Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 18:33PolpoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Stefanos TsitsipasOggi alle 18:23ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 18:12Eiffel59come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 17:32
Ciao raga.
Allora : Visto che nel mio ritorno al monofilo sono partito con una corda un pò morbida di suo (head sonic pro) , a tensioni basse, devo dire che il braccio a 15 kg ha ringraziato molto e questa è la cosa davvero importante. Però ho la sensazione che questo tipo di corda , a queste tensioni , opponga poca resistenza al colpo. Molti mi hanno detto che on effetti è una corda un po a ciofa come direbbe il Mastro Eiffel, vabbè ma per ricominciare mi andava bene qualunque cosa, ma ora in effetti per la seconda incordatura vorrei un consiglio da voi. Lascio la head ma vario la tensione ? Cosa che non vorrei perché come feeling stiamo bene, O ne prendo una che a 1.24 o 1.25 regga meglio i 15 kg ? Che mi dite? ?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 18:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:O ne prendo una che a 1.24 o 1.25 regga meglio i 15 kg ? Che mi dite? ?
A 15 kg. non è che ci sia una grande scelta, anzi pochissime corde funzionano bene a quella tensione. Poi che ti possa piacere è un'altra cosa...
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 18:11
pasky76 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:O ne prendo una che a 1.24 o 1.25 regga meglio i 15 kg ? Che mi dite? ?
A 15 kg. non è che ci sia una grande scelta, anzi pochissime corde funzionano bene a quella tensione. Poi che ti possa piacere è un'altra cosa...
Mannaggia Pasky Evil or Very Mad ...mi hai stroncato le speranze Laughing ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72148
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 18:16
Un ridotto allungamento permette alla corda di rispondere in tempi "giusti" senza snervarsi.
Per assurdo questo rende la Sonic quasi "adatta" a come giocabilità anche se il punto debole dell'eccessiva perdita di tensione rimane.

Qualche corda da provare: isospeed BlackFire, Kirschbaum Helix e P2, Mantis Confort Poly, Pacific Poly Force, Signum pro Hyperion e Poly lasma Pure, TF Pro RedCode Wax, Tourna BlackZone (e sua "sorella", la nostra Blackburn), Yonex PTP e la nostra Tour sono tutte corde che hanno rigidità ridotta, buona resa in potenza e perdite di tensione accettabili nel calibro da te richiesto...
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 18:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no ma dai, era per dire che la scelta c'è anche se molto restrittiva. Comunque l'ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci ha dato un grande aiuto come sempre!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 19:05
pasky76 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no ma dai, era per dire che la scelta c'è anche se molto restrittiva. Comunque l'ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci ha dato un grande aiuto come sempre!
Si tranquillo avevo intuito,  poi ...laddove la speranza è carente..cè sempre un Eiffel pronto come la cavalleria Very Happy
Mario proverò le pacific.. ho sempre avuto insieme alle signum una sensazione di corda fatta con buona qualità , poi magari mi sbaglio, o magarisono fatte dallo stesso costruttore, ma una prova val la pena farla per entrambe...graze mille... Wink
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 19:23
Un ultima cosa, al fine di prolungarne una virgola la durata, il calibro 1.30 della medesima corda, aiuterebbe  la durata e la consistenza del piatto corde?
Anonymous
Ospite
Ospite

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 19:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io, dietro consiglio di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho provato la Tour 1,30 a 12 kg e devo dire che è stata un'esperienza ottima per chi, come me, non esce pazzo per i mono.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 20:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io, dietro consiglio di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho provato la Tour 1,30 a 12 kg e devo dire che è stata un'esperienza ottima per chi, come me, non esce pazzo per i mono.
La tour quale sarebbe ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 20:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 20:28
Si, potrebbe andare, i prodotti di Mario li conosco, son buoni, anche se io sto sotto i 18, diciamo che parto da 17/16 , certe volte anche 15 netti... ma credo che i dati indicati siano comunque di riferimento
Anonymous
Ospite
Ospite

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 20:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:i dati indicati siano comunque di riferimento
sicuro, ho incordato due telai a 12 kg e lo spin che veniva fuori neanche Beratasegui lo tirava fuori come me!  Very Happy
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 22:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:i dati indicati siano comunque di riferimento
sicuro, ho incordato due telai a 12 kg e lo spin che veniva fuori neanche Beratasegui lo tirava fuori come me!  Very Happy
Sei un mito... Very Happy ... domani mi informo un o con loro via telefono ...
Anonymous
Ospite
Ospite

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mar 9 Mag 2017 - 22:11
Io provo a vedere di scendere di un kg con T6 1,14 e vedere come va... non vorrei che una tensione troppo bassa potesse fare male come troppo alta, come anche non vorrei perdere la velocità di uscita di palla che ho a 23/22.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Sab 13 Mag 2017 - 22:53
Occhio che secondo me a scendere troppo puo succedere quello che è successo a me, cioè di perdere consistenza sul piatto corde, io ho tre racchette praticamente usguali tra peso e bilanciamento, eppure la terza, la piu recente, incordata a due chili meno delle altre due, mi sembra molto inconsistente se colpita in zone lontane dallo SS, cosa che alle altre due non succede, secondo me alcune corde sotto una tensione perdono le proprie caratteristiche anche di opposizione alla palla che arriva, io per curiosità passerò alle sonic pro ma da 1.25 ad 1.30, poi tirerò le somme e nel caso mi orienterò sulle pacific consiglatemi da Mario
Anonymous
Ospite
Ospite

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 14 Mag 2017 - 0:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Occhio che secondo me a scendere troppo puo succedere quello che è successo a me
infatti oggi ho fatto mezz'oretta con istruttore ed ho deciso di restare sui 23/22.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 14 Mag 2017 - 14:53
Comunque come dicono gli esperti a cui mi sono rivolto, le vibrazioni sono nocive a tensioni troppo alte come a tensioni troppo basse, in medio stat virtus...
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mar 30 Mag 2017 - 6:32
Leggevo stamane che Daniel Nestor, il campione canadese di doppio, a Roma nei recenti IBI chiedeva di incordare a 9.5 e 8.6 kg   affraid
L'articolo non citava le corde, però cercando in internet pare che usi un ibrido Alu Power/Wilson gut

Mi piacerebbe avere un parere, magari anche dal master [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sul comportamento delle corde ad una tensione così esageratamente bassa...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72148
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mar 30 Mag 2017 - 8:17
Fa sempre a gara con Volandri anche se sta ancora dietro (a Filippo sono arrivato a montarle ad 8 kg... Shocked ) però dev'essere successo qualcosa perché a Parigi è tornato alla sua solita tensione (26/24 libbre, 11.9/11 kg) 
Sul suo telaio (la solita vecchia 6.1 95) necessita di gran tocco...che certo non gli manca.
Con "quelle" corde però eviterei, almeno ai nostri livelli.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Gio 1 Giu 2017 - 17:51
@ eiffel59, ieri ho montato, per la prima volta, l'ibrido sulle O3 red.
ho utilizzato sulle verticali una starburn V6T 1,20 a 12 kg e sulle orizzontali un Gamma fire 1,30 a 15 kg.
si gioca da Dio, la palla viaggia e gli impatti sono senza vibrazioni... come è possibile? 
io l'ho montato su perchè avevo una rimanenza del Gamma (5,70 mt) ma non ho mai pensato che a tensioni basse si potesse utilizzare l'ibrido.
ieri sera ho giocato per quasi 2 ore picchiando e in S&V e devo dire che la sensibilità della palla è eccezionale. 
puoi darmi un consiglio al fine di perfezionare tale configurazione?...
grazie!!!!!!
Smile
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Gio 1 Giu 2017 - 21:50
@Eiffel
Volandri usava Luxilon Original su PT57E...scelta che potresti consigliarmi anche su Head Prestige Youtek MP...oppure meglio altro su quel telaio per avere a 12kg una buona uscita di palla.
Grazie
Lorenzo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72148
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Ven 2 Giu 2017 - 6:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Forse abbasserei le O un kg od aumenterei le V sempre un kg.

Altrimenti, dipende sempre da "cosa" accoppi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Vai pure con quelle, ci van benone. Se vuoi alternative, le nostre Tour, le Polyfibre Tour player e corde simili....
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Ven 2 Giu 2017 - 7:33
salvatore forte ha scritto:@ eiffel59, ieri ho montato, per la prima volta, l'ibrido sulle O3 red.
ho utilizzato sulle verticali una starburn V6T 1,20 a 12 kg e sulle orizzontali un Gamma fire 1,30 a 15 kg.
si gioca da Dio, la palla viaggia e gli impatti sono senza vibrazioni... come è possibile? 
io l'ho montato su perchè avevo una rimanenza del Gamma (5,70 mt) ma non ho mai pensato che a tensioni basse si potesse utilizzare l'ibrido.
ieri sera ho giocato per quasi 2 ore picchiando e in S&V e devo dire che la sensibilità della palla è eccezionale. 
puoi darmi un consiglio al fine di perfezionare tale configurazione?...
grazie!!!!!!
Smile
Ho fatto la stessa cosa con rimasugli di spppp e syngut.. impatto senza vibrazioni e notevole durata.. inizio a pensare sia una caratteristica degli ibridi tradizionali, di poter scendere anche molto di tensione. Non è la stessa cosa in reverse.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Ven 2 Giu 2017 - 8:18
se alla fine devo ridurre il gap innalzo di 1/2 kg le verticali e riduco di 1/2 kg le orizzontali... alla fine non dovrei modificare ciò che già ho...
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Ven 2 Giu 2017 - 8:36
Forse è un limite della mia vetusta incordatrice..mi sembra che montando per seconda la corda oiù elastica il piatto rimanga stabile più a lungo.  Del resto quando fu prodotta non si usavano ancora i mono Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.