Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 14:22
Un saluto a tutti.
Sono nuovo su questo sito e mi sono iscritto perché da un po’ di mesi ho riscoperto la passione per il gioco del tennis e tutto ciò che riguarda questa fantastica disciplina.
La mia esigenza attuale è trovare una racchetta che si adatti meglio al mio gioco, in considerazione che quella con cui mi diletto adesso è una Head Liquidmetal Radical oversize di oltre 10 anni, piatto corde 106, 316gr, bilanciamento 330, schema corde 18x19, profilo 22mm.
Proverò a descrivermi al meglio, così magari potreste aiutarmi e suggerirmi un tipo racchetta che faccia al caso mio.
Ho quasi 38 anni e sono alto 189 cm per 85 kg; fisicamente sono in forma e non ho mai sofferto di problemi articolari al braccio. Gioco dritto e rovescio ad una mano, usando (non in modo estremo) rotazioni sia in back che in top. Il mio tennis vorrebbe essere vario, nel senso che non disdegno nel cercare angoli o nell’andare a rete. Non sono classificato, non ho giocato ancora tornei sociali, pur giocando almeno 1 ora e mezzo a settimana, in media, dal settembre scorso. Chi mi ha visto giocare, ha detto che potrei fare qualche torneo soprattutto perché ho una impostazione dei colpi molto buona (questo grazie alla scuola tennis che ho fatto da bambino!). Nella mia autovalutazione, mi potrei considerare un livello ITR 3.5/4.
La mia attuale racchetta mi consente di incontrare bene la palla, è tollerante, buone rotazioni, nessuno sforzo per il mio braccio, incordata con un multifilamento Tecnifibre Duramix HD 1.30 a 25kg. Il problema è che non riesco a controllare con semplicità i colpi specialmente con il dritto, perché finiscono alquanto lunghi! La mia sensazione è che il mio miglioramento nel gioco si stia esaurendo e mi serve capire se dipende anche da una racchetta (più che dalle corde) che non mi si adatta più… In altri termini, non credo mi difetti certo la potenza e vorrei “incanalarla” dentro il campo, non nei teloni!
Pertanto, ho cominciato a provare alcune racchette, giusto per capirne le potenzialità ed ho avuto sensazioni diverse ma ne complesso positive.
La Pure Drive 2013, con cui ho giocato veramente pochissimo, mi è sembrata piuttosto facile, divertente, ma ci dovrei rigiocare per esprimere un parere compiuto. Certo è che, leggendo sui forum, si parla comunque di una racchetta apprezzatissima!
La Youtek Graphene Speed S è forse un po’ leggerina (285gr) ma è quella con cui ho giocato meglio! Buon servizio, buone rotazioni, maneggevole, il colpi spinti (sia di dritto che di rovescio) non finivano quasi mai lunghi. Per adesso, anche nella nuova versione Graphene XT, sarebbe la mia scelta (con riserva sulla leggerezza, magari opterei per una MP).
La Pro Staff 97ls è una signora racchetta, bella in tutto e per tutto, ma giocandoci mi viene da dire “vorrei ma non posso”. Bisogna quasi sempre spingere con il braccio, arrivare bene sulla palla ed i dritti piatti, oltre ai back di rovescio, sono meravigliosi. Purtroppo, negli altri casi, lo strumento non ti aiuta molto. Credo quindi che serva un livello di gioco superiore al mio, perché rischia di essere frustrante.
Oggi pomeriggio proverò la Aeropro Drive Gt. Poi scriverò come è andata…
Tra le altre, sarei orientato a considerare la Pro Staff 100L, la Graphene XT Instinct mp, la Graphene Radical mp e… forse anche una Graphene Prestige S.

Si accettano consigli! :-)
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 14:46
Inizio io, con i consigli che a suo tempo ho ricevuto anche io, e nei quali ho trovato conferma e giovamento.

La racchetta che mi verrebbe da consigliarti è la AI100, semplice, maneggevole il giusto, confortevole, con un discreto controllo. Ma anche la ottima tutto fare e intramontabile Pro Open, IMHO.

Ovviamente se cerchi qualcosa di piu tecnico, lascio i commenti ai piu esperti di me.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 14:51
Grazie Dani.
É un telaio che non conosco e adesso mi documento un po'...
Mi fa piacere che la tua precedente esperienza ti abbia giovato!
Rudy Kirk Agassi
Rudy Kirk Agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.07.11

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: Infortunato al momento
Racchetta: Prince Exo3 Rebel98

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 14:58
Prenditi la Aeropro Drive...ti aiuta molto con le rotazioni ed essendo profilata è permissiva

Se vai spesso lungo potrebbe essere la racchetta per te
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 15:06
Bena,tra poche ora la provo e vi dirò...
Dimenticavo:ho uno swing piuttosto ampio in entrambi i colpi a rimbalzo.
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 15:43
Monteaperti ha scritto:Bena,tra poche ora la provo e vi dirò...
Dimenticavo:ho uno swing piuttosto ampio in entrambi i colpi a rimbalzo.

Cosa provi ? la Aeropro Drive?
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 15:51
Si,gioco oggi alle 18,15.
Le corde sono un multifilamento 1.30 tirate a 24,un po' consumate.
Rudy Kirk Agassi
Rudy Kirk Agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.07.11

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: Infortunato al momento
Racchetta: Prince Exo3 Rebel98

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 16:01
Ok ma tieni conto che (a parer mio) la Aero rende piu' con un mono tirato sui 22.5-23kg
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 16:30
Grazie Rudy. Il monofilamento per accentuare le rotazioni ma compensate da un tiraggio più leggero.
Volevo aggiungere inoltre che sarei orientato su un bilanciamento massimo di 320, poiché la mia Liquidmetal Os é 330 e talvolta pare un bazooka!
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 20:55
Dunque, ho giocato 20 minuti di palleggio, 40 minuti di partita in singolare e 10 minuti di doppio.
L'aeropro Drive gt mi ha dato grossa soddisfazione!
Difficilmente vado lungo, basta lavorare un pò il dritto in top ed il gioco è fatto. Inoltre mi aiuta nei recuperi ed ho buona sensibilità. Sul rovescio, buono il back e bello filante anche in top-spin. La racchetta è maneggevole, forse non sensibilissima nelle demi-volee e nelle smorzate, ma mi sembrano dettagli. A rete ho giocato pochissimo, ma resta assolutamente positivo l'impatto con la palla. Il servizio è buono, mi permette anche di variare un pò slice e piatto, la risposta al servizio è affidabilissima.
Ho la sensazione che con le corde giuste, questo telaio mi regali una qualità di gioco almeno pari alla Graphene Speed Mp.
La differenza più vistosa rimane che adesso riesco a giocare il dritto incrociato difensivo ed offensivo di buon livello, cosa molto difficile con la mia Liquidmental, oltre ad avere buoni aiuti nei colpi in recupero.
Domani ci rigiocherò ancora, che bello!!!!!!!!!!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 21:16
giocare con un oversize e corde multifilamento, per di più a una tensione media, comporta facilmente che si vada lunghi. se vai lungo, a parte questo caso tipico degli oversize, non è quasi mai colpa della racchetta, ma delle corde e della loro tensione. se il livello tecnico è quello che hai detto, che poi è simile al mio, è piuttosto inattendibile valutare una serie di racchette con un'ora o meno di gioco. ogni racchetta va provata almeno 3 ore e con la corda migliore possibile per te e per quella racchetta, altrimenti rischi di provarne cento senza mai averne approfondita nemmeno una. stesso discorso per l'oversize. se la provi ad esempio con un monofilo a 24 chili avrai sicuramente una resa diversa.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 21:44
Anche perché la Rad Os spinge MOLTO MENO della PD/APD.

È una racca con molto più controllo!

Metti un mono a 24 kg, comendice Vandergraf: poi mi saprai dire...
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 22:16
Grazie Vandergraf. Avevo già provato un monofilamento Head 1.32 tirato a 25kg ma non ho avuto bel feeling, anzi. Colpi strappati, poco comfort, sensazione che vi fosse una veloce perdita di tensione.
La mia LM Radical Os è ottima nel giocare d'anticipo, quasi di controbalzo e si difende bene anche a rete, ma non ho la mobilità ne la tecnica per farlo per più di 20 minuti. Inoltre ho leve lunghe, quindi i suoi 316 gr (oltre il peso delle corde) sono un pò limitanti in maneggevolezza.
Sonny, in effetti la APD con un monofilamento di ottimo livello credo che sarebbe una gran cosa. E confermo che la APD spinge meglio, non so quanto di più, ma sicuramente meglio.
Rudy Kirk Agassi
Rudy Kirk Agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.07.11

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: Infortunato al momento
Racchetta: Prince Exo3 Rebel98

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 23:05
Monta sull'Aero corde RPM Blast a 22,5 kg (2 nodi prestirate)

E vedrai che non ti deluderà Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 23:29
Monteaperti ha scritto:Grazie Vandergraf. Avevo già provato un monofilamento Head 1.32 tirato a 25kg ma non ho avuto bel feeling, anzi. Colpi strappati, poco comfort, sensazione che vi fosse una veloce perdita di tensione.
La mia LM Radical Os è ottima nel giocare d'anticipo, quasi di controbalzo e si difende bene anche a rete, ma non ho la mobilità ne la tecnica per farlo per più di 20 minuti. Inoltre ho leve lunghe, quindi i suoi 316 gr (oltre il peso delle corde) sono un pò limitanti in maneggevolezza.
Sonny, in effetti la APD con un monofilamento di ottimo livello credo che sarebbe una gran cosa. E confermo che la APD spinge meglio, non so quanto di più, ma sicuramente meglio.
ma sei sicuro che pesa 316 grammi nuda ? dalla scheda di tennis warehouse risulta 318 grammi incordata. la poca maneggevolezza potrebbe dipendere più dal bilanciamento e dal piatto grande che dal peso. se il problema dell'andare lungo deriva principalmente, come potrebbe essere, dal piatto grande, ti consiglio di provare piatti 95 o 98. se invece dipende anche dal bilanciamento ti conviene andare su racchette da 320 grammi bilanciate a 31 o 31.5 senza corde. oppure arretra il bilanciamento della racchetta aggiungendo peso al manico
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 23:34
Grazie dei consigli, a tutti.
Ma, detto della bontà della AeroPro, nulla da dire sulla Head Graphene Speed mp? E sulla Instinct mp? Mi sembrano telai validi,magari simili alla Aeropro?
Anonymous
Ospite
Ospite

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 23:43
tutti possono essere validi, ma bisogna provarli ! ogni racchetta può rendere in modo diverso in base a chi ci gioca e alle corde che ci abbini. dalle prove devi poi cercare di trovare una linea orientativa per andare sempre meglio nelle scelte. prima di tutto devi capire quale fascia di peso ti garantisce maggiori prestazioni e comfort, unitamente alla dimensione del piatto corde.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 23:49
Vandergraf, non ne sono sicuro del peso e forse hai ragione tu.
Che il bilanciamento a 330 ed il piatto os influiscano sulla manovrabilità è giustissimo; credo infatti di poter gestire un attrezzo anche di poco più pesante di 300gr, a patto di avere un bilanciamento inferiore o uguale a 320.
Onestamente, piatti da 95 mi "spaventano" un pò mentre i 320gr di peso potrei provarli, ma con qualche riserva...
La cosa importante da dire è che oggi pomeriggio mi sono divertito con la Aeropro gt, davvero, nonostante una certa mia diffidenza preconcettuale verso le diffusissime Babolat.
:-)
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 23:52
Mi sembra di aver letto in qualche forum che bisognerebbe giocare con la racchetta più pesante che si riesce a gestire, perchè il peso aggiunge potenza, controllo e minori vibrazioni.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 23:57
esatto, prova serenamente una racchetta da 320 grammi nuda con bilanciamento a 31 o 31.5 senza corde, vedrai che è maneggevole e il peso non lo senti per niente, avevo anche io questo timore ma poi ho visto che era illogico. stessa cosa per i piatti 95, ce ne sono di alcuni che sembrano 98 perchè hanno sweetspot generosi, in particolare l'ho notato sulla tecnifibre tfight vo2max 320. e comunque se colpisci male non è che un piatto 100 ti può far colpire bene, sono luoghi comuni. il piatto 100 può aiutare chi gioca molto arrotato ma per colpi più lineari sono meglio i piatti più piccoli, che danno maggior controllo e stabilità
Anonymous
Ospite
Ospite

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 0:00
anche a rete, perlomeno per come gioco io, i piatti inferiori a 100 ti regalano una sensibilità che altrimenti non potresti avere. se poi prendi lo schema corde 18x20 (visto che hai detto di avere già potenza di tuo) hai un controllo ancora maggiore e puoi dosare meglio sia la potenza che il tocco.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 0:07
Vandergraf, mi stai quindi suggerendo di provare telai tipo Radical o Prestige, quindi pesantucci ma bilanciati sul manico? Magari anche una Pro Staff 97 da 315gr?
Anonymous
Ospite
Ospite

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 0:14
quei tre modelli non li conosco, quindi non saprei cosa dirti di preciso, perchè bisogna valutare anche la rigidità e lo swingweight, oltre al profilo. la pro staff ne parlano in molti come di un telaio molto impegnativo, quindi non la metterei tra le prime racchette da provare. se cerchi tra le prince e le tecnifibre trovi sicuramente qualcosa di più facile. ma, ripeto, è una mia valutazione, non ti affidare ciecamente alle recensioni dei modelli, valuta tu, sulla tua pelle, le sensazioni delle varie racchette, con scrupolo e senza fretta. io per trovare la mia racchetta ideale ci ho messo due anni, non si trova a tavolino, altrimenti non ci sarebbero centinaia di annunci sul mercatino derivanti da tante persone che stanno ancora cercando qualcosa di meglio per il loro gioco. e il meglio lo puoi valutare solo dopo aver provato tante cose, altrimenti sarebbe una scelta casuale e non ponderata
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 0:33
Concordo in pieno!!!
Adesso vado a letto, ma domani rigioco e continuerò a postare le mie sensazioni con la Aeropro gt.
Poi, vedrò di continuare i testing...
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Rinnovata passione:nuova racchetta? Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 20 Mag 2015 - 9:08
VANDERGRAF ha scritto:quei tre modelli non li conosco, quindi non saprei cosa dirti di preciso, perchè bisogna valutare anche la rigidità e lo swingweight, oltre al profilo. la pro staff ne parlano in molti come di un telaio molto impegnativo, quindi non la metterei tra le prime racchette da provare. se cerchi tra le prince e le tecnifibre trovi sicuramente qualcosa di più facile. ma, ripeto, è una mia valutazione, non ti affidare ciecamente alle recensioni dei modelli, valuta tu, sulla tua pelle, le sensazioni delle varie racchette, con scrupolo e senza fretta. io per trovare la mia racchetta ideale ci ho messo due anni, non si trova a tavolino, altrimenti non ci sarebbero centinaia di annunci sul mercatino derivanti da tante persone che stanno ancora cercando qualcosa di meglio per il loro gioco. e il meglio lo puoi valutare solo dopo aver provato tante cose, altrimenti sarebbe una scelta casuale e non ponderata

E' vero, tra l'altro ho provato anche io la prostaff 315, apparte il fatto che non mi ci sono propio trovato, mi sembrava una padella, forse per le corde sbagliate, ma è veramente una racca impegnativa.

Vander tu quale Sacro Gral hai trovato ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.