Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Mats73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 82

Profilo giocatore
Livello: 3.0
Racchetta: Head Extreme Pro...da sostituire con qualcosa di più leggero e preciso

Telaio, update/upgrade

il Ven 26 Mag 2017 - 12:13
Benritrovato forum !!
Dopo un periodo di assenza, nel quale comunque ho continuato:
a giochicchiare una volta alla settimana,
a seguire delle lezioni invernali
ad introdurre anche i miei figli a questo splendido sport,
mi trovo a richiedere consigli.
Utilizzo ancora la Head Extreme Pro Microgel ma vorrei regalarmi un telaio un po' diverso: più leggero nel peso, diciamo tra i 290 ed i 300 grammi e più stretto, se necessario, nel profilo.
Mi piacerebbe una racchetta (armeggiata di corda giusta) che mi consentisse di "sentire" di più la palla ed indirizzarla con maggiore precisione.
Ho provato per mezz'oretta, questa settimana, un Instict graphene da 300 gr. del mio partner di tennis.
Mi sono trovato bene nonostante le corde (che il proprietario non ricorda, ma mi sapevano tanto di xr3, le mie preferite) fossero sullo spelacchiato andante.
La classica sensazione di palla che non scappa dal piatto, ma rimane quel microsecondo in più da aiutarti.
Un mio amico, in tal senso, mi parla bene della sua Wilson Blade 104, ad esempio.
Altre case?
Almeno da testarne qualcuna per poi decidere...
Aggiungo che :
il mio top non è di quelli moderni, c'è ma è accennato,coperto, sia di dritto (eastern) che di rovescio (bimane), spesso colpisco quasi piatto (quasi).
Il maestro mi ha consigliato di osare di più col top, magari dando una ruotatina all'impugnatura (ma cambiare a 43 anni suonati non è semplice).
Sono tutto orecchie.
Grazie 1000.
VANDERGRAF
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4372

Profilo giocatore
Racchetta:

Re: Telaio, update/upgrade

il Ven 2 Giu 2017 - 0:44
oddio.....la maggior precisione su un ovale 100 la puoi trovare con schemi corde 18x20, altrimenti la vedo dura, specialmente se vuoi quel peso ridotto. la blade 104 è ottima ma non mi sembra possa rientrare tra i telai con cui si sente parecchio la palla e la si indirizza con precisione, specialmente se preferisci usare corde multifilamento. in primo luogo dovresti considerare profilo sottile e dimensioni ovale da 95 a 98 pollici, ma anche rigidità medio-alta, perchè se prendi una racchetta morbida e la incordi multifilamento, la precisione poi ce la devi mettere tu. considera anche che la blade 104 ha una lunghezza maggiorata, quindi dovresti provarla per vedere se ti ci abitui senza problemi.
Mats73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 82

Profilo giocatore
Livello: 3.0
Racchetta: Head Extreme Pro...da sostituire con qualcosa di più leggero e preciso

Re: Telaio, update/upgrade

il Lun 5 Giu 2017 - 11:04
Grazie delle indicazioni, sto cercando di fare chiarezza, poi ovviamente mi toccherà provare qualcosa.
Non è mai semplice, lo stesso telaio con corde diverse è tutt'altra cosa e venirne a capo è ostico.
Poi, un conto è vivere di molto tennis, ore e ore alla settimana, un altra è giochicchiare come faccio io.
Stavo pensando a questo punto di fare una scrematura: rimanere su un piatto 100 e stare al max sui 300 gr.
Magari trovare un modello non proprio ultimo, per non spendere troppo, come feci quando aquistai la Extreme microgel in luogo di quella col teflon...
Permessi di questa sezione del forum: