Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:24Solo Tennisnuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+71
triore
tennistadiprovincia
francesco_jsb
stefanello
Donnari Massimo
Solo Tennis
Ceza
rogermaestro555
piccolit
Marvel64
enrik84
Alex1000
Bruno Bottichelli
Felicia Conte
Jimbo77
Moren
30Love
Alex_Jimbo
Cesare
baccio7
drichichi
blwi85
Anatra zoppa
Cienfuegos
andrea scimiterna
Stefano74
giococlassico75
Luchino 67
tennista scarso
MEGA77
paolosampras
observer
Ysuerte
stecosta66
Skagli
Yonderboy69
Mewoah
Tdavid85
The Grinder
pink floyd
fedmex
framan
Poliwhirl
rafapaul
Rafael_98
Jaco
nicpett
tempesta
DrDivago
Alex
Uboat75
Max1966
Iron
Eiffel59
jasper
Matteo1970
ThirdEye_
philo vance
Sevenis
gabr179
andyvakgj
nw-t
Andrea Malagoli
Riki66
Attila17
DaMan90
fa
fabioborg
brian_67
Pizzampras
mattiaajduetre
75 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Rafael Nadal

Ven 10 Giu 2016 - 8:53

baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 20 Set 2023 - 15:40
Dopo tutta la m.. che gli e' caduta oggi su AS:

Credo che i numeri siano numeri e le statistiche siano statistiche, e in questo senso credo che lui abbia numeri migliori dei miei e questo è indiscutibile. Non faccio cadere nessun anello e non ho un ego così grande da cercare di inventare una realtà che non è la realtà. Questa è la verità. Il resto sono gusti, ispirazioni, sensazioni che l'uno o l'altro può trasmetterti, che possono piacerti di più. Io penso che in termini di titoli Djokovic sia il migliore della storia e su questo non c'è nulla da discutere. Poi, come sempre, ognuno può combinare la storia come vuole, per dire che ho subito molti infortuni. Sfortuna per me o sfortuna per il fatto che ho avuto il corpo in questo modo. Lui ne ha avuto un altro e in qualche modo anche questo fa parte dello sport. Mi congratulo con lui per i risultati che sta ottenendo e questo non mi provoca alcuna frustrazione. L'ho detto quando ero io a vincere più Slam, l'ho detto quando eravamo a pari merito e lo dico ora che sono indietro. Non ho intenzione di essere quello che cerca, attraverso una lotta personale, di essere ciò che non sono. Ciò che è, è e ciò che non è, non è. Lo dico molto soddisfatto di tutto quello che ho fatto.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 20 Set 2023 - 18:21
Dico la mia: storicamente ho sempre tifato per Federer, ma ho sempre pensato che tra Roger, Rafa e Nole la persona più sincera fosse il Serbo. Non voglio dire che Federer e Nadal siano cattive persone, anzi, ma ho sempre trovato le loro dichiarazioni stereotipate e qualche volta un po' ipocrite, come quando entrambi sostenevano di non dare importanza al record di slam. La mia convinzione (per carità, fallibile) è che sia Nadal che Federer fossero ossessionati dal record di slam almeno quanto Djokovic. L'unica differenza è che Djokovic lo ha sempre candidamente ammesso. In realtà ce n'è' un'altra di differenza ed è la più importante: Djokovic quel record l'ha ottenuto ed ormai anche Nadal ha preso atto che il suo sogno è svanito, quindi meglio far buon viso a cattivo gioco.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 20 Set 2023 - 18:26
rogermaestro555 ha scritto:io non voglio sminuire Djoko, fa parte della storia del tennis, ma Fed express, Nadal O'animal e Murray in forma sono ben altri ostacoli da superare di Alcaraz e il padellaro Medvedev....che vi piaccia o no.....

Ciao Roger! Sicuramente Federer e Nadal al loro meglio erano più forti dell'Alcaraz odierno e di Medvedev (Su Murray qualche dubbio ce l'ho, anche se ammetto che Andy era un grande campione). Il fatto però è un altro: dal 2011 Djokovic ha vinto 23 slam contro i 17 di Nadal e Federer messi insieme...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 20 Set 2023 - 22:01
ciao (saluti e un abbraccio virtuale)

per fare un paragone che abbia senso bisognerebbe che tutti abbiano la stessa eta e la stessa condizione di forma.

Nadal e stato il RE del Roland garros, federer di wimbledon, e djoko grande poliedrico.

smettiamola con le classifiche da bar. tre alieni, poi ognuno ha le sue preferenze, chi gioca in spin e sulla terra tifera nadal tutta la vita (ne conosco un numero...), chi come me gioca sul veloce un certo tennis tifera federer, e altri (vedi arnaldi non a caso il suo tennis e solidissimo) tifera murray o meglio Djoker.
il numero di slam conta poco, dopo un certo numero si e alieni.....si appartiene a una categoria speciale di non umani

Ora, un argomento che non troppi saranno d'accordo, ma quanto valore date a X slam vinti da stefanello giocando uno splendido S&V?
e lo stesso concetto della media aritmetica e la media pesata.....ma accettero se non tutti sono d'accordo....
saluti
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 20 Set 2023 - 23:30
...


Ultima modifica di Marvel64 il Mer 20 Set 2023 - 23:31 - modificato 1 volta.
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 20 Set 2023 - 23:31
Per quello che vale sono d'accordo su tutto.
Anche sul fatto che Stefanello meriti uno spazio nell'empireo del tennis.

p.s. io anche (come moltissimi tennisti che conosco) amo Roger e sicuramente è il primo per distacco nel mio cuore. Tuttavia si può serenamente affermare che Nole sia il più forte di tutti (tranne che sulla terra, regno indiscusso di Nadal) senza fare torto a nessuno. Lo ha desiderato più di tutti,  ha il corpo più forte elastico e longevo, e una cattiveria agonistica senza uguali
Chapeau
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 7:00
Secondo me è inutile battagliare su chi a vinto più o meno slam, sono tre grandi campioni, che da oltre 15 anni si danno battaglia sui campi da tennis, alternandosi a nr 1 del mondo, e lasciando solo le briciole agli altri. I più amati sono senza dubbio Roger Federer, e Rafael Nadal, Federer che con il suo gioco vario, aggressivo, fatto di s&v discese a rete, volee, pochi scambi ma con un tennis elegante ed efficace più sul veloce, (non ha vinto mai a Roma), Nadal è l'idolo dei giovani, il cambiamento dal gioco classico al gioco moderno, dritto e rovescio con rotazione estrema cariconi a buttar fuori gli avversari ed un fisico invidiabile, risultati di tante vittorie sulla terra, Djokovic non ha un tennis spettacolare, è come quando si parla di racchette, fa tutto bene ma non eccelle in nulla (a parte la forza fisica e mentale) ma tecnicamente non è bello da vedere!
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 8:51
Donnari Massimo ha scritto:Secondo me è inutile battagliare su chi a vinto più o meno slam, sono tre grandi campioni, che da oltre 15 anni si danno battaglia sui campi da tennis, alternandosi a nr 1 del mondo, e lasciando solo le briciole agli altri. I più amati sono senza dubbio Roger Federer, e Rafael Nadal, Federer che con il suo gioco vario, aggressivo, fatto di s&v discese a rete, volee, pochi scambi ma con un tennis elegante ed efficace più sul veloce, (non ha vinto mai a Roma), Nadal è l'idolo dei giovani, il cambiamento dal gioco classico al gioco moderno, dritto e rovescio con rotazione estrema cariconi a buttar fuori gli avversari ed un fisico invidiabile, risultati di tante vittorie sulla terra, Djokovic non ha un tennis spettacolare,  è come quando si parla di racchette, fa tutto bene ma non eccelle in nulla (a parte la forza fisica e mentale) ma tecnicamente non è bello da vedere!

Questa me la segno: non e' tecnicamente bello da vedere  Very Happy Very Happy quasi 400 settimane numero 1 e non e' bello tecnicamente... ogni tanto mi sembra che la gente commenti senza guardare.

I piu' amati sono i piu' vincenti... e' sempre stato cosi... conosco giocatori che tecnicamente sono sublimi, ma non hanno mai vinto una pippa.

Il Real Madrid ha vinto 14 Champions League ed e' il club con piu' titoli in Europa, ma non ha mai giocato bene come il Brighton di de Zerbi. 
Ritieni il Brighton migliore ? 
Per anni ho sentito dai tifosi di Federer, che Nadal era piu' debole perche' vinceva solo sulla terra... poi invece gliele ha suonate su tutte le superfici (24-16).


Non denigro Federer, ci mancherebbe, ma non lo ritengo il piu' forte. 

Che piaccia o no, i calcoli si fanno con i titoli vinti sia slam che tornei ATP master 1000 , le settimane da Nr. 1.. e sugli scontri diretti. 

Sapete gia' chi e' sul trono vero ?  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 8:53
Solo Tennis ha scritto:Dico la mia: storicamente ho sempre tifato per Federer, ma ho sempre pensato che tra Roger, Rafa e Nole la persona più sincera fosse il Serbo. Non voglio dire che Federer e Nadal siano cattive persone, anzi, ma ho sempre trovato le loro dichiarazioni stereotipate e qualche volta un po' ipocrite, come quando entrambi sostenevano di non dare importanza al record di slam. La mia convinzione (per carità, fallibile) è che sia Nadal che Federer fossero ossessionati dal record di slam almeno quanto Djokovic. L'unica differenza è che Djokovic lo ha sempre candidamente ammesso. In realtà ce n'è' un'altra di differenza ed è la più importante: Djokovic quel record l'ha ottenuto ed ormai anche Nadal ha preso atto che il suo sogno è svanito, quindi meglio far buon viso a cattivo gioco.

Sottolineo anche le virgole. Lo sostengo da anni....
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 8:56
Oddio dire che nole non eccelle in nulla....io direi che eccelle in tutto!!  Very Happy
Potrà non essere spettacolare forse, ma è perchè fa con una naturalezza imbarazzante qualsiasi cosa, indipendentemente dalla difficoltà...è un MOSTRO di bravura
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 10:17
Su YouTube ci sono 15 minuti di smash sbagliati da chi detiene il record degli slam, ditemi un colpo che l'ha portato ad essere nr 1 del mondo? Il bach, il dritto in anticipo o le volee di Federer? No, perché Nole a rete non ci va! Oppure il dritto e il rovescio di Nadal? No, perché oggi le scuole tennis cercano di insegnare questo! A me il gioco di Djokovic non piace punto!
Tra i tre è quello che mi regala meno emozioni
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 10:52
Vorrei precisare che è il tennista più grande di tutti i tempi, e che mi è anche simpatico, però tennisticamente non mi fa impazzire!!!
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 11:29
baccio7 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Secondo me è inutile battagliare su chi a vinto più o meno slam, sono tre grandi campioni, che da oltre 15 anni si danno battaglia sui campi da tennis, alternandosi a nr 1 del mondo, e lasciando solo le briciole agli altri. I più amati sono senza dubbio Roger Federer, e Rafael Nadal, Federer che con il suo gioco vario, aggressivo, fatto di s&v discese a rete, volee, pochi scambi ma con un tennis elegante ed efficace più sul veloce, (non ha vinto mai a Roma), Nadal è l'idolo dei giovani, il cambiamento dal gioco classico al gioco moderno, dritto e rovescio con rotazione estrema cariconi a buttar fuori gli avversari ed un fisico invidiabile, risultati di tante vittorie sulla terra, Djokovic non ha un tennis spettacolare,  è come quando si parla di racchette, fa tutto bene ma non eccelle in nulla (a parte la forza fisica e mentale) ma tecnicamente non è bello da vedere!

Questa me la segno: non e' tecnicamente bello da vedere  Very Happy Very Happy quasi 400 settimane numero 1 e non e' bello tecnicamente... ogni tanto mi sembra che la gente commenti senza guardare.

I piu' amati sono i piu' vincenti... e' sempre stato cosi... conosco giocatori che tecnicamente sono sublimi, ma non hanno mai vinto una pippa.

Il Real Madrid ha vinto 14 Champions League ed e' il club con piu' titoli in Europa, ma non ha mai giocato bene come il Brighton di de Zerbi. 
Ritieni il Brighton migliore ? 
Per anni ho sentito dai tifosi di Federer, che Nadal era piu' debole perche' vinceva solo sulla terra... poi invece gliele ha suonate su tutte le superfici (24-16).


Non denigro Federer, ci mancherebbe, ma non lo ritengo il piu' forte. 

Che piaccia o no, i calcoli si fanno con i titoli vinti sia slam che tornei ATP master 1000 , le settimane da Nr. 1.. e sugli scontri diretti. 

Sapete gia' chi e' sul trono vero ?  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Il Brighton non ha mai vinto una cippa. Qui si parlava dei 3 tennisti più titolari di tutti i tempi.
Il paragone, perdonami, proprio non rrgge

Come ho già detto ora si può dire che (di un'incollatura sia chiaro) il più forte è Nole.
Ma non venitemi a dire che è bello da vedere o più piacevole.
Io il tennis lo vedo dal vivo, quando possibile e a Roma mi sono visto due finali Nadal Djokovic.
Per me che ho ancora negli occhi le volee di Mac, Stefanello o Sampras, ma pure l'anticipo di Agassi o la precisione di Lendl, una palla mortale.
Ognuno riporta la sua impressione sia chiaro, ma voi tifosi accontentati i del primato di Nole, non inventiamoci cise
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 11:46
Il "non bello da vedere che ributta solo la palla di là da fondo" ha fatto oltre 100 conclusioni a rete tre quarti, semi e finale con oltre il 90% di vincenti ma ancora c'è chi rosica e cerca di sminuire. "Accontentatevi del primato di Nole"? Ma va' a caghèr, va'.... Very Happy
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 11:57
Mario, io personalmente amo il tennis e non sono animato da alcuno spirito da tifoso. Non sono mai stato un rosicone, neanche nei confronti dei cugini dell'Inter che ci hanno appena mollato una cinquina nel derby. L'Inter è semplicemente più forte (e gioca pure un bel calcio, ahimé)
Ritornando al discorso tennistico, poiché mi sono pagato tutti gli (ormai salatissimi) biglietti degli Internazionali, credo di aver titolo (come tutti) ad esprimere la mia opinione che (perlomeno tra i miei amici di Roma di 3 differenti circoli, di tutti le età, livelli e stili di gioco) vi assicuro essere largamente condivisa e soprattutto senza offendere nessuno.
Moderiamo i toni, per favore
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 12:04
Se avessi voluto offendere non avrei aggiunto la risatona. Prendete le cose con la giusta dose di considerazione ma al contempo non pretendere con un' uscita come "accontentatevi" non si susciti una qualche reazione, fosse anche esageratamente scherzosa. Nel rispetto anche se non certo nella condivisione di un' opinione che visti i risultati reputo un filino partigiana...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 12:19
Leggere ancora della storia degli smash mi fa sorridere....... Razz Razz lo smash è il colpo meno tirato nel tennis moderno, se non lo allena (ne dubito) è anche intelligente, visto quante volte lo si tira in un match......per le volee, penso che abbia dimostrato abbastanza nell'ultima finale  Cool
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 12:50
Dopo oltre 15 anni dal primo titolo vinto da Djokovic i vari commentatori dei tanti canali sportivi a partire da Sky sport, passando per Eurosport, oa sport e supertennis, non ne cito altri, la maggior parte degli aggettivi usati per il serbo sono sempre stati a livello fisico, del tipo: ha un motorino al posto delle gambe, è un robot da fondo campo, ti rimanda ogni cosa, riesce a fare più di venti colpì ogni punto, nessun aggettivo usato per la tecnica. Ogniuno è libero di avere il suo idolo, però che Djokovic abbia un bel gioco siete in due a sostenerlo, i tifosi sono per il 45'/, Federer per il 40'/, Nadal ed il rimanente e per Djokovic e Company, un motivo ci sarà? Poi se qualcuno mi dice il colpo migliore o comunque quello che l'ha portato a vincere qualcosa, gli sarei grato!!! Rimane sempre il più grande di tutti ad aver vinto, ma come tipologia di gioco................
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 13:20
La risposta, tanto per cominciare....se poi vogliamo provare a dire che Federer aveva un rovescio migliore di Djokovic, proviamoci pure, ma non è vero  Twisted Evil Twisted Evil
A proposito, io non sono un fan sfegatato di Nole, giusto per capirci  Wink Wink
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 13:25
Il mio idolo dopo boris Becker è stato Murray e del potro, il primo perché faceva monologhi e rompeva le racchette, il secondo per il dritto più potente e la simpatia!!
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 14:24
piccolit ha scritto:Oddio dire che nole non eccelle in nulla....io direi che eccelle in tutto!!  Very Happy
Potrà non essere spettacolare forse, ma è perchè fa con una naturalezza imbarazzante qualsiasi cosa, indipendentemente dalla difficoltà...è un MOSTRO di bravura

Esatto... non ha punti deboli, o meglio ne ha meno degli altri. 

@Donnari Massimo Il rovescio per esempio, il migliore della storia (detto dagli analisti).

Per caso ti ricordi il rovescio ed il servizio di Nadal ad inizio carriera? Nadal era tutto corsa e drittoni... ma vinceva. 

Le volee che sa fare Nole, un Agassi, un Medvedev un Rublev, Berettini, Sinner per esempio se le sognano.

@marvel Hai ragione , mi accontento di vedere il GOAT, per me non e' poco.  Wink
E l'ho visto anche dal vivo...  Twisted Evil
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 14:58
Djokovic sa far tutto e lo sa fare anche molto bene. Tecnicamente servizio dritto e rovescio sono perfetti. Poi se a uno non piace il suo gioco è un gusto personale e come tale indiscutibile.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 15:30
baccio7 ha scritto:
piccolit ha scritto:Oddio dire che nole non eccelle in nulla....io direi che eccelle in tutto!!  Very Happy
Potrà non essere spettacolare forse, ma è perchè fa con una naturalezza imbarazzante qualsiasi cosa, indipendentemente dalla difficoltà...è un MOSTRO di bravura

Esatto... non ha punti deboli, o meglio ne ha meno degli altri. 

@Donnari Massimo Il rovescio per esempio, il migliore della storia (detto dagli analisti).

Per caso ti ricordi il rovescio ed il servizio di Nadal ad inizio carriera? Nadal era tutto corsa e drittoni... ma vinceva. 

Le volee che sa fare Nole, un Agassi, un Medvedev un Rublev, Berettini, Sinner per esempio se le sognano.

@marvel Hai ragione , mi accontento di vedere il GOAT, per me non e' poco.  Wink
E l'ho visto anche dal vivo...  Twisted Evil
Non sto criticando Djokovic, ci mancherebbe anche perché non sono nessuno per criticare, è solo che paragonandolo agli altri due (Nadal e Federer) il suo tipo di gioco non mi fa impazzire. Ho detto e confermo che è il più granda di tutti, però a Roma ho preferito vedere thiem contro cuevas che non Djokovic. E un Mio punto di vista.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 15:40
Donnari Massimo ha scritto:Dopo oltre 15 anni dal primo titolo vinto da Djokovic i vari commentatori dei tanti canali sportivi a partire da Sky sport, passando per Eurosport, oa sport e supertennis, non ne cito altri, la maggior parte degli aggettivi usati per il serbo sono sempre stati a livello fisico, del tipo: ha un motorino al posto delle gambe, è un robot da fondo campo, ti rimanda ogni cosa, riesce a fare più di venti colpì ogni punto, nessun aggettivo usato per la tecnica. Ogniuno è libero di avere il suo idolo, però che Djokovic abbia un bel gioco siete in due a sostenerlo, i tifosi sono per il 45'/, Federer per il 40'/, Nadal ed il rimanente e per Djokovic e Company, un motivo ci sarà? Poi se qualcuno mi dice il colpo migliore o comunque quello che l'ha portato a vincere qualcosa, gli sarei grato!!! Rimane sempre il più grande di tutti ad aver vinto, ma come tipologia di gioco................

Ma stai scherzando Bro? 

Lungi da ma considerarmi un tifoso di Djokovic; fra i big three, ho sempre avuto una naturale ammirazione per Federer e una naturale simpatia, e quindi predilezione, per Nadal. 
A Wimbledon gli ho palesemente tifato contro, durante l'ultima finale, mi veniva spontaneo. Perfino nell'anno del grande slam durante la finale dello US Open parteggiavo per Medvedev. 

Ma posso affermare senza tema di smentita che il rovescio bimane di Djokovic è il migliore che io abbia visto in quarant'anni di tennis; che la risposta, sia di dritto, che di rovescio, è la migliore che io abbia visto in quarant'anni di tennis - superiore per continuità e varietà a quella di Agassi - ed è un colpo con cui ha sempre fatto la differenza; che la precisione chirurgica e la profondità di palla di Djokovic non ha eguali negli ultimi quarant'anni, frutto di una sensibilità di braccio nell'addomesticare la palla avversaria, anche la più potente e la più velenosa che, ancora, non ha eguali. 
Questo solo per citare le sue eccellenze assolute. 
Dal punto di vista del bagaglio tecnico non ha punti deboli, se non nell'esecuzione dello smash. 
Dal punto di vista mentale, è il giocatore più forte nella reazione ai momenti negativi e nei punti decisivi che io ricordi, pari a Nadal nelle avversità, ma superiore nei giocare i punti decisivi; pari a Sampras nel giocare i punti decisivi, ma superiore nelle avversità e nel saper vincere nelle giornate no. 
Ha un bagaglio tecnico - non atletico: TECNICO - che gli permette come nessuno mai ha saputo fare di adattarsi a tutte le superfici: alla terra battuta, al cemento, all'erba, al sintetico indoor. 

Che sia un mostro atleticamente, più sotto il punto di vista dell'elasticità e della capacità di coordinazione, che della potenza e della resistenza, non vi è ombra di dubbio, ma ridurre Djokovic a pallettaro di lusso, corridore che ributta tutto di là, beh...mi pare un'eresia che grida vendetta al cospetto degli dei del tennis.

Che poi gli appassionati siano più colpiti dall'eleganza artistica dei gesti bianchi di Federer, o dai pugnaci colpi di clava del guerriero Nadal, con tanto di narrazioni epiche a corredo dell'uno e dell'altro, è sacrosanto e perfino ovvio; ma questo nulla toglie al valore tecnico assoluto del gioco di Djokovic.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 16:01
State tutti rispondendo fava alla domanda fagioli, ma se siete tutti d'accordo che ha un gioco spettacolare, se ha i colpì più belli di tutti, se il suo gioco vi fa impazzire, perché tifate Federer e Nadal?????
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 21 Set 2023 - 16:31
Donnari Massimo ha scritto:State tutti rispondendo fava alla domanda fagioli, ma se siete tutti d'accordo che ha un gioco spettacolare, se ha i colpì più belli di tutti, se il suo gioco vi fa impazzire, perché tifate Federer e Nadal?????

Calma...perché dare degli analfabeti funzionali (non in gradi di capire il significato di un discorso di senso compiuto) agli altri si rischia che gli stessi controbattano che il concetto sarebbe pienamente reversibile. 

Per quanto mi riguarda, NON contesto i GUSTI dei più, né i tuoi, né i...miei. 

Io ti contesto la DOMANDA RETORICA con cui tu sottintendi che Djokovic non ha nessun colpo tecnico con cui fa la differenza, ma l'ha sempre fatta per via delle capacità atletiche e difensive. 

Per me, detto in linguaggio oxfordiano, questa è una stronzàta ed ho cercato di motivare il perché la ritengo tale. 
Altra cosa sono lo preferenze; ed è logico, per me, che per tipo di gioco e per temperamento dei personaggi Federer e Nadal abbiamo sempre avuto più tifosi di Djokovic. 

Con immutata stima nei tuoi confronti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.