Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

TU CHE GIOCATORE SEI?

+10
nw-t
Donnari Massimo
Zeus
johnnyyo
rogermaestro555
Stefano74
Alessandro
PistolPete
framan
drichichi
14 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty TU CHE GIOCATORE SEI?

Sab 9 Nov 2019 - 21:38
Promemoria primo messaggio :

Nel tennis moderno i tennisti sono sempre più specializzati nel cercare di sfruttare i propri punti di forza, provando a nascondere quelle che possono rappresentare delle debolezze. Emergono quindi le caratteristiche individuali di ogni atleta. Attraverso l'analisi di queste peculiarità, e sfruttando i dati statistici dei match, a livello internazionale, è stata attuata una classificazione dei tennisti attribuendogli una delle 5 tipologie di giocatore presenti nel tennis odierno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le tipologie
In particolare si possono distinguere queste 5 tipologie di giocatore riferendoci al tennis maschile:
1. Attaccante da fondo (es. Novak Djokovic).
2. Contrattaccante da fondo (es. David Ferrer).
3. Completo a tutto campo (es. Roger Federer).
4. Giocatore d'attacco (es. Matteo Berrettini).
5. Giocatore Serve & volley (es. Feliciano Lopez).
Per quanto riguarda il tennis femminile la classificazione non prevede le ultime due tipologie elencate in precedenza, anche se ci sono dei rari casi di giocatrici attaccanti da fondo, Serena Williams su tutte, che in alcuni casi si avvicinano come caratteristiche a quelle dell'attacking player.
Come distinguerle?
Ovviamente le varie tipologie di giocatore possono essere distinte: proviamo a fare una prima classificazione generale facendo riferimento in particolare ai dati statistici facilmente rilevabili al termine di un incontro.
L'attaccante da fondo è quella tipologia di giocatore che ottiene un alto numero di colpi vincenti al termine del match.
Contrattaccante da fondo è quel giocatore che ottiene un numero di winner inferiore rispetto all'attaccante da fondo e solitamente tende a scambiare di più.
Completo a tutto campo viene definito quel giocatore completo da un punto di vista tecnico/tattico, il che significa che dalle statistiche di ogni match emergono indistintamente ace al servizio, colpi vincenti vari e discese a rete.
L'Attacking player, il giocatore d'attacco, è quello che ottiene un alto numero di winner, ma a differenza dell'attaccante da fondo, solitamente esegue un numero di scambi inferiore. Inoltre, molti dei suoi winner sono punti diretti con il servizio.
Il giocatore Serve & volley, come suggerisce la definizione, è quel giocatore che colleziona un elevato numero di discese a rete sia nei game di servizio sia in quelli di risposta.
E tu che tipo di giocatore sei?

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 14:43
brian_67 ha scritto:Non ho capito se bisogna prendere le migliori caratteristiche dei grandi campioni per elaborare il tennista perfetto o semplicemente dire il nostro tipo di gioco . 

Il mio tipo di gioco è da fondocampo cercando di essere il più regolare possibile. Dipende poi con chi giochi, la strategia nel tennis , soprattutto al nostro livello è un fattore molto importante di più di quello dei professionisti. Se la persona con cui giochi non ha una una buona atleticità , è in sovrappeso o arranca , allora bisogna spostarlo a destra e sinistra per poi chiudere . Se invece è un giovane con una buona tenuta atletica bisogna essere regolari e capire il suo punto debole, nel caso anch'egli fosse regolare con una buona atleticità non rimane che attaccare e cercare di chiudere a rete per evitare  che ti sfianchi con scambi lunghissimi.
In base al tipo di avversario bisogna cercare di studiare la tattica giusta. Poi se uno è più forte e non ti permette di impostare il gioco non c'è nulla da fare.
il giocatore migliore è uno sfizio che ho introdotto da una descrizione di Monfils.
la domanda vera è "tu che giocatore sei"? per descriverci
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 14:58
Per collegarmi al gioco introdotto da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi lancerei in due elenchi distinti:

Resa in campo:
Servizio --> Isner
Dritto --> Nadal
Rovescio Bimane --> Djokovic
Rovescio Monomane --> Wawrinka
Risposta --> Djokovic
Volèe --> Federer
Back --> Federer

Giudizio Estetico:
Servizio --> Federer
Dritto --> Dimitrov
Rovescio Bimane --> Zverev
Rovescio Monomane --> Musetti
Risposta --> Alcaraz
Volèe --> Rafter
Back --> Dimitrov

Tutto inteso con i giocatori al top del loro rendimento.
Non ho inserito velocità o forza mentale perché non c'è distinzione tra resa ed estetica.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3632
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 19:48
ah non avevo capito  Very Happy
allora mi descrivo come un top 10 del futuro tennis virtuale
mi spiego
con la realta virtuale e intelligenza artificiale sara possibile giocare una partita virtuale cambiando telaio in real time
allora servirei con la PK KI15 300, per poi fare un drop shot con la 100P se la risposta e corta,  ffarei una perfetta volee con la Prestige Pro in caso di S&V, oppure tirerei un vincente da fondo con la FF22, ma se la risposta e lunga andrei di controbalzo con la RF97, o in slice con la 107G
se vengo attaccato switcherei real time sulla Tour95 per un pallonetto millimetrico in difesa, o se devo tirare un toppone con la prince vortex 310
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
mi risparmierebbe di andare ogni punto nel borsone

a parte le cz...
concordo con Brian sulla tattica. certo che bisogna gia essere bravini per adattarsi all'avversario
io non mi adatterei mai a battere un regolarista con le due armi, se accorcia o vedo un buco ci tiro dentro, o tento il numero da circo, fa parte del mio DNA
a volte e un pregio, o un difetto. lo capiscobe lo ammetto, ma io faccio le vose nel tempo libero per piacere, non per soffrire
e ogni tanto (spesso in doppio) cosi ci vinco pure, e con gente manco scarsa....

saluti a tutti
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3632
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 19:52
che forse ho pure sbagliato post, il commento sulla tattica era per i regolaristi.....
dai e natale,siate buoni, e l'eta si fa sentire 🙏
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3632
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 20:03
drichichi ha scritto:
brian_67 ha scritto:Non ho capito se bisogna prendere le migliori caratteristiche dei grandi campioni per elaborare il tennista perfetto o semplicemente dire il nostro tipo di gioco . 

Il mio tipo di gioco è da fondocampo cercando di essere il più regolare possibile. Dipende poi con chi giochi, la strategia nel tennis , soprattutto al nostro livello è un fattore molto importante di più di quello dei professionisti. Se la persona con cui giochi non ha una una buona atleticità , è in sovrappeso o arranca , allora bisogna spostarlo a destra e sinistra per poi chiudere . Se invece è un giovane con una buona tenuta atletica bisogna essere regolari e capire il suo punto debole, nel caso anch'egli fosse regolare con una buona atleticità non rimane che attaccare e cercare di chiudere a rete per evitare  che ti sfianchi con scambi lunghissimi.
In base al tipo di avversario bisogna cercare di studiare la tattica giusta. Poi se uno è più forte e non ti permette di impostare il gioco non c'è nulla da fare.
il giocatore migliore è uno sfizio che ho introdotto da una descrizione di Monfils.
la domanda vera è "tu che giocatore sei"? per descriverci
sono proprio un po stanco
era questo il post che mi piaceva
a cui ho risposto 🙏🙏🙏
io non riusciro mai ad adattarmi, devo comandare il gioco
il problema e che per farlo devo avere un allenamento al top, e non sempre e cosi
ergo, beato chi e capace di farlo, perche e veramente FORTE!
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 21:59
Io ho postato più video di quando gioco in partita, per cui ormai mi si conosce bene  What a Face What a Face
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3632
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 22:02
io la prossima volta lo faccio fare da un professionista
sai com'e, l'angolatura giusta,(ooopssss memoria da elefante eh......) poi chiamo il mio amis ex ATP, e faccio il tarocco con la mia faccia  Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3632
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Mar 12 Dic 2023 - 22:03
poi magari qualcuno dira, ma quello e un picchiatore seriale, mica una mano di fata  Very Happy Very Happy Very Happy
il mondo e pieno di simpaticoni
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Gio 14 Dic 2023 - 9:29
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho recuperato un post.... lo avevo dimenticato   Very Happy

e tu che giocatore sei?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].... e voi?
Io l'ho già scritto qua e là più volte, sono un irriducibile serve and volley... e devo dire che mi intristisce il fatto che praticamente chiunque mi incontra mi dice "sei l'unico che gioca così" Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Gio 14 Dic 2023 - 10:21
Guarda, se non fosse per il mio servizio oramai in fase calante, lo farei sempre anche io..... è troppo bello e di una soddisfazione estrema, chiudere i punti con delle volee basse o smorzate....
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Gio 14 Dic 2023 - 13:14
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho recuperato un post.... lo avevo dimenticato   Very Happy

e tu che giocatore sei?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].... e voi?


Ciao Bro...sono un giocatore vecchio e scarso...  Sad

Se proprio vuoi un'ulteriore categorizzazione... nel mio basso livello, sono un mancino che - a detta degli altri - rompe i cogliòni in quanto tale. 
Il mio maestro dice un buon 25% dei match che vinco, non li vinco perché più forte, ma per la fortuna di essere mancino; non ha capito che invece si tratta di talento e tanta testa...  Very Happy

Le categorie che hai proposto sono interessanti ma mi lasciano un po' perplesso... ciao.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Sab 23 Dic 2023 - 21:33
Se devo scegliere fra le categorie che ha elencato drichichi, direi giocatore a tutto campo, però ci sarebbe da togliere la parte di definizione che recita “completo da un punto di vista tecnico/tattico” Very Happy
 
In realtà credo di essere un giocatore piuttosto anomalo.
Da fondo sono un regolarista: full western di dritto e semiwestern di rovescio, solo top e back, vincenti tendenti allo 0 e tanta corsa (aspetto comune a gran parte degli ex calciatori come me).
Però a differenza del rematore da fondo classico, io non appena posso vado a rete, dove, per il mio basso livello, credo di cavarmela piuttosto bene.
Non credo che esista un nome per una tipologia di giocatore del genere.

Per essere un giocatore a tutto campo vero e proprio, mi servirebbe migliorare nei colpi piatti e imparare a chiudere i punti quando ho i piedi dentro al campo, senza necessariamente dover scendere a rete.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Sab 23 Dic 2023 - 21:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] basta mettere "completo... Maglietta e pantaloncini"  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3632
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Sab 23 Dic 2023 - 21:41
sono sicuro non ti offendersi, anzi hai creato un nuovo stile
Serv, Rem&V  Very Happy
che sinceramente gia un caro amico ha il copyright con il serv & qualch volt volley 


comunque
se poi i vincenti li fai a rete....a volte non serve attaccare con palle potenti,
basta che siano lunghe, precise e lavorate
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Sab 23 Dic 2023 - 21:44
rogermaestro555 ha scritto:sono sicuro non ti offendersi, anzi hai creato un nuovo stile
Serv, Rem&V  Very Happy
che sinceramente gia un caro amico ha il copyright con il serv & qualch volt volley 


comunque
se poi i vincenti li fai a rete....a volte non serve attaccare con palle potenti,
basta che siano lunghe, precise e lavorate

Rem & volley mi piace come categoria, me la rivenderò. Grazie per l'idea TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 622327
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3632
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

TU CHE GIOCATORE SEI? - Pagina 2 Empty Re: TU CHE GIOCATORE SEI?

Sab 23 Dic 2023 - 21:55
e poi sulla definizione di giocatore completo, ci sono stati lunghi trattati e anche ai livelli meno alti (nin mi piace la definizione bassi): diciamo di chi ha gia una buona base tecnica, il concetto principe e la solidita

conosco gente tecnicamente che sa tirare diversi colpi, ma poi in campo non e propriamente solida come una roccia, anche se a me e chiarissimo che variare e tecnicamente molto piu difficile, ed e per questo che non cambiero mai idea sul fatto che alcuni campioni hanno vinto numericamente meno slams, ma vinti giocando un tennis di difficolta tecnica piu alta che puo avere un ribattitore per quanto forte
opinione mia, e me la tengo, senza nessuna pretesa di ragione assoluta, anche in campo ci vado e la differenza tecnica e difficolta tra alcuni colpi e altri la conosco bene visto che sono piu un doppista........
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.