Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty 4gr di passione

Dom 29 Gen 2017 - 21:33
Avevo raggiunto il seguente setup per la mia Yonex Duel G 310.


  • 6+6 grammi a ore .. 2:30-9:30 (centro massa a 55,6cm dal fondo)
  • 7 grammi sul manico in fondo al cuore (18cm dal fondo)
  • overgrip tourna, corde ed elastico antivibrazioni


By trial and error: processo lungo mesi, ma la racchetta finalmente colpiva da sola.

A quel punto ho preso accuratamente le misure: 350gr totali, bilanciamento a 32,0 cm, sw 334 (mgr/i, per chi ci crede, sorprendentemente 20,99).

Volevo: eliminare quella bruttura del piombo sul manico (messo proprio sopra per fare in fretta col togli-e-metti), ingrandire un filo il grip e migliorare la sensibilità, disfarmi del grip appiccicaticcio originale con cui iltourna non si allinea perfettamente dandomi i nervi.

Quindi ho preso un grip babolat in cuoio (alla fine montato e schiacciato dall'uso è spesso proprio un filo in più, in compenso sento in modo fastidioso il tappo sotto..), ma la scoperta più drammatica è stata il peso! Pensavo che essendo più pesante avrei dovuto ridurre il piombo al manico, invece non è stato proprio necessario metterlo... pesa un botto di più!!

Morale della favola, sono a +4gr dall'ottimo setup trovato, spalmati su tutto il manico, e la racchetta .. si è imbizzarrita.
Incredibile. Francamente all'inizio delle prove pensavo fossero tutte pippe mentali, queste del custom.
Mi devo ricredere.

4 soli grammi.. spalmati su tutto il manico per di più.


(next step: ATBE, spostando il piombo più in testa verificare se la cosa del mgr/i ha un senso o è solo una cosa di fede.. altrimenti trovare un grip largo giusto e 4gr più leggero).
Anonymous
Ospite
Ospite

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Dom 29 Gen 2017 - 21:49
il punto ottimale può coincidere a volte con il punto-limite, quindi anche soli 4 grammi spalmati sul manico possono far oltrepassare quel limite e rendere la racchetta molto diversa dalla resa che avevi trovato in precedenza. con il peso aggiunto all'ovale, piuttosto che sul manico, diventa ancora più facile trovare queste "sorprese"
Anonymous
Ospite
Ospite

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 7:28
4 grammi spalmati sul manico sono del tutto irrilevanti.
Soprattutto con ma Racca con SW alto, e del peso di 350 grammi.
È un problema del tutto mentale.

Sono pronto a scommettere uno stipendio, che, con prova a doppio cieco con diverse racchette uguali, ed una con +4 grammi spalmati sul manico, in gioco non riusciresti mai ad individuarla.

Cmq, se proprio non sopporto quei 4 grammi, e fai il rovescio ad una mano, fai come Gasquet.
Taglia via la parte superiore del manico in cuoio, accorciandolo.

Fino a raggiungere il peso che vuoi.

In alternativa, togli elastico (2 grammi) ed accorcia over grip.

Problema risolto.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 10:08
Ciao Sonny Liston, sono d'accordo: sono un uomo adulto che gioca da 35 anni e 4gr soli spalmati lì non possono fare la differenza. E sono anche d’accordo che se mi dai racchette diverse in mano non sento i 4 gr. E magari se mi bendi gli occhi non sento neanche la differenza tra 4 modelli diversi che pesano uguale.


Tuttavia, sperimentando, mi sono convinto che la customizzazione della racchetta sia un processo in due fasi, dando per assodato che si sia già scelto un attrezzo con cui si ha un buon feeling di partenza.

1. Ottimizzare il feeling dell’impatto: quindi trovare il giusto valore di inerzia e magari “correggere” alcuni aspetti legati al comportamento della racchetta specifica o alle necessità del proprio gioco. Ad esempio io cercavo un impatto più solido in termini di twist, quindi ho aggiunto qsa a 3+9. Mi serviva più inerzia, quindi ho aggiunto in cima al manico. Poi sono andato per raffinamenti successivi fino a trovare un punto di equilibrio. A parità di feeling, ho dovuto alzare la tensione delle corde, rispetto alla precedente racchetta per non andare sempre 10 cm lungo.


2. Ottimizzare il timing: ecco, io credo che la differenza dei 4 gr sia esattamente qui. Questa è la novità sorprendente, che mi porta a pensare che per qualche ragione il discusso indicatore di mgr/i abbia una ragione di fondamento. Come dici tu 4gr non fanno differenza, tuttavia quello che è cambiato è il “timing”. Non so che altro definirlo, se non come la facilità con cui lo swing copre la palla negli istanti appena prima del colpo.

Anonymous
Ospite
Ospite

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 10:32
Comunque, la soluzione ce l'hai...

Non è difficile levare, come ho spiegato, 4 grammi
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 18:31
A mio avviso non sono i 4 grammi ma la telocezione che cambia molto col grip in cuoio e ti manda in corto l' elaboratore centrale
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 22:26
Non potevo non verificare immediatamente.

Signori... FUNZIONA!

Prima di tagliare / rivedere il grip (o anche più semplicemente togliere l'over..) per tornare alla situazione precedente, ho voluto verificare l'effetto di ripristinare il valore di MGR/I ricollocando il piombo opportunamente.

Fatti i debiti calcoli, andava spostato in su, centro massa a 58cm esatti dal fondo. Stesso peso totale, avanzamento del baricentro di 1mm, a 31,9 quindi vicini ai 32 abituali.

Ho optato per il piombo a bassa densità, che mi consentisse di coprire fino a ore 3 e 9.

Risultato: tornata maneggevole. Gira di nuovo senza fatica.
Domani riprenderò tutte le misure e poi taratura di cesello del mgr/i.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 23:00
Ciao , chiedo scusa ,Cosa è il mgr/i ?
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 23:24
Un indicatore, dal nessun valore matematico e di cui nessuno sa spiegare come funzioni, che misura il periodo di oscillazione della racchetta usando il modello del doppio pendolo.

Nasce dall'osservazione dei dati di massa e inerzia dei pro, che in gran parte si attestano attorno al valore di 21. L'intervallo buono, puoi ognuno deve cercare un po' il suo optimum, parrebbe 20,95-21,05.

21 rappresenterebbe un punto ravvisato come neutrale, più basso è più lento, più alto più veloce. Pare che molto distante, tipo 20 per dire, sia meglio che quasi giusto (20,75 ad esempio).

La mia opinione è che in effetti un senso parrebbe avercelo, sia pur non suffragato dalla matematica (la storia qui sarebbe lunga). Se non altro ti da un riferimento relativo (ovvero valido per te stesso) che ti consente di fare un tuning dell'attrezzo una volta che hai sistemato il grosso.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Lun 30 Gen 2017 - 23:48
Interessante... come si fa a misurarlo in pratica?
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 0:16
MgR/I è proprio la formula, dovr M è la massa in kg, g la accelerazione di gravità (assunta 980.5 cm/s^2), R la distanza dal fulcro di rotazione al centro di massa (in cm) e I è il momento di inerzia calcolato come Swingweight + 20MR - 100M

Ci sono varie cose che lasciano perplessi nella formula, ma ha il vantaggio di fornire un riferimento. E la mia sensazione è come dicevo che misuri il timing del passaggio del polso in posizione di copertura del colpo.

Mah. Comunque non resta che provare.
Kambei
Kambei
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR... 4.5? Booohh
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 1:08
Di fatto è una specie di indice di polarizzazione del telaio. 

G è una costante, e non ha alcuna importanza nel calcolo se non a variare la scala dei risultati

MR/I è "la vera legge", dove, però, I è proporzionale ad M e R^2. 

Quindi un valore alto indica che il telaio è poco polarizzato, avendo molta massa o (forse più probabile visto il quadrato) un bilanciamento troppo avanzato, rispetto al valore dell'inerzia. 
Viceversa un telaio molto polarizzato, sempre rispetto a massa e bilanciamento. 

Ha un significato fisico che non riguardi "cercare di copiare le racchette dei pro"? ... non che io sappia, e su questa roba mi ci sto laureando

(R è (Bilanciamento - 10,16 cm), dato preso per convenzione come fulcro di rotazione)
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 5:39
In realtà non è neanche un indice di polarizzazione, dal momento che aggiungendo qualunque massa al tacco il valore di mgr/I (o mr/i) non cambia, rimane costante. Per quello ho trovato una formula fighissima che ti copincollerò domani, ce l'ho nell'excel con tutti qti conti Smile

L'unica cosa è il periodo della racchetta fatta penzolare proprio dal tacco.

Tuttavia.

Tuttavia la prova empirica suggerisce che qsa cambi al variare di questo valore. Basta piombare in cima al manico / cuore, senza stravolgere bilanciamento e sw, per rilevare la differenza nel timing.

Mi son dato questa spiegazione: quando si esegue lo swing c'è un momento, un istante, in cui la mano passa da "palmo in fuori" a "palmo in dentro".
In quel momento la traiettoria della racchetta cambia, e oltre alla componente orizzontale dello swing interviene una intensa pronazione dell'avambraccio che porta una forte componente angolare imprimendo una rotazione all'attrezzo. È quando "chiudiamo" il colpo.
Ecco, con mgr/I basso io ho la sensazione di trascinarmi dietro con fatica la racchetta, con mgr/I nel range, questa sensazione non ce l'ho e il polso è scarico e naturale. Semplicemente non mi viene da pensarci (sensazione: la racchetta fa tutto da sola).
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 5:52
Aggiungo: nel mio recente esperimento, ho avuto fastidi dall'aggiunta dei soli 4gr. Spostando il piombo più in su ho aumentato lo swingweight di una inezia, ciononostante lo swing è tornato semplice e naturale, perdendo la sensazione di fatica che sembrava legata al peso.
Comunque sono un 10 punti di sw fuori da dove vorrei essere, mi piace giocare con questa corda a tensioni sui 21-22, ma ho dovuto alzare a 23,5 per compensare. È un lavoraccio di approssimazioni che non finisce mai.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 6:55
Mi sono perso..come si calcola il centro di massa e quale si considera il centro di rotazione?
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 9:33
E' il punto di bilanciamento della racchetta misurato dal fondo del tacco.
Il fulcro è la tua mano, convenzionalmente 10 cm dalfondo.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 9:44
Ma il primo non è il bilanciamento?  Da questo passaggio credevo fossero due cose diverse ancora qualcosa mi sfugge..
"

Fatti i debiti calcoli, andava spostato in su, centro massa a 58cm esatti dal fondo. Stesso peso totale, avanzamento del baricentro di 1mm, a 31,9 quindi vicini ai 32 abituali.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 10:34
Mi riferivo in quel caso al centro della massa del piombo aggiunto, che ho centrato a 58 cm dal fondo, metà (6gr) sullo stelo destro dell'ovale e metà sullo stelo sinistro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 12:30
Aah capito grazie!! Mo son molto curioso di provare a calcolarlo...
Kambei
Kambei
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR... 4.5? Booohh
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 13:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In realtà non è neanche un indice di polarizzazione, dal momento che aggiungendo qualunque massa al tacco il valore di mgr/I (o mr/i) non cambia, rimane costante.

Questo non è vero. Faccio un esempio

Peso: 330
Bil: 32
SW: 310 
MRg/I: 21.209

Aggiungendo 10g a 1 cm 

Peso: 340
Bil: 31.09
SW: 310.8
MRg/I: 21.229


Ho utilizzato questi fogli di calcolo... sono pigro, lo so Smile  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A questo punto si potrebbe dire, "ma il valore varia di poco"... si chiaro, perchè nella legge/formula l'Inerzia ha un range di variazione molto più grande rispetto agli altri due parametri, quindi se metto peso al manico, l'inerzia cambia di poco, e di conseguenza anche MRg/I.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ecco, con mgr/I basso io ho la sensazione di trascinarmi dietro con fatica la racchetta, con mgr/I nel range, questa sensazione non ce l'ho e il polso è scarico e naturale. Semplicemente non mi viene da pensarci (sensazione: la racchetta fa tutto da sola).

Giusto, proprio per l'azione dell'inerzia al denominatore
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 16:49
Eh, grazie, ma non li hai messi al tacco, l'hai messa a 1cm! cioè nel manico. Smile

Il tacco sta dietro il manico, dietro la mano. E la cosa cambia, se aggiungi il peso a 0cm.. non ricopio l'equazione, ma ti rimando dove se ne è discusso:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 17:22
Io ammetto che un po mi sono perso in fase di lettura...però per quanto precise ed ottimali possano essere le formule che ci aiutano ac trovare un buon setup...bisogna ricordare che basta impugnare un mezzo cm piu in su al manico o piu sotto verso il tacco...che il comportamento cambia moltissimo
Kambei
Kambei
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR... 4.5? Booohh
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 17:27
In realtà l'ho messa a 1cm perchè il tool di TW non da risultati per 0cm visto che dovrebbe dividere per zero  scratch.

Vero che al limite, cioè se la totalità del peso è aggiunta esattamente a zero, mrg/I non varia, ma appunto, è un caso ideale, e per ideale intendo proprio non fisicamente possibile, per questo ho approssimato ad un più realistico 1cm, che sarebbe alla fine appena dentro il tappo. Di solito il peso all'interno del manico sta intorno a 3-4 cm. 

Comunque, non avevo letto quel post prima, ma di fatto esprime formalmente l'inutilità di mrg/I  4gr di passione 810504

Nel senso che non ha senso cercare di ottenere quel valore per un telaio a prescindere dagli altri. Non ha un significato fisico preciso, dipende appunto dalla massa e dalla sua posizione lungo il telaio, ma, come ben spiegato nel post, ci sono infinite possibilità di ottenere uno stesso valore di mr/I variando m ed r. E per farlo, di fatto, devi modificare massa e/o bilanciamento e/o inerzia...


Con questo non voglio dire che sia totalmente inutile, ma che sia da valutare solo per sfizio dopo aver scelto il giusto valore di Inerzia, massa e bilanciamento, che sono i veri parametri in gioco, e se si è intorno ai 21, si saprà semplicemente di avere un "valore vicino a quello dei pro"
Kambei
Kambei
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR... 4.5? Booohh
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 17:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io ammetto che un po mi sono perso in fase di lettura...però per quanto precise ed ottimali possano essere le formule che ci aiutano ac trovare un buon setup...bisogna ricordare che basta impugnare un mezzo cm piu in su al manico o piu sotto verso il tacco...che il comportamento cambia moltissimo

Hai ragione, infatti il valore di 10cm come fulcro è solo una convenzione. Se vuoi puoi misurare il tuo e applicare tutto su di te, ma per quanto interessante lo trovo piuttosto inutile. 
Se ti metti a usare queste leggi per customizzare il telaio lo fai per avere modifiche relative precise, rispetto ai parametri di partenza. 
Non credo freghi niente a nessuno (o almeno non dovrebbe visto che poi lo si modifica individualmente con corde, impugnatura, swing, etc.) sapere in assoluto lo swingweight del proprio telaio. 
Può essere una info utile all'acquisto di un telaio per farsi un'idea di come giocherà, ma sul custom assolutamente no. 

Dove arrivare con la customizzazione non lo si può scegliere a tavolino con delle formule...
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

4gr di passione Empty Re: 4gr di passione

Mar 31 Gen 2017 - 18:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Comunque, non avevo letto quel post prima, ma di fatto esprime formalmente l'inutilità di mrg/I  

Sten è un tipo preciso, dice in effetti che non può essere preso come un parametro di design. E dimostra perchè. Poi a questo thread ne seguono altri dove i due si scannano fino al "tu non sai chi sono io" .. e oltre. Ma diciamo che quel thread è una buona sintesi dell'argomento. Smile

Quindi non può essere un obiettivo di design, ma resta un indicatore della frequenza di oscillazione. Il punto è perchè parrebbe funzionare? Non c'è una risposta convincente e io fino a due gg fa ero piuttosto scettico.

Spiegare "a sensazione" non è un buon modo, ma in questa specifica sezione del forum io dico che vale. :p
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.