Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Mia prova tensione "volandri"

+15
andyvakgj
stefano30
fero
giococlassico75
lorenz90
vitali
Eiffel59
tempesta
mestar
nikuz
jasper
nw-t
manuel17787
KevinKline
fedmex
19 partecipanti
Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Mia prova tensione "volandri"

Mer 25 Mag 2016 - 17:35
Promemoria primo messaggio :

Oggi ho provato a giocare con la mia pure aero tour mettendo delle corde che odio ( le rpm che tanto mi avanzavano ) a 13 kg. In realtà ho tirato le due centrali a 14 e le restanti verticali a 13. Le orizzontali a 12,5 perchè mi faceva proprio effetto vedere scritto 12!!! Tamburellando con la mano poi la racchetta incordata le sensazioni erano negative: tante vibrazioni e un effetto maracas poco promettente. Invece...
Sul campo la questione è stata diversa: enormemente diversa.
In primo luogo zero tempo di adattamento.
In secondo luogo la palla colpita sembra andare la metà ( ma in realtà a detta degli avversari andava di più ).
L'effetto di insaccamento della palla nel piatto corde è meraviglioso a chi piace: la palla sembra fermarsi letteralmente per poi uscire senza fatica. Controllo ? Ottimo, ma con vari distinguo:
1) se si arriva bene con i piedi la palla che esce è notevole: veloce non so ma pesante da matti.
2) se si arriva male o in ritardo anche un padellone babolat diventa difficile. la palla tende a svolazzare
Caso principe è il back in recupero: o si entra decisi e molto o altrimenti esce di un paio di metri
Dritto e rovescio in top sono fantastici: unica avvertenza: non si può colpire piatto ( molto rischioso ). Ritengo che chi arrota tanto la palla ( al lordo dell'impugnatura ) dovrebbe provare questa tensione. Viceversa chi gioca piatto avrà grandi difficoltà.
Volee invece ottime: il controllo e la confidenza sono nettamente superiori alle aspettative.
Servizio: 10. Punto. Prima piatta ottima e seconda in kick ancora meglio.
L'idea di massima è di avere maggior controllo; percezione probabilmente scientificamente errata ma concretamente tale: ciò aumenta la confidenza e quindi il risultato.
Pensavo sinceramente di abbattere volativi e che avrei tagliato dopo 5 minuti l'armeggio: invece ne sono uscito favorevolmente impressionato. Continuerò così per ora.
Ah dimenticavo: anche una pure aero tour sembra pastosa in questo caso!!! E zero problemi o vibrazioni.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 20 Feb 2017 - 7:48
Il budello ha caratteristiche del tutto a sé stanti, inutile cercare di usarlo per un qualcosa per cui non è nato come le tensioni extrabasse. Non solo agirebbe da fionda, ma deformandosi enormemente interagirebbe con il mono in maniera del tutto imprevedibile a seconda di locazione ed angolo di impatto. Ergo, né in full, né in ibrido... Evil or Very Mad
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 20 Feb 2017 - 9:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi il budello sempre meglio 1 o 2 kg in più rispetto alle mie tensioni multi pari calibro? Ossia se multi 1,30 a 20/19 il Budello va montato a 23/22?  Suspect
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 20 Feb 2017 - 10:08
Mario secondo te, in generale, a quanto si può tirare il budello, in basso, per non snaturarlo?
19-18 KG?
lo so dipende dal telaio ecc, ma parlo in generale...grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 20 Feb 2017 - 13:56
Non scenderei sotto i 18, e su piatti piccoli...a meno di non chiamarsi John... Wink
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mar 21 Feb 2017 - 14:52
ok grazie...ovviamente non intendi Isner con John.... rabbit
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mar 21 Feb 2017 - 21:40
giococlassico75 ha scritto:ok grazie...ovviamente non intendi Isner con John.... rabbit
direi un certo John che incordava anche a 16 kg ma con budello... penso fosse un certo McEnroe...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 10:35
beh avevo capito fosse riferito a McEnroe...la mia era una battuta Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 10:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dopo gli ultimi avvenimenti permettimi che ci si sfotte un poco a vicenda!  Very Happy  Oltre a consigliarci a vicenda, un poco di sano e goliardico sfottò non guasta!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 10:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... comunque la tour a 12 kg è ....  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil efficace  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 10:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dopo gli ultimi avvenimenti permettimi che ci si sfotte un poco a vicenda!  Very Happy  Oltre a consigliarci a vicenda, un poco di sano e goliardico sfottò non guasta!!!
certo, sempre pronto a scherzare io...ci mancherebbe
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 10:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... comunque la tour a 12 kg è ....  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil efficace  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
intendi la tua Prince incordata budello a 12 kg? cioè ti ci trovi bene?
io al massimo scendo a 20-19 col fullmono sulla mia SV, oltre no...
un mio amico, che viaggia sempre tra il 3.4/4.1 in base ai tornei, alla forma ecc...gioca fullmono 16/15 kg con pure drive 300 gr, e gioca e tira forte in campo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 11:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] aspetta non facciamo confusione: 
1) Starburn Gut Power 1,25 22/21 multifilo
2) Straburn tour 1,30 12 Kg monofilo
3) Babolat VS Touch BT7 1,30 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi ha consigliato 23/22 ma io sono curioso di provare 20/19....
Work in progress.

Adesso è chiaro? Fino ad ora i primi due armeggi vanno alla grande.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 11:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] aspetta non facciamo confusione: 
1) Starburn Gut Power 1,25 22/21 multifilo
2) Straburn tour 1,30 12 Kg monofilo
3) Babolat VS Touch BT7 1,30 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi ha consigliato 23/22 ma io sono curioso di provare 20/19....
Work in progress.

Adesso è chiaro? Fino ad ora i primi due armeggi vanno alla grande.
ah ok ora è chiaro, grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 22 Feb 2017 - 14:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] telaio 100P... spinge meno, più progressivo ma mi permette di scendere oltremodo con le tensioni senza perdere controllo, spin e sensibilità.... tipo old style.
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Dom 26 Feb 2017 - 18:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e se provassi anch'io la tua Starburn AQP a 15/16 kg sulla DR100 o sulla Wilson ProStaff Surge Hyper 5.1?
Il test avrebbe senso?
Tieni presente che normalmente gioco con una tensione sui 20/21 kg
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 27 Feb 2017 - 8:10
5 kg in meno son troppi visti il telaio e la corda.

Partirei da 18/17 per vedere come ti trovi, sennò meglio andare sulla Tour se proprio vuoi una tensione così diversa...
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 27 Feb 2017 - 8:52
Eiffel59 ha scritto:5 kg in meno son troppi visti il telaio e la corda.

Partirei da 18/17 per vedere come ti trovi, sennò meglio andare sulla Tour se proprio vuoi una tensione così diversa...
Grazie, per curiosità proverò.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 27 Feb 2017 - 12:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prova la tour 1,30... io la monto a 12 kg... è morbida e progressiva che sembra un multi...
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 27 Feb 2017 - 12:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prova la tour 1,30... io la monto a 12 kg... è morbida e progressiva che sembra un multi...
Faccio prima un test con la mia AQP alle tensioni suggerite da Eiffel59, nel caso le sensazioni siamo positive passo alla TOUR ed abbasso ulteriormente.
altrimenti dovrei trovare un piccolo set di Tour nel mercatino usato, per effettuare un test prima di procedere all'acquisto di una matassa
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 4 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 27 Feb 2017 - 13:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] secondo me non sbagli...se provi la tour...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.