Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 12:11
Probabilmente il classico amatore si ostina troppo ad usare telai agonistici...e magari con una oversize dal peso contenuto e profilata potrebbe avere molti vantaggi, chissà...

come nel mio caso (sono amatore puro Nc con tecnica così così) finora ho sempre utilizzato delle 300x100 profilate, alternandomi fra Pro Open e Instinct.
Ho provato solo per un paio di mesi una oversize, ma era una Head FXP Radical OS, e pur essendo OS, era con profilo sottile e comunque bella tecnica!

Giusto per capire meglio l'argomento "oversize amatoriali" dal peso contenuto e profilate, nel caso come il mio di puro amatore, un telaio di quel genere aiuterebbe anche un gioco come il mio fatto di colpi piatti, rovescio ad una mano, swing di ampiezza "media" diciamo, e alle volte non disdegno palle corte, back di rovescio e pure diritti in chop? e a rete come andrebbero?

Immagino sicuramente che lo sweetspot sarà enorme, con grandi tolleranze all'errore...
Ammetto di non aver mai provato delle profilate oversize leggere, e ammetto di non saper bene cosa aspettarmi!
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 12:27
A mio parere un tennista amatoriale avrebbe dei benefici da telai del genere...

Magari con un minimo di custom...

Negli USA sono diffusissimi, ma (si sa) noi Italiani siamo tutti FEDERER!
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 12:32
Sonny Liston ha scritto:A mio parere un tennista amatoriale avrebbe dei benefici da telai del genere...

Magari con un minimo di custom...

Negli USA sono diffusissimi, ma (si sa) noi Italiani siamo tutti FEDERER!
sonny io col padellone non ti ci vedo proprio nemmeno fra vent'anni!!!
wildbill
wildbill
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 65
Località : Pontecchio Polesine
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 12:43
E' lo stesso dilemma che mi assilla da anni e ormai mi sto mettendo il cuore in pace. Le profilate leggere tra 100 e 110 hanno un vantaggio fondamentale: "tollerano" i colpi fuori switspot, non accompagnati, senza "peso" e via di questo passo. Insomma, butti di là tutto o quasi. E oltretutto se stai basso con la tensione sparacchi niente male con un controllo vicino alla media. L'amatore quale io sono che alla mia età non migliorerà più il suo gioco, nei games con colleghi e amici, doppi e "sfide" all'ultima birra, con questi attrezzi probabilmente non sfigura e magari vince anche senza tante pare di stile. Tuttavia, e qui viene il bello, le racche più pese, meno e non profilate, belle toste, a me fanno divertire di più, perché tiro i miei colpetti credendo di essere Roger, mi pare di smorzare come Fognini e di alzare rovesci come Gasquet. Tutto 'sto pistolotto per dire che da un po' di tempo mi trovo da dio con la Pog (107!!!) 357 grammi con corde e overgrip. E se sono un po' stanco ho anche la stessa versione midsize 100 che fa 20 grammi in meno , potenza 62 ed è più precisa. Tensione non altissima e via andare. Forse non butto di là proprio tutto ma, cavolo, almeno mi diverto.
 In tutto ciò c'è poco di tecnico e molto di emozionale, ma per me il tennis amatoriale dovrebbe essere interpretato così.... Adelante raga.
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 13:06
Ineccepibile
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 13:15
DIPENDE,
se parliamo di adulti principianti fuori forma fisica che si accingono al tennis senza pretese perchè un giorno si svegliano e gli gira così o perchè fa fico o per frequentare un certo circolo allora il padellone oversize con le corde lente è l'unica cosa cui possono ricorrere eccettuando un buono psicoterapeuta.

In tutti gli altri casi, giovani, adulti atletici o comunque motivati sia novizi sia esperti l'oversize lo considero diseducativo sempre e comunque. L'ampiezza del piatto non fa la bravura ma rimanere sotto i 100 può dare anche qualche vantaggio di autostima nel riuscire rimandare la palla di là senza ricorrere al retino da farfalle.
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 13:37
fil27t ha scritto:DIPENDE,
se parliamo di adulti principianti fuori forma fisica che si accingono al tennis senza pretese perchè un giorno si svegliano e gli gira così o perchè fa fico o per frequentare un certo circolo allora il padellone oversize con le corde lente è l'unica cosa cui possono ricorrere eccettuando un buono psicoterapeuta.

In tutti gli altri casi, giovani, adulti atletici o comunque motivati sia novizi sia esperti l'oversize lo considero diseducativo sempre e comunque. L'ampiezza del piatto non fa la bravura ma rimanere sotto i 100 può dare anche qualche vantaggio di autostima nel riuscire rimandare la palla di là senza ricorrere al retino da farfalle.

Immaginavo che arrivassero anche risposte come questa! sicuramente l'oversize per certi versi potrebbe sembrare quasi "diseducativo"....
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 13:42
Io ho ricominciato a giocare a tennis dopo 15 anni, e ho ricominciato con una Wilson Juice 100 (classica profilata rigidona 100x304g). Abituato com'ero alla mia vecchia 90x335g che usavo da ragazzino mi sembrava di tenere in mano un attrezzo sì più facile nei recuperi ma per niente d'aiuto per riadattarmi al tennis giocato. Il piatto grande mi ha dato solo problemi nel rovescio a una mano, il peso più leggero non si fa sentire in apertura e ogni volta che decentri un colpo sono vibrazioni alle articolazioni. Ovviamente per tenere la palla in campo e non spararla un metro fuori ti serve un monofilo da controllo bello tirato, ed ecco i dolori al gomito sopraggiungere quasi inevitabili.
Sono passato poi praticamente per caso a una racchetta più morbida, più pesante, col piatto più piccolo e a corde meno tese. Credo sia stata una delle cose migliori che potessero succedere al mio tennis: colpi molto più precisi e pesanti, dolori al gomito spariti, meno errori non forzati e soprattutto mi diverto molto di più, che alla fine dei conti è l'unica cosa importante per un 36enne che gioca amatorialmente.
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 13:53
Guarda io ho avuto (regalata) e ho giocato (così tanto per ridere) con una Prince O3 Silver che era una OOS,
piatto da 118 (casuale identità col noto numero telefonico...) schema 16x19.
L'unica utilità nel gioco era difensiva, contro un avversario piu abile con quella cosa bastava metterci la racchetta e in qualche modo la palla tornava dall'altra parte, ma si trattava solo di ritardare di poco l'improcrastinabile sconfitta.

Per il resto, basta guardare le specs per inorridire,

  • Headsize: 118 square inches
  • Length: 27.75 inches - 69cm
  • Weight (strung): 9.6 ounces - 272g
  • Stiffness (Babolat RDC): 78
  • Balance: 14.76 inches Head Heavy - 37.4 cm
  • Cross Section: 28mm Straight Beam
  • Swingweight: 320 kilograms per square centimeter
  • String Pattern: 16 x 19


in campo era una ciofa totale, zero sensibilità, zero progressione, un telaio tecnicamente morto, non svantaggioso solo per principianti anzianotte con gravi carenze visive e motorie, e altri soggetti fiscamente svantaggiati.
por caridad.... fortunatamente sono riuscito a venderla.
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 14:18
ThirdEye_ ha scritto:
Sono passato poi praticamente per caso a una racchetta più morbida, più pesante, col piatto più piccolo e a corde meno tese. Credo sia stata una delle cose migliori che potessero succedere al mio tennis: colpi molto più precisi e pesanti, dolori al gomito spariti, meno errori non forzati e soprattutto mi diverto molto di più, che alla fine dei conti è l'unica cosa importante per un 36enne che gioca amatorialmente.

Io ho quasi 34 anni, e sono amatore in una maniera "super amatoriale" Laughing e posso dire di aver provato anche io la Juice 100 e di averla odiata profondamente!

Per quanto riguarda il divertimento, il telaio con cui mi sono divertito di più è stato la Head Liquidmetal Prestige Mp, con la quale mi divertivo come un bambino coi regali sotto all'albero (contando anche che non gioco mai più di 1 ora di fila, e solo tornei sociali), e se la partita la dovevo perdere, la perdevo sia con la Pro Open che con la Prestige, però mi divertivo molto di più!

PS: anche io gioco il rovescio ad una mano e colpi quasi solo piatti e molto classici
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Lun 19 Gen 2015 - 15:57
Sì però dopo una partita con una agonistica ero stanchissimo e dovevo fermarmi.
Ora con la Pro Open posso giocare tutti giorni e  mi diverto parecchio. Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Dom 10 Mag 2015 - 17:53
Magari queste???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che ne pensate????
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 7:38
fil27t ha scritto:

In tutti gli altri casi, giovani, adulti atletici o comunque motivati sia novizi sia esperti l'oversize lo considero diseducativo sempre e comunque. L'ampiezza del piatto non fa la bravura ma rimanere sotto i 100 può dare anche qualche vantaggio di autostima nel riuscire rimandare la palla di là senza ricorrere al retino da farfalle.

Vallo a spiegare ad un certo Agassi, alla Sabatini, Chang e tanti altri.

Se parliamo di OS da 250 grammi, piatto 120, e rigidità 75, hai sicuramente ragione.

Ma se parliamo di POG e RADICAL zebra... abbiamo a che fare con racchette agonistiche di prim'ordine.

Altro che "retino per farfalle"!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 9:05
esteticamente a me gli oversize proprio non piacciono, per me già un piatto sopra i 100 pollici è troppo grande: purtroppo a me una racchetta deve anche piacere e non solo farmi giocare bene. Di "padelloni" non ne ho mai provati e magari possono anche essere d'aiuto al mio tennis però, per come gioco, sono sicuro che mai mi troverei con un oversize leggero ma dovrei stare su un telaio dai 315/320 grammi in su e bilanciato al manico.
Prima o poi comunque dovrò provare una POG visto quanto è decantata sul forum.
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 9:11
gabr179 ha scritto:
Prima o poi comunque dovrò provare una POG visto quanto è decantata sul forum.

Se proverai il POG, non prendere la riedizione, ma prova quello "vero" degli anni '80.

Il POG (come la zebra os) non è racchetta che serva a "dare aiuto", piuttosto un attrezzo che esalta determinato tipo di gioco.

Se usi molto le rotazioni (Chang)o se ti piace anticipare i colpi (Agassi) sarà una racchetta perfetta.

A patto che si riescano a maneggiare 360 grammi ...
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 9:30
eh, ora che gioco 1 o 2 ore la settimana massimo e che non ho più tempo per fare un minimo di preparazione fisica, 360 grammi "chiavi in mano" non sono certo pochi! Però se in quell'ora riesco a gestire la RFA, dovrei farcela anche con la POG. 
In ogni caso prenderei la versione anni 80 anche se non ho la competenza per valutare un telaio in buone condizioni da uno che lo sembra solamente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 9:49
gabr179 ha scritto:eh, ora che gioco 1 o 2 ore la settimana massimo e che non ho più tempo per fare un minimo di preparazione fisica, 360 grammi "chiavi in mano" non sono certo pochi! Però se in quell'ora riesco a gestire la RFA, dovrei farcela anche con la POG. 
In ogni caso prenderei la versione anni 80 anche se non ho la competenza per valutare un telaio in buone condizioni da uno che lo sembra solamente.

Se Reggi la RF puoi reggere il POG tranquillamente.

Per sapere se ti troveresti bene, occorre sapere che tipo di gioco hai.

Per quanto riguarda i POG anni 80, sono racchette robustissime, costruite con materiali eccellenti.

Non si sfibrano mai.

Basta che non abbiano cricche strutturali, e vai sul sicuro.

Tra l'altro, puoi trovare su tw i grommets nuovi, della riedizione.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 11:58
La nuova blade 104 é  una signora racchetta, aiura in difesa, ha tocco e se si é  posizinati bene spinge molto
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 12:22
Non sono mai andato sopra il piatto 100, ma mi hanno parlato molto ma molto bene della Textreme 107, penso che il problema degli OS sia sopratutto mentale...."cosa penseranno di me che gioco con il padellone ????"
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 12:26
Francesco Borrelli ha scritto:, penso che il problema degli OS sia sopratutto mentale...."cosa penseranno di me che gioco con il padellone ????"

Quando comincerai a vincerli, penseranno tutto il male possibile!  Cool
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori? Empty Re: Oversize e Super Oversize: vero vantaggio per gli amatori?

Mer 18 Gen 2017 - 16:40
Io, nel mio piccolo sto facendo il ragionamento contrario. Non sono un fenomeno, anzi (nc che vince, e perde, con i 4.1) ma mi trovo meglio con racchette dal piatto piccolo e pesanti, che con i piatti 100 ed oltre e relativamente leggere (intorno ai 300 gr). Da quando ho ripreso regolarmente a giocare ho provato Pure Drive, Blade, DR 100 poi qualche settimana fa ho ripreso in mano la racchetta con la quale ho "imparato" a giocare a tennis: Prestige Tour 600! E' incredibile, mi dicevo, che a 11 anni giocavo con un attrezzo del genere. Invece, a parte un chiaro affaticamento secondo me superabile con l'abitudine e l'allenamento, ho giocato un tennis migliore rispetto a quello che offro con il telaio contemporaneo che ho scelto, la Pure Strike nuova (che dopo ho subito appesantito). Ho tirato una serie di badilate vincenti con la sicurezza che la palla non scappasse mai, mi sentivo invincibile (viene da se che l'avversario non era sto fenomeno neanche lui e che tutto quello che scrivo va rivalutato da una prova più significativa). Ma la cosa strana è che nei recuperi non era così impossibile e poi in difesa è talmente stabile che ti aiuta un sacco. Naturalmente il fattore preponderante che me la fa preferire alle racchette con piatto più grande è il controllo. Ti viene voglia di distruggere la pallina e questa ricade sempre dentro. Non ho mai provato piatti oltre al 100 con peso importante, potrebbe essere una buona miscela di specs. Saluti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.