Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
bombergiunta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.17

Profilo giocatore
Località: alpignano
Livello: scarso
Racchetta: artengo tr 860

tennis nuova passione? Empty tennis nuova passione?

Sab 27 Mag 2017 - 10:19
Ciao a tutti, mi presento sono Giuseppe e ho a breve 21 anni, gioco a calcio da parecchi anni, ma negli ultimi mesi mi sono appassionato a questo sport, ho preso 3-4 lezioni con un maestro ma non mi piaceva il suo modo di insegnare e quindi ho smesso con lui. Ora il sabato e la domenica gioco con dei miei amici in un bel campo gratuito di cemento e ci "alleniamo" là.
Dopo l'estate mi piacerebbe iniziare più seriamente con questo sport e lasciare il calcio, cosa dovrei fare? Entrare a far parte di un circolo? Perchè a me piacerebbe fare partite ma non ho ben capito come funziona il tutto, se qualcuno e così gentile da aiutarmi mi farebbe un gran favore.. grazie a tutti e buon tennis
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Dom 28 Mag 2017 - 14:21
Si , circolo e un bel corso adulti, meglio se tre volte a settimana + oretta con pari livello il we... sarebbe il massimo anche un po di preparazione atletica ma se hai praticato calcio ed essendo giovane su questo aspetto dovresti essere a posto.... io giocherei il più possibile
buon tennis!
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Dom 28 Mag 2017 - 17:45
Se vuoi iniziare "seriamente" devi prenderti un maestro, o se è troppo oneroso economicamente, almeno un corso adulti ma integrando regolarmente con un maestro per qualche lezione privata, perché nei corsi collettivi più di tanta attenzione al singolo non ci può andare. Io eviterei anche partite almeno per i primi mesi o il primo anno, a meno che non siano sempre supervisionate dal maestro.

Una domanda, perché non ti piaceva come insegnava il maestro?
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Dom 28 Mag 2017 - 22:18
Theo_84 ha scritto:Se vuoi iniziare "seriamente" devi prenderti un maestro, o se è troppo oneroso economicamente, almeno un corso adulti ma integrando regolarmente con un maestro per qualche lezione privata, perché nei corsi collettivi più di tanta attenzione al singolo non ci può andare. Io eviterei anche partite almeno per i primi mesi o il primo anno, a meno che non siano sempre supervisionate dal maestro.

Una domanda, perché non ti piaceva come insegnava il maestro?
Non discuto le esperienze altrui però a mio modo di vedere fare solo lezioni con maestro (magari una a settimana perchè sennò bisogna prendere un mutuo) quando si è proprio a digiuno sono soldi quasi buttati.... meglio prima farsi una idea di cosa è il tennis giocando di più possibile con un corso adulti, esistono anche bravi istruttori che hanno voglia di lavorare e di insegnare.... basta cercare bene....
personalmente, ho fatto lezione con maestroni fit ma più o meno le cose sono le stesse che fai nei corsi....
la voglia di migliorare invece, conta più di tutto
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Dom 28 Mag 2017 - 23:39
Robbyc ha scritto:personalmente, ho fatto lezione con maestroni fit ma più o meno le cose sono le stesse che fai nei corsi....

E ci credo, i "maestroni FIT" sono gli stessi anche nei corsi  Laughing Da che mondo è mondo un circolo ha maestri (FIT, di norma, se affiliato) che fanno sia lezioni private sia corsi per adulti, con le stesse palle e grosso modo usando gli stessi esercizi. La differenza, ovvia, è che in un corso per adulti l'attenzione del maestro è divisa fra 3, 4, 5 persone, nella lezione singola è tutta per te. Ergo se vuoi migliorare, più attenzione hai e meglio puoi lavorare. E perdonami ma è proprio il contrario - il maestro è fondamentale all'inizio, per acquisire una base che non cade dal cielo né sorge per forza di volontà, e poi è possibile ridurre la frequenza. Anche perché l'autore della discussione sembra essersi già "fatto un'idea" di cos'è il tennis e vuole (cito) "iniziarlo seriamente", e allora non c'è altra via che prendersi un maestro, magari alternandolo a un corso per adulti.

La "voglia di migliorare" è solo la base, non "conta più di tutto", sennò saremmo tutti Federer allenandoci al muro e con gli amici.
avatar
bombergiunta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.17

Profilo giocatore
Località: alpignano
Livello: scarso
Racchetta: artengo tr 860

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Dom 28 Mag 2017 - 23:57
sisi naturalmente solo con la forza di volontà non si va da nessuna parte, quando dico "seriamente" intendo il fatto di fare poi la tessera fit e iniziare a fare qualche partita, senza però una base tecnica non vado da nessuna parte e lo so.
la cosa che mi piace molto del tennis e che è una sfida personale ci sei solo tu, se sbagli non puoi dare la colpa ad altri e trovo che mi aiuti molto a sfogarmi
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 1:06
dipende da quello che vuoi fare. per fare partite non è necessario nè iscriversi a un circolo, nè prendere lezioni (chiaramente se vuoi fare l'autodidatta e non hai fretta di migliorare). se vuoi fare lezioni e contemporaneamente partite, abbonarti a un circolo ti vincola a scegliere solo giocatori disponibili a giocare in quel circolo. la tessera fit, per ora, credo che ti serva a ben poco. l'ideale sarebbe portare avanti in parallelo tre tipi di discorsi: lezioni, partitelle e allenamenti senza punteggio. solo in questo modo puoi unire la crescita tecnica al divertimento
avatar
bombergiunta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.17

Profilo giocatore
Località: alpignano
Livello: scarso
Racchetta: artengo tr 860

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 13:32
il fatto di entrare nel circolo è che è molto vicino a casa mia e in più ha anche una piccola palestra con però tutto quello di cui si ha bisogno, e il prezzo è buono perchè la palestra è gratuita se paghi la quota iniziale di socio. Nei prossimi giorni magari faccio un salto e provo a fare due chiacchere con qualcuno del circolo così da avere altre info utili, il brutto appunto è che lavoro fino alle 19. Comunque grazie per le risposte mi fa piacere avere più punti di vista
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 17:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:vuole (cito) "iniziarlo seriamente", e allora non c'è altra via che prendersi un maestro, magari alternandolo a un corso per adulti.
Ma perchè nel corso adulti il maestro non c'è? c'è lo stesso solo che hai la possibilità di giocare tre volte a settimana anzichè una pagando gli stessi soldi e cosa importantissima confrontandoti con gli altri.... mi dispiace ma avendo vissuto entrambe le situazioni rimango della mia idea
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 17:29
Aggiungo che in un corso da 4 persone se l'istruttore è bravo ci si può allenare di più e meglio rispetto all'oretta di privata con il maestrone che ti fa palleggiare tutta l'ora dandoti la palla facile e illudentoti che tu stia migliorando.... se uno ha i soldi per prendersi Piatti tre volte a settimana il discorso magari cambia.... ma cominciando a giocare da grandi nessuno dovrebbe illudersi di arrivare a chissà quali livelli....
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 18:28
Non ho capito perché l'ipotesi che l'istruttore sia bravo vale solo per il corso adulti, mentre per le lezioni private c'è solo o Riccardo Piatti o il "maestrone che ti fa palleggiare tutta l'ora dandoti la palla facile e illudendoti che tu stia migliorando". Inizia a sorgermi il dubbio che tu ti sia divertito a un corso per adulti e abbia provato lezioni private con un maestro scadente, sagacemente deducendone che tutti i corsi per adulti sono ottimi e tutte le lezioni private siano soldi buttati...

Quindi torno a ripetere: i maestri che fanno i corsi per adulti sono GLI STESSI che fanno anche lezioni private, ergo (pura logica) se uno è bravo con 4 persone è bravo anche con una. No, anzi: è meglio! Semplicemente (pura logica) perché in un'ora con 4 persone deve dedicarsi a 4 persone, mentre un'ora singola è tutta dedicata a una persona. Senza scomodare l'algebra, cosa consiglierebbe il semplice buonsenso a uno che vuole migliorarsi seriamente?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 19:14
A me è capitato un maestro più motivato nella lezione di gruppo che in quella singola, quindi esistono anche casi di questo tipo.

Le lezioni di gruppo sono forse più divertenti, in quella singola però esce fuori in modo più evidente il valore del maestro ... Twisted Evil
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 19:45
Theo_84 ha scritto:Non ho capito perché l'ipotesi che l'istruttore sia bravo vale solo per il corso adulti, mentre per le lezioni private c'è solo o Riccardo Piatti o il "maestrone che ti fa palleggiare tutta l'ora dandoti la palla facile e illudendoti che tu stia migliorando". Inizia a sorgermi il dubbio che tu ti sia divertito a un corso per adulti e abbia provato lezioni private con un maestro scadente, sagacemente deducendone che tutti i corsi per adulti sono ottimi e tutte le lezioni private siano soldi buttati...

Quindi torno a ripetere: i maestri che fanno i corsi per adulti sono GLI STESSI che fanno anche lezioni private, ergo (pura logica) se uno è bravo con 4 persone è bravo anche con una. No, anzi: è meglio! Semplicemente (pura logica) perché in un'ora con 4 persone deve dedicarsi a 4 persone, mentre un'ora singola è tutta dedicata a una persona. Senza scomodare l'algebra, cosa consiglierebbe il semplice buonsenso a uno che vuole migliorarsi seriamente?
Non sarò sagace.... e non intendo minimamente farti cambiare idea.... ognuno spende come vuole i suoi soldi e se si pensa che spendendo di più si migliori più velocemente per me va bene...
I maestri hanno il loro perchè però NEL CASO SPECIFICO di un adulto che dalle partitelle con gli amici (quindi con difetti già belli e formati) voglia passare a fare le cose un pò più seriamente la mia opinione è che è da prediligere un corso insieme ad altri principianti perchè è meglio giocare di più e confrontarsi con altri pari livello.... e non è vero che ho conosciuto solo maestri scarsi perchè per sfizio ho avuto a che fare anche con coach di giocatrici famose professioniste, ma può allenarti anche Mouratoglou se non giochi spesso e ripeti i movimenti tante tante volte è tutto inutile..... questa è solo la mia umile opinione... ciao
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 20:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:A me è capitato un maestro più motivato nella lezione di gruppo che in quella singola, quindi esistono anche casi di questo tipo.
Succede spesso perchè l'istruttore deve rendere conto a 4 persone non solo ad una .... a livelli bassi poi non serve un genio per estrapolare i difetti tennistici dei partecipanti perchè spesso sono così plateali che anche un cieco se ne accorgerebbe!
avatar
bombergiunta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.17

Profilo giocatore
Località: alpignano
Livello: scarso
Racchetta: artengo tr 860

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 20:54
sta sera sono passato in biblioteca e mi sono preso 2 bei libri sul tennis e la tecnica, di certo non è come avere un maestro ma credo faccia sempre meglio questo che nulla, comunque vi ringrazio per i vostri punti di vista anche diversi che mi aprono sempre di più la mente. Alla sera dopo lavoro prendo la racchetta e vado in cortile a provare un po' i movimenti tecnici guardando video e ora con i libri secondo voi può aiutarmi se fatto più volte a settimana?
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis nuova passione? Empty Re: tennis nuova passione?

Lun 29 Mag 2017 - 21:16
bombergiunta ha scritto:sta sera sono passato in biblioteca e mi sono preso 2 bei libri sul tennis e la tecnica, di certo non è come avere un maestro ma credo faccia sempre meglio questo che nulla, comunque vi ringrazio per i vostri punti di vista anche diversi che mi aprono sempre di più la mente. Alla sera dopo lavoro prendo la racchetta e vado in cortile a provare un po' i movimenti tecnici guardando video e ora con i libri secondo voi può aiutarmi se fatto più volte a settimana?
se mastichi un pò l'inglese ci sono ottimi video sul tubo.....  anche guardare molte partite può aiutare.... il maestro o istruttore non è per forza necessario, c'è gente che gioca un ottimo tennis di quarta categoria da autodidatta senza aver preso mai lezioni..... se c'è passione tutto si può fare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.