Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marcodesalve
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.04.16

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Dom 5 Mar 2017 - 21:56
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi avevo scritto un post in passato riguardo un problema con la mia racchetta (volkl organix 10 super g 295g): gioco a tennis ormai da 2 anni e ho dei problemi con la presa avendo la mano molto piccola...ho dovuto perfino accorciare il manico e un po' il tappo di plastica artigianalmente perché era grande...mi sento a mio agio a livello di tenuta in mano, ma quando voglio accelerare di dritto il colpo non viene fuori bello forte come voglio ma vado fuori giri...per di più quando do la frustata al momento dell'impatto tendo a perdere la presa...mi sono posto il problema del rapporto rigidità-peso(65RA-300g) magari è troppo rigida per il mio polso troppo debole...oppure sul fatto che avendo limato il manico si sia sbilanciata troppo in testa e che quindi non riesco a spingere forte come vorrei..che cosa potete consigliarmi?io pensavo di cambiare racchetta e prendere una più pesante di 300g da compensare la rigidità...o almeno...ho sempre pensato che più il telaio è rigido più al momento dell'impatto il mio polso e la mia presa debole faccia fatica...voi cosa dite?grazie in anticipo!!!

andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Mer 8 Mar 2017 - 15:11
beh è abbastanza comune Smile
avatar
marcodesalve
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.04.16

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Gio 9 Mar 2017 - 13:21
Finora gli unici danni e ripercussioni che ho sentito sono l'indolenzimento alla mia mano a forza di stringere la racchetta con manico per me troppo grande , e alla testa a forza di leggere buffonate ironiche come risposta, visto che vi scrivo un sacco di roba e criticate solo il manico limato...o rispondete a tutto o non rispondete proprio...ringrazio drichichi che è l'unico che mi ha risposto decentemente..riguardo il manico limato come avevo scritto,mi trovo bene perchè non è enorme cm prima...non mi sfugge come il manico originale più grande...e non mi crea problemi alle mani!!!nelle domande precedenti avevo scritto quali problemi ho incontrato con quel manico, ovvero mi ruota solo quando spingo...e vi avevo chiesto se l'aggiunta di un altro grip fosse la soluzione visto che in quel manico ha solo un overgrip e basta...rispondendo all'unica risposta intelligente...io sono di ravenna...e non saprei quale negozio sia competente a modicare il manico...e il costo...ma come vi ho detto prima...io non sto ancora pensando di cambiarlo!!!È solo una eventualità!caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anziché leggere risposte ho letto critiche... visto che sai tutto e immagino che sei un istrittore esperto dell FIT, prova a leggere tutto!!non un terzo di quello che scrivo!se no non rispondere e fai bella figura!ringrazio cortesemente chi legge bene i messaggi e chi vuole aiutarmi....perché sono appassionato e vorrei un perfetto feeling con la mia racchetta...indipendente se fanno manici standard o modificati...ringrazio in anticipo chi si degna di rispondere a tutto!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Gio 9 Mar 2017 - 14:28
Istruttore FIT? Dio me ne scampi.. Laughing

Conosco ottimi istruttori (ma a quanto pare ci sono anche molti, troppi praticoni) ma come detto si limitano a fare il loro lavoro, a meno che non siano anche tecnici abilitati (ERSA, IRSA).

Un tecnico abilitato non metterebbe mai le mani a casaccio su un attrezzo, né tantomeno accetterebbe/consiglierebbe di farlo ad un terzo. Modificando peraltro la struttura base del telaio e mettendolo fuori garanzia. Cambiandone il rendimento dinamico. Arrotondando il manico (che per questo non garantisce una salda presa in spinta) anziché lasciarne inalterati gli spigoli.

Alla ricerca di un perfetto feeling, ti conveniva forse prima rivolgerti ad un esperto che avrebbe saputo trovare la soluzione migliore per te, seguendoti passo passo e facendo gli aggiustaggi del caso.

Forse, prima di pretendere risposte intelligenti, dovresti crescere e comportarti tu in maniera "intelligente".

Buon tennis... Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Gio 9 Mar 2017 - 16:59
Allora Marco, che sia chiaro, quello che "TI" hanno fatto fare è una cagata pazzesca. Non c'è da discutere o da arrabbiarsi, è semplicemente una constatazione che non ammette repliche (non da parte tua, ma da chi ha avuto l'idea di farlo e da chi, materialmente, ha perpetuato l'operazione).
Detto questo, non è che ti puoi arrabbiare se Eiffel, che è uno MOLTO (ma MOLTO MOLTO) competente, si arrabbia... E, fin dall'inizio, non si è arrabbiato con te: basta rileggere.
Ora, se si parla di salute... non ti devi arrabbiare... il manico si cambia, si aggiusta, le racchette si comprano... le articolazioni, invece, soffrono e si "aggiustano" con molta più fatica. Sbagliare un grip può (non è detto, ma può) creare problemi. Visto che hai a che fare con dei cialtroni senza scampo, è ovvio che subentri il legittimo sospetto che la tua mano non sia stata esattamente al centro del problema altrui.
Se è rimasto qualcosa di recuperabile...sarebbe meglio partire da zero e rifare tutto il lavoro. Se sei intervenuto sulla struttura del telaio...allora bye bye baby!
Per farti capire meglio, sugli spigoli e i lati piatti del manico si usa la lima e resina termoindurente se il giocatore è uno con le fantapalle e il customizzatore è almeno il doppio di lui come esperienza. A volte si interviene anche se il giocatore non è proprio un falco ma, quello che gli ha suggerito l'intervento, di sicuro lo deve essere. Si tratta di conoscere alla perfezione la meccanica dello swing di quello specifico giocatore e sapere benissimo di tennis, sapere benissimo di materiali e saper fare un lavoro ineccepibile.
Ti faccio solo qualche domanda...poi vediamo che succede: rovescio a una mano o a due? impugni pistol o hammer? cambi l'altezza della mano nel gioco? impugni continental a rete? impugni continental nel servizio? cambi impugnatura nel servizio? cambi altezza della mano nel servizio? che impugnatura usi preferenzialmente nel dritto? che impugnatura usi nel back di rovescio? cambi impugnatura in rapporto allo stance? sai cambiare impugnatura in base allo stance? sai impugnare di dritto con tre dita? hai mai provato a impugnare con tre dita? quanto decontrai ? il manico ruota all'impatto quando sei fuori sweet zone o si "sfalda" la presa?
Ti giuro Marco che non sono domande pretestuose o provocatorie...sono quello che serve per capire un'impugnatura e, di certo, me ne son dimenticate diverse.
Ora non arrabbiarti e riprendiamo a chiacchierare che magari troviamo anche il bandolo della matassa...
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Gio 9 Mar 2017 - 19:55
Marco il problema principale è che accorciando la racchetta di fatto le trasformata in una racchetta da bambino come capacità di spinta e di opposizione alle palle pesanti decisamente inferiore. In pratica hai rovinato inutilmente una racchetta. Sulla tua racchetta si sarebbe potuto rimpicciolire manico senza rovinare nulla punto
Tra l'altro non mi sembra una racchetta tra le più indicate per il tuo livello, anzi. Potresti partire da una 270 barra 285 g manico 1 e fatela aggiustare da un professionista con le contropalle punto purtroppo sei stato mai consigliato e questo fa incazzare molto il fa il proprio lavoro con competenza e passione
Anonymous
Ospite
Ospite

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Gio 9 Mar 2017 - 19:56
Riki66 ha scritto:Marco il problema principale è che accorciando la racchetta di fatto le trasformata in una racchetta da bambino come capacità di spinta e di opposizione alle palle pesanti decisamente inferiore. In pratica hai rovinato inutilmente una racchetta. Sulla tua racchetta si sarebbe potuto rimpicciolire manico senza rovinare nulla punto
Tra l'altro non mi sembra una racchetta tra le più indicate per il tuo livello, anzi. Potresti partire da una 270 barra 285 g manico 1 e fatela aggiustare da un professionista con le contropalle punto purtroppo sei stato mai consigliato e questo fa incazzare molto il fa il proprio lavoro con competenza e passione
Vero...
avatar
marcodesalve
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.04.16

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Gio 9 Mar 2017 - 22:18
Grazie davvero ragazzi ora si che ragioniamo!ho dovuto tirare fuori gli artigli per ottenerle!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: sono perfettamente consapevole che limare il manico non sarebbe stata una buona idea...non sono state fatte modifiche sul telaio è stato limato in tutti i lati e devo dire che è ancora più spigolosa di prima quindi il lavoro comunque non è stato fatto male...dove trovo un esperto che mi fa questa racchetta "su misura"?io sono una persona ignorante su questo e se chiedo significa che voglio imparare e non sto né scherzando ne giocando...e uno che chiede è intelligente...e delle tue risposte che lamentavo vedevo solo la presunzione di uno che ne sa ma che ugualmente risponde poco intelligentemente e con superficialità...pur avendo fatto capire più e più volte la serietà del mio problema e il mio interesse per risolverlo..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per la tua risposta molto completa e dettagliata...proprio quello che cercavo!proverò ad essere chiaro finora non ho avuto problemi perché a livello di presa mi trovo bene...con il manico originale sicuramente sarei andato dal fisioterapista nel giro di poco perché era scomodo e faticavo...allora ho rovescio bimane...impugnatura continental sia nel back che nel servizio...nel dritto ero partito con semi western poi sono passato a eastern per colpire piatto e più forte...mi si sfalda la presa al momento dell'impatto di dritto.questo mi succedeva spesso con le racchette con manici grandi, con questa solo quando spingo forte...tant è che sembra che la palla sia pesante...il discorso delle 3 dita non capisco...tendo a stringere con tutta la mano con il mignolo sull'orlo del tappo in fondo...ma la racchetta non è pesante perché quando spingo molto forte la palla non viaggia forte ma arriva lunga e questo perché spingo forte da perdere il controllo ma la palla non viaggia comunque da fare i vincenti che vorrei.il problema del manico originale si presenta soprattutto a rete...presa continental anche lì e soprattutto di rovescio a una mano la racchetta all'impatto era instabile...dovevo stringerla forte per tenerla...con quella limata ho più stabilità perché la riesco a stringere bene soprattutto con medio e annullare.spero di averti aiutato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per essere intervenuto!allora riguardo la racchetta come potrei fare allora a fare un manico fatto bene?non so a chi devo chiedere...un semplice negozio che vende roba di tennis va bene? Il peso della racchetta non mi ha mai influito anche perché prima di prendere la volkl il mio istruttore mi aveva fatto provare altre racchette anche più leggere e mi sono trovato bene con questa...finchè non voluto accorciare il manico e a spingere di più i colpi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Gio 9 Mar 2017 - 22:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai PM
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Ven 10 Mar 2017 - 8:09
marcodesalve ha scritto:Ciao ragazzi avevo scritto un post in passato riguardo un problema con la mia racchetta (volkl organix 10 super g 295g): gioco a tennis ormai da 2 anni e ho dei problemi con la presa avendo la mano molto piccola...ho dovuto perfino accorciare il manico e un po' il tappo di plastica artigianalmente perché era grande...mi sento a mio agio a livello di tenuta in mano, ma quando voglio accelerare di dritto il colpo non viene fuori bello forte come voglio ma vado fuori giri...per di più quando do la frustata al momento dell'impatto tendo a perdere la presa...mi sono posto il problema del rapporto rigidità-peso(65RA-300g) magari è troppo rigida per il mio polso troppo debole...oppure sul fatto che avendo limato il manico si sia sbilanciata troppo in testa e che quindi non riesco a spingere forte come vorrei..che cosa potete consigliarmi?io pensavo di cambiare racchetta e prendere una più pesante di 300g da compensare la rigidità...o almeno...ho sempre pensato che più il telaio è rigido più al momento dell'impatto il mio polso e la mia presa debole faccia fatica...voi cosa dite?grazie in anticipo!!!
marcodesalve ha scritto:Beh la verità io ho pressato di più nell accorciare il manico


Non mi piace essere fatto passare per fesso a tutti i costi.
marcodesalve ha scritto:non sono state fatte modifiche sul telaio

Visto che non intendo rispondere come mi piacerebbe, perdonatemi ma preferisco rinunciare.

Buon tennis, e buona fortuna. Con un altro istruttore, magari. Twisted Evil
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Ven 10 Mar 2017 - 9:42
Adesso però sono curioso di vedere come è stata fatta la modifica, potresti inviare qualche foto? Personalmente però trovo abbastanza insensato modificare il tappo (se l'hanno fatto così ed in 100 anni di tennis non è mai stato modificato, un motivo ci sarà!) ma trovo ancora più insensato accorciare la racchetta!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Ven 10 Mar 2017 - 10:04
PS: e come ti è stato detto da diversi utenti, me compreso, di soluzioni per rimpiccolire il manico ce ne sarebbero state diverse, partendo dal sostituire i semigusci del manico visto che la tua racchetta te ne da la possibilità con un costo di circa 40 € da un professionista, oppure mettere un grip sottile come il Babolat Skinfeel che riduce di una mezza misura. 
Se però la racchetta è stata davvero accorciata, non credo sia più recuperabile. Il fatto di avere una racchetta più corta ti fa fare molta più fatica a spingere, è davvero come se usassi una racchetta da bambino!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Ven 10 Mar 2017 - 10:13
....e suprattutto se pensi che accorciando la racchetta ti faccia fare più vincenti forse prima di accorciare la racchetta dovresti capire meglio il tennis. Non è una considerazione polemica ma semplicemente un consiglio. Nel tennis al livello amatoriale fare i vincenti è una roba che non si può sentire. Per carità, se ne fanno, ma non potrà mai essere l'obiettivo di un amatore. L'obiettivo deve essere quello di tenere la palla in campo.

ciao, buon proseguimento e fidati dei consigli che ti hanno dato, sono tutti ottimi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Ven 10 Mar 2017 - 11:48
Secondo me molta ma molta confusione...
avatar
marcodesalve
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.04.16

Problemi con impugnatura manico e accelerazione  - Pagina 2 Empty Re: Problemi con impugnatura manico e accelerazione

Ven 10 Mar 2017 - 13:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: ma il manico, il tappo e il telaio non sono 3 cose diverse scusa,in cui eventualmente i gusci e il tappo si possono sostituire e riattaccarci dei nuovi gusci?come ho detto sono ignorante e magari ho usato termini sbagliati...io per limare il manico intendo i gusci attaccati...non pensavo che limare il manico significasse modificare il telaio dove ci sono le corde...se è questo il termine che ho sbagliato...eh si ho pressato più io per accorciarlo perché non sapevo se si potessero fare sostituzioni come ora mi avete suggerito...se no non mi sarei iscritto al forum e non avrei chiesto aiuto visto che magari uso termini in cui intendo una cosa e magari te ne faccio capire una altro..come ho detto sono ignorante e non prendo x fesso nessuno ho sempre chiesto aiuto cortesemente ma se tu ti sei sentito offeso dalla mia ignoranza tanto tanto da evidenziare certi dettagli non posso dirti altro!grazie per il tuo piccolo aiuto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho assolutamente detto che l'ho accorciato per cercare vincenti...spero di non essermi espresso male in precedenza...ma se proprio volete sapere com'è andata esattamente così ci capiamo una volta per tutte:io l'ho fatta accorciare perché era troppo grande per me...quando l'ho presa ho fatto diverse lezioni e lamentavo degli indolenzimenti a forza di stringerla..mi sfuggiva anche al momento dell'impatto poi con le vole a rete un disastro ...la palla era ingestibile..poi quando ho chiesto per limarla listruttore non era d'accordo poi mi ha detto che se proprio volevo lo facevo ma l'importante è che non perda gli spigoli...ma io ho spinto per farlo accorciare non l'ha accorciato il mio istruttore personalmente! A lui ho chiesto...io ho spinto e l'ho portata da uno che lavora in azienda di artigianato e gli ho fatto fare il lavoro con delle lime e io ero con lui a controllare e a provarlo...la responsabilità è mia!lignoranza è mia! ...essendo stufo di tornare a casa con la mano rossa dopo ogni lezione...ma la racchetta è sempre stata lenta con i colpi...io son sempre stato una persona competitiva, tengo già bene lo scambio,quindi a me piace spingere e fare vincenti non fare dei semplici scambi da fondo..non fa per me...e per il mio carattere...diciamo che vorrei salire di livello...per questo motivo vi sto chiedendo queste cose...

Evidente per limare non sono stato chiarissimo...il mio obiettivo era assottigliarlo di più senza far perdere gli spigoli...ogni lato durante il lavoro è stato limato e controllato con il calibro lato per lato...poi siccome io tengo la racchetta più a ridosso del tappo in fondo soprattutto nel servizio, allora ho fatto accorciare lievemente anche quello così da avere una presa migliore...e poi ci ho messo un overgrip sottile e basta..

Sono consapevole che è stato un lavoraccio...ma come ripeto è da parecchio che vado avanti così e non ho dolori...ma solo problemi di tenuta quando spingo forte...ma dato che la palla viaggia poco... se volessi optare per una racchetta nuova e magari che spinge di più visto che come mi avete detto accorciandolo la spinta è ridotta...quale racchetta mi consigliate per spingere di più?e se avesse problemi di manico grosso, voi mi parlate sempre di andare da questo famoso professionista...dove e come lo posso trovare questo professionista ci sono dei negozi apposta? Se si quali?zona ravenna!grazie ancora per le vostre risposte e per il vostro aiuto!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.