Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:11LoTaffiCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:10andry164PERCEPT 97DOggi alle 18:07flep1979Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 5 Giu 2019 - 20:29
Buongiorno.
Vorrei chiedervi se secondo voi è tecnicamente corretto passare da un impugnatura eastern ad una quasi continental per schiacciare i dritti delle palle che si alzano dopo il rimbalzo sopra la spalla.
Premesso che so che l'ideale è anticipare la palla nella fase ascendente e colpirla massimo ad altezza spalla la domanda si pone il quesito di quando ovviamente ciò non è possibile per i più vari motivi.
Mi è sempre venuto spontaneo farlo e mi è sembrato di veder fare questo cambio impugnatura anche a qualche PRO in tv durante i recenti RG.
I vantaggi dovrebbero essere quelli di una più naturale inclinazione del piatto della racchetta verso il basso e di una meccanica o leva tra braccio e racchetta che con la continental in questa occassione permette di dare più forza controllata.
Ripeto ovviamente sto parlando di quei colpi in cui con la palla sopra la spalla ti torvi a dover fare se vuoi chiudre quasi una schiacciata verso il basso.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 5 Giu 2019 - 20:42
E' il contrario:uno dei limiti dell'impugnatura continental è la difficolta di giocare palle all'altezza della spalla ,il polso si trovo in una posizione "complicata"
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 5 Giu 2019 - 22:48
Se intendi dare backspin di dritto si, per tutto il resto aggiungi difficoltà alla difficoltà, teoricamente è anche possibile, ma il risultato temo sia una mezza ciofeca visto che è proprio la spalla il punto debole della continental
Oh, se poi a te riesce bene, nulla ti impedisce di farlo.
Anonymous
Ospite
Ospite

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 6 Giu 2019 - 11:18
temo che l'utente non abbia chiaro cosa sia una continental?
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 6 Giu 2019 - 15:53
so bene cos'è un a impugnatura continental.
Ma capisco che effettivamente il lo faccio perchè non faccio un movimento tecnico in quei casi...
è difficile da spiegare....cmq faccio quasi un movimento dritto per dritto con il braccio teso dal'alto verso il basso in obliquo e colpo piatto... cmq raga....se  è una cosa solo mia per un movimento particolare in effetti questo topic che ho apertò è "nosense"  Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 6 Giu 2019 - 16:02
boh, io a volte apro in eastern per colpire palle alte (di solito ho una semiwestern).
ma continental mi pare un po' troppo. A meno che tu non chiami continental quello che io chiamo eastern
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 6 Giu 2019 - 16:12
Fedolester ha scritto:so bene cos'è un a impugnatura continental.
Ma capisco che effettivamente il lo faccio perchè non faccio un movimento tecnico in quei casi...
è difficile da spiegare....cmq faccio quasi un movimento dritto per dritto con il braccio teso dal'alto verso il basso in obliquo e colpo piatto... cmq raga....se  è una cosa solo mia per un movimento particolare in effetti questo topic che ho apertò è "nosense"  Very Happy Very Happy Very Happy
Non e' un movimento solo tuo, ne conosco un paio che tirano proiettili così, ma anche se appena appena accennato è un movimento da backspin quasi senza effetto.
Anonymous
Ospite
Ospite

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 6 Giu 2019 - 16:20
Comunque piu che sopra la spalla, direi quasi sopra la testa, con braccio a 45/30 gradi
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 8:46
Io regolarmente uso la continental per chiudere le palle alte fra spalla e testa. il colpo che esce ha un leggero top spin con una più o meno forte componente di side spin che lo rende normalmente ingiocabile per che lo riceve. il punto di impatto è molto avanzato e quasi frontale e la catena cinetica è inversa rispetto all'ovalizzazione. Ovviamente non è un dritto canonico ma è un colpo definitivo che va giocato con uno strappo importante che ne rende difficile la ripetizione per più di due palle consecutive...
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 9:13
ak ok, quindi non sono solo in questo universo!!!!   Very Happy
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 9:53
posterò qualche mio video in cui gioco questo colpo per chiarire meglio a chi lo confonde con un back
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 10:49
Direi che Taglia ha spiegato con l'effetto finale il "giro" della racchetta. Dare side spin ha un significato preciso, infatti Taglia tocca molto avanzato "cadendoci" col peso del corpo. Per immagini mi viene in mente uno sventaglio molto aperto, dove, se giochi a sinistra, copri con il polso (dipende ovviamente dall'altezza della palla), mentre, per giocare a destra, "cedi" con il polso (che sia chiaro: non ho detto che smanetti sopra la palla ma parlo di articolazione del solo polso, non di pronazione!).
Detto tra di noi, non sono colpi facili, per nulla. E li fa chi ha una decisa dimestichezza con la continental.
C'è anche da aggiungere una cosa: se la palla è alta ed è pure in fase di lift...con una western col cacchio che la metti a terra! Non c'è spazio per dare rotazione contraria...e infatti, il colpo più "logico" è un back che asseconda la rotazione della palla (col corpo si dà spinta).
Alternativa: la frustata di back (alla Federer, per intenderci), con un mezzo mulinello e la racchetta di taglio.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 11:07
taglia1964 ha scritto:posterò qualche mio video in cui gioco questo colpo per chiarire meglio a chi lo confonde con un back
Bene
Lo voglio vedere in continental però eh, non con altre impugnature.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 12:07
Come sempre il mio scimmione preferito ha perfettamente inteso come viene giocato il colpo… d'altra parte quanto abbiamo imparato noi la eastern era innovativa mentre oggi è da matusa
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 12:13
Se io dovessi usare una continental per chiudere quei colpi, mi spezzerei polso e gomito!
Con la stessa impugnatura del dritto carico con la leva braccio/busto, impatto sopra la palla in top e con chiusura del polso, soprattutto se vicino alla rete

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 12:17
solo a me questo colpo esce ultrapiatto, senza back o sidespin, magari solo un leggerissimo top?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 13:00
Alessandro ha scritto:Se io dovessi usare una continental per chiudere quei colpi, mi spezzerei polso e gomito!
Con la stessa impugnatura del dritto carico con la leva braccio/busto, impatto sopra la palla in top e con chiusura del polso, soprattutto se vicino alla rete
Ancor prima ti esce la spalla dal suo posto  Razz
Si riesce bene con una eastern, di dritto ovviamente, questo è l'unico caso in cui è permesso alzare la spalla in fase di esecuzione, salvo abbassarla al momento dell'impatto, ma "in posizione naturale".
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Mer 10 Lug 2019 - 18:32
paoletto ha scritto:solo a me questo colpo esce ultrapiatto, senza back o sidespin, magari solo un leggerissimo top?
Anche a tutto il resto del mondo che non è ultrasnodato, ovvero sei assolutamente normale
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 11 Lug 2019 - 4:43
Vabbé, spiegando un po' in profondità la questione tecnica, è che per giocare in continental o semi eastern un dritto con palla alta...si entra nel ristretto mondo di quelli che giocano in "abduzione". Per chi ha qualche annetto, la questione risulta più semplice, perché presuppone una tecnica nella preparazione del colpo e nella chiusura (non tanto nel toccare) che non è proprio scontata. In abduzione ci giocano, attualmente, proprio pochi giocatori, ovvero quelli che ci menano davvero: Federer e Nadal (manco a dirlo....hehheheheheh). Il resto del mondo - circa meno quasi - gioca in "adduzione". E qui ci vuole un'impugnatura più chiusa.
Che significa?
Significa che chi gioca in abduzione distende il braccio alla ricerca della massima leva al momento dell'impatto con la palla. Chi gioca in adduzione sfrutta una leva che si accorcia per aumentare la velocità della testa della racchetta. Per giocare in abduzione ci vuole una tecnica più "estrema", perché la distanza con la palla diventa fondamentale e, rinunciando alla microregolazione del gomito piegato...bisogna essere TANTO costanti e precisi.
Per intenderci, quando Federer è fuori condizione fisica...va fuori palla che è un piacere. Quando si allena, stecca a manetta. Perché bisogna essere molto concentrati. Non da meno bisogna avere un gran braccio. Pensate a uno che ha "pochi" muscoli.... ecco, Nadal! hehehehe Per dare le rotazioni mostruose che produce lui, in abduzione (allontanamento e distensione) ci vuole una montagna di energia.
I continui cambiamenti degli ultimi anni nello swing di dritto di Federer e qualche regolazione extra del set up della racchetta-corde sono indicativi della sua ossessiva e necessaria ricerca di velocità della testa della racchetta: ragazzi, Roger ha i suoi anni e il braccio, soprattutto con un movimento come il suo....ciaoooneeee!
Il colpire la palla molto alta in continental ha un po' questo senso: devi necessariamente giocare in abduzione, "distendendoti sulla palla". Per avere risultati decenti devi avere tanta forza e tanto occhio. Però, se uno ha certi automatismi...gli viene naturale, anche per "cercare" spinta, vista la posizione scomoda per la spalla.
C'è da dire che Federer e Nadal, sulle palle alte, non si fanno grandi problemi di impugnatura...loro sono loro e Federer, così come Nadal, giocano con una naturalezza divina anche i colpi alti: loro pronano, supinano o aggiustano di polso come gli gira.
Se giochi in adduzione, ovvero chiudendo gli angoli, ecco che la racchetta arriva più veloce per generare top spin: l'impugnatura è più chiusa e, alla fine, è pure più semplice. E la spalla non subisce troppi stress. Quello che si dovrebbe fare è così una forte spinta delle gambe e, perché no, un salto (la spinta viene dalla gamba destra che, per inerzia e rotazione delle spalle, quasi incrocia, visto che dopo il colpo si atterra sul piede sinistro).
Il side spin di Taglia è indicativo proprio di questo toccare molto avanti e in "allontanamento". Che sia un colpo facile e consigliabile...beh, no. O lo sai fare oppure è meglio non provarci, perché non è detto che tutto vada per il meglio... Personalmente mi viene più naturale giocarlo sulla parte destra. non ho ancora capito perché ma, francamente, me ne frego!
Very Happy
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 11 Lug 2019 - 7:39
Mi posti un video di questi pochi eletti in continental con effetto top-side spin su palla alta ?
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 11 Lug 2019 - 9:27
commento alle 4:43  What a Face What a Face What a Face What a Face
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 11 Lug 2019 - 10:05
girerò il video del mio colpo e nei prossimi giorni posterò...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 11 Lug 2019 - 21:34
kingkongy ha scritto:Vabbé, spiegando un po' in profondità la questione tecnica, è che per giocare in continental o semi eastern un dritto con palla alta...si entra nel ristretto mondo di quelli che giocano in "abduzione". Per chi ha qualche annetto, la questione risulta più semplice, perché presuppone una tecnica nella preparazione del colpo e nella chiusura (non tanto nel toccare) che non è proprio scontata. In abduzione ci giocano, attualmente, proprio pochi giocatori, ovvero quelli che ci menano davvero: Federer e Nadal (manco a dirlo....hehheheheheh). Il resto del mondo - circa meno quasi - gioca in "adduzione". E qui ci vuole un'impugnatura più chiusa.
Che significa?
Significa che chi gioca in abduzione distende il braccio alla ricerca della massima leva al momento dell'impatto con la palla. Chi gioca in adduzione sfrutta una leva che si accorcia per aumentare la velocità della testa della racchetta. Per giocare in abduzione ci vuole una tecnica più "estrema", perché la distanza con la palla diventa fondamentale e, rinunciando alla microregolazione del gomito piegato...bisogna essere TANTO costanti e precisi.
Per intenderci, quando Federer è fuori condizione fisica...va fuori palla che è un piacere. Quando si allena, stecca a manetta. Perché bisogna essere molto concentrati. Non da meno bisogna avere un gran braccio. Pensate a uno che ha "pochi" muscoli.... ecco, Nadal! hehehehe Per dare le rotazioni mostruose che produce lui, in abduzione (allontanamento e distensione) ci vuole una montagna di energia.
I continui cambiamenti degli ultimi anni nello swing di dritto di Federer e qualche regolazione extra del set up della racchetta-corde sono indicativi della sua ossessiva e necessaria ricerca di velocità della testa della racchetta: ragazzi, Roger ha i suoi anni e il braccio, soprattutto con un movimento come il suo....ciaoooneeee!
Il colpire la palla molto alta in continental ha un po' questo senso: devi necessariamente giocare in abduzione, "distendendoti sulla palla". Per avere risultati decenti devi avere tanta forza e tanto occhio. Però, se uno ha certi automatismi...gli viene naturale, anche per "cercare" spinta, vista la posizione scomoda per la spalla.
C'è da dire che Federer e Nadal, sulle palle alte, non si fanno grandi problemi di impugnatura...loro sono loro e Federer, così come Nadal, giocano con una naturalezza divina anche i colpi alti: loro pronano, supinano o aggiustano di polso come gli gira.
Se giochi in adduzione, ovvero chiudendo gli angoli, ecco che la racchetta arriva più veloce per generare top spin: l'impugnatura è più chiusa e, alla fine, è pure più semplice. E la spalla non subisce troppi stress. Quello che si dovrebbe fare è così una forte spinta delle gambe e, perché no, un salto (la spinta viene dalla gamba destra che, per inerzia e rotazione delle spalle, quasi incrocia, visto che dopo il colpo si atterra sul piede sinistro).
Il side spin di Taglia è indicativo proprio di questo toccare molto avanti e in "allontanamento". Che sia un colpo facile e consigliabile...beh, no. O lo sai fare oppure è meglio non provarci, perché non è detto che tutto vada per il meglio... Personalmente mi viene più naturale giocarlo sulla parte destra. non ho ancora capito perché ma, francamente, me ne frego!
Very Happy
Allora kk
In abduzione ci gioca circa il 60% dei giocatori di questo mondo, perché significa braccio disteso, il restante 40% gioca col braccio piegato, adduzione.
Quello che stai dicendo tu è l'estrema distensione del braccio, in avanti di Fed ed in laterale di Nadal, che è una cosa ben differente.
Il curioso è che circa un annetto fa, affermando, io,  che esiste l'adduzione mi ha riempito di ogni genere di insulti e degrinazioni perché sostenevi, tu, che l'adduzione non esiste. Ora dici che a parte pochi eletti, due, tutti giocano in adduzione. 
Vabbè, il mondo è bello perché è  vario.
Cosa poi c'entra tutto questo con il colpo "dritto top-side spin in continental" lo sai solo tu, perché comunque io dai due non l'ho mai visto fare, se tu hai un video postalo. Io il massimo che ho visto dai due son dei dritti in eastern, pochi perché normalmente usa la semiwestern,e dei back in continental, da Fed. E da Nadal nemmeno un dritto neanche in eastern, ma solo western e semiwestern e continental per i backspin.
Ah ! La semieastern non esiste, non c'è spazio sufficiente fra una continental e una eastern per identificare un'altra impugnatura, al massimo ti concedo una eastern scarsa, ma sempre eastern è e eastern resta.
Tralascio i vari ed eventuali che ci sarebbe da scriverci un libro su questo post.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Gio 11 Lug 2019 - 22:10
Framan, se sei convinto di aver scritto una delle tue genialate a me va benissimo.
Non controbatto perché non sei in grado di capire. Così evitiamo la polemica e facciamo prima. Ti manca troppo tennis, ma non per le sfumature, proprio per i fondamentali. 
Notte.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL? Empty Re: DRITTO SOPRA LA SPALLA CON IMPUGNATURA CONTINENTAL?

Lun 15 Lug 2019 - 9:48
Ragazzi, non ripeschiamo dissapori o altre cose dal passato....
Il forum è bello proprio perchè ognuno dice la sua ma nel massimo rispetto di chi non è d'accordo con la propria tesi.
Il dibattito ci sta tutto ed è anche costruttivo ma sono dell'idea che, non arrivando comunque ad un punto di unione, a prescindere dalla preparazione / esperienza tennistica ecc., ci si deve sempre lasciare con una stretta di mano perchè la ragione è di tutti e di nessuno  Wink

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.