Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Loshio
Loshio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.16

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Gio 15 Giu 2017 - 12:03
Salve ragazzi,
comincio col dire che gioco da un anno ca, e mi sono voluto cimentare nel mio primo torneo FIT.
Ho vinto 3 partite (due 4.NC come me ed un 4.5), ieri invece ho perso da un 4.3
Il titolo del topic è abbastanza significativo di quello che è successo, ma ci tengo a dire che se lui ha vinto, è perchè è stato più bravo di me a trovare il modo di farlo.

Per farla breve, primo set ero in vantaggio 5-3 quando il mio avversario ha iniziato solo e soltanto a giocare di rimessa con palombelle altissime che andavano a rimbalzare in profondità.
Da quel momento non sono più stato in grado di fare il mio gioco, cercavo (faticando molto) di spingere in top sul suo rovescio, ma lui si appoggiava alla mia palla e me la buttava sempre di la.

Fatto sta che ho perso 7/6 e 6/3 il successivo set Sad

Data la mia totale assenza di esperienza, come mi posso difendere da queste situazioni? Mi sono reso conto che una volta entrato nel circolo vizioso della palla alta, non riesco ad uscirne.
Avrei dovuto giocare più smorzate? chiamarlo a rete? cercare di giocare in back?

Ditemi voi, io sono comunque felice di aver provato a fare il mio gioco, ma avrei potuto vincere, se avessi avuto più esperienza.
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Gio 15 Giu 2017 - 12:10
Loshio ha scritto:Salve ragazzi,
comincio col dire che gioco da un anno ca, e mi sono voluto cimentare nel mio primo torneo FIT.
Ho vinto 3 partite (due 4.NC come me ed un 4.5), ieri invece ho perso da un 4.3
Il titolo del topic è abbastanza significativo di quello che è successo, ma ci tengo a dire che se lui ha vinto, è perchè è stato più bravo di me a trovare il modo di farlo.

Per farla breve, primo set ero in vantaggio 5-3 quando il mio avversario ha iniziato solo e soltanto a giocare di rimessa con palombelle altissime che andavano a rimbalzare in profondità.
Da quel momento non sono più stato in grado di fare il mio gioco, cercavo (faticando molto) di spingere in top sul suo rovescio, ma lui si appoggiava alla mia palla e me la buttava sempre di la.

Fatto sta che ho perso 7/6 e 6/3 il successivo set Sad

Data la mia totale assenza di esperienza, come mi posso difendere da queste situazioni? Mi sono reso conto che una volta entrato nel circolo vizioso della palla alta, non riesco ad uscirne.
Avrei dovuto giocare più smorzate? chiamarlo a rete? cercare di giocare in back?

Ditemi voi, io sono comunque felice di aver provato a fare il mio gioco, ma avrei potuto vincere, se avessi avuto più esperienza.
Contro quelli che alzano "mozzarelle" io provo ad anticipare la palla appena rimbalza per non essere costretto ad indietreggiare, colpire molto fuori dal campo e di fatto, fare il loro gioco. Vanno aggrediti. Un altro piano tattico da applicare è quello di costringerli a venire a rete, non solo con palle corte ma anche con palle senza peso a metà campo. Quest'ultime sono un suicidio con coloro che sanno giocare e che regolarmente ti tirano il vincente ma, di solito, il giocatore da te descritto, non le sa spingere, o sbaglia o comunque ti gioca un palla innocua e tu lo puoi passare.
Loshio
Loshio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.06.16

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Gio 15 Giu 2017 - 14:14
Infatti tornassi indietro farei come tu dici, palla corta o a metà campo, costringendolo a venire avanti.

Alla fine quando lo ha fatto ha chiuso un solo vincente, mentre ha sbagliato o consentito a me di attaccarlo.
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Gio 15 Giu 2017 - 16:25
Io adoro giocare contro i pallettari che hai descritto...
Dato che giochi solo da un anno forse non hai ancora sviluppato un repertorio completo,comunque ti dico cosa faccio io.
Innanzitutto prendo l'iniziativa già da i colpi di inizio gioco,se poi entro nello scambio e lui inizia ad alzare candelotti,al secondo o terzo max,alzo anch'io e attacco in contro tempo,cioè quando lui sta per colpire,avanzo e colpisco a volo che sono che preferisco...ricordo una partita in cui feci una ventina di smash,giocando praticamente sempre 3 m dentro il campo...
Inoltre puoi variare il gioco,come già detto prima,con palle in back,senza peso,palla corta non necessariamente vincente ma in modo da farlo spostare in avanti e poi tirare lungo...
Insomma devi toglierlo dalla sua comfort- zone
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Gio 15 Giu 2017 - 16:32
Mi sono mangiato mezza frase,volevo dire che avanzo e colpiscono al volo ,sia smash o volée classica o diritto al volo...che poi sono i colpi che mi piace fare di più.
Anonymous
Ospite
Ospite

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Gio 15 Giu 2017 - 16:56
dipende in gran parte da cosa sai fare tu, e da cosa patisce lui. sappiamo che tira un colpo sempre uguale, ma non cosa sa e non sa fare. se sai fare smash da dentro il campo come philo vance consiglia è ottimo, e dovrebbe fargli passare la voglia di far candele, ma anche caricare di spi la palla con top e slice potrebbe rompere la capacità di alzare palle.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Ven 16 Giu 2017 - 8:55
Premetto che per me la cosa più difficile è attaccare, picchiando con un colpo al rimbalzo, la mozzarella...  io preferisco in questi casi attaccare senza forzare, ovvero un attacco in controtempo seguendo a rete una mia palombella, oppure entro con una voleè di approccio togliendo un po' di tempo. Se poi sono veramente dei campanili, beh allora smash al rimbalzo da ognidove, anche da fuori campo, diventa come servire ma senza i limiti del rettangono di battuta...  Very Happy
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Ven 16 Giu 2017 - 10:50
Ciao Loshio, purtroppo non potevi fare nulla: giochi da appena 1 anno e ce ne vogliono almeno 3 per formare un repertorio tennistico sufficiente. Ti accorgerai, col tempo, che la tattica delle c.d. palle a candela è assolutamente deleteria e ti ricorderai di questa partita, sorridendoci. Buon tennis!
Anonymous
Ospite
Ospite

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Ven 16 Giu 2017 - 11:34
philo vance ha scritto:Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Icon_minipost1 Da philo vance il Gio 15 Giu 2017 - 16:25
... attacco in contro tempo,cioè quando lui sta per colpire,avanzo e colpisco a volo che sono che preferisco...
anche secondo me questa soluzione tattica è la migliore per affrontare chi gioca palle a campanile senza particolari effetti, aspetti di capire che si appresti a giocare l'ennesima palla alta e quando la sta colpendo scendi a rete in controtempo (il tuo avversario avrà lo sguardo sulla palla e potrebbe addirittura non accorgersi della tua discesa a rete e anche se la intuisse sarebbe un po' troppo tardi per cambiare colpo) per chiudere il punto con una vole alta o, magari uno smash, se li sai fare Smile .
però non è detto che risolveresti tutti i problemi.
dipende che qualità di giocatore è, nel senso, gioca palle alte perchè sa fare solo quelle, o le gioca come scelta razionale, perchè in quest'ultimo caso probabilmente, vedendo le tue discese a rete in controtempo, smetterebbe di giocartele per passare a dei colpi più ortodossi, ma sempre di rimessa, alzando il tuo livello di rischio nell'esecuzione delle volè, continuando però a rischiare lui poco o nulla indispettendoti nel non trovare il modo di fare punto.
questi giocatori sono quelli più rognosi da affrontare, bisogna  trovare quella pazienza che, se non si gioca come loro, difficilmente si ha nelle proprie corde, e aspettare il momento giusto per giocare palle che lo possano mettere in difficoltà per chiudere al colpo successivo, insomma obiettivamente sono gli avversari più complicati 


Insomma devi toglierlo dalla sua comfort- zone
ecco, questa secondo me è la vera chiave di volta, normalmente questi giocatori sono dei veri ossi duri, ma la loro fragilità consiste nell'essere poco duttili, fanno bene il loro gioco, ma faticano a variarlo, se riesci a farli giocare un tennis che non gli piace, nel quale non si sentono a loro agio, allora risultano molto deboli; farli scendere a rete per fargli giocare le volè, non serve cercare di passarli, basta fargli giocare delle volè che non siano d'incontro, giocando passantini lenti, a scendere dopo la rete, o fargli giocare, loro, gli smash. io gioco a volte con un socio caratterizzato da questo gioco che non ama correre sulla verticale, tanto è a suo agio sulla linea di fondo, correndo agevolmente a dx e a sx, ma quando lo chiami a correre sulla verticale non riesce a trovare la giusta distanza dalla palla.
comunque, sono giocatori normalmente votati a non regalare nulla e quando ci giochi sono sempre dolori
Sad 
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Ven 16 Giu 2017 - 20:37
sirlucio ha scritto:Ciao Loshio, purtroppo non potevi fare nulla: giochi da appena 1 anno e ce ne vogliono almeno 3 per formare un repertorio tennistico sufficiente. Ti accorgerai, col tempo, che la tattica delle c.d. palle a candela è assolutamente deleteria e ti ricorderai di questa partita, sorridendoci. Buon tennis!
Concordo.
Maestro, allenamento e, quando le tue abilità tecniche miglioreranno, vedrai che ripensando a questa partita ed a come sei andato in difficoltà, sorriderai.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Dom 18 Giu 2017 - 12:29
Sottoscrivo i consigli dati, e aggiungo che questi avversari spesso non avendo grandi doti tecniche la buttano sulla resistenza fisica e tenuta nervosa. Devi innanzitutto vincere la battaglia dei nervi, mantenere la calma nonostante qualche punto perso malamente, e cercare di attuare i piani che ti hanno consigliato sopra. Fargli sentire che ci sei come lotta mentale, body language positivo anche se perdi il punto e qualche "come on" o simili se lo vinci. Poi appunto metti in atto un piano, senza troppa fretta ma non essere passivo, appena puoi cambia le carte in tavola, decidi tu, in base alle armi che hai, come si gioca lo scambio: anticipa, giocagliela un po' corta e bassa e poi in top spin lunga, come suggerito, poi lui te la riprende perche' ha ottime gambe, e tu di nuovo, aspetti la palla buona e gli fai un cross stretto, o se non ti senti sicuro su quel tipo di colpo una accelerazione, te la riprende? Bravo lui, pazienza e ricominci. L'importante e' che non aspetti passivamente e assecondi il suo gioco. Un pallettaro non e' da sottovalutare, anche se gioca tutto storto magari, se corre come un matto e te le mette tutte a un cm dalla riga e' un osso duro per chiunque. Poi alcuni la buttano anche sullo scontro con chiamate dubbie, provocazioni, cercano di farti arrabbiare, e tu devi essere bravo a pensare solo a giocare, altrimenti ancora vai nel loro territorio. C'e' da soffrire in queste partite Twisted Evil
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Dom 18 Giu 2017 - 19:54
mattia11 ha scritto:... Poi alcuni la buttano anche sullo scontro con chiamate dubbie, provocazioni, cercano di farti arrabbiare, e tu devi essere bravo a pensare solo a giocare, altrimenti ancora vai nel loro territorio. C'e' da soffrire in queste partite Twisted Evil
In questo caso il mio suggerimento è quello di chiamare subito il giudice arbitro, altrimenti rischi di arrabbiarti ed andare fuori palla.
Inoltre, in questo modo, fai capire all'avversario chi ha di fronte.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro" Empty Re: Primo torneo, prima sconfitta contro "pallettaro"

Dom 18 Giu 2017 - 20:57
domenica scorsa ho giocato contro un 4.2 una partita di serie d4.
Primi palleggi e penso "come fa ad essere 4.2 che non Sa tenere la racchetta in mano".
Passano 20 minuti di pallonetti e palle morte e stavamo 5/1 per lui, allora ho pensato "ecco come fa ad essere 4.2" 
Ho cambiato gioco, approfittando di ogni palla che tirava più corta ed ho vinto il set per 7/5.
Ha cominciato a tirarmi le palline lontane, a rubare punti, ha vinto il secondo set per 6/2, fino a che non mi sono fatto sentire per bene ed ha smesso, almeno di rubare punti, per le palline chissene... alla fine ho vinto il terzo 6/1 dopo tre ore di gioco, dalle 14 alle 17 con una temperatura a dir poco infernale.
Purtroppo con questi soggetti devi restare sempre tranquillo, ma farti sentire quando ci vuole senza entrare in discussioni che poi sono controproducenti 
Per la cronaca ha detto al compagno che io sono stato fortunato.
Io sono nc e lui è 4.2......
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.