Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
AlcarazOggi alle 10:17andrea scimiternaDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffJannik SinnerOggi alle 10:06ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'ibrido è un'opera sartoriale

+19
Quarantazero
ordinegalattico
nw-t
andyvakgj
Fabio_71
Montra
fa
jumpy
Moren
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
23 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 


Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 22 Mag 2021 - 15:07
L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 200.gif?cid=b18c02darfyy196cc98a2d68q071yg1vbpu3n3i37mdwiwpc&rid=200
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 23 Mag 2021 - 17:58
Ragazzi un'informazione tecnica...ma da 2 matassine da 12 mt (ibrido) quante incordature si possono fare?! Scusate la domanda che puo sembrare scontata. Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 23 Mag 2021 - 18:26
2 matassine da 12mt = 2 incordature
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 25 Mag 2021 - 21:20
Oggi ho provato per la seconda volta i due nuovi setup, velocity 1,30 / armour soft 1,24 tensione 23 22, non la vedo molto stabile, la palla mi sfugge via appena non copro il colpo. C è da dire che l ho provata la seconda ora sul veloce, quindi ancora peggio come test. Invece l alteo setup classico va meglio, stesse corde ma non in reverse, tensione 22/22 sempre xon prestrech multi. Bella sensazione di gioco. È ancora presto per fare un bilancio ma rispetto al reverse xhe avevo prima con velocity e prince xr è andata peggio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mer 16 Giu 2021 - 23:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] continuiamo qui. Alcune corde sono oltremodo rigide e reattive tanto da essere indicate per agonisti veri. Meglio corde meno impegnative e più abbinabili restando sempre a tensioni umane.
Più che una RPM Power penserei ad una AL13LB 115, ad una Snap 123 o una Zeus 120, una Armour Soft, una Molecular Gut Rough 120, e tutte per curiosità in reverse, me lo hai ripetuto così tante volte da farmi venire la voglia di provarlo. Come Multifilo da abbinare, ho praticamente l'imbarazzo della scelta, ma la prima della lista è la Xplosion 130 di Genesis. Molecular Power Gut, Bonobo o Gibbon, GutPower hanno tutte una più che buona uscita di palla unità a spin e controllo del mono diventa un'arma letale illegale. Very Happy
Mi faccio qualche simulazione e ti dico.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 17 Giu 2021 - 14:03
Attendo tuoi dati....comunque sappi che il comfort è ottimo......
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 17 Giu 2021 - 14:36
Sxusate l'ignoranza ma la explosive genesis sarebbe la dunlop explosive?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 17 Giu 2021 - 16:07
Ilovetennis ha scritto:Sxusate l'ignoranza ma la explosive genesis sarebbe la dunlop explosive?
se è GENESIS, non è DUNLOP.... Evil or Very Mad
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 17 Giu 2021 - 16:13
diciamo che voglio provare ibridi con monofilamenti morbidi ed a tensioni mediobasse. Voglio prediligere il comfort  ed il tocco di palla, il resto vien da sè. per fare una similitudine tipo blood/s-gut o molecular power gut/ molecular gut rough, giusto per fare un esempio. Poi sono incuriosito da eventuale ibrido syngut/multi.... vediamo un pò...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 4 Lug 2021 - 22:44
Medri mi ha consigliato Raw Solution 123\Blood 124.... Modalità Spin Monster
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Lug 2021 - 10:06
Volevo aggiornarvi sui miei 2 ultimi setup ibridi head hawk bianca 1,25/ nrg2 1,32. Li ho provati sia normale che in reverse, devo dire che nonostante abbia giocato bene con entrambi, il normale rispetto al reverse va meglio. Piu controllo, la spinta c è e la rigidità (nemmeno tanta per essere un corda agonista) viene bilanciata dal confort della nrg2. Anche buona sensibilità generale. Mi è piaciuto molto. Tensione 22/22. Per il reverse confort ai massimi livelli, ottima uscita palla, difficoltà in spin e gesti tecnici (tipo un cross stretto per intenderci). Mi sono trovato meglio con velocity 1,30/armour soft 1,24 come consigliava il maestro Eiffel59. Tensione sempre 23/22 con prestrech multi. Prossima prova gold di string progect/ armour soft. E su consiglio di Vincenzo (string progect) keen 1,18 21,5/21,5. Vi aggiornerò
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Lug 2021 - 13:38
Con la NRG 2 preferisco la Fire 125, la Armour Soft la vedrei meglio con la Bonobo (anche in reverse). Ma quello che mi piacerebbe provare è Bonobo\snap...
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mer 21 Lug 2021 - 20:09
Eccomi qui di nuovo, confermata la mia impressione iniziale, head hawk bianca 1,25 in verticale è il top, almeno per il mio gioco, ibridata con nrg2 1,32.. ed jo visto un calo delle prestazioni dopo circa 10/12 ore di gioco. C è solo una cosa negativa, il prezzo! 😅 La nrg 2 in orizzontale è abbastanza una mazzata, quindi per ora ho messo una velocity 1,30 con prestrech al 10% come mi consiglio' il Maestro @eiffel. Credo che potrebbe cmq andare bene. In alternativa, nel caso vorrei provare altro in orizzontale come multifilo, che non costi tantissimo, cosa potrebbe starxi bene?! Ricordo sempre la mia racchetta...Gravity mp customizzata 305, con bilanciamento inalterato. Gioco offensivo, colpo coperto, poco spin. Rovescio due mani. Maestro se ci sei batti un colpo 🙌
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mer 21 Lug 2021 - 22:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] E un ibrido tra multimono (Spiral o Legendary) e Multifilo? Chiedo per un amico 🤔
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 22 Lug 2021 - 8:09
La Legendary "forse" (dipende da telaio e corda di abbinamento), la Spiral no.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 22 Lug 2021 - 9:32
Grazie Maestro per la risposta 😑
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 22 Lug 2021 - 14:55
Eiffel59 ha scritto:La Legendary "forse" (dipende da telaio e corda di abbinamento), la Spiral no.
O Mantis o Tour 100P.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 22 Lug 2021 - 14:59
Va bene per entrambe, magari sulla 100P starei un kg più basso di tensione.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 22 Lug 2021 - 15:13
Eiffel59 ha scritto:Va bene per entrambe, magari sulla 100P starei un kg più basso di tensione.
Ok
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 22 Lug 2021 - 15:57
🤔
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 26 Lug 2021 - 19:36
Cortesemente è possibile ricevere un consiglio su quale multifilo è piu indicato da mettere in orizzontale con head hawk bianca 1,25 tensione 22?! L ultimo provato è con velocity 1,30, ma le sensazioni non sono le stesse quando ho ibridato la hawk alla nrg2 sempre con tensioni 22/22. Ma il prezzo è eccessivo, volevo qualcosa di simile che costasse meno. Ricordo sempre la mia racchetta head gravity mp 305 gr(custom) . Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 26 Lug 2021 - 20:41
Ilovetennis ha scritto:Cortesemente è possibile ricevere un consiglio su quale multifilo è piu indicato da mettere in orizzontale con head hawk bianca 1,25 tensione 22?! L ultimo provato è con velocity 1,30, ma le sensazioni non sono le stesse quando ho ibridato la hawk alla nrg2 sempre con tensioni 22/22. Ma il prezzo è eccessivo, volevo qualcosa di simile che costasse meno. Ricordo sempre la mia racchetta head gravity mp 305 gr(custom) . Grazie
intanto l'NRG2 è un multifilo top di gamma con prestazioni elevate praticamente in tutto e dal costo proporzionato, figurati che io ancora me lo sogno ibridato con la PT Fire a 22/23 sulla Tour 100P 2015, un ibrido fenomenale.
per avere sensazioni simili con spesa contenuta: Babolat XCell, Starburn Technoace o Gut Power, Infinite Molecular Power Gut, Gosen AK Pro (simile ma non l'ho provato). Poi tra i Syngut Prince Duraflex, Dunlop S-Gut e Mantis Power e Comfort Synthetic. Questo in base ai dati Stringingpedia, ma considerato che un ibrido non è il semplice abbinamento di 2 corde "a membro di quadrupede" (cit  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) ti conviene chiedere ad un esperto la corda che può sotriure degnamente la NRG2. OK? Wink
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 26 Lug 2021 - 20:56
Sei stato molto gentile. Purtroppo non so perché ma ultimamente il Maestro Eiffel non risponde più ai miei quesiti. Eppure l ho sempre elogiato e ascoltato i suoi consigli. 🥲
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 26 Lug 2021 - 21:23
Ilovetennis ha scritto:Sei stato molto gentile. Purtroppo non so perché ma ultimamente il Maestro Eiffel non risponde più ai miei quesiti. Eppure l ho sempre elogiato e ascoltato i suoi consigli. 🥲
Solidarietà tra smanettoni  Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 26 Lug 2021 - 21:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] guarda che più volte non risponde neanche a me, a volte i messaggi si perdono o non ha tempo di rispondere a tutti.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 8 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 26 Lug 2021 - 21:32
Ultimamente capita spesso con me 😑
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.