Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 0:08
Da un po' di tempo ho fastidio alle ginocchia, non ancora un vero e proprio dolore ma una sorta di avvertimento. 

Gioco circa 3-4 volte a settimana (1 ora) sul veloce indoor. 
Cerco di fare un minimo di ginnastica a casa ma mi riesce sempre difficile, specialmente per le gambe che sono difficili da riscaldare a casa. Prima o dopo il tennis non faccio quasi per nulla stretching,  e le mie gambe non sono muscolose per cui forse potrei anche aspettarmelo... Suspect  

A parte questo mi chiedo quanto la superficie possa incidere, ed in particolare la suola delle scarpe. La superficie indoor crea molto attrito... Secondo voi sarebbe meglio utilizzare delle scarpe più "scivolose" rispetto ai modelli "all court"? 

Ho visto su internet che esistono anche dei modelli con suola totalmente liscia (cercate "carpet tennis shoes" su google, e mi chiedo ma se le hanno fatte ci sarà un motivo? Perché sono così poco diffuse? 

Thanks
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 8:53
Discorso complesso. Oggi sono in ferie...,ma deve uscire con le mie ragazze (figlie) Very Happy
Comunque, sinteticamente ed in ordine sparso:
Quanto pesi? quanti anni hai?...meno giovane sei e piu' pesi peggio e'
Le superfici veloci sono le peggiori sia per l'impatto (cartilagini e menischi) sia per le potenziali torsioni che possono indurre. La migliore: la terra 
La muscolatura - in particolare dei quadricipiti (coscie)- aiuta a mantenere stabile il ginocchio ed in particolare preserva da infortuni e ti permette un'andatura piu' "morbida", "molleggiata" che impatta in misura inferiore sull'articolazione
Mai pensato di giocare a scacchi... Very Happy Very Happy Very Happy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 9:34
io le scarpe da "carpet" le ho sempre intese come adatte all'erba sintetica o moquette. Correggietemi se sbaglio. Comunque penso che il modo migliore per eliminare certi fastidi sia proprio quello di rinforzare la muscolatura del quadricipite (e perdere peso se ne hai da perdere). Le scarpe da sole non fanno miracoli ma potresti magari provare con dei plantari ortopedici o delle solette stabilizzanti tipo Ironman o Superfeet.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 17:23
Il mio parere sulle superfici indoor tipo play it? Invalidanti per chi vuole giocare tanto. Le ginocchia e schiena sono troppo sollecitate ,vanno bene per chi fa allenamento agonistico tutti i giorni,non partita. Puoi comprare delle scarpe super ammortizzate ma le sollecitazioni su questa superficie sono tante.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 19:19
Grazie ragazzi...
Anche a me piace di più la terra rossa ma purtroppo vivo in Finlandia  rendeer e qui scarseggiano e sono tenuti molto male. 

Credo che dovrò rinforzare i muscoli delle gambe e fare più stretching. Sono alto 190 e peso 85 kg ma ho gambe abbastanza secche. 

Da un anno ho ripreso a giocare a tennis, vorrei continuare con questa frequenza ma non so bene come gestire l'allenamento fuori dal campo, mi date una mano? 

Vi spiego: 5 ore di sport alla settimana credo sia il mio massimo, ho una pessima resistenza e dovrei allenare anche quella... Come gestisco il tennis 3 volte a settimana + eventuale aerobica + rinforzo muscoli? 

Se faccio solo un giorno di riposo alla settimana non rischio di farmi ancora più male? E' da un po' che volevo chiedere un parere a qualcuno... Non so come gestire la cosa...
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 19:21
PS mi piacerebbe aumentare ancora di più le ore di tennis ma al momento quando lo faccio sento una spossatezza molto palese...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 19:23
Beh da quelle parti ... sci di fondo e hockey ...  potrebbero darti un aiuto Wink Certo che programmarsi non e' per niente semplice...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 20:49
Finlandia??Ti invidio??
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 20:59
GIANLUINI DICA ha scritto:Finlandia??Ti invidio

Oggi un grado. Io invidio te ahahah
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Gio 2 Apr 2015 - 21:09
Very Happy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Ven 3 Apr 2015 - 9:00
Come organizzarti è meglio che te lo dica un preparatore atletico che ti darà un programma specifico per te. Io per esempio mi organizzo così: 
martedì 1 h di lezione di gruppo ed 1 h di preparazione atletica con esercizi appositi per il tennis, 
giovedì 1 o 2 h di partita, 
venerdì lezione individuale, 
domenica palestra in casa con squat, affondi, calf, piegamenti sulle braccia, spalle, tricipiti e bicipiti, addominali.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Ven 3 Apr 2015 - 13:15
gabr179 ha scritto:Come organizzarti è meglio che te lo dica un preparatore atletico che ti darà un programma specifico per te. Io per esempio mi organizzo così: 
martedì 1 h di lezione di gruppo ed 1 h di preparazione atletica con esercizi appositi per il tennis, 
giovedì 1 o 2 h di partita, 
venerdì lezione individuale, 
domenica palestra in casa con squat, affondi, calf, piegamenti sulle braccia, spalle, tricipiti e bicipiti, addominali.
Grazie, il preparatore atletico sarebbe l'ultima spiaggia perché già ora spendo veramente tanto per il tennis Smile 

Il martedì fai preparazione atletica al circolo? E' una cosa che fai per conto tuo o fa parte di un corso di gruppo? 

Credo che per me l'ideale sarebbe: 
- 4/5 h a settimana di tennis tra allenamento e partitelle
- 30 minuti di aerobica x2 volte a settimana
- 30 minuti x2 volte a settimana di rinforzo/mantenimento muscoli per prevenire infortuni 

Ma non saprei come organizzare tutto ciò restando vivo Suspect
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Ven 3 Apr 2015 - 13:18
PS mi sono confuso, in realtà di tennis mi piacerebbe giocare 6h, cosa che di fatto spesso faccio già ma arrivando stremato:D
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Ven 3 Apr 2015 - 13:26
Kmore ha scritto:Beh da quelle parti ... sci di fondo e hockey ...  potrebbero darti un aiuto Wink Certo che programmarsi non e' per niente semplice...

Very Happy 

Qui si gioca tanto anche il bagmington e dicono sia molto più duro del tennis (più facile ma più fisico)...  

Ma secondo voi giocando solo a tennis migliora la condizione aerobica? Perdo lucidità sono sempre in debito di ossigeno...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Ven 3 Apr 2015 - 14:48
...come disse qualcuno: "non giocare a tennis per essere in forma, ma allenati per giocare a tennis"...o qualcosa del genere Very Happy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Ven 3 Apr 2015 - 16:27
La preparazione atletica è di gruppo, siamo in 5/6 persone.  È una bellissima iniziativa del mio circolo e la tiene un preparatore atletico. La differenza rispetto a prima è abissale. Se nel tuo circolo hanno una squadra agonistica non dovrebbero aver grossi problemi ad organizzare un corso una volta trovate altre persone. 
Per quanto riguarda i 30 minuti di aerobica male non fanno ma potresti avere migliori risultati nel tennis facendo le ripetute (se cerchi su Google trovi tanti programmi anche per neofiti).
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Scarpe/Superficie/Ginocchia Empty Re: Scarpe/Superficie/Ginocchia

Ven 3 Apr 2015 - 18:33
Grazie Gabr, 
Si nel mio circolo ci sono perfino dei tennisti professionisti...


Credo che mi manchi anche la base aerobica, per quello dicevo... Poi ci sono cose tipo scatti, esercizi di reattività dei piedi ecc di cui so già da ora che dovrei arrivarci gradualmente con i miei tempi altrimenti rischio di infortunarmi, secondo me uno che prepara delle belve di 16 anni non sarebbe in grado di consigliarmi... 
 Devo rivolgermi più al un fisioterapista che fa ginnastica passiva a mio nonno eheh
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.