Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 6:26Matteo21Rafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

è in arrivo la ki 10

+23
pallettaro_folle
gianniasaro
wbtit
nanobabbo8672
Piervito Di Donna
elan
uolter74
jasper
abracadabra78
Rebo-BS
maffo72
PetrKorda
cesaremigliaccio
gattonelegante
djokovinc
dalon
matteogigli
oldest
stills63
Eiffel59
steccovich
Gipippox
bebeef
27 partecipanti
Andare in basso
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty è in arrivo la ki 10

Mar 12 Ott 2010 - 8:01
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti
volevo segnalarvi che sul sito della pro kennex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nelle news è stata presentata la nuova ki 10
"
La nuova nata nella famiglia Kinetic , Ki 10, presto nei migliori punti vendita, supera per potenza tuttele sue “ sorelle”.
Nata dal famosissimo progetto Destiny, prestata alla Babolat, usata da Andy Roddick, con l’inserimeto del kinetic system diventa……decidete voi.
Peso 285 Piatto corde 100 rigidità 68 corde 16x19
"

esteticamente mi sembra lo stesso disegno della ki 15 con colori diversi

qualcuno sa altre caratteristiche tipo quando uscirà, balance, spessore... etc..

grazie ciao

maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 9:13
nano8672 ha scritto:
elan ha scritto:se ho imparato qualcosa , i 3+3 gr ore 3/9 aumentano la potenza e la stabilità del telaio senza spostare il bilanciamento
scusa ma non capisco come facciano 6 grammi di piombo aggiunti sulla testa della racchetta a non aumentare il bilanciamento verso la stessa... direi che è una cosa fisicamente strana!?!?! Shocked

Concordo, necessariamente si sposta il bil verso la testa se non si aggiunge piombo al manico, anche se credo che 6g di piombo non spostino tantissimo.
Si potrebbe provare la stessa customizzazione sulla KI10?
Domanda a tutti gli utilizzatori di PK: Le customizzazioni non hanno effetti negativi sul confort e sugli effetti miracolosi del Kinetic?
Anonymous
Ospite
Ospite

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 9:50
Il mio parere sulla ki10:
il modello importato in italia è molto leggero; se cercate sulla rete vedete che in passato è stato commercializzato negli usa anche una version ki10 pse che pesa un pò di più e che spinge a sufficienza.
Speriamo che l'importino anche da noi.
La ki10 leggera è troppo leggera per giocare bene, su un sito di vendita americano viene definita come un modello di passaggio per bambini che cercano la prima racchetta da adulti.

Lasciatela perdere!!!
Inoltre sono convinto che se mettete del piombo, migliorate la giocabilità della racchetta ma probabilmente il sistema kinetic funzionerà peggio, perchè progettato per una racchetta più leggera...

Dopo averle provate, sono giunto alla convinzione che la sola pro kennex accettabile per un giocatore da circolo/4 categoria bassa sia la ki 300. Infatti la ki 10 è un giocattolo e la ki 5 è troppo difficile.
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 16:32
g867500 ha scritto:Il mio parere sulla ki10:
il modello importato in italia è molto leggero; se cercate sulla rete vedete che in passato è stato commercializzato negli usa anche una version ki10 pse che pesa un pò di più e che spinge a sufficienza.
Speriamo che l'importino anche da noi.
La ki10 leggera è troppo leggera per giocare bene, su un sito di vendita americano viene definita come un modello di passaggio per bambini che cercano la prima racchetta da adulti.

Lasciatela perdere!!!
Inoltre sono convinto che se mettete del piombo, migliorate la giocabilità della racchetta ma probabilmente il sistema kinetic funzionerà peggio, perchè progettato per una racchetta più leggera...

Dopo averle provate, sono giunto alla convinzione che la sola pro kennex accettabile per un giocatore da circolo/4 categoria bassa sia la ki 300. Infatti la ki 10 è un giocattolo e la ki 5 è troppo difficile.

Intendi la KI15 300 immagino? E' la prossima che andro a provare, anche io mi sono fatto la stessa idea Wink
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 16:53
Comunque si tratta di un telaio da 290g, mica leggerissimo, appena 5g meno di una Head YT radical MP, della KI5 295 o altri telai considerati agonistici. L'impressione di leggerezza è dovuta al bilanciamento e quindi alla inerzia limitata.

Prima di bocciarla voglio farci un'altra ora in partita (mercoledì dovrei giocarci con un amico 4.3) e vedere come si comporta negli scambi da fondo sostenuti.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 17:03
maffo72 ha scritto:Comunque si tratta di un telaio da 290g, mica leggerissimo, appena 5g meno di una Head YT radical MP, della KI5 295 o altri telai considerati agonistici. L'impressione di leggerezza è dovuta al bilanciamento e quindi alla inerzia limitata.

Prima di bocciarla voglio farci un'altra ora in partita (mercoledì dovrei giocarci con un amico 4.3) e vedere come si comporta negli scambi da fondo sostenuti.
Condivido Smile
Non è un telaio leggerissimo... casomai non è molto bilanciato verso la testa e quindi ha meno inerzia della ki 15 300 (che d'altronde ha più inerzia della PD Roddick GT) affraid

Io non ho mai provato la ki 10 customizzata con del piombo in testa... ma mi sembra di aver letto un post di abracadabra78 che lo ha fatto e scrive che rimane ugualmente maneggevole e priva di vibrazioni
Anonymous
Ospite
Ospite

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 20:35
Io lascerei perdere le customizzazioni, non è mica così facile farle come sembra.

Inoltre che senso ha prendere una racchetta che ha determinate caratteristiche e poi aggiungerle del piombo per cambiarle? Il piombo serve a fare il fine tuning, cioè quel minimo aggiustamento che rende la racchetta, già buona per te, perfetta.

Una volta su questo forum un ragazzo scrisse questa frase che gli rubo:

se ti piacciono le ragazze con il seno grosso, cercatene direttamente una con la quarta, non costringere la tua ragazza a rifarsi il seno!
Anonymous
Ospite
Ospite

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 20:38
Aggiungo che un telaio che pesa 290 grammi non incordato è un telaio LEGGERO!

Non scendete mai al di sotto dei 300 grammi senza incordatura; al di sotto di quella soglia avete necessariamente racchette che non spingono per niente, a meno che non abbiano il bilanciamento molto, ma molto avanzato.
Il che vuol dire sicura epicondilite.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 21:02
Io non conosco nessuno a cui sia venuta l'epicondilite giocando con la ki 18.
Mentre mi sembra che diversi utenti di questo forum sostengono di aver avuto l'epicondilite a causa della PD.

Poi ovviamente non pretendo di sapere quale racchetta è migliore... ognuno si trova bene con un determinato tipo di racchetta a seconda del proprio gioco, del proprio livello tecnico e delle proprie caratteristiche fisiche
Anonymous
Ospite
Ospite

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Dom 9 Gen 2011 - 22:58
Ma la ki 18 ha il sistema kinetic, non puoi prenderla come esempio di telaio leggero...

Una racchetta leggera assorbe l'impatto meno di una racchetta più pesante e perciò vibra di più...

Se hai voglia di fare qualche lettura "seria" sulle caratteristiche delle racchette e non limitarti alle sciocchezze che io per primo scrivo sui siti, leggiti il tennis handbook di Bollettieri. C'è un intero capitolo dedicato alle racchette dove si spiegano bene tutti questi concetti.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Lun 10 Gen 2011 - 9:32
g867500 ha scritto:Ma la ki 18 ha il sistema kinetic, non puoi prenderla come esempio di telaio leggero...

Una racchetta leggera assorbe l'impatto meno di una racchetta più pesante e perciò vibra di più...

Se hai voglia di fare qualche lettura "seria" sulle caratteristiche delle racchette e non limitarti alle sciocchezze che io per primo scrivo sui siti, leggiti il tennis handbook di Bollettieri. C'è un intero capitolo dedicato alle racchette dove si spiegano bene tutti questi concetti.
In linea di massima sono perfettamente d'accordo con te su quanto scrivi sulle caratteristiche delle racchette.
Dico solo che il peso della racchetta ed il bilanciamento non sono gli unici fattori da considerare come potenziali cause di epicondilite.
Un altro fattore molto importante, a mio avviso, è la rigidità.
E poi, sempre a mio avviso, più ancora della racchetta conta la tecnica e la preparazione fisica.
Io, ad esempio, che sono scarso su entrambi i fronti, non mi trovo molto bene con la ki 15 300 perchè ha troppa inerzia e mi porta a mandare spesso la palla oltre la linea di fondo anche con le BC a 26/25, oltre ad affaticarmi il braccio è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 113898
Anonymous
Ospite
Ospite

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Lun 10 Gen 2011 - 10:04
Verissimo, anche la tecnica sbagliata (per es la tendenza a tenere il gomi alto nel rovescio), poca preparazione fisica e la troppa rigidità fanno male al gomito.

Mettici pure corde troppo tese, vecchie e rigide...

Comunque, facci sapere come procede la tua esperienza con la ki300 e in particolar modo facci, se possibile, un confronto con la slazenger che vedo nel tuo profilo.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Lun 10 Gen 2011 - 11:29
La ki 15 300 l'ho venduta dopo 2 mesi perchè non sono riuscito a trovare il giusto feeling.
Invece la slaz 300 ce l'ho da circa un anno e trovo che sia una racchetta meravigliosa (anche se in vita mia non ho provato tantissime racchette).
Spinge ma con le corde giuste il controllo è garantito. Ha il giusto peso (300) ed è bilanciata al centro e soprattutto non è molto rigida, quindi poche vibrazioni.
Io, per le ragioni che ti scrivevo sopra, ho iniziato a soffrire un po' di epitrocleite. Però adesso gioco con la slaz 300 mettendo il turore al braccio e riesco a giocare tranquillamente 2 ore senza problemi... neppure il giorno dopo è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 622327
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Lun 10 Gen 2011 - 19:53
PetrKorda ha scritto:La ki 15 300 l'ho venduta dopo 2 mesi perchè non sono riuscito a trovare il giusto feeling.
Invece la slaz 300 ce l'ho da circa un anno e trovo che sia una racchetta meravigliosa (anche se in vita mia non ho provato tantissime racchette).
Spinge ma con le corde giuste il controllo è garantito. Ha il giusto peso (300) ed è bilanciata al centro e soprattutto non è molto rigida, quindi poche vibrazioni.
Io, per le ragioni che ti scrivevo sopra, ho iniziato a soffrire un po' di epitrocleite. Però adesso gioco con la slaz 300 mettendo il turore al braccio e riesco a giocare tranquillamente 2 ore senza problemi... neppure il giorno dopo è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 622327

Petr hai ragione in merito alla "meravigliosità" della slz 300, però occhio perchè non è per nulla bilanciata al centro, piuttosto è bilanciata in testa (cmq è un 32...e non ci sarebbe alternativa per far spingere una racchetta di 300 gr)
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Lun 10 Gen 2011 - 21:37
oldest ha scritto:
PetrKorda ha scritto:La ki 15 300 l'ho venduta dopo 2 mesi perchè non sono riuscito a trovare il giusto feeling.
Invece la slaz 300 ce l'ho da circa un anno e trovo che sia una racchetta meravigliosa (anche se in vita mia non ho provato tantissime racchette).
Spinge ma con le corde giuste il controllo è garantito. Ha il giusto peso (300) ed è bilanciata al centro e soprattutto non è molto rigida, quindi poche vibrazioni.
Io, per le ragioni che ti scrivevo sopra, ho iniziato a soffrire un po' di epitrocleite. Però adesso gioco con la slaz 300 mettendo il turore al braccio e riesco a giocare tranquillamente 2 ore senza problemi... neppure il giorno dopo è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 622327

Petr hai ragione in merito alla "meravigliosità" della slz 300, però occhio perchè non è per nulla bilanciata al centro, piuttosto è bilanciata in testa (cmq è un 32...e non ci sarebbe alternativa per far spingere una racchetta di 300 gr)
Hai ragione oldest... la slaz 300 è bilanciata a 32 cm, esattamente come la ki 10.
Ammetto onestamente di non sapere qual è la misura a partire dalla quale una racchetta si definisce bilanciata in testa è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 461100
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Mar 11 Gen 2011 - 8:26
una racca + o - agonistica che pesa 300 gr o meno vai tranquillo che sarà pesata in testa Wink
dalon
dalon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: ProKennex Q5 295

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Mer 12 Gen 2011 - 12:29
g867500 ha scritto:Aggiungo che un telaio che pesa 290 grammi non incordato è un telaio LEGGERO!

Non scendete mai al di sotto dei 300 grammi senza incordatura; al di sotto di quella soglia avete necessariamente racchette che non spingono per niente, a meno che non abbiano il bilanciamento molto, ma molto avanzato.
Il che vuol dire sicura epicondilite.

PERDONATEMI OT

Non sono d'accordo, io per risolvere epicondilite ho usato per anni la pk ki28 peso 260 grammi quindi secondo la tua convinzione ora dovrei già essere andato sotto i ferri, e ti posso assicurare che è un telaio che spinge e io fiscamente non sono per niente un colosso.

Poi perdonami l'osservazione leggo che dai giudizi certi del tipo "lasciate perdere" "i telaio di un certo peso non spingono" ecc. ecc. tuoi leggittimi pareri basati su tue prove che non discuto, ma credo di poter affermare che nel tennis le variabili sono molte partendo dal tipo di livello del giocatore e modo di gioco, alle corde o tensioni scelte, quindi io non darei mai niente per sicuro o certo, ognuno ha sensazioni e affinità diverse con telai e corde quindi io ti posso dire che nelle mie prove (dei vari modelli che ricordo bene Cool ki 28 ki 15 300 SQ ki 5 295 ki 10) potrei esser non d'accordo con te, ma mai mi sogno di dire ad altri va benissimo spinge è bellissima, solamente IO dico personalmente la trovo così tu provala per benino e cerca di usare stesse tensioni e corde che usi di solito POI MI DIRAI.

Finisco dicendoti che le customizzazione delle racchette io le trovo fattibili e applicabili, di fatti pure i professionisti e amatori di ogni livello le utilizzano con dei efficaci miglioramenti per dare quel qualcosa che comunque in ogni telaio purtroppo ognuno una cosa la trova non perfettamente di suo "gusto".

Rientro in OT

Della ki10 io la giudico bene e confermo la mia personale recensione supportata da altre ore, cosa confermata anche da altri ho letto è meno generosa e quindi perdona meno nello sweet spot rispetto alla ki 5 che a differenza tua scrivi troppo difficile e invece per me la reputo più facile, e poi la ki10 non la trovo un giocattilino o telaio per junior.

Un osservazione:
questo treahd è per la ki10 non della slazenger o della ki 300 o ki 5 quindo come già fatto in precedenza invito cari amici di cercare di non commentare per allungare con scritti non in tema e a chi apre per leggere della ki10 credo non interessino

Cordialmente
D.
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Mer 12 Gen 2011 - 12:38
non mi pare un delitto , all'interno di un post aperto x uno specifico telaio , fare dei paragoni con altri , si evidenziano differenze che potrebbero essere comunque utili per fare delle scelte !! Smile
poi ok , il troppo OT ....stona
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Mer 12 Gen 2011 - 12:41
ps. x dalon
magari compila meglio il tuo profilo cosi chi ti legge , lo può associare a quello che dici e magari capire meglio le tue motivazioni
Anonymous
Ospite
Ospite

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Mer 12 Gen 2011 - 16:59
Scusatemi se esco un attimo fuori argomento, però voglio dire una cosa importante rispetto a quanto detto da Dalon.

Concordo con lui per quanto riguarda il fatto che ognuno ha un proprio parere sulle racchette, che dipende molto dalle proprie caratteristiche fisiche e tecniche e che quindi quello che vale per me non vale necessariamente per tutti.
Proprio per questo, volendo dare un consiglio alle altre persone, oltre a citare la mia esperienza personale, ho riportato quanto detto nel manuale di Bollettieri, che espone dei principi fisici INNEGABILI e VALIDI PER TUTTI, uno dei quali è che più è pesante la racchetta, più spinge; tanto più è pesante, tanto più ammortizza le vibrazioni. Ovviamente il manuale di Bollettieri certo non è un manuale scientifico
perchè ha scopo divulgativo, ma comunque è una fonte sicura!

Ora, se un utilizzatore della ki 5 260 non ha l'epicondilite, non è perchè una racchetta leggera non è dannosa per il gomito, ma perchè la ki 5 260 ha un buon sistema contro le vibrazioni, che ovvia alla pericolosità del peso leggero.

A questo punto rilancio: al di là delle vostre esperienze personali, che in quanto tali sono solo vostre, avete un testo di riferimento che sostenga con una certa oggettività quello che affermate?

Altrimeni siete voi e non io a esporre delle opinioni personali!!!!!!!!!!!!!!
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Mer 12 Gen 2011 - 17:33
g867500 ha scritto:
Proprio per questo, volendo dare un consiglio alle altre persone, oltre a citare la mia esperienza personale, ho riportato quanto detto nel manuale di Bollettieri, che espone dei principi fisici INNEGABILI e VALIDI PER TUTTI, uno dei quali è che più è pesante la racchetta, più spinge; tanto più è pesante, tanto più ammortizza le vibrazioni.
Io qui aggiungerei "a parità di altri fattori", perchè altrimenti queste affermazioni mi sembrano opinabili!
Ovvero, la racchetta di Federer è più pesante di quella di Nadal, ma non direi che spinge di più.
Per quanto riguarda la relazione tra peso e vibrazioni, sono d'accordo con te, ma soprattutto nel senso che una racchetta più pesante è più stabile e normalmente anche più flessibile di una più leggera.
Ma anche la maneggevolezza della racchetta, che tipicamente è inversamente proporzionale al suo peso, incide sulla salute del braccio: magari non su quella del gomito, ma sicuramente su quella del polso!
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Mer 12 Gen 2011 - 23:02
E' cosa nota ma potrebbe essere d'aiuto il concetto di proporzione tra il peso del braccio e quella della pallina.
In questo caso nell'ipotesi che dalon abbia un braccio del peso di 1400 gr allora sqr(1400*58)=280 grammi di racca+corde che sarebbe il peso giusto per il suo braccio per far si che il trasferimento di energia dal braccio->racca->pallina sia il più efficiente.

Articolo recente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e l'originale che se non fosse per l'inglese sarebbe perfetto, per fortuna ci sono le figure a parte la 3 che si legge con fatica:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Gio 13 Gen 2011 - 8:25
Si, hai ragione korda, intendo ovviamente a condizioni di tutti gli altri fattori, ma spesso nella foga di scrivere si saltano alcuni passaggi fondamentali.

Per quanto riguarda la maneggevolezza è vero che una racchetta leggera è più maneggevole di una pesante e perciò fa meno danni aal polso; però una racchetta leggera, per avere una buona spinta, deve essere bilanciata molto in testa, per cui perde maneggevolezza e quindi siamo punto e daccapo.

In altre parole una racchetta leggera non conviene mai.

Bisogna intenderci sul concetto di pesantezza però: si dece che ognuno dovrebbe giocare con la racchetta più pesante che riesce a usare con facilità.
E' ovvio che un uomo alto 2 metri e pesante 85 kg con buona tecnica trova troppo leggera una racchetta che magari un uomo alto un metro e sessanta e pesante 50 kg con una tecnica mediocre trova troppo pesante...

detto questo, penso però che si possa concordare che una racchetta da 260 grammi è troppo leggera per il 90% delle persone e una da 350 è troppo pesante per il 90% delle persone. Io sceglierei, a seconda della propria corporatura e della propria tecnica, tra una racchetta da 300 e una da 315.
Parlo di uomini adulti e di pesi senza corde!
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Gio 13 Gen 2011 - 9:03
effettivamente , soprattutto in italia che siamo dei fighetti in tutto , non appena si impara a palleggiare un pò si tende a prendere subito telai alla moda , visti in mano ai campioni , senza pensare alle conseguenze che ne possono venir fuori da un utilizzo improprio , da un fisico non all'altezza ecc ecc ...mentre se guardiamo negli usa , c'è più predisposizione ad utilizzare telai meno agonistici, non so se questo magari dipende dalla diversa impostazione di lavoro e insegnamento nelle scuole di tennis ......
quanto da me detto sopra , sono errori che ho fatto pure io , che ho iniziato da ragazzino a giocare e poi ho smesso sino a d un anno fà , dove ho ripreso in mano un telaio che una volta gestivo bene ora non più , nonostante abbia del fisico Very Happy , dopo quest'ultimo ne ho presi altri di livello medio avanzato , ma avrei dovuto ricominciare con un telaio più semplice x ritrovare braccio e tecnica corretti .....
dalon
dalon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: ProKennex Q5 295

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Gio 13 Gen 2011 - 9:59
Opsss ho scatenato un interessante argomento che state approfendendo con piacere leggo, mi spiace solo che ho contribuito pure io a scatenare allungando il treahd con OFF TOPIC spero che i moderatori leggano e scindano in due aprendo una nuova discussione in merito e "pulendo" quello prettamente per la ki 10.

g867500 ha scritto:
...cut
Ora, se un utilizzatore della ki 5 260 non ha l'epicondilite, non è perchè una racchetta leggera non è dannosa per il gomito, ma perchè la ki 5 260 ha un buon sistema contro le vibrazioni, che ovvia alla pericolosità del peso leggero.

Giusto può darsi, ma chissà perchè ho conosciuto parecchi dover "piegarsi" a un telaio pro kenex pur avendo sempre usato telai oltre i 300 grammi

g867500 ha scritto:
A questo punto rilancio: al di là delle vostre esperienze personali, che in quanto tali sono solo vostre, avete un testo di riferimento che sostenga con una certa oggettività quello che affermate?

Altrimeni siete voi e non io a esporre delle opinioni personali!!!!!!!!!!!!!!

Sia chiaro non ho pensato e nemmeno scritto che quel che scrivi sia sbagliato o senza senso o frutto di tue fantasie e qui tutte le recensioni anche personali le leggo sempre con interesse non dando per esclusione niente e spesso acquisendo cose nuove interessanti, ho voluto solo farti notare che personalmente dare per certo alcune considerazioni e/o consigli non sia giusto anche se ti basi su testi o riferimenti con una certa oggettività, perchè per farti un esempio leggo varie prove che leggo su riviste specializzate (non solo italiane) danno dei riferimenti che possono darti una certa oggettività come di ci tu, ma non solo a me è capitato quando si va alla prova personale chissà perchè spesso alcuni di quei riferimenti non coincidano.
Poi ribadisco se tu te la senti di dire a tutti quelli che ti leggono LASCIATE PERDERE questo telaio, per carità pur forse non in accordo con te comunque è giusto così non sarò certo io a dire non non ascoltatelo è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 622327


@elan ovviamente i confronti ci vogliono ma qui rileggendo ci sono commenti specifici solo per telai e customizzazioni di altre racchette.....leggi sopra study Laughing
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Gio 13 Gen 2011 - 10:25

@elan ovviamente i confronti ci vogliono ma qui rileggendo ci sono commenti specifici solo per telai e customizzazioni di altre racchette.....leggi sopra study Laughing [/quote]


ormai siamo OFF ......ISSIMI Very Happy
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 Empty Re: è in arrivo la ki 10

Gio 13 Gen 2011 - 11:36
wbtit ha scritto:E' cosa nota ma potrebbe essere d'aiuto il concetto di proporzione tra il peso del braccio e quella della pallina.
In questo caso nell'ipotesi che dalon abbia un braccio del peso di 1400 gr allora sqr(1400*58)=280 grammi di racca+corde che sarebbe il peso giusto per il suo braccio per far si che il trasferimento di energia dal braccio->racca->pallina sia il più efficiente.
Grazie wbtit... a me comunque 'sta formula della relazione tra peso del braccio e peso della racca non era affatto nota è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 810504
Mi sembra perfetta!
Adesso però mi chiedo... come faccio a calcolare il peso del mio braccio confused è in arrivo la ki 10 - Pagina 6 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.