Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 7 Mag 2017 - 17:32
Promemoria primo messaggio :

Ciao raga.
Allora : Visto che nel mio ritorno al monofilo sono partito con una corda un pò morbida di suo (head sonic pro) , a tensioni basse, devo dire che il braccio a 15 kg ha ringraziato molto e questa è la cosa davvero importante. Però ho la sensazione che questo tipo di corda , a queste tensioni , opponga poca resistenza al colpo. Molti mi hanno detto che on effetti è una corda un po a ciofa come direbbe il Mastro Eiffel, vabbè ma per ricominciare mi andava bene qualunque cosa, ma ora in effetti per la seconda incordatura vorrei un consiglio da voi. Lascio la head ma vario la tensione ? Cosa che non vorrei perché come feeling stiamo bene, O ne prendo una che a 1.24 o 1.25 regga meglio i 15 kg ? Che mi dite? ?

Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Ven 2 Giu 2017 - 8:36
Forse è un limite della mia vetusta incordatrice..mi sembra che montando per seconda la corda oiù elastica il piatto rimanga stabile più a lungo.  Del resto quando fu prodotta non si usavano ancora i mono Very Happy
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 25 Giu 2017 - 12:43
volendo utilizzare corde in aramide ibridate con multi, a bassissime tensioni...?
in pratica seguendo i consigli di eiffel59 sono riuscito ad ottenere anche un discreto tempo di utilizzo del sistema corde (prima in due/tre ore erano andate... con l'ibrido arrivo a 5/6 ore). 
gioco bene solo se la verticale è rigida (anche se a basse tensioni) innalzando di un paio di kg le orizzontali se multi.
il perchè mica l'ho capito...  Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 25 Giu 2017 - 12:56
Parli della O3?
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Lun 26 Giu 2017 - 6:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], al momento sulla O3 anche se la stessa cosa avviene sulla premier textreme 105 (la racchetta è piu potente e stabile della O3 ed è certamente la racchetta che mi sostituirà la O3). anche con questa gioco a tensioni bassissime. mi era arrivata con un multi, seppur buono, tirato a 55 lb. ho fatto giusto 7 palleggi... tirata con un mono a 18 kg... ho palleggiato 5 minuti... rimontato mono a 14 kg per capire come si comporta.
l'idea era di mettere dell'ibrido...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Lun 26 Giu 2017 - 13:21
Dipende da "quali" corde in aramide. Se è una braided come la Ashaway Crossfire (o la nostra KV) può andare, ma se è una "solid core" come la Prince, su quel telaio è totalmente improponibile.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Lun 3 Lug 2017 - 9:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... un amico mi ha fornito una matassina di Focus 1,10 esa. l'ho ibridato con un multi alle mie solite tensioni (14V/15O) e ho notato che tale configurazione richiede una maggiore sensibilità (a volte parte per la tangente come se non riuscisse a prendere top/slice anche se questo non avviene con altre corde di sezione superiore) anche se la palla viaggia di piu... esiste una correlazione tra le sezioni, le tensioni e l'ibridare mono sottili con multi da 1,30? alla fine, dopo circa un'ora ho messo da parte la racchetta (la caccia e chiusa e prima che mi incavolavo ho cambiato racchetta...) per poi tagliare. solo che mi interessava l'aspetto tecnico riferito alle sezioni ridottissime con tensioni basse. perchè una tale configurazione è sbagliata???? Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Lun 3 Lug 2017 - 14:43
Non è necessariamente sbagliata, è "quella" configurazione che è sbagliata.
Se poi il multi è qualcosa tipo TGV oppure Yonex Rexis...siamo nella palta. Twisted Evil
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Gio 13 Lug 2017 - 8:33
@ eiffel59... ho montato sulla O3 red un ibrido aramid "multi" 1,20 e un multi 1,30 (abbastanza elastico...).
ho tirato il tutto a 18 kg. l'ho provata e devo dire che quando "mazzolei" la palla diventa uno scaldabagno che va ad una velocità unica... (è vero.. ci vuole salute. ma quella, fortunatamente non mi manca...). la cosa "strana" è il suono all'impatto. sembra come se spezzassi un pezzo di legno...
sono salito a queste tensioni, che per me sono il limite superiore e devo dire che dopo 2 ore di mazzolamiento non ho problemi alla spalla e al gomito.
il tutto, è tecnicamente valido nella logica delle tensioni o devo differenziare le tensioni in funzione dei materiali? e se è così che differenziale devo dare?
GRAZIE!!!!!!!  Wink

P.S.: non pensavo che esistessero corde di questo tipo. avendo forza e salute puoi veramente aprire le palline in due... trasferisce l'intera energia alla pallina.

P.S.S.: si perde un po di sensibilità specie se smorzi da fondocampo... al volo devi spingere... pero vuoi mettere...?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Gio 13 Lug 2017 - 8:53
Lascia tutto com'è,mae se dovessi modificare la tensione, rimani pari con entrambe. Il kevlar -per sue caratteristiche- è meramente un supporto...
Yonexplayer
Yonexplayer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 20.07.21

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: 4.1
Racchetta: Vcore 100 2021 300gr

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mar 20 Lug 2021 - 18:39
Interessato all'argomento, quindi chiedo: l'incordatore me le monta sempre 21/20 sulla mia vcore 100. Ha senso provare tensioni più basse tipo 19/18 su questa racchetta? Una corda in particolare adatta a questo c'è?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mer 21 Lug 2021 - 8:56
Prima bisognerebbe capire di "quale" VCore 100 stiamo parlando.
Se l'ultima, sotto i 20 kg anche no.
imoral
imoral
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 54
Località : spinea(venezia)
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: Spinea (venezia)
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Pince txt2 tour 100 310

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mer 21 Lug 2021 - 10:34
OLtre al telaio dipende molto anche dalla corda, ci sono corde rigide che hanno una elasticità sopra la media che rendono meglio a tensione più alte
fabiomarley
fabiomarley
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mer 21 Lug 2021 - 11:04
Eiffel59 ha scritto:Prima bisognerebbe capire di "quale" VCore 100 stiamo parlando.
Se l'ultima, sotto i 20 kg anche no.
si è quella, ok quindi nn funziona per tutte questo discorso delle tensioni.
fabiomarley
fabiomarley
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mer 21 Lug 2021 - 11:13
fabiomarley ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Prima bisognerebbe capire di "quale" VCore 100 stiamo parlando.
Se l'ultima, sotto i 20 kg anche no.
si è quella, ok quindi nn funziona per tutte questo discorso delle tensioni.
ero interessato anche io dopo aver letto e stavo quasi per provare un setup rigido a 19/18, ma anche io adesso ho la 2021 perciò lascio stare ahah
Yonexplayer
Yonexplayer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 20.07.21

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: 4.1
Racchetta: Vcore 100 2021 300gr

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Mer 21 Lug 2021 - 14:17
Ok grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Gio 30 Set 2021 - 23:30
StringLab Tournament 125
Starburn Vortex Tour 125
Luxilon 4G Soft 125
Mantis Comfort Poly 125
HighString SixthSense 125

Quale rende meglio tra i 12 ed i 16 kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Ven 1 Ott 2021 - 7:42
Quella con la curva di resa più uniforme è la SL, la più stabile è la Vortex e quella con le prestazioni in assoluto migliori la 4G.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Gio 9 Giu 2022 - 23:27
Eiffel59 ha scritto:Un ridotto allungamento permette alla corda di rispondere in tempi "giusti" senza snervarsi.
Per assurdo questo rende la Sonic quasi "adatta" a come giocabilità anche se il punto debole dell'eccessiva perdita di tensione rimane.

Qualche corda da provare: isospeed BlackFire, Kirschbaum Helix e P2, Mantis Confort Poly, Pacific Poly Force, Signum pro Hyperion e Poly lasma Pure, TF Pro RedCode Wax, Tourna BlackZone (e sua "sorella", la nostra Blackburn), Yonex PTP e la nostra Tour sono tutte corde che hanno rigidità ridotta, buona resa in potenza e perdite di tensione accettabili nel calibro da te richiesto...
Si può aggiornare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Sab 11 Giu 2022 - 7:45
Con adeguate dose di pazienza, si.
In questi giorni il lavoro è tanto e "fisico".
Non sempre c'è la voglia di  fare ricerche e compilare database...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Sab 11 Giu 2022 - 9:09
Eiffel59 ha scritto:Con adeguate dose di pazienza, si.
In questi giorni il lavoro è tanto e "fisico".
Non sempre c'è la voglia di  fare ricerche e compilare database...
Intanto grazie mille e poi ovviamente la pazienza sicuramente c'è, assolutamente si.
Poi l'attesa vale per sapere se ci sono mono anche sottili tipo 110, 115 o 120 che possono essere incordati alle mie solite tensioni basse. Quindi buon lavoro caro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e quando puoi aggiorna elenco.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 12 Giu 2022 - 19:53
Nessuna corda sotto i 120 può funzionare "bene" sotto i 15 kg
Vagamente giocabili, la Tour Bite 115 e la String Prooject keen 118 (e le gemella  V18 117 di isospeed.
Per il resto, recupero i dati n settimana.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 12 Giu 2022 - 19:56
Eiffel59 ha scritto:Nessuna corda sotto i 120 può funzionare "bene" sotto i 15 kg
Vagamente giocabili, la Tour Bite 115 e la String Prooject keen 118 (e le gemella  V18 117 di isospeed.
Per il resto, recupero i dati n settimana.
di quel calibro anche 16 kg va bene. 12 kg sono calibri maggiori.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mono a tensioni basse...anzi... basissime - Pagina 2 Empty Re: Mono a tensioni basse...anzi... basissime

Dom 12 Giu 2022 - 20:08
anche se resto fedele ai 12 Kg della Vortex Tour 130 un nostro amico comune ha scritto questo:

"Alla domanda se ha senso utilizzare corde in poliestere a tensioni molto basse, al di sotto dei 15kg, la risposta è che mentre nel caso di corde in budello, multifilamento e sintetico potrebbe avere senso incordare a tensioni molto basse, dato che le corde si attivano da subito a livello molecolare, nel caso delle corde monofilamento non ha senso scendere al di sotto di un limite di 16 kg perché senza superare questo valore non si attivano e stabilizzano le catene molecolari e non si sfrutta il materiale all'interno del range ottimale per il quale è stato progettato e realizzato.

In altre parole sarebbe come far girare un motore da corsa al di fuori dell'intervallo di massima coppia con un altro risvolto connesso e inaspettato di utilizzare il filamento con una rigidezza superiore a quella di progetto e non ancora "attivato".
Ovvio che gli equilibri che il giocatore trova con la propria racchetta e con le proprie corde sono del tutto personali, come per chi nel passato incordava i propri telai a 40kg con poliestere calibro 1.30 conservando i fusti dentro al frigorifero o come chi oggi incorda in monofilamento a 10kg con intervalli di 0.1kg fra telaio e telaio... de gustibus!"
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.