Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Mia prova tensione "volandri"

+15
andyvakgj
stefano30
fero
giococlassico75
lorenz90
vitali
Eiffel59
tempesta
mestar
nikuz
jasper
nw-t
manuel17787
KevinKline
fedmex
19 partecipanti
Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Mia prova tensione "volandri"

Mer 25 Mag 2016 - 17:35
Promemoria primo messaggio :

Oggi ho provato a giocare con la mia pure aero tour mettendo delle corde che odio ( le rpm che tanto mi avanzavano ) a 13 kg. In realtà ho tirato le due centrali a 14 e le restanti verticali a 13. Le orizzontali a 12,5 perchè mi faceva proprio effetto vedere scritto 12!!! Tamburellando con la mano poi la racchetta incordata le sensazioni erano negative: tante vibrazioni e un effetto maracas poco promettente. Invece...
Sul campo la questione è stata diversa: enormemente diversa.
In primo luogo zero tempo di adattamento.
In secondo luogo la palla colpita sembra andare la metà ( ma in realtà a detta degli avversari andava di più ).
L'effetto di insaccamento della palla nel piatto corde è meraviglioso a chi piace: la palla sembra fermarsi letteralmente per poi uscire senza fatica. Controllo ? Ottimo, ma con vari distinguo:
1) se si arriva bene con i piedi la palla che esce è notevole: veloce non so ma pesante da matti.
2) se si arriva male o in ritardo anche un padellone babolat diventa difficile. la palla tende a svolazzare
Caso principe è il back in recupero: o si entra decisi e molto o altrimenti esce di un paio di metri
Dritto e rovescio in top sono fantastici: unica avvertenza: non si può colpire piatto ( molto rischioso ). Ritengo che chi arrota tanto la palla ( al lordo dell'impugnatura ) dovrebbe provare questa tensione. Viceversa chi gioca piatto avrà grandi difficoltà.
Volee invece ottime: il controllo e la confidenza sono nettamente superiori alle aspettative.
Servizio: 10. Punto. Prima piatta ottima e seconda in kick ancora meglio.
L'idea di massima è di avere maggior controllo; percezione probabilmente scientificamente errata ma concretamente tale: ciò aumenta la confidenza e quindi il risultato.
Pensavo sinceramente di abbattere volativi e che avrei tagliato dopo 5 minuti l'armeggio: invece ne sono uscito favorevolmente impressionato. Continuerò così per ora.
Ah dimenticavo: anche una pure aero tour sembra pastosa in questo caso!!! E zero problemi o vibrazioni.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Gio 11 Ago 2016 - 13:17
La BF dà molto ma chiede in sforzo altrettanto.

La nuova Pulse è stata resa più potente (non ai livelli della BF) e spinnosa (più) ma è leggermente calata in controllo (anche se in cambio ha aumentato la durata).
La Cream è un giusto compromesso...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Gio 11 Ago 2016 - 15:30
ottimo, ma la cream necessita di ps a 15 o 16 kg?
grazie
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 31 Ago 2016 - 10:22
mario...ti disturbo..
una razor 1,25, posso provarla come tensione sulle tfight alle tensioni di 16/15 kg con ps 5%?
si comporta meglio di una bf o golden touch?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 31 Ago 2016 - 12:41
Della BF si. La Cream per me a basse ternsioni è superiore, però.

Ok 16/15+ps5% Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Sab 14 Gen 2017 - 17:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'unico è il budello che resta progressivo a basse tensioni o c'è qualche multi che non fionda? Grazie
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Sab 14 Gen 2017 - 18:34
..credo che per tensioni dai 18 a scendere un ottimo aiuto potrebbe essere usarle su pattern 18x20 - 18x19 - al limite 16x20
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Sab 14 Gen 2017 - 21:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intendevo quale corda multi non perde caratteristiche sotto i 18... Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 16 Gen 2017 - 12:42
Domenico, multi che non fiondano a quelle tensioni purtroppo non ce n'è.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 16 Gen 2017 - 21:42
Spiral 1,30? Legendary 1,30? Rip Control 1,30? Gamma OCHO TNT 1,30?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mar 17 Gen 2017 - 8:19
Il Legendary "tiene", ma non è definibile come multi.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mar 17 Gen 2017 - 9:52
e la vortex tour 1.25 può essere montata a quelle tensioni?

io la monto a 21/20 e ho ottime sensazioni ma in sto periodo sono in vena di sperimentazioni
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mar 17 Gen 2017 - 13:01
La Vortex Tour l'abbiamo montata anche a 14 kg... Cool
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mar 17 Gen 2017 - 13:22
grande
grazie

ciao
andy
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mar 17 Gen 2017 - 13:55
Eiffel59 ha scritto:La Vortex Tour l'abbiamo montata anche a 14 kg... Cool
Shocked affraid affraid affraid
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Dom 29 Gen 2017 - 22:09
La vortex tour a 14 kg può andare sulla 100P? sennò quale a tensioni moltoooo basse? Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 30 Gen 2017 - 8:33
Grazie ragazzi, questa discussione mi conforta visto che ho appena fatto incordare una Ultra 100 a 20 kg con sonic pro, dopo che il mio incordatore di testa sua ci aveva messo una prince poly a 24 facendomi risvegliare l epicondilite! 
Gli avevo portato un altra Ultra presa usata con delle revolve e gli avevo chiesto una tensione simile con la stessa corda..che non aveva.
Sono tornato molto infastidito dopo un ora di gioco e me l ha reincordata dopo aver misurato con lo strumento la vecchia che era scesa a 18kg(!) dopo un paio di mesi di uso.
Curiosità personale: trovate corretto far pagare la seconda incordatura dopo l errore fatto?!? ..considerando che ho portato una Ultra nuova di pacca facendo tagliare le sensation di fabrica perchè era una tavoletta..mah
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 30 Gen 2017 - 8:50
Mi state facendo pentire di aver dato via la mia SV98 nuova di pacca. Incordata una sola volta con Air a 23 kg, seguendo il consiglio dell'incordatore, che secondo me ragionava su ciò che sarebbe andato bene a lui e non a me. 

C'est la vie.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 30 Gen 2017 - 19:35
Dieghost ha scritto:Grazie ragazzi, questa discussione mi conforta visto che ho appena fatto incordare una Ultra 100 a 20 kg con sonic pro, dopo che il mio incordatore di testa sua ci aveva messo una prince poly a 24 facendomi risvegliare l epicondilite! 
Gli avevo portato un altra Ultra presa usata con delle revolve e gli avevo chiesto una tensione simile con la stessa corda..che non aveva.
Sono tornato molto infastidito dopo un ora di gioco e me l ha reincordata dopo aver misurato con lo strumento la vecchia che era scesa a 18kg(!) dopo un paio di mesi di uso.
Curiosità personale: trovate corretto far pagare la seconda incordatura dopo l errore fatto?!? ..considerando che ho portato una Ultra nuova di pacca facendo tagliare le sensation di fabrica perchè era una tavoletta..mah
Assolutamente no!!!!!!!!
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Mer 1 Feb 2017 - 16:51
provate ad incordare a 10 kg con un mono rigido... io l'ho fatto su una prince O3 red con aqua power starburn 1,20 4 nodi e posso dirvi che le sensazioni sono incredibili. è un qualcosa da non credere...
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Sab 18 Feb 2017 - 22:47
Io sto testando secondo consiglio di Casa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la tour 1,30 a 12 kg... S P E T T A C O L A R E!!!!!!!!!!!!!!!! Per me che non amo i mono è quanto dire, ma non proseguo l'esperienza, preferisco sempre il budello e scendere per quanto possibile piano piano a 19 kg full. Work in progress!
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Dom 19 Feb 2017 - 9:56
domanda x [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: ora, trovandomi nelle condizioni di utilizzare tensioni basse (> 12 kg) con il mono full, volendo ibridare con il budello sulle orizzontali, a quali tensioni dovrei tirare il budello e il mono?  Rolling Eyes
e se utilizzo solo budello (un paio di corde mi sono rimaste...)? Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 810504
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Dom 19 Feb 2017 - 10:22
guarda, secondo me col budello a quelle tensioni ti troveresti male, con un fullmono alle tensioni Volandri ok, ma il budello è troppo elastico per essere messo a 12 kg...diventerebbe una fionda davvero così
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Dom 19 Feb 2017 - 10:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si col budello così giù non riesci a giocare, full budello a 19 forse (vedi super McEnroe)
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Dom 19 Feb 2017 - 10:46
esatto, il budello è troppo elastico per scendere a tensioni così basse...
Anonymous
Ospite
Ospite

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Dom 19 Feb 2017 - 10:48
basso basso solo su tour pro 100 calibro 1,35 e tensione a 19... ma il telaio di suo non spinge né regala nulla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mia prova tensione "volandri" - Pagina 3 Empty Re: Mia prova tensione "volandri"

Lun 20 Feb 2017 - 7:48
Il budello ha caratteristiche del tutto a sé stanti, inutile cercare di usarlo per un qualcosa per cui non è nato come le tensioni extrabasse. Non solo agirebbe da fionda, ma deformandosi enormemente interagirebbe con il mono in maniera del tutto imprevedibile a seconda di locazione ed angolo di impatto. Ergo, né in full, né in ibrido... Evil or Very Mad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.