Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 17:36Il NorvegeseInternazionali d'Italia Oggi alle 16:51francesco_jsbRafael NadalOggi alle 16:48brian_67Manicotti protettivi (?)Oggi alle 16:44vdarioParere incordatura Oggi alle 16:42Mat78Camila GiorgiOggi alle 16:24brian_67Novak DjokovicOggi alle 16:22brian_67Jannik SinnerOggi alle 15:51francesco_jsbNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 15:48Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:36fceccoNuova racchetta under 14Oggi alle 15:33Eiffel59Gravity 2023Oggi alle 15:17FrancescozuinNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:11Eiffel59ProKennex Ki 15 2022Oggi alle 12:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 11:03Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Cristina_1982
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.09.16
https://we.tl/O40lnBTK4t

Sbilanciamento muscolatura Empty Sbilanciamento muscolatura

Mar 20 Set 2016 - 18:42
Salve a tutti, da circa 4 anni pratico tennis 3 volte a settimana anche se non in modo agonistico, dopo precedenti di diversi anni in palestra . Da quando ho iniziato mi sono accorta di un eccessivo sbilanciamento di muscolatura del lato destro (soprattutto avambraccio) rispetto al sinistro. Ho caricato alcune foto al link incluso nel campo del sito web del mio profilo. Ritenete che debba intervenire con esercizi dedicati al braccio sinistro, e nel caso cosa consigliate? Grazie.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sbilanciamento muscolatura Empty Re: Sbilanciamento muscolatura

Mar 20 Set 2016 - 21:22
Io ho il tuo stesso problema nelle gambe con la sinistra più grossa della destra che mi ha procurato una infiammazione ai tendini del ginocchio che mi hanno impedito di correre e giocare. Ora mi sto facendo seguire da un centro specializzato e stiamo cercando di riequilibrare il tutto lavorando su esercizi di sollevamento pesi fatti per singolo arto in modo da stressare entrambe le parti. Chiaramente con la gamba più forte non devo superare le ripetizioni fatte con la più debole. Oltre a questo sto lavorando anche su esercizi di equilibrio e posturali. Nel tuo caso credo che basti un allenamento settimanale di pesi fatta nello stesso modo ma aspetta il parere di qualcuno più esperto.
avatar
Cristina_1982
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.09.16
https://we.tl/O40lnBTK4t

Sbilanciamento muscolatura Empty Re: Sbilanciamento muscolatura

Gio 22 Set 2016 - 6:21
gabr179 ha scritto:Io ho il tuo stesso problema nelle gambe con la sinistra più grossa della destra che mi ha procurato una infiammazione ai tendini del ginocchio che mi hanno impedito di correre e giocare. Ora mi sto facendo seguire da un centro specializzato e stiamo cercando di riequilibrare il tutto lavorando su esercizi di sollevamento pesi fatti per singolo arto in modo da stressare entrambe le parti. Chiaramente con la gamba più forte non devo superare le ripetizioni fatte con la più debole. Oltre a questo sto lavorando anche su esercizi di equilibrio e posturali. Nel tuo caso credo che basti un allenamento settimanale di pesi fatta nello stesso modo ma aspetta il parere di qualcuno più esperto.


Grazie, ma quindi mi confermate che la asimmetria è visibilmente tale da richiedere comunque una certa attenzione per non avere altri problemi in seguito? In effetti devo ammettere che sono del tutto destrorsa, per cui anche nell'ordinario il braccio sinistro non lo uso quasi per nulla!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sbilanciamento muscolatura Empty Re: Sbilanciamento muscolatura

Gio 22 Set 2016 - 6:49
Io sono ormai convinto che giocare a tennis e basta non faccia bene ai tendini ed alle articolazioni ma anche alla muscolatura che si sviluppa in maniera asimmetrica e l'ho provato sulla mia pelle. Per evitare problemi occorre un minimo di palestra o comunque esercizi di tonificazione e rinforzo muscolare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.