Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 13:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 13:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 11:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 11:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 10:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 10:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 9:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 9:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 8:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mevaro
mevaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 05.02.10

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: FIT 4 N.C ntrp 4.0
Racchetta: Head youtek speed mp 18/20

Impugnatura al centro del manico? Empty Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 19:26
Salve a tutti
Mi presento perchè è la prima volta che scrivo su questo forum.
Sono un ragazzo ho 25 anni vengo da Cesena e pratico tennis da 4 anni regolarmente(4-5 ore a settimana) presso il circolo tennis di Cesena, quest'anno per la prima volta mi appresto a giocare tornei di quarta categoria, in quanto il mio livello risulta essere più che dignitoso per iniziare con i tornei FIT(a detta dei maestri e di chi batto regolarmente Impugnatura al centro del manico? Icon_wink ).
Con i colpi risulto preparato tecnicamente in tutti circa allo stesso modo, ma il diritto fa un po da segnale di misura per il mio gioco, in quanto se questo non va bene ne risente un pò tutto il gioco.
Il mio problema più grosso è nell impugnatura, non per il tipo(uso una semi-western), ma nella posizione della mano sul manico della racchetta, poichè riesco ad avere molto più controllo dei colpi tenendo la mano stretta circa nel cuore del manico per i colpi di diritto.
Mi chiedo se sia un problema da correggere assolutamente e quale problemi può dare questa impugnatura e se posso continuare così, perchè anche concentrandomi al massimo i colpi se impugno la racchetta in fondo risultano meno precisi anche se leggermente più potenti e a lungo termine finisce per innervosirmi Impugnatura al centro del manico? 939115 Impugnatura al centro del manico? Icon_smile .
Mauro
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 20:46
direi che devi abituarti a tenere correttamente la racchetta...ma tutti questi anni i maestri non ti hanno detto niente?
mevaro
mevaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 05.02.10

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: FIT 4 N.C ntrp 4.0
Racchetta: Head youtek speed mp 18/20

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 21:46
La fai facile tu.. Impugnatura al centro del manico? Icon_exclaim ho spiegato che normalmente impugno la racchetta in fondo ma, quando(un pò per disperazione Impugnatura al centro del manico? 939115 ) mi manca controllo provo a tenere la racchetta un pò più al centro del manico e magia, il controllo aumenta e c'è caso che finisco la partita così.
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 22:12
ma guarda credo proprio che sia meglio che ti abitui a tenerla sempre in fondo e a capire cosa sbagli quando hai poco controllo
mevaro
mevaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 05.02.10

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: FIT 4 N.C ntrp 4.0
Racchetta: Head youtek speed mp 18/20

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 22:19
Vabbè come non detto, consigli del genere me li da anche il mio compagno di allenamento, che poi gli do una bella bastosta solitamente..Mi aspetterei una risposta più tecnica,da chi è preparato in materia grazie.
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 22:24
sinceramente fai un pò ridere se ti metti a giudicare la qualità dei consigli... io faccio solo un favore a risponderti e dubito di sbagliarmi visto che tutti i professionisti del mondo giocano cosi... ma magari puoi innovare il modo di giocare a tennis,. buon per te!
mevaro
mevaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 05.02.10

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: FIT 4 N.C ntrp 4.0
Racchetta: Head youtek speed mp 18/20

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 22:35
Vedo che continui a postare a vanvera, io non ho scritto che impugnare la racchetta in fondo è sbagliato insomma non cadiamo nel ridicolo!!! Impugnatura al centro del manico? Icon_mad E' chiaro che è il modo corretto!solo che quando spingo parecchio o sono in recupero su palle basse, tendo ad avere maggiore controllo impugnando la recchetta più al centro ed è quindi un fatto puramente soggettivo, mi chiedevo quindi quali erano i limiti tecnici di una simile presa, ma credo propio che tu non sia la persona più adatta a rispondere, tra l'altro con una supponenza non degna dal tuo bagaglio tecnico a quanto pare..http://passionetennis.forumattivo.it/piccoli-campioni-crescono-f155/ricomincio-seriamente-t2367.htm
Quindi evitiamo sterili consigli e lascia spazio a chi è oggettivamente più preparato di te.
Grazie
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 22:41
ma che supponenza, io ti ho solo detto come stanno le cose, e non devo essere un fenomeno, per dirti che impugnare la racchetta cosi(al centro del manico) è sbagliato, su questo non ci piove. Ovviamente visto la mia scarsa esperienza non so dirti i limiti tecnici di quella presa ma mi sembra palese che ne abbia. Te l'ho sconsigliata e ti posso anche consigliare senza essere supponente perchè per certe cose basta il buon senso, di capire perchè in quei casi ti trovi meglio con quella presa cosi colmerai questa lacuna.
mevaro
mevaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 05.02.10

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: FIT 4 N.C ntrp 4.0
Racchetta: Head youtek speed mp 18/20

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 22:59
Ti ho inviato un MP Alexander.
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 23:09
Mevaro intanto benvenuto sul forum.
Certo da come hai cominciato a rapportarti non sei partito con il piede giusto. Non voglio entrare nel merito del tuo problema, ma non mi sembra il modo di rispondere a qualcuno che ti da un consiglio, giusto banale o sbagliato che sia.
L'educazione ed il rispetto delle opinioni e dei consigli altrui è alla base di questo forum, poi si può essere d'accordo o meno ma sempre rispettando il pensiero di tutti.
A parte tutto, ancora benvenuto
Impugnatura al centro del manico? 855446
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 23:29
robredo ha scritto:Mevaro intanto benvenuto sul forum.
Certo da come hai cominciato a rapportarti non sei partito con il piede giusto.

Concordo, non la maniera più simpatica di porsi

Lasciando da parte questo... da come dici, sembra che impugni a metà manico solo sul diritto (il rovescio, per inciso lo fai a una o due mani?); se è così, già questo è un primo problemino, perchè nel cambiare impugnatura ti tocca fare un sacco di aggiustamenti non necessari
L'altra cosa l'hai già citata tu: siccome stai accorciando la leva, perdi potenza... a maggior ragione se usi una semi-western, perchè vuol dire per forza che farai più fatica a far viaggiare velocemente la testa della racchetta per "spazzolare"

Ora, visto che la tua impugnatura, all'atto pratico, ha l'effetto di cambiare il bilanciamento della racchetta, alla fine della favola tutta la faccenda potrebbe ridursi al fatto che, magari, non ti trovi a tuo agio con quel telaio...

A quel punto, perchè non provi banalmente a cambiarlo sul serio il bilanciamento? fai una serie di prove aggiungendo un po' di piompo prima in testa, poi al manico, è facile che, prima o poi, tu riesca a trovare la stessa sensazione di controllo pur usando l'impugnatura normale... a quel punto puoi valutare se provare qualche altra racchetta con un bilanciamento come quello, o piombare definitivamente le tue.
mevaro
mevaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 05.02.10

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: FIT 4 N.C ntrp 4.0
Racchetta: Head youtek speed mp 18/20

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 12 Feb 2010 - 23:39
Grazie per il benvenuto Impugnatura al centro del manico? Icon_smile
Per quanto riguarda le critiche al comportamento, non mi sembra di aver reagito sprorzionatamente alle provocazioni anzi.. Impugnatura al centro del manico? Icon_wink
Comunque tornando alla mia impugnatura così centrata.. Impugnatura al centro del manico? Icon_rolleyes

Come credi che possa bilanciare la racchetta visto il mio "problema"?
Ho una Head speed mp 18/20, e di bilanciamento non ne capisco un gran che..
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Sab 13 Feb 2010 - 0:24
mevaro ha scritto:Salve a tutti
Mi presento perchè è la prima volta che scrivo su questo forum.
Benvenuto nel Forum! Impugnatura al centro del manico? 594163

mevaro ha scritto:
Il mio problema più grosso è nell impugnatura, non per il tipo(uso una semi-western), ma nella posizione della mano sul manico della racchetta, poichè riesco ad avere molto più controllo dei colpi tenendo la mano stretta circa nel cuore del manico per i colpi di diritto.
Mi chiedo se sia un problema da correggere assolutamente e quale problemi può dare questa impugnatura e se posso continuare così, perchè anche concentrandomi al massimo i colpi se impugno la racchetta in fondo risultano meno precisi anche se leggermente più potenti e a lungo termine finisce per innervosirmi Impugnatura al centro del manico? 939115 Impugnatura al centro del manico? Icon_smile .
Mauro

Il discorso è un po' complesso.

Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo.

Ci sono quelli che sostengono che sia effettivamente meglio impugnare come te e per non perdere leva usano telai longbody (Vedi Verdasco) ed altri atleti che invece sostengono che impugnare in quel modo sia tecnicamente errato.

A mio parere per capire se stai commettendo o meno un errore tecnico dovresti fare questo TEST:

Prendi un telaio Longbody ed impugni come a metà manico, poi prendi lo stesso telaio ma di lunghezza normale ed impugni sempre a metà manico.

Se noti differenze di controllo allora è un errore tecnico che devi assolutamente correggere al più presto, altrimenti sei come Verdasco. Impugnatura al centro del manico? Icon_wink

Se non fossi stato chiaro chiedimi pure, ciao.

Ah, fammi sapere il risultato del TEST se lo fai. Impugnatura al centro del manico? Icon_smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Sab 13 Feb 2010 - 0:33
Non avevo letto del "battibecco" che c'è stato.

Per fortuna e per la maturità degli interessati vedo che è già finito e faccio ad entrambi i complimenti per esservi spiegati via PM. Impugnatura al centro del manico? Icon_smile

Un grazie ad Alxander ed un bravo a mevaro per aver risolto tutto.

Questo è lo spirito del Forum ragazzi. Impugnatura al centro del manico? 953229
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Sab 13 Feb 2010 - 0:46
Alex ha scritto:
Ci sono quelli che sostengono che sia effettivamente meglio impugnare come te e per non perdere leva usano telai longbody (Vedi Verdasco)

Oddio, dipende cosa intende davvero lui per "metà manico"

Verdasco impugna giusto un dito sopra, lui mi pareva dicesse ancora più su, un po' come faceva, se ben ricordo, Beppe Merlo tanti anni fa, che infatti poi giocava il rovescio a due mani con la sinistra sotto invece che sopra.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Sab 13 Feb 2010 - 1:14
Antaniserse ha scritto:
Alex ha scritto:
Ci sono quelli che sostengono che sia effettivamente meglio impugnare come te e per non perdere leva usano telai longbody (Vedi Verdasco)

Oddio, dipende cosa intende davvero lui per "metà manico"

Verdasco impugna giusto un dito sopra, lui mi pareva dicesse ancora più su, un po' come faceva, se ben ricordo, Beppe Merlo tanti anni fa, che infatti poi giocava il rovescio a due mani con la sinistra sotto invece che sopra.

Vero. Impugnatura al centro del manico? Icon_wink

Comunque con quel test potrà a maggior ragione capire se fa un errore tecnico o meno. Impugnatura al centro del manico? Icon_smile
mevaro
mevaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Cesena
Data d'iscrizione : 05.02.10

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: FIT 4 N.C ntrp 4.0
Racchetta: Head youtek speed mp 18/20

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Sab 13 Feb 2010 - 19:09
Antaniserse ha scritto:
Alex ha scritto:
Ci sono quelli che sostengono che sia effettivamente meglio impugnare come te e per non perdere leva usano telai longbody (Vedi Verdasco)

Oddio, dipende cosa intende davvero lui per "metà manico"

Verdasco impugna giusto un dito sopra, lui mi pareva dicesse ancora più su, un po' come faceva, se ben ricordo, Beppe Merlo tanti anni fa, che infatti poi giocava il rovescio a due mani con la sinistra sotto invece che sopra.

No no! impugno 1 o 2 dita verso il centro al massimo quando lo faccio..
Comunque mi sono letto un post sulla posizione del polso durante il diritto (di Wik credo), e mi è tornato molto utile, magari prima di provare con una long body, provo a migliorarmi con il polso durante l'esecuzione e vedere se il controllo che va e viene dipende più da quello.. bounce
Grazie per i consigli!
Saluti a tutti Laughing
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 29 Nov 2013 - 16:31
due dita verso il centro, se hai una mano di media grandezza, significa che lasci uguale spazio sopra e sotto la presa, quindi sei al centro esatto del manico. un dito soltanto invece significa che hai una presa quasi normale e può essere interpretato anche come una sorta di fastidio a finire sulla parte più larga del fondo manico. sono due cose abbastanza diverse.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Ven 29 Nov 2013 - 16:35
poi, scusa la schiettezza, ma se dici di avere dei maestri con cui sei a stretto contatto, perchè cerchi delle risposte tecniche da persone competenti in un forum fatto soprattutto da giocatori invece di cercare quelle risposte direttamente dai maestri che dovrebbero essere le persone più competenti su un argomento del genere ?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Impugnatura al centro del manico? Empty Re: Impugnatura al centro del manico?

Sab 30 Nov 2013 - 15:50
Chiudo l'argomento, dato che l'autore della richiesta non si fa vivo nel Forum da secoli ed è stata aperta di recente una discussione del tutto simile...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.