Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Fabio FogniniOggi alle 21:12ExDedalusPresentazioniOggi alle 21:12rogermaestro555Beast 98 300 O3 più maneggevoleOggi alle 20:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 20:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:51andry23jsvIl solito consiglio.Oggi alle 19:28Brahne78Camila GiorgiOggi alle 19:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 19:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleOggi alle 18:44RagusAllenamento in palestraOggi alle 17:25GretaDenis ShapovalovOggi alle 16:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 16:26drichichiGiocare a TorinoOggi alle 16:12andry164Polytour ToughOggi alle 16:09Lucasss




Ultime dal mercatino
Link Amici

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

+22
pasky76
Monteaperti
matador66
HonorDavidFerrer
spalama
albinea
coccodrillo
fa
st13
Francesco Borrelli
Loshio
bura.efc
gabr179
napav
wila
Mauro 66
Il_Guaro
Attila17
fabioborg
andrea scimiterna
DinosauroS&V
demetrio75
26 partecipanti
Andare in basso
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 13 Nov 2016 - 11:42
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e ho ritenuto giusto inserire il mio primo mex in questo gruppo, considerata la mia grande passione per il marchio. Passione nata insieme a quella per il tennis vedendo da ragazzino giocare personaggi quali Agassi o Chang, entrambi racchettati Prince.
Vi racconto brevemente la mia esperienza. Ho iniziato a praticare il tennis con in mano una Dunlop (non ricordo quale), poi una Head Dominion 660 (ricordo ancora le vibrazioni) e infine scoprì un altro pianeta: era una Price Classic Graphite LX Midplus (non sono sicuro del nome). Meraviglia, sembrava che la racchetta giocasse da sola. Feeling perfetto.
Purtroppo questa racchetta si ruppe a seguito di un incidente, dopodiche per altre ragioni abbandonai il tennis per parecchi anni.
Nel 2014 volendo riprendere a giocare, venni mal consigliato dal venditore che oltretutto mi parlò malissimo delle Prince (che lui non aveva) e mi piazzò una Wilson Six One 95 BLX 18*20 332 gr.
In quasi due anni non sono mai riuscito a trovare una intesa con questa racchetta. Probabilmente sarà dovuto alle mie limitate capacità tecniche, ma non so come spiegare la sensazione....è come se la sentissi staccata dal mio braccio come un oggetto estraneo (non so come altro spiegare). Ormai gioco con l'ansia perchè sarà subentrato anche qualche fattore psicologico. affraid

Detto questo sono alla disperata ricerca di una nuova racchetta....ASSOLUTAMENTE PRINCE!!!!
Come dicevo ad un amico, sono nato con Prince e se devo cadere voglio cadere con una Prince in mano Laughing
Attualmente cerco una 100, 300 gr. Gioco molto piatto ma non dsdegno top. La mia pecca principale il rovescio che tendo a coprire spesso.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio o qualche affarone da propormi?
ah, la wilson la cedo e se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere.
grazie e piacere di fare la vostra conoscenza

Ospite
Ospite

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Mer 14 Dic 2016 - 19:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] domani gioco con una 107.... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Mer 14 Dic 2016 - 20:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] domani gioco con una 107.... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Doc.....sei troppo vintage Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio.
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Mer 14 Dic 2016 - 20:16
io ci gioco tutti i sabati: ormai e' una droga !!! :-)))
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Mer 14 Dic 2016 - 20:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] domani gioco con una 107.... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cheers
..io ci potrei fare 15 minuti poi la spalla inizia a brontolare PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 113898
Anonymous
Ospite
Ospite

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Mer 14 Dic 2016 - 21:51
fa ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] domani gioco con una 107.... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cheers
..io ci potrei fare 15 minuti poi la spalla inizia a brontolare PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 113898
io pure... al massimo faccio 2 ore!!!  Very Happy
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Ven 16 Dic 2016 - 10:18
maledetto raffreddore....sto impazzendo dalla voglia di giocare... Sad
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Sab 17 Dic 2016 - 19:11
Buonasera a tutti... che voi sappiate è possibile prenotare un campo da tennis senza iscrizione al circolo? 
possibile che per fare quattro palleggi sia necessario un tesseramento?
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Sab 17 Dic 2016 - 20:48
demetrio75 ha scritto:Buonasera a tutti... che voi sappiate è possibile prenotare un campo da tennis senza iscrizione al circolo? 
possibile che per fare quattro palleggi sia necessario un tesseramento?
Mah, nel mio circolo giochi sempre e paghi o da socio o da non socio.
Comunque il tesseramento dovrebbe essere obbligatorio per tutti piu' che altro per problemi assicurativi in caso ti facessi male durante l'ora di gioco.
Fabio.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Sab 17 Dic 2016 - 22:33
Allora, l'assicurazione stipulata in sede di tesseramento che io sappia copre eventuali infortuni occorsi durante attività sportive gestite dal circolo (corsi, tornei..)
Se poi il circolo offre dietro compenso l'utilizzo del campo anche a non tesserati, mi pare logico che il giocatore si assume la responsablità di eventuali infortuni e non abbia che pretendere dal circolo. Se così non fosse e il circolo dipendesse solo dai tesserati credo che molte strutture potrebbero tranquillamente chiudere già da domani.

Può anche darsi che io mi sbagli (spero di no, altrimenti vorrebbe dire che il tennis non è uno sport per tutti), ma oggi sono stato vittima di un'aggressione grottesca ed ingiuriosa di un istruttore per ragioni che ritengo davvero futili.
Mi spiego meglio. Ho sempre frequentato vari circoli e strutture ma non ho mai ritenuto opportuno vincolarmi ad uno di essi nè tantomeno qualcuno lo aveva mai preteso. Iscrizione che ho ritenuto inutile soprattutto in questo momento della mia vita in cui riesco a praticare il tennis con una scarsa regolarità.
Tempo fa e a titolo puramente informativo chiesi allo pseudo-istruttore (non può definirsi istruttore un personaggio di quella risma) alcune informazioni circa un eventuale tesseramento. Inizialmente manifestai un certo interessamento ma senza promettere tesseramento (oltretutto economicamente irrisorio). interesse poi smorzatosi per le ragioni di cui sopra.
in ogni caso da quel momento il tizio cominciò a tempestarmi di messaggi ricordandomi di fare visita medica. Messaggi che ho cominciato ad ignorare avendo riscontrato che venivano inviati anche ad altri e scambiandola una mera campagna di adesione. tenete in considerazione che pur incontrandoci di persona più volte il personaggio non mi ha mai parlato di obbligo di tesseramento, anzi per tutto il tempo ha continuato a mandarmi messaggi piu volte al giorno indicandomi gli orari liberi dei campi ed in alcuni casi offrendomi proprio un avversario.  Naturalmente ho sempre pagato tariffa piena.
Oggi cercando di prenotare se ne viene fuori col fatto che se non ero tesserato non potevo accedere alla struttura. Benissimo, se queste sono le regole con molta gentilezza mi congedo e penso già ad un altro campo cui chiamare per prenotare.
E' completamente impazzito...una serie di insulti (epiteti ed ingiurie da bettola), perchè avevo approfittato di lui facendogli credere che mi sarei iscritto, giusto per fare un sunto dei suoi ragionamenti. Ma approfittato di cosa? Ho sempre pagato fino all'ultimo minuto di gioco e nella mia città ci sono decine di campi dove avrei potuto giocare. 
Che non conosco la legge e che anzi la interpreto a mio uso e consumo perchè per accedere in un campo bisogna essere necessariamente tesserati. Ma io mi chiedo...non tocca a lui in quanto gestore vietare l'ingresso ai non soci? e se anche tu mi avessi fatto accedere sulla base della convinzione errata che mi sarei tesserato, non sarebbe stato meglio essere più chiaro fin dall'inizio? E infine quando oggi ti ho detto definitivamente che non mi sarei tesserato non sarebbe stato più signorile chiudere la vicenda senza cadere nello squallore, anche considerando il fatto che non ci hai perso nulla e che anzi ci hai guadagnato per ogni volta che sono entrato in campo?

poco fa pensavo che se stamani mi avesse detto con gentilezza che fino ad oggi mi aveva fatto accedere solo sulla fiducia di un futuro tesseramento (in realtà è una gran fregnaccia, gli brucia tenere i campi vuoti), solo per riconoscenza già lunedì sarei andato a fare questo benedetto tesseramento malgrado l'inutilità dello stesso. 

Sono scandalizzato. Il tennis italiano non emerge. Ma con strutture affidate a personaggi simili.
E infine, se anche per fare quattro palleggi rilassanti senza ambizioni di classifica eccetera bisogna necessariamente ricorrere a tesseramenti e minchiate del genere (scusate la volgarità).......e non aggiungo altro!!
Anonymous
Ospite
Ospite

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 9:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Shocked sono allibito! affraid
bura.efc
bura.efc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 53
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.01.14

Profilo giocatore
Località: Verona-Goodison Park
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme Tour 100P

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 12:43
Un consiglio, ed eventualmente poi potete indirizzarmi su un'altra sezione in passione tennis, quanto mi costa il passaggio di tesseramento Fit da una società ad un altra? E se devo compilare dei documenti. Infatti in molti siamo alle strette con il club che sta privilegiando altre soluzioni togliendo campi da tennis e dando i rimanenti la priorità a maestri e corsi adulti serali , nonché aumentando le tariffe orarie.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1898
Data d'iscrizione : 26.01.14

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 12:50
Ma a Natale non si è tutti più buoni? Question Very Happy
bura.efc
bura.efc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 53
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.01.14

Profilo giocatore
Località: Verona-Goodison Park
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme Tour 100P

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 13:02
Hai ragione, per quello che abbiamo una riunione dopo le festività con il club , e vogliamo arrivare preparati e informati.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1898
Data d'iscrizione : 26.01.14

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 15:08
La battuta era riferita anche al post poco sopra di Demetrio, anche dalle mie parti comincia a girare la voce circa il consentire l'accesso ai campi ai soli possessori di tessera sociale, che io non ho e non ho intenzione di sottoscrivere....non mi vanno giù i 15 euro dovuti per ogni tessera dal circolo alla FIT, mi chiedo se e quanto centri quest'ultima in queste problematiche. Evil or Very Mad
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 19:19
Da quel poco che so io ( e questo vale per tutti gli sport) non e' piu' possibile praticare dello sport affittando delle strutture che sono affiliate a federazioni sportive senza una tessera che puo' essere non agonistica ed agonistica. Se si parla di non agonistica serve un certificato del medico di base che certifica il vs stato di salute. Invece per la tessera agonistica serve la visita medica agonistica presso strutture autorizzate dove si fanno elettrocardiogramma sotto sforzo e dopo aver compiuto i 50 anni con la bici. Questo e' dovuto principalmente per motivi assicurativi in quanto i circoli non possono essere responsabili di eventuali infortuni o peggio ( infarti o altro) quando giocate a tennis. Il discorso di Demetrio sulla responsabilita' di chi gioca purtroppo non sta in piedi anche perche' ogni volta dovrebbero farti firmare delle liberatorie e ci sarebbero infinite disquisizioni sulle responsabilita'. Tanto e' che hanno reso obbligatorio l'acquisto di defibrillatori in ogni circolo e personale formato per usarli.Se vuoi giocare a tennis o ti costruisci un campo da tennis tutto tuo e allora puoi fare quello che vuoi ma se giochi su un campo di una federazione sportiva devi attenerti al regolamento.E' richiesto anche in caso di partecipazioni a circuiti amatoriali tipo Tpra o altro.
Fabio.
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 19:36
forse nei circoli e' cosi, ma se affitti il campo in strutture che non pretendono affiliazioni non serve nessun certificato o liberatoria
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1898
Data d'iscrizione : 26.01.14

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 19:47
Tutte le scuse son buone per imporre dazi, se fino ad un paio di anni fa chiunque poteva giocare snza problemi cosa è cambiato in 2 anni, c'è un 70nne che appunto possiede un campo privato, ci gioca doppi con coetanei coerenza vorrebbe che anche lui si doti di defibrillatore e quant'altro, altra cosa adiacente ai campi da tennis c'è un campo di calcetto dato in affitto dal circolo, scommetto che i praticanti non hanno alcuna tessera amatoriale comprendente nella quota l'obolo per la federazione calcio a 5, se ci ripenso mi tolgo la curiosità.
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 20:26
andrea scimiterna ha scritto:Tutte le scuse son buone per imporre dazi, se fino ad un paio di anni fa chiunque poteva giocare snza problemi cosa è cambiato in 2 anni, c'è un 70nne che appunto possiede un campo privato, ci gioca doppi con coetanei coerenza vorrebbe che anche lui si doti di defibrillatore e quant'altro, altra cosa adiacente ai campi da tennis c'è un campo di calcetto dato in affitto dal circolo, scommetto che i praticanti non hanno alcuna tessera amatoriale comprendente nella quota l'obolo per la federazione calcio a 5, se ci ripenso mi tolgo la curiosità.
Io ho parlato di circoli di tennis affiliati alla FIT Federazione Italiana Tennis.
Altre strutture o federazioni non le conosco e non le frequento.
Fabio.
Anonymous
Ospite
Ospite

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 20:51
Questo giovedì Prince Graphite 100 incordate con Volkl Vstar 1,15 22/21 e Cyclone 1,15 22/21... vediamo come va adesso che sono abituato a pesi più consistenti, secondo me la palla gira di più... vediamo!
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Dom 18 Dic 2016 - 21:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Questo giovedì Prince Graphite 100 incordate con Volkl Vstar 1,15 22/21 e Cyclone 1,15 22/21... vediamo come va adesso che sono abituato a pesi più consistenti, secondo me la palla gira di più... vediamo!
Doc....testimonial Volkl?????? Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Lun 19 Dic 2016 - 0:47
fabioborg ha scritto:Da quel poco che so io ( e questo vale per tutti gli sport) non e' piu' possibile praticare dello sport affittando delle strutture che sono affiliate a federazioni sportive senza una tessera che puo' essere non agonistica ed agonistica. Se si parla di non agonistica serve un certificato del medico di base che certifica il vs stato di salute. Invece per la tessera agonistica serve la visita medica agonistica presso strutture autorizzate dove si fanno elettrocardiogramma sotto sforzo e dopo aver compiuto i 50 anni con la bici. Questo e' dovuto principalmente per motivi assicurativi in quanto i circoli non possono essere responsabili di eventuali infortuni o peggio ( infarti o altro) quando giocate a tennis. Il discorso di Demetrio sulla responsabilita' di chi gioca purtroppo non sta in piedi anche perche' ogni volta dovrebbero farti firmare delle liberatorie e ci sarebbero infinite disquisizioni sulle responsabilita'. Tanto e' che hanno reso obbligatorio l'acquisto di defibrillatori in ogni circolo e personale formato per usarli.Se vuoi giocare a tennis o ti costruisci un campo da tennis tutto tuo e allora puoi fare quello che vuoi ma se giochi su un campo di una federazione sportiva devi attenerti al regolamento.E' richiesto anche in caso di partecipazioni a circuiti amatoriali tipo Tpra o altro.
Fabio.

caro fabio ho eseguito una breve e probabilmente incompleta ricerca, ma non sono riuscito a trovare alcun dato normativo che attesti che gli impianti di una associazione sportiva affiliate a federazioni debbano essere mantenute nella esclusiva disponibilità dei tesserati. neanche nei vari regolamenti estrapolati dal sito della F.I.T.
Mi sembra poi normalissimo che l'associazione richieda al tesserato il possesso di determinate capacità necessarie per lo svolgimento di quelle attività che costituiscono il fine dell'associazione stessa: ossia la pratica sportiva e la sua promozione.
Altrettanto normale che l'associazione obblighi il tesserato ad assicurarsi da tutti quegli eventi pregiudizievoli che potrebbero derivargli dallo svolgimento delle attività sociali. L'assicurazione costituisce solo una tutela per l'associato che svolgendo le attività sociale può trovarsi ad incorrere in infortuni che potrebbero comportare spese mediche o perdite di capacità reddituale o lavorativa. Di sicuro l'assicurazione non costituisce una tutela per l'associazione che, come ogni altro gestore di strutture sportive, risponde solo dei danni causati direttamente dagli impianti stessi, per dirla in parole povere, da difetti del campo dovuti a cattiva manutenzione.
Quindi se io da non tesserato mi procuro uno strappo, uno stiramento o una frattura non potrò pretendere nulla dal gestore. A meno che la lesione non sia stata determinata dalla struttura stessa. Se tesserato avrò una assicurerà anche per il primo caso. ma il tesseramento per la pratica sportiva non penso possa essere considerato obbligatorio, a meno che lo statuto della singola associazione non preveda
che gli impianti siano destinati ai soli tesserati (ma credo siano davvero poche le associazioni che si autolimitino in tale maniera e che riescano a sopravvivere con i soli proventi dei tesserati).

naturalmente si tratta della mia personale opinione.....
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.16

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Lun 19 Dic 2016 - 8:38
Ciao a tutti...

non sono un legale quindi non prendete per oro colato cio' che scrivo ma ho trovato sul blog FIT e su alcuni articoli di giornali locali alcune interessanti notizie intorno a questo argomento.

e' un fatto, che vivo anche sulla mia pelle visto che insegno arti marziali, che tutte le associazioni affiliate a CONI, UISP e varie riconosciute a livello nazionale debbano adegursi alla nuova norma in quanto considerate responsbili in caso di incidenti durante l'erogazione di un servizio diretto.

quindi, dicevo, ho letto i commenti di alcuni gestori di impianti, che per ora il certificato va richiesto in caso di partecipazione ad attivita' direttamente erogate dalla associazione, esempio corsi, tornei sociali e non...

la legislazione non e' specifica nel caso di affitto del campo per una partita privata, che non implica erogazione di un servizio diretto, quindi non sarebbe necessario.

non essendo chiaro il tutto viene demandato al regolamento delle singole associazioni.

con la conseguenza che quelle affiliate FIT fanno loro il regolamento che dice associazione e tessera non agonistica e gli altri per ora restano a guardare, anche se la tendenza sara comunque la richiesta del certificato non agonistico che garantisce la associazione e il gestore dal punto di vista assicurativo, in quanto, se  non ho letto male anche il gestore pur essendoci un buco normativo e' obbligato ad assicurarsi.

chiunque puo' fare chiarezza e' benvenuto.

personalmente ho deciso di associarmi ad un club e fare la tessera da non agonista almeno ho anche l'assicurazione, il certificato gia' lo ho (da agonista per le arti marziali).
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Lun 19 Dic 2016 - 12:09
DinosauroS&V ha scritto:Ciao a tutti...

non sono un legale quindi non prendete per oro colato cio' che scrivo ma ho trovato sul blog FIT e su alcuni articoli di giornali locali alcune interessanti notizie intorno a questo argomento.

e' un fatto, che vivo anche sulla mia pelle visto che insegno arti marziali, che tutte le associazioni affiliate a CONI, UISP e varie riconosciute a livello nazionale debbano adegursi alla nuova norma in quanto considerate responsbili in caso di incidenti durante l'erogazione di un servizio diretto.

quindi, dicevo, ho letto i commenti di alcuni gestori di impianti, che per ora il certificato va richiesto in caso di partecipazione ad attivita' direttamente erogate dalla associazione, esempio corsi, tornei sociali e non...

la legislazione non e' specifica nel caso di affitto del campo per una partita privata, che non implica erogazione di un servizio diretto, quindi non sarebbe necessario.

non essendo chiaro il tutto viene demandato al regolamento delle singole associazioni.

con la conseguenza che quelle affiliate FIT fanno loro il regolamento che dice associazione e tessera non agonistica e gli altri per ora restano a guardare, anche se la tendenza sara comunque la richiesta del certificato non agonistico che garantisce la associazione e il gestore dal punto di vista assicurativo, in quanto, se  non ho letto male anche il gestore pur essendoci un buco normativo e' obbligato ad assicurarsi.

chiunque puo' fare chiarezza e' benvenuto.

personalmente ho deciso di associarmi ad un club e fare la tessera da non agonista almeno ho anche l'assicurazione, il certificato gia' lo ho (da agonista per le arti marziali).
Hai centrato il nocciolo della questione:
' un fatto, che vivo anche sulla mia pelle visto che insegno arti marziali, che tutte le associazioni affiliate a CONI, UISP e varie riconosciute a livello nazionale debbano adegursi alla nuova norma in quanto considerate responsbili in caso di incidenti durante l'erogazione di un servizio diretto.
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Lun 19 Dic 2016 - 12:11
Adesso i circoli sono responsabili di conseguenza si tutelano in tutto e per tutto...volenti o dolenti!!!!
Fabio.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Lun 19 Dic 2016 - 12:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

penso che l'articolo sia abbastanza esaustivo.
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread - Pagina 12 Empty Re: PRINCE TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Prince? Official Thread

Lun 19 Dic 2016 - 14:58
Nell'articolo si fa riferimeno comunque a manifestazioni ed eventi sportivi. Cosa totalmente diversa da un'attiva' di circolo tennistico.
Il mio circolo a Vicenza e' un centro tecnico federale ed il vice presidente della Fit Gianni Milan gioca  quasi ogni giorno, chiedo lumi a lui e poi vi faccio sapere.
Fabio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.