci siamo divertiti come matti anche se siamo stati eliminati al secondo turno
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Libro "Il tennis è musica" Empty Re: Libro "Il tennis è musica"

Mar 21 Apr 2020 - 12:16
Il tennis è sensazione:
Sensazione tenendo la racchetta
Sensazione della maneggevolezza
Sensazione del rumore d'impatto ad una data tensione delle corde.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Libro "Il tennis è musica" Empty Re: Libro "Il tennis è musica"

Mer 15 Giu 2022 - 17:30
Intanto ti (e vi) ringrazio, non conoscevo questo libro, il titolo mi attira molto (poi se lo trovo vedrò se il contenuto manterrà l'impressione del titolo)

Scrivo per raccontarvi una cosa che mi è venuta in mente leggendo questo topic, spero che non mi venga troppo lunga.

Una mia cara amica da adolescente era una promessa del tennis (vinto importanti tornei juniores a livello nazionale, forse anche internazionale non ricordo), contemporaneamente studiava pianoforte al conservatorio, poi ha deciso di lasciare il tennis a quel livello per dedicarsi solo alla musica ("muscolarmente" non era compatibile con come deve muovere le mani un musicista "non dilettante", in più c'è il problema di dedizione e di tempo da dedicare a studio e allenamenti, due cose molto impegnative se fatte ad un certo livello, ed infine aveva un padre troppo "oppressivo" (di quelli che il figlio è obbligato a vincere sempre, per intenderci))

Insomma mi diceva che per giocare bene a tennis bisogna avere una "sensibilità musicale", senso del ritmo ma non solo, sentire, interpretare, padroneggiare la musica che viene suonata da te e dal tuo avversario con le corde delle racchette e le palline.

Questo però ve lo riferisco come me l'ha detto lei, perchè io, pur essendo musicista, come tennista sono ad un livello troppo basso (sono più uno spettatore che un praticante) e quindi questa cosa sinceramente non l'ho potuta constatare, ma mi fido di ciò che mi ha raccontato lei.

Da parte mia posso dire comunque che la cosa sicuramente che noi musicisti NON abbiamo in comune coi tennisti, è che non sfasciamo i nostri strumenti (specie se sono di pregio e valgono tanti soldi, almeno noi musicisti classici ... poi c'è stata anche qualche rock band che ha rotto qualche chitarra elettrica, ma quella è un'altra storia)   😊😀😊
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Libro "Il tennis è musica" Empty Re: Libro "Il tennis è musica"

Dom 19 Giu 2022 - 18:37




Mi è capitato casualmente di incrociarlo su youtube, a pochissima distanza dall'aver scoperto questo libro grazie al primo commento, non so se interesserà, nel dubbio ve lo indico
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.