Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 15:02ExDedalusGravity 2023Oggi alle 14:46FrancescozuinNovak DjokovicOggi alle 14:43ExDedalusNuova racchetta under 14Oggi alle 14:28DomenicotennisProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncinoLuca NardiOggi alle 9:59francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione - Pagina 3 Empty 4gr di passione

Dom 29 Gen 2017 - 21:33
Promemoria primo messaggio :

Avevo raggiunto il seguente setup per la mia Yonex Duel G 310.


  • 6+6 grammi a ore .. 2:30-9:30 (centro massa a 55,6cm dal fondo)
  • 7 grammi sul manico in fondo al cuore (18cm dal fondo)
  • overgrip tourna, corde ed elastico antivibrazioni


By trial and error: processo lungo mesi, ma la racchetta finalmente colpiva da sola.

A quel punto ho preso accuratamente le misure: 350gr totali, bilanciamento a 32,0 cm, sw 334 (mgr/i, per chi ci crede, sorprendentemente 20,99).

Volevo: eliminare quella bruttura del piombo sul manico (messo proprio sopra per fare in fretta col togli-e-metti), ingrandire un filo il grip e migliorare la sensibilità, disfarmi del grip appiccicaticcio originale con cui iltourna non si allinea perfettamente dandomi i nervi.

Quindi ho preso un grip babolat in cuoio (alla fine montato e schiacciato dall'uso è spesso proprio un filo in più, in compenso sento in modo fastidioso il tappo sotto..), ma la scoperta più drammatica è stata il peso! Pensavo che essendo più pesante avrei dovuto ridurre il piombo al manico, invece non è stato proprio necessario metterlo... pesa un botto di più!!

Morale della favola, sono a +4gr dall'ottimo setup trovato, spalmati su tutto il manico, e la racchetta .. si è imbizzarrita.
Incredibile. Francamente all'inizio delle prove pensavo fossero tutte pippe mentali, queste del custom.
Mi devo ricredere.

4 soli grammi.. spalmati su tutto il manico per di più.


(next step: ATBE, spostando il piombo più in testa verificare se la cosa del mgr/i ha un senso o è solo una cosa di fede.. altrimenti trovare un grip largo giusto e 4gr più leggero).

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 13:37
Si,scusami ma a volte do le cose per scontate........come per esempio usare la racchetta giusta anche quando si incominicia,e per questo chiaramente il maestro deve capirci qualcosa,ma non piu' di tanto,diciamo quel tanto che basta per darti dei consigli e non comprare una racchetta da 350 gr con una tensione di 28 kili se stai incominciando a giocare.Ma dal piu' al meno per i primi due anni anche se giocassi con una padella non e' che tecnicamente le cose cambierebbero molto..........percio' scusami se insisto ma la sensazione all' impatto ed il senstire la palla non sono sensazioni che si acquisicono in 3- 4 mesi ma ci vogliono anni,piottosto si percepisce la maneggevoleza dell attrezzo a secondo del peso e del bilanciamento, cioe questa riesco a muoverla meglio dell altra,ed' e importante che si usi un peso adeguato.....per il resto, ritorniamo alla padella......almeno per un paio di anni........
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 14:21
Io sono assolutamente in linea con Frear.
Sono un curioso per natura e ritengo che capire nel dettaglio come funziona una cosa, o anche solo provarci, non può fare altro che bene.

Io non sono un ingegnere ma sono molto felice di aver rilevato gli stessi vantaggi riscontrati da frear in maniera empirica: avevo piazzato 2,5 grammi di tungsteno Wilson per lato sulla mia dr 98 ad ore 3/9 per aumentare stabilità in seguito a sostituzione grip, più pesante di quello yonex.

In campo però ho riscontrato una certa lentezza della testa, un certo ingombri, in fase di swing. Tornato a casa stavo per togliere tutto, convinto che fosse semplicemente il custom in se a rendere la racchetta pesante da muovere.

Invece , per puro spirito di curiosità, ho provato a spostare il tungsteno.
Prima messo a ore 2/10, ma non soddisfatto della stabilità l'ho riposizionato ad ore 3 e 9 ma leggeremente più in alto di dove l'avevo piazzato la prima volta.


Risultato in campo: racchetta sempre stabile ma questa volta la testa "si sente", viene avanti e segue lo swing perfettamente.

Quindi frear avanti così con i tuoi esperimenti , tutto valore aggiunto. cheers
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 15:09
Non mi fraintendere, Veterano, io sono d'accordo.
Il mio punto è che sono aspetti importanti del gioco e vengono trascurati.

Non ha senso per un principiante, ma a un ragazzo che gioca da alcuni anni avrebbe senso cominciare a spiegare anche questi aspetti. tutto qui.
Kambei
Kambei
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR... 4.5? Booohh
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 15:41
Veterano ha scritto:Si,scusami ma a volte do le cose per scontate........come per esempio usare la racchetta giusta anche quando si incominicia,e per questo chiaramente il maestro deve capirci qualcosa,ma non piu' di tanto,diciamo quel tanto che basta per darti dei consigli e non comprare una racchetta da 350 gr con una tensione di 28 kili se stai incominciando a giocare.Ma dal piu' al meno per i primi due anni anche se giocassi con una padella non e' che tecnicamente le cose cambierebbero molto..........percio' scusami se insisto ma la sensazione all' impatto ed il senstire la palla non sono sensazioni che si acquisicono in 3- 4 mesi ma ci vogliono anni,piottosto si percepisce la maneggevoleza dell attrezzo a secondo del peso e del bilanciamento, cioe questa riesco a muoverla meglio dell altra,ed' e importante che si usi un peso adeguato.....per il resto, ritorniamo alla padella......almeno per un paio di anni........

Ah beh, non ho parlato di tocco o di sensazioni particolari. Ma se passi da una racchetta che vibra, appunto, come una padella, a una più stabile e con una corda morbida qualcosa sentirai di diverso, che tu sia federer o il pincopallo di turno che comincia buttarla di là un po' più spesso. 

Sono d'accordissimo che una volta scelto un attrezzo adatto ad un principiante ma buono e un qualunque synth gut, di attrezzatura non si debba più parlare per qualche anno, ma non sempre questo succede, anzi, e la differenza nella crescita si sente, o almeno io l'ho sentita, e non sapevo ancora niente su inerzia, corde, bilanciamenti, pattern o altro. 

Comunque, bene o male, stiamo affermando tutti la stessa cosa con leggere sfumature diverse...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 16:17
Che poi anche io sono daccordo sulle racchette custom..... e trovo giusto che si provi materiali differenti,corde e racchette ,tensioni e pesi,ma come dicevo negli altri post tutto questo ha senso se ci sono i requisiti per farlo.Chiaro che se ti do una racchetta in mano che vibra con delle corde che fanno fionda incordate a 7 kg e poi te ne do una altra piu' stabile con corde tirate decentemente,la differenza la nota anche ,mia nonna,ma se ti do due racchette di due marche diverse con piu o meno le stesse caratteristiche ma con corde e settaggi diversi dopo due anni di tennis non dirmi che riesci a trovare differenza tra una e l'altra perche non ci credo proprio.Esperimento gia fatto molte volte,in un futures alcuni anni fa si e' rotta la macchina per incordare e abbiamo dovuto restituire le racchette ai legittimi propietari senza aver potuto cambiare le corde.....meno male che non erano rotte,ma cerdimi nessuno ci si e' venuto a lamentare dicendo che la tensione era piu' bassa,e parilamo ia di gente che vive con laracchetta in mano diverse ore al giorno.........ora quello che mi lascia stupito e come faccia uno che prende la racchett in mano tre oquatro ore alla settimana a sentire una differenza di 4 gr sulla testa della racchetta o di mezzo kilo di tensione in piu o in meno,perche' dovreste spiegarmi come fate,io nonostante sia 45 anni con la racchetta in mano prima a livello di serie b e poi da coach,non mi accorgo assolutamente di un kilo o due di differenza e di 5 o sei grammi sulla testa.......mahhhhh magari sono io che sono poco sensibile.......
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 16:27
La verità è che più sei scarso più ti concentri su cose diverse dal gioco in campo, anche solo per non pensare a quanto sei scarso.

Bisognerebbe a far viaggiare la testa della racchetta utilizzando bene il braccio e non piombando la testa.

I correttivi sull'attrezzo, ammesso che siano necessari, sono roba da giocatori con una buona tecnica consolidata.

4 grammi non stravolgono nulla a livello di gioco, e nemmeno corde più o meno tese.

Poi puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi per tuo piacere personale per carità, ma tutte ste seghe mentali al nostro livello sono francamente stucchevoli.

Ma pensate a tenere 10 dritti di fila in campo piuttosto che a spomparvi il cervello con ste menate.
Kambei
Kambei
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR... 4.5? Booohh
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 17:22
Veterano, guarda che l'esempio della nonna non è così lontano da quello che intendevo e che mi è successo  4gr di passione - Pagina 3 810504

Comunque, 4g sono proprio quelli che ho aggiunto a ore 2/10 delle mie PS95, e sarò sensibile io, sarai tu con un braccio di ghisa, ma io li sento, tant'è che ho ancora un telaio senza quei 4g perchè ho finito il piombo e di media lo evito (e me ne accorgo se ci gioco). Hai comunque 50cm di braccio dai 4g alla mano. Non è un nocciolina che ti tieni in mano e stop.

E ripeto, sono d'accordo con voi, senza tecnica e senza mettere la palla in campo parlare di custom non ha alcun senso. 
Do per scontato che chi lo fa e chi ne parla (e mi includo) creda di avere una discreta tecnica, sicuramente sufficiente a tenere 10 dritti in campo...
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 17:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tranquillo non era un attacco personale, il mio e credo anche quello di veterano, è un discroso generale.

A volte la differenza si sente a volte meno, dipende anche se stai in forma oppure no, quando 25 anni fa giocavo cone le pro staff di sampras, ne avevo 2 e mi sembravano totalmente diverse.

All'epoca a Roma c'era solo Bartoni che misurava le racchette, le portai li e mi disse che la differenza era di soli 2 grammi, e mi fece i complimenti perchè era veramente difficile da capire.

Morale: una pippa ero ed una pippa sono rimasto.

Tra l'altro Bartoni mi ha mandato affanculo perchè sulle racchette c'era montato un synth gut multicolor di quelli tremendi.....una figura di merda...mi sono sentito uno schifo....mi ha sgridato, mi ha detto che avevo delle ferrari con il motore di una cinquecento....

Forse aveva ragione ma: ero una pippa e pure col budello sarei rimasto una pippa ma con meno soldi in tasca.... Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 3 Feb 2017 - 17:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:4 grammi non stravolgono nulla a livello di gioco, e nemmeno corde più o meno tese.

No. E' falso.

Fanno una bella differenza, che si evidenzia nella consistenza del gioco.

I 4 grammi  della nonna non si "sentono", io sostengo che non te ne puoi accorgere se sei un maschio adulto, ma vedi che vai tendenzialmente lungo, che fai tendenzialmente più fatica a coprire, etc.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mar 7 Feb 2017 - 11:55
Bueno probabilmente sono io che ho un braccio di ghisa ma veramente se mi metti 4 gr in testa , non sulla la mia, ah ah ah,la mia prestazione in campo non cambia,non vado piu lungo o piu' corto a causa dei 4 gr in piu o in meno,vale lo stesso per la tensione delle corde,mezzo kilo in piu o meno non mi cambiano nulla.
Poi per carita' ripeto saro' io il problema,ma mi sembra un po come dire con quel tipo di palla gioco meglio,con quelle non mi trovo......si ci puo essere che al tocco si noti la differenza,ma alla fine ci si adatta....il materiale e' complementare e deve aiutare,ovviamente ma non puo essere determinante specialmente a basso livello dove i problemi sono ben altri che  il togliere o aggiungere peso o kili.
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mar 7 Feb 2017 - 14:02
Concordo Vet.

Non ho mai visto nessuno che con 4 grammi in testa è diventato un altro giocatore, nessuno che da NC sia passato a c3, c2, oppure ora nessuno passa da 4.3 a 4.1 perchè mettere 4 grammi di piombo.

Se bastasse un filo di piombo a farci fare il salto di qualità, sai quanti soldi risparmiati....
Anonymous
Ospite
Ospite

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mar 7 Feb 2017 - 20:58
sicuramente crescere a livello tecnico è molto più importante che rimanere sullo stesso livello e far migliorare una racchetta, ma il discorso del custom nasce in certi casi anche dalla casualità, che poi determina tutta una serie di ragionamenti, giusti o sbagliati, comunque da verificare con attenzione e pazienza. faccio un esempio: racchetta donnay dual silver 99 modello 2013, stessi avversari, stesse palline, stesse corde, stessa superficie di gioco, ci gioco come da fabbrica e mi fa letteralmente schifo, sostituisco il tappo del manico con quello da 5 grammi in dotazione e diventa stupenda. è una magia ? no, semplicemente in quel caso, per me, serviva proprio quella modifica. stessa cosa con pochissimi grammi a ore 12 su racchette con inerzia di partenza bassa. se non avessi avuto questi risultati avrei fatto custom solo due volte e poi basta. e sono livello 4nc, 4.5 a essere generosi. e gioco due ore a settimana. poi che ci siano tantissime persone che subiscano un effetto placebo e nulla di più, potrebbe benissimo essere, perchè no. ma sentire queste differenze è possibile, se succede, altrimenti si deve pensare che tutti quelli che provano il custom a livello tecnico medio-basso siano degli sciocchi (tennisticamente parlando ovviamente).
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mar 7 Feb 2017 - 21:51
Tutto vero. Veterano altro che braccio di ghisa, tu avrai il braccio di ferro.. a dir poco!

I qualche controprova l'ho fatta, ad esempio ho senza nessun motivo indebitamente aggiunto 10gr al colpo in testa alla mia rebel 98, divo avergliene già messi 10 al cuore. Giusto per vedere.

Nessuna differenza, sentito niente, tutto uguale, gestito confortevolmente. Fattibile.
Ma la racchetta era leggera di partenza perciò non è stato strafare.

Credo ci sia a un certo punto un combinato di peso e inerzia che è un po' il limite individuale, ed ecco che in quell'intorno lì i 4 grammi sortiscono l'effetto maggiore.

Esiste in effetti una teoria secondo la quale ci sono due intervalli di swingweight: sw1 ed sw2 per identificare i quali basterebbe aggiungere peso finché la palla, colpendo con normale intensità, non si attesta sulla linea di fondo. Lo swingweight raggiunto lì sarebbe il valore sw1. Continuando ad aggiungere peso ovviamente l'eccesso di inerzia porta costantemente lungo il colpo, fino a raggiungere un certo valore, diciamo il massimo tollerabile, dopo di che il colpo si riaccorcia e torna in campo. Quello sarebbe il valore di sw2.

Non ho provato accuratamente questa teoria, perché sto troppo poco in campo per farmi anche are menate le poche volte che gioco. Tuttavia sarebbe interessante verificare anche questo Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mer 8 Feb 2017 - 0:43
10 grammi in testa alla rebel 98 significa che puoi gestire un'inerzia notevole, a meno che non intendi su tutta la parte che inizia da ore 3 e 9. più che di geometria, a mio avviso, si tratta proprio di fluidità nel muovere la racchetta e impattare la palla, cambia addirittura il suono delle corde. più superi i 330 punti di inerzia e più diventa difficile eseguire tutti i tipi di colpi con la stessa armonia e velocità, a prescindere da dove va a rimbalzare la palla. perdi proprio il controllo nella costanza direzionale
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mer 8 Feb 2017 - 9:47
Il mio discorso è un altro, divertitevi con il custom, sistematevi la racchetta come più vi piace, ma non vendiamo che al nostro livello il custom ci faccia diventare un altro giocatore.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mer 8 Feb 2017 - 14:30
spalama ha scritto:Il mio discorso è un altro, divertitevi con il custom, sistematevi la racchetta come più vi piace, ma non vendiamo che al nostro livello il custom ci faccia diventare un altro giocatore.


Non è questione di diventare un altro giocatore, è questione che è la racca che deve essere adeguata a noi, non il contrario.

Visto che ti sei trovato divinamente con la apd plus (se non ricordo male) se vai a vedere cosa cambia rispetto alla versione standard ,che non hai scelto, sono solo pochi punti di sw e pochi punti di bilanciamento, e qualche mm di manico in più, l'equivalente di un piccolo custom.
Come fai quindi a dire che il custom non abbia conseguenze in gioco?
Se la gente cambia racchetta e sente la differenza, sarà la stessa cosa con il custom: dopotutto spesso tra i vari modelli non passano più di 10 grammi di peso e mezzo cm di bilanciamento.

La verità è che ognuno di noi ha dei limiti, oltrepassati i quali non si riesce più ad esprimere il proprio gioco con naturalezza, e che meno competenze si hanni, più stretti sono questi limiti e meno capacità di adattamento abbiamo,

Quindi smettiamola di portare l' esempio di un pro che sarebbe capace di giocare anche con la scopa, perché è OVVIO che sia così, e lo è proprio in virtù della sua abilità.

Se ad un ragazzino col foglio rosa abituato a fare le guide con la punto della madre gli dai in mano una golf gtv coi controlli disattivati, alla prima accelerata fa un testacoda.
Se lo fai con un pilota di rally invece ti fa un tempone lo stesso anche con la panda, perchè è capace ad adattarsi al volo.

Quindi è chiaro che è proprio quando non si ha la giusta competenza che ogni piccolo cambiamento può portarci oltre ai propri limiti.
Pochi grammi su una racchetta che già viaggia nei dintorni del massimo che possiamo permetterci possono portarci fuori dal nostro range di competenza e farci giocare male.

Nessuno diventa più bravo per merito di una racchetta, ma è molto facile invece non riuscire a giocare per colpa di una racchetta che non fa al caso nostro.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Mer 8 Feb 2017 - 19:05
Eviterei l'eterno dilemma serve / non serve, figata / boiata.

Diciamo che oggettivamente il custom modifica alcuni parametri come peso e inerzia di una racchetta. Su questo non si può non concordare, no? Nemmeno del fatto che l'inerzia modifichi il comportamento dell'attrezzo si può dubitare, è un dato di fatto.

Ora, se stai nel range del 5% del peso complessivo dell'attrezzo, come in genere capita, è chiaro che stiamo parlando di fine-tuning.

E quindi, come sempre accade coi lavori di cesello, o te lo insegnano e provi fino allo sfinimento, oppure fai acdc. Che non è una famosa band.

Non diventi un campione né una pippa, ma se non vai acdc puoi diventare un po' più consistente e trovare sicurezza nel colpo, imparare a riconoscere diverse sensazioni di gioco e magari provare un sottile godimento quando finalmente trovi il punto G della tua Duel. Pure questo fa parte del gioco, specie invecchiando (e cmq insisto che andrebbe insegnato. Questo, e le corde).
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Gio 9 Feb 2017 - 9:52
Visto che ognuno parla per esperienza personale citando esempi, racchette, grammi, centimetri etc...etc....posso dirvi per lunga esperienza e molti telai provati, ma provati a fondo, per mesi, in torneo, e non per palleggiare tra amici, che il mio rendimento in partita è indipendente dalla racchetta che uso.

Sono quel tipo di giocatore e rimango quel tipo di giocatore.

Utilizzo il custom solo per correggere dei difetti del telaio, il più comune dei quali è il twisting, quindi qualche volta mi è capitato di posizionare dei piombi ad ore 3 ed ore 9 per necessità, perchè giocando il rovescio ad una mano, preferibilemente in backspin, ho bisogno di entrare bene sulla palla.

Metto il cuoio al manico per aggiungere peso solo quando ho a che fare con un telaio sotto i 315 grammi nudo perchè le racchette troppo leggere mi fanno cagare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho giocato con la APD plus, ho giocato con la PA standard, ho giocato con la EXO3 18x20 XL, con la Pro Staff Original, ed ora sto giocando con una coppia di Prince Woodie......dopo un piccolo periodo di abitudine, con tutte queste diversissime racchette, gioco sempre uguale, ottengo sempre gli stessi risultati con gli stessi avversari.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Gio 9 Feb 2017 - 10:31
spalama ha scritto:Visto che ognuno parla per esperienza personale citando esempi, racchette, grammi, centimetri etc...etc....posso dirvi per lunga esperienza e molti telai provati, ma provati a fondo, per mesi, in torneo, e non per palleggiare tra amici, che il mio rendimento in partita è indipendente dalla racchetta che uso.

Sono quel tipo di giocatore e rimango quel tipo di giocatore.

Utilizzo il custom solo per correggere dei difetti del telaio, il più comune dei quali è il twisting, quindi qualche volta mi è capitato di posizionare dei piombi ad ore 3 ed ore 9 per necessità, perchè giocando il rovescio ad una mano, preferibilemente in backspin, ho bisogno di entrare bene sulla palla.

Metto il cuoio al manico per aggiungere peso solo quando ho a che fare con un telaio sotto i 315 grammi nudo perchè le racchette troppo leggere mi fanno cagare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho giocato con la APD plus, ho giocato con la PA standard, ho giocato con la EXO3 18x20 XL, con la Pro Staff Original, ed ora sto giocando con una coppia di Prince Woodie......dopo un piccolo periodo di abitudine, con tutte queste diversissime racchette, gioco sempre uguale, ottengo sempre gli stessi risultati con gli stessi avversari
Mi aggiungo al coro........idem con patate,provato e giocato con telai totalmente differenti tra di loro,pesi ,tensioni,profili,ovvio che qualche settaggio e' piu' gradito rispetto ad un altro,ma alla fine il rendimento e' piu o meno sempre lo stesso......cio' non vieta di provare e fare esperimenti con piombi corde racchette e tensioni,ma ripeto a mio parere certe cose cominciano ad avere un senso quando si ha raggiunto una certa sicurezza tecnica....e comunque non devono mai diventare un ossessione......una volta che inquadri un telaio che diciamo ti si addice almeno per i primi due anni ma io direi anche di piu' e praticamente inutile  cambiarlo,ok va bene esce un nuovo telaio con piu o meno le stesse caratteristiche ma con dei colori che mi piacciono di piu,e va bene si cambia perche' non ce niente di male nel farlo,ma tecnicamente specialmente per i primi anni un cambio telaio non fa nessuna differenza......
Anonymous
Ospite
Ospite

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Ven 10 Feb 2017 - 15:24
rispettiamo le vostre esperienze, ma voi rispettate le nostre o almeno cercate di comprenderle. qui nessuno sta dicendo che il custom migliora il giocatore, si sta dicendo che può migliorare, in certi casi, la racchetta, nel modo di interagire con il giocatore. sono due cose totalmente diverse. poi c'è chi certe differenze le supera senza colpo ferire e chi invece le nota e ne viene condizionato in diversa misura. pensa che io ho notato addirittura diversità di resa tra due racchette dello stesso modello perchè avevano specifiche diverse. e sentendo inerzia e bilanciamento diversi, una delle due racchette ne usciva nettamente migliore per me. difatti poi ne ho presa un'altra uguale e il risultato era quello che mi aspettavo, cioè che ci giocassi bene altrettanto. sfumature che magari incidono l'un per cento sui risultati complessivi, ma perchè dovremmo scegliere una racchetta che secondo noi ci soddisfa meno i un'altra ?!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Lun 13 Feb 2017 - 11:40
Caro Vandergraf,io rispetto le idee di tutti e do consigli in base alla mia esperienza,poi che ognuno decida con la sua testa e faccia quello che  meglio crede.
Buon tennis
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Lun 13 Feb 2017 - 18:39
...io necessito di un telaio che quando stecco e cioe' piu' spesso di federer col vecchio telaio Laughing, non  mi faccia troppo male e che mandi la palla dall'altra parte... Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Lun 13 Feb 2017 - 19:23
Ma no dai, tranquilli, credo che qui tutti rispettino tutti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la sa certamente lunga, ed è vero che finché non hai una buona tecnica non ti cambia. Infatti questa sezione è chiaramente per chi ha una buona tecnica.
Chi ha una buona tecnica si distingue perché non pensa più alla tecnica. Se è giovane pensa a fare "vamos!", se è meno giovane pensa a fare fiato, se anche su quello ci ha messo una pietra sopra pensa al custom. Smile
Però l'attrezzatura conta.
A 14 anni ero bravino. Poi è arrivato Agassi e mi son preso tutto dalle scarpe fucsia alla coppia gemella di donnay pro-one (pro-equip). Ovviamente tifavo Becker, ma era troppo cool non potevo resistere.
E il mio rendimento è affondato. Un disastro, venivo impallinato. Un giorno ho rotto entrambe le racchette e un compagno mi ha prestato una pro staff Classic. Ed è ricomparso un rovescio pungente. Allora ho fatto il giro dei negozi e mi sono attestato sulla prestige pro. Bon. Mi impallinavano sempre, ma qualche positivo capitava... Smile
Sevenis
Sevenis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.06.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: WannaBe
Racchetta: Babolat Pure Drive

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Gio 16 Feb 2017 - 10:32
Ragazzi sinceramente... io capisco e mi metto in primis nelle discussioni della domenica tra pari amatoriali scarsoni che si fanno 231312 pippe mentali per trovare il pelo nell'uovo o per giustificare inconsciamente la nostra pippaggine MA se qualcuno come Veterano che non solo è stato PRO ma che adesso insegna in un'accademia internazionale e VIVE e INSEGNA tennis da una vita vi dice una cosa... che senso ha mettervi a cercare di confutarla o di criticarla? Non avete strumenti, esperienza e cultura tennistica tale da poterla solamente pensa la critica che esprimete.
Dovreste semplicemente metabolizzare l'info ricevuta e ringraziare Vet che spende del tempo per lasciarci qualche chicca. Chicca che dovrebbe alleggerire il nostro fardello delle pippe mentali e non alimentarlo o spingerci ad arroccarci in posizioni e convinzioni che lasciano il tempo che trovano.
E' non è un qualcosa di rispetto ma semplicemente matematica.
My two centssss
Anonymous
Ospite
Ospite

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Gio 16 Feb 2017 - 11:24
a livelli tecnico-fisici bassi di matematico non esiste nulla e di personale quasi tutto. è una colpa o un peccato di presunzione se vedo che uno stesso telaio si comporta in modi diversi in base a corde e custom ? sto sbagliando se scelgo una  racchetta o una configurazione della stessa che mi soddisfa di più per le sensazioni che ne ricevo sul campo ? sicuramente no. l'esperienza non c'entra nulla, il rispetto non è mai venuto meno, ma deve essere sia verso chi è più esperto che verso le mie sensazioni, altrimenti questo forum non avrebbe più alcun senso e tutti dovrebbero attenersi ad alcune linee guida a prescindere. poi il discorso dell'inutilità di certe modifiche a livelli bassi è secondo me poco calzante, perchè è proprio a livelli bassi che certe modifiche possono aiutare; se il livello fosse alto il braccio avrebbe il controllo sulla racchetta e ne trarrebbe il meglio possibile, senza necessità di assestarla
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione - Pagina 3 Empty Re: 4gr di passione

Gio 16 Feb 2017 - 22:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E' non è un qualcosa di rispetto ma semplicemente matematica.
E' doppiamente vera questa affermazione: 1. perchè in questo thread ci si rispetta tutti e figurarsi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; al limite si argomenta (poi è chiaro che nei forum bisogna anche saper portare pazienza perchè qualche volta ci capita chi polemizza per il solo gusto di farlo) e 2. perchè in un certo modo la matematica c'entra.

Uno degli aspetti interessanti del Custom, infatti, è a mio parere che consente di rendere tangibili alcuni concetti e dare un senso ai numeri.

Prendiamo l'inerzia ad esempio, che senza dubbio é l'argomento più interessante.

Sui libri studi le formule, sulle dispense ti eserciti, l'esame lo passi pure ma poi in pratica che ci fai? Beh, di sicuro ci giochi a tennis, e allora sentirla nelle mani - e capire come cambia, con quale intensità, che effetto fa - ecco, è .. divertente.
Ed ecco perchè segui (tu generico) questo thread.

Ah beh, poi c'è da dire che se invece non ti diverte e che non ti ti va di di far prove, o non ti viene il trip, mica vuol dire che sei una schiappa. Neanche che sei un campione.
Fa niente, va bene uguale.. Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.