Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ma i vecchi oversize ?

+14
onemore
viciohead
fa
Mauro 66
seneca85
Attila17
Maestrin
dario81
wetton76
gabr179
PistolPete
giococlassico75
stefano30
doppiofallo
18 partecipanti
Andare in basso
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ma i vecchi oversize ? Empty Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 17:15
Ciao ragazzi... oggi parlando con il mio incordatore di fiducia...parlavamo di telai moderni.
Gli ho fatto notare che da un po di tempo nelle sue rastrelliere...Non compaiono piu gli OS ...agonistici. Gli unici rimasti sono le dunlop force, la blade 104 e due head (ma davvero over 65 con tutto il rispetto possibile).Lui mi ha detto che le case non le fanno piu perché semplicemente non si vendono piu, così come non si vendono più le 95. Praticamente oggi il tennis è 98/100 pollici.
Ora mi chiedevo e volevo chiedervi : Siamo arrivati a questo perché effettivamente i telai di oggi perdonano di piu di quelli vecchi anni 80/90 e sono anche piu leggeri ? Oppure è il tennis di oggi , moderno e aggressivo che richiede ovali piu piccoli e precisi rispetto agli OS di una volta ?
O è solo moda ? Riflettendo i racchettoni famosi sono sempre stati i quelli di Agassi e Chang, però per il resto nulla piu, ma per noi giocatori di quarta, forse potrebbero ritornare utili ...e da qui la riflessione sulla MODA... magari vedendo che nessun pro li usa ...nessuno li compra...quindi le case non li fanno piu. 
Voi che dite ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 19:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ki15 300 o Q15 310, Prince Graphite 107 e Textreme 107
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 20:12
Le prime due sono profilate...la terza ormai non si trova piu... pesa poi 340 grammi...  :roll:devo vedere la prince, però è proprio il concetto di OS che è sparito...all'estero giocatori rispettabilissimi usano vecchie racchetta OS e non le mollano manco de che... solo in italia usiamo secondo me ...telai in po troppo complicati per le effettive capacità tecniche...ovviamente...mia umilissima opinione
Anonymous
Ospite
Ospite

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 20:59
se non ricordo male gli oversize di una volta che hai citato avevano comunque un peso notevole, quindi oggi non sarebbero comunque visti come racchette facili. difatti molti oversize recenti li trovi più sui modelli destinati ai principianti che su quelli agonistici. ma in quel caso il limite è il controllo, perchè una racchetta leggera con ovale grande e bilanciamento necessariamente in testa per garantire spinta (visto il peso ridotto) ha un controllo nettamente più ridotto rispetto a un ovale 100, soprattutto se abbinata alle corde più indicate per il relativo livello tecnico, che sono i multifilamenti. quindi, in sintesi, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena: o ti accontenti di una racchetta facile ma con scarso controllo e anche poco idonea per chi ha il rovescio a una mano, oppure vai su telai agonistici di un certo peso come i vecchi oversize dei top player e in quel caso devi fare i conti con il peso, specialmente nel servizio
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 22:12
Si ma o sono oversize tipo pog da 340 gr oppure sono over dai profiloni improponibili da 26 mm ... ma una radical 107 ? Normalissima racca da 290 grammi profilo sottile ?
Il profilo sottile aiuta la sensibilità comunque...se mi danno un padellone tipo una head che ho visto oggi... ultima uscita ma non ricordo il nome... 255 grammi...109 di piatto profilo 27 mm.
Ovvio che capisci il giocatore cui è destinata...ma un agonista di quarta alta di 35 anni in buona salute che vuole un telaio "cristiano" ma solo un po piu generoso ...trova un esubero di 100/300 quasi cloni noiosi... poi tra gli os tutte forme sbilanciate nei numeri.
La piu normale forse è la blade 104 , ma un OS che si rispetti parte secondo me da 105/107
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 22:35
Magari sotto sotto li desidero inconsciamente perché tra qualche anno li adottero' pure io  Very Happy
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 22:52
ho trovato e provato per caso una radical flexpoint os...che dire ..una sorpresa e una bellissima scoperta...il telaio migliore tra i 30/40 che ho provato negli ultimi 5 anni...e il tutto alla astronomica cifra di 40 euro...provare per credere
peso gestibile e profilo da telaio classico...
naturalmente ne ho cercate e trovate altre 2 in ottime condizioni...in attesa che la head ci faccia una nuova radical graphene os
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Dom 12 Mar 2017 - 23:23
Io credo che una 100/98 pollici profilata o semiprofilata sia l'ideale in quarta e anche in terza.
I telai moderni vanno alla grande per il tennis attuale e per le corde la scelta e l'evoluzione delle stesse fa sì che le corde siano veramente eccezionali rispetto al budello.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 13 Mar 2017 - 0:13
comunque l'incipit di questa discussione è piuttosto "ambiguo". il tennis di oggi richiederebbe ovali ridotti rispetto agli oversize di una volta  ? ma quanti top player usavano gli oversize ? negli anni 80 un ovale da 92 pollici era già considerato un padellone rispetto alla media. la dunlop di mcenroe era 80 pollici. semmai è il contrario. negli anni 2000 si è assistito a un notevole aumento medio delle dimensioni dell'ovale, tanto che fino a pochissimi anni fa federer era considerato un'eccezione perchè usava un ovale al di sotto dei 98 pollici e lo è ancora oggi.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 13 Mar 2017 - 11:16
Diciamo che una volta, se cercavi un telaio agonistico più permissivo, non c'erano molte alternative agli oversize.
Poi, diciamo dalla Pure Drive in poi, sono nate le profilate agonistiche, e l'attenzione si è spostata verso quelle.
Personalmente a fine anni '80/inizio '90 mi è capitato di provare qualche telaio 110, ma non mi hanno entusiasmato perché pagavi lo sweetspot più ampio con riduzione di controllo e maneggevolezza, cosa che per me che ho un gioco di rete non era proprio il massimo.
Le 300x100 profilate invece le ho trovate subito un giusto compromesso tra facilità di gioco e prestazioni.
Poi le profilate oversize... boh, ci faccio un giro tra qualche anno Very Happy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 13 Mar 2017 - 12:08
Io li sto riscoprendo ora gli oversize, non me lo aspettavo proprio! Ho da poco preso una Head Radica Tour Zebra 107 con cui ho giocato 3 ore ed è davvero una "pantofola". Incordata con Velocity 1,30 non trasmette nemmeno una vibrazione. Tra l'altro è più facile di quanto pensassi (al contrario della POG che credo richieda molto più apprendistato) e permette di fare tutto e bene. Pesasse 10/15 grammi in meno sarebbe perfetta!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 13 Mar 2017 - 13:15
aggiungo: Babolat Drive 115  Laughing un padellone moderno!
dario81
dario81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.03.17

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Ven 17 Mar 2017 - 16:06
io ho acquistato giusto ieri una yonex vcore sv105 ... spero di trovarmi bene
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Sab 25 Mar 2017 - 12:38
105 sei a cavallo tra le due classi... se è concepita bene puo essere una racchetta tuttofare...
avatar
Maestrin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.02.17

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 10 Apr 2017 - 9:38
la HEAD Radical Microgel OS da 107 che uscì qualche anno fa si può considerare un buon OS?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 10 Apr 2017 - 11:19
Si, un buon oversize ma non permissivo come una profilata, che concede di più.
Però bella racchetta.
Legato invece al topic, e alla mie ginocchia brasate, mi sto trovando a giocare con la Warrior 107, e devo dire che è molto molto più facile, la cosa che nn amo particolarmente è il profilo molto ampio se nn sbaglio arriva anche a 28, però rispetto a tutte le altre over di solito ben sotto i 300 grammi e bil in testa, è 300 pieni e bil a 31 quindi molto controllosa.
Con le corde giuste che la ammorbidiscono un pelo ( perchè a me nn piacciono le racche rigide)  devo dire che mi trovo bene, quantomeno son passato dal perdere costantemente al vincere e perdere ma il punto lo devono fare....
Ciao
avatar
Maestrin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.02.17

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 10 Apr 2017 - 11:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao cosa intendi con non permissivo...
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 10 Apr 2017 - 11:26
Che come tutte le racchette con flex basso e non profilate , per spingere devi spingere tu, sono ottime racchette ma richiedono un minimo di tecnica, non sono delle PD dove anche se le gambe non vanno ci puoi giocare solo di braccio.
Sono gran racchette ma per sfruttarle al meglio ( nn dico che nn ci giochi eh) ci vuole una discreta tecnica.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Lun 10 Apr 2017 - 20:46
Di base l'oversize (è bene ricordare) è concepito per giocare molto vicini alla riga di fondo...talvolta anche in controbalzo per non perdere campo... difatti...i pedalatori non lo usano mai.
Certo è che così come il piattino 90 è pittato per certi stili e giocatori in particolare...la stessa cosa è l'OS ... in mezzo ci sono tutti gli altri
avatar
Maestrin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.02.17

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Mer 12 Apr 2017 - 13:26
Quindi in alternativa alla PK Ki 15, la Head microgel radical OS è una valida alternativa...
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Mer 12 Apr 2017 - 14:13
Secondo me sono due telai completamente diversi, Head più da controllo con schema 18x19, bilanciamento al manico, profilo 21 mm; la PK più leggera, più rigida, bilanciamento più avanzato, 16/19, profilo 25 mm... 

L'unica cosa che le accomuna è il piatto Oversize!
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Mer 12 Apr 2017 - 15:12
E il POG OS di casa Prince (magari annata 1978) con le corde moderne come si comporterebbe? Sempre avuto la curiosità di provare un POG OS per vedere come ci si gioca.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Mer 12 Apr 2017 - 15:16
Ci si gioca da Dio, ma le corde moderne se intendi mono li lascerei stare, mettici il budello e vai in pace a far male agli avversari, anche se reggerla per più di un oretta e mezza ci vuole braccio e gambe.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Mer 12 Apr 2017 - 15:19
Attila17 ha scritto:Ci si gioca da Dio, ma le corde moderne se intendi mono li lascerei stare, mettici il budello e vai in pace a far male agli avversari, anche se reggerla per più di un oretta e mezza ci vuole braccio e gambe.

Con il budello non diventa troppo orientata ad un gioco lineare e abbastanza piatto? Leggevo che il POG esalta il gioco toppato e forse con mono sottili e non troppo rigidi dovrebbe fare la sua figura, o no?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Ma i vecchi oversize ? Empty Re: Ma i vecchi oversize ?

Mer 12 Apr 2017 - 15:23
Mah sinceramente nn ce la vedo molto con i mono, anche Mario sul post delle corde x POG parlava o di Multi o Syngut o Budello, la mia è incordata con multi.
Io ci gioco piatto appena coperto e la palla viaggia.
Per i topponi non saprei dirti.......
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.