Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Consiglio per gestire racchetta pesante

Mar 24 Ago 2010 - 10:18
Apro questo topic principalmente per risolvere il mio problema ma spero possa essere utile ad altri che si trovano più o meno nella mia stessa situazione...

Gioco a tennis da 2 anni (dopo una lunga esperienza da pallonaro) e sto per iniziare a fare tornei, essendo un estimatore delle Yonex, un paio di mesi fa ho comprato una Yonex RDiS 100 Mid (lasciando una RQiS 2 Tour)... sensazione di gioco stupenda, colpi millimetrici... insomma: la racchetta della vita (o quasi).
Il problema nasce quando con i miei maestri ho iniziato a fare delle vere e proprie simulazioni di partita dove non si risparmiavano né in pesantezza di palla né in ritmo di gioco, risultato finale: autonomia del braccio di nemmeno un'ora con un dolore che si propagava dalla spalla, passando per tutto il tricipite, fino al gomito.
Ho immediatamente dato la colpa al peso del telaio: 325 grammi senza corde (ben 37 grammi in più rispetto alla vecchia racchetta).
Effettivamente sono molto magro (1,77 per 65 kg) ma prima di cambiar telaio (soluzione più sensata) vorrei sentire il vostro parere per sapere se c'è un modo di gestire il problema consentendomi di mantenere questa racchetta, a mio avviso, spettacolare!

La butto là... magari si potrebbero cambiare corde? Adesso monto Kirschbaum Pro Line II calibro 1,20 tirate a 23/22 kg...

Scusate la prolissità e grazie in anticipo per i vostri consigli...
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty muscolatura

Gio 26 Ago 2010 - 16:07
magari hai solo bisogno di irrobustire la muscolatura (non solo quella del braccio!) = meno fatica, migliori risultati, no infortuni.
ciao!
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Re: Consiglio per gestire racchetta pesante

Gio 26 Ago 2010 - 16:27
otello69 ha scritto:magari hai solo bisogno di irrobustire la muscolatura (non solo quella del braccio!) = meno fatica, migliori risultati, no infortuni.
ciao!

quoto potresti fare un po di pesi ... soprattutto con il bilanciere ho visto che i risultati si sentono quasi subito
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Re: Consiglio per gestire racchetta pesante

Gio 26 Ago 2010 - 17:27
Lascia stare non è un problema di corde, ma di telaio. Anch'io quando ho ricominciato a giocare dopo diversi anni mi hanno messo in mano un telaio troppo pesante (sempre Yonex), con il risultato che in palleggio giocavo da dio, ma dopo i primi due tornei con partite anche di due ore mi sono dovuto fermare per diverse settimane con vari dolori a braccio e spalla.
Ti consiglio vivamente, se vuoi fare tornei o anche solo se pensi di giocare in maniera "intensiva", di prendere in mano telai che siano sui 300 gr.
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Re: Consiglio per gestire racchetta pesante

Gio 26 Ago 2010 - 21:31
Come immaginavo... infatti la racchetta ho intenzione di tenerla perché è fantastica ma per i tornei volevo orientarmi sulla RDiS 200 che pesa 295 grammi senza corde...
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Re: Consiglio per gestire racchetta pesante

Gio 26 Ago 2010 - 23:14
Se la vuoi tenere comunque va bene, xò usare due diversi telai dal mio punto di vista è sbagliato. Io non riuscirei mai ad usare un telaio con gli amici o compagni di circolo e un altro per i tornei, perderei tutti i punti di riferimento.
Il mio consiglio è usare un telaio che ti permetta di esprimerti al meglio non solo per mezzora, ma anche e soprattutto quando magari sei stanco e non ne hai più.
Magari non sarà il telaio più performante in assoluto, xò devi considerare con obiettività quello che il tuo tennis può esprimere e trovare il giusto compromesso.
Anche io gioco da dio con la racca di Federer ma dopo un'ora mi viene male al braccio, non riesco magari ad arrivare bene sulla palla, comincio a sbagliare di più, mi inc..... ecc ecc
E' solo un esempio ma rende bene l'idea
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Re: Consiglio per gestire racchetta pesante

Ven 27 Ago 2010 - 2:53
Sono assolutamente d'accordo con te!
Probabilmente mi sono spiegato male... la Mid la tengo nel caso in un futuro riesca a gestirla bene, ora la metto da parte e mi dedico completamente ad un nuovo telaio!
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Re: Consiglio per gestire racchetta pesante

Ven 27 Ago 2010 - 9:01
fatti qualche ora tirata con una wilson PSC 18x20 e poi vedrai che quando torni alla Yonex RDiS 100 Mid ti sembrerà leggera come un grissino... Twisted Evil
stetennis
stetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.12.09

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.0 NRTP - I.T.R.
Racchetta: Head Graphite Pro - Head Radical Agassi LE

Consiglio per gestire racchetta pesante Empty Re: Consiglio per gestire racchetta pesante

Ven 27 Ago 2010 - 9:02
Ciao Llleyton,

io normalmente gioco con racchette che oggi verrebbero considerate pesanti (dai 340 in su). La mia unica racchetta leggera è stata l'APD GT e non mi ci sono trovato. Comunque tre sono le cose che cerco nella racchetta: sensazioni, maneggevolezza almeno discreta e nessun dolore. Se giocando con il mid hai dolore, verosimilmente causato da affaticamento, mollala subito!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.