Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Ven 1 Mar 2019 - 18:37
salve, purtroppo ormai sono 55 primavere, sono stato operato al legamento crociato e mi manca un menisco. Il mio problema è che quando gioco, per almeno mezzora comando alle mie ginocchia di piegarsi ma loro non mi ascoltano. Il risultato è che gioco duro come un palo e le palle vengono sparacchiate.
Qualche esercizio specifico di riscaldamento per aiutarmi a piegare da subito le ginocchia?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 0:04
Sali e scendi una rampa di scale fino a totalizzare non meno di 100 scalini. Inizi piano e poi fai (in salita) due gradini alla volta. Non fare mai le scale di corsa in discesa.
L'esercizio "vero" è però fare le gradinate degli spalti (senza usare le scale)...che sono alte...alte...altissime, soprattutto in estate! hahahhahahahah
Poi stretch a volontà ma qui sul forum c'è gente più esperta di me in questo campo.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 9:42
Grazie ma qualcosina da fare direttamente in campo, tipo 5 minuti prima di iniziare la partita?
Anonymous
Ospite
Ospite

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 10:51
Il web é pieno di tutorial per organizzare brevi riscaldamenti pre partita. Io mi avvalgo della corda, qualche minuto di corda fa miracoli, sia per mettere in circolo sangue, sia per oliare un po' le giunture in generale. Posso assicurarti che dopo 2, 3 minuti sudi giá. Forse non é specifico per le ginocchia, ma muoverle le muovi e anche non in maniera tropp traumatica. Io, poi, a muscoli caldi faccio seguire qualche esercizio di stiramento muscolare. Prova ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 11:57
Trick ha scritto:Grazie ma qualcosina da fare direttamente in campo, tipo 5 minuti prima di iniziare la partita?

Trick, perdonami, sono un tipo all’antica, ma se uno mi entra in campo e si mette a fare esercizi di riscaldamento per più di 30 secondi (giusto mentre mi allaccio le scarpe)...io gli spezzo la racchetta sulla schiena e poi ci passò sopra con il rullo per tirare il campo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 11:59
Comunque saltellare, comprimere e saltare a piè pari lo fanno tutti in ATP.
Ricordati di scaldare la schiena: una schiena bloccata blocca anche le gambe.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 13:41
kingkongy ha scritto:
Trick ha scritto:Grazie ma qualcosina da fare direttamente in campo, tipo 5 minuti prima di iniziare la partita?

Trick, perdonami, sono un tipo all’antica, ma se uno mi entra in campo e si mette a fare esercizi di riscaldamento per più di 30 secondi (giusto mentre mi allaccio le scarpe)...io gli spezzo la racchetta sulla schiena e poi ci passò sopra con il rullo per tirare il campo...

I più belli sono quelli che fanno la ginnastica del sabato fascista degli anni 30 Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 13:51
Trick ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Trick ha scritto:Grazie ma qualcosina da fare direttamente in campo, tipo 5 minuti prima di iniziare la partita?

Trick, perdonami, sono un tipo all’antica, ma se uno mi entra in campo e si mette a fare esercizi di riscaldamento per più di 30 secondi (giusto mentre mi allaccio le scarpe)...io gli spezzo la racchetta sulla schiena e poi ci passò sopra con il rullo per tirare il campo...

I più belli sono quelli che fanno la ginnastica del sabato fascista degli anni 30 Very Happy
Non immagimi quanto possano essere utili, semplici ed efficaci, basta farli con logica ed un piano prestabilito e non a caso. Prima i carichi per scaldare il muscolo, poi lo stiramento, sempre a muscolo caldo. A volte le cose piú sono semplici e più sono efficaci. Si fanno nello spogliatoio ...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 14:58
Occhio allo stiramento, gli ultimi studi indicano che se non fatto con molta parsimonia può peggiorare la prestazione sportiva se fatto prima della gara
Anonymous
Ospite
Ospite

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Sab 2 Mar 2019 - 15:22
Si vero, letto anch'io. Io li faccio da anni e infortuni importanti mai avuti e non sono proprio un giovincello. Come tutte le cose ci sono convinzioni a favore e contro. Si dice sia utile strecciare anche alla fine. Io sono convinto che un giusto equilibrio, senza eccessi, aiuti a mantenere l'imoegno nel tempo - se tropo impegnativo poi si tende a non farlo piú - senza sforzare troppo l'organismo. L'importante e non strecciare a freddo, rischio stiramento o strappo addirittura, per questo la corda si fa prima, e tenere il.muscolo strecciato per un certo tempo minimo per evitare l'effetto di ritorno e ricompattamento. Il muscolo é come un elastico. Io conto fino a 30 ... piuttosto che entrare in campo freddi e tirare subito  bombe nel riscaldamento ...
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Mar 12 Mar 2019 - 18:10
kingkongy ha scritto:
Trick ha scritto:Grazie ma qualcosina da fare direttamente in campo, tipo 5 minuti prima di iniziare la partita?

Trick, perdonami, sono un tipo all’antica, ma se uno mi entra in campo e si mette a fare esercizi di riscaldamento per più di 30 secondi (giusto mentre mi allaccio le scarpe)...io gli spezzo la racchetta sulla schiena e poi ci passò sopra con il rullo per tirare il campo...

Shocked
avatar
marco felici
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 58
Località : FROSINONE
Data d'iscrizione : 23.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Lun 25 Mar 2019 - 11:59
Re: esercizi…..
salve, capisco alla perfezione il problema e do una risposta utile per chi soffre della mia stessa rigidezza causata da mancanza di menisco esterno e relativa artrosi. Prima di entrare in campo servono solo 10 minuti di cyclette leggera, poi torsioni della schiena, piegamenti ,saltelli e quant'altro vi possa venire in mente. Ma il ginocchio artrosico o comunque rigido va sbloccato sin dalla mattina o  un po' prima della partita. Chiaramente non è facile avere a disposizione una cyclette proprio al circolo del tennis...per ovviare esiste un apparecchietto a pedali portatile, in televendita a prezzo irrisorio, facilmente trasportabile e usabile stando seduti su una normale sedia. è pubblicizzato per ultrasettantenni ma può essere utile anche a cinquantenni sportivi consapevoli che il fisico va aiutato senza per questo dover provare vergogna…  il giovincello poi  lo battiamo sul campo. vediamo se ride Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Lun 25 Mar 2019 - 12:06
poi quando andiamo in bagno al circolo abbiamo bisono della tavoletta che si alza e abbassa da sola per farci sedere e il box doccia si trasforma in una vasca da bagno con portello a tenuta stagna e sgabello incorporato così da poterci lavare in tutta sicurezza
ovviamente le scale che diceva lo scimmione, per essere più tranquilli, le facciamo col montascale. per i più volenterosi fare su e giù un paio di volte così si scalda il pollice con cui si comanda il montascale e, si sa, col pollice caldo si evita il gomito del tennista....
avatar
marco felici
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 58
Località : FROSINONE
Data d'iscrizione : 23.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Lun 25 Mar 2019 - 12:22
..mi correggo: non su televendita ma da Lidl..20 euro ed è veramente piccolo.
avatar
marco felici
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 58
Località : FROSINONE
Data d'iscrizione : 23.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Lun 25 Mar 2019 - 12:32
Very Happy Very Happy vabbè dai, non è così drammatica la situazione a 50-60 anni…..d'altronde chi ha fatto molto sport in gioventù spesso dopo sta peggio di chi invece si è risparmiato. Ho letto interviste a Batistuta e a Maldini veramente drammatiche..che smentiscono il nesso tra sport e salute. Sta di fatto che entrare in campo e iniziare a colpire subito, minimo minimo ci fa giocare male per i primi 20 minuti. Il consiglio è di dedicare un po' di tempo al riscaldamento fuori dal campo e la cyclette o la pedaliera portatile può essere veramente utile a sbloccare le ginocchia.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Lun 25 Mar 2019 - 12:44
Riscaldamento delle ginocchia: le ginocchia non si scaldano. Si scaldano i muscoli. Per riattivare un po' la mobilità del ginocchio (soprattutto se operato) è meglio fare esercizi tipo la bicicletta in totale scarico. 2 minuti negli spogliatoi prima di scendere in campo. Io do per scontato che il tuo apparato muscolare sia allenato e tonico ed interpreto che la tua sia rigidità articolare. Per ginocchia operate ai crociati è fondamentale uno specifico allenamento di potenziamento del quadricipite.
I 55 enni devono normalmente fare i conti con algie varie e lievi o forti calcificazioni artrosiche… evita gli squat  soprattutto se sei in sovrappeso (parlo per esperienza visto che anche io ho 55 anni).
Relativamente al salto della corda… se ti diverte fallo pure ma non credo che migliorerà molto la tua mobilità articolare come ti suggerisce ospite (Dago? sei tornato?)
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 493
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia Empty Re: Esercizi di riscaldamento per piegare le ginocchia

Dom 30 Ago 2020 - 16:03
Taglia, per cortesia potresti indicare quali esercizi di potenziamento del quadricipede consigli?
Sono in sovrappeso e gli squat (a corpo libero) li faccio. Lascerò perdere anche perché nei due giorni successivi mi sento a pezzi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.