Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 0:47
Considerando un'epicondilite cronica da circa 2 anni e considerando che il soggetto sta con la racchetta in mano dalle 5 alle 6 ore al giorno, quale sarebbe la miglior corda da utilizzare e a che tensione? Si accettano consigli anche sul telaio più indicato su cui montare l'armeggio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 1:18
Pro Kennex e budello + ex voto a San Benedetto, santo patrono del gomito del tennista.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 6:13
Pro kennex ki5 315 e ottimo multifilo (xone biphase, tgv e simili) o budello.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 6:14
Tensione: 22-21 kg (io gioco con la ki5 315 e multi a queste tensioni e mi trovo bene).
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 7:16
Che telaio usa? Non è che io sia contro il budello o i multi di qualità, ma un telaio nuovo sta sui 160-190 euro quanto circa 4-6 incordature in budello io inizierei con un telaio meno stressante per le articolazioni per provare se può consentire l'uso di armeggi con costi più umani.
avatar
giper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.09.13

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3 itr, 4.3 FIT
Racchetta: pro kennex ki 15 300

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 7:36
Io uso pk ki 15 300 con head rip control a 23/24 kg, ma qualche dolorino lo sento. Secondo voi che tipo di budello potrei montare? E a che tensioni? Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 7:45
Se con quel telaio/corda/tensione i dolori sono ancora presenti, bisognerebbe capire se sono generali -ovvero fortemente percepiti anche al di fuori dell'uso sportivo- o solo legati ai periodi di gioco o quelli immediatamente seguenti.
Nel primo caso, però, l'unica terapia immediata è interrompere di giocare per qualche tempo...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 9:05
Io con la ki15 300 avevo un pò di fastidio alla spalla (soffro la rigidità ) , nel mio caso la ki5 315 è più confortevole.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 12:56
Eiffel59 ha scritto:Se con quel telaio/corda/tensione i dolori sono ancora presenti, bisognerebbe capire se sono generali -ovvero fortemente percepiti anche al di fuori dell'uso sportivo- o solo legati ai periodi di gioco o quelli immediatamente seguenti.
Nel primo caso, però, l'unica terapia immediata è interrompere di giocare per qualche tempo...
I dolori sono percepiti solo durante l'attività sportiva e nei periodi immediatamente seguenti. Mi pare di capire che l'accoppiata pro kennex/budello a  tensioni ridotte sia la soluzione migliore. Mi hanno parlato anche del grip Noene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 13:10
Funziona ma va montato tagliato in diagonale a metà lunghezza e ben tirato o peserà troppo cambiando in maniera drastica la bilanciatura.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 13:15
Ho letto anche che bisogna montarlo a filo e non sovrapponendo i lembi. É corretto?
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 13:21
Giulio Marino ha scritto:Pro kennex ki5 315 e ottimo multifilo  (xone biphase, tgv e simili) o budello.
315 grammi non sono troppi per un soggetto affetto da epicondilite?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 13:37
starsky86 ha scritto:Ho letto anche che bisogna montarlo a filo e non sovrapponendo i lembi. É corretto?
Assolutamente vero...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 13:50
In realtà sono più pericolose le racchette leggere di quelle pesanti, io non sono per niente allenato e 315 grammi bilanciati a 31 cm li gestisco senza problemi. Bisogna usare la racchetta più pesante che si riesce a gestire. È anche questione di abitudine, se sei abituato a usare racchette più leggere esiste la stessa racchetta nella versione da 295 grammi. Ho provato la nuova ki 5 300 ma mi dava un pò di fastidio alla spalla perché è più rigida delle versioni precedenti.
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 14:24
Mi inserisco in quest thread per chiedere, in analogia a quanto chiede l'autore del post, se i dolori alla spalla derivanti dalla mia zus 100" montata con xone biphase montata 22kg Ra70 possano scomparire montando un budello naturale e se si a quanti kili? Grazie a tutti.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Mer 25 Mag 2016 - 14:58
Io ho provato il budello vs touch sulla mia ki 5 e sinceramente non ho trovato grandi differenze nel comfort rispetto ai multi di qualità, anzi mi trovo meglio con i multi (xone e nxt tour soprattutto)... ma è solo la mia esperienza, il budello dovrebbe essere la corda più confortevole. Cmq le xone a 22 kg non credo possano essere la causa dei tuoi dolori, io proverei con racchette più morbide.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 4:52
Giulio Marino ha scritto:In realtà sono più pericolose le racchette leggere di quelle pesanti, io non sono per niente allenato e 315 grammi bilanciati a 31 cm li gestisco senza problemi. Bisogna usare la racchetta più pesante che si riesce a gestire. È anche questione di abitudine, se sei abituato a usare racchette più leggere esiste la stessa racchetta nella versione da 295 grammi. Ho provato la nuova ki 5 300 ma mi dava un pò di fastidio alla spalla perché è più rigida delle versioni precedenti.
Mi interessa molto il tuo intervento e mi piacerebbe capire secondo quale fondamento scientifico le racchette leggere sarebbero più pericolose di quelle più pesanti. Nel caso specifico il soggetto è un maestro di tennis e sta dalle 5 alle 6 ore al giorno con l'attrezzo in mano e io ho subito ipotizzato che sarebbe stato meglio utilizzare un telaio leggero e ho attribuito la causa della sua epicondilite alla Prestige Mp da 320 g. senza corde, con la quale allenava e giocava. A quanto pare mi sbagliavo ma mi piacerebbe saperne di più.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 9:12
Il fondamento scientifico è come vibra la racchetta.
Non solamente la frequenza di risonanza ma l'intensità e la durata della vibrazione. 
A causare il gomito del tennista sono infatti gli impatti della palla sul piatto corde che fanno vibrare la racchetta poco o tanto. I colpi fuori centro, poi, sono autentiche mazzate sulle articolazioni perché è proprio una sollecitazione meccanica dannosissima.
Pertanto, racchetta leggera, spesso, e' sinonimo di racchetta rigida....e se è rigida vibrerà con molta probabilità tanto e male.
Inoltre, proprio per la legge della fisica sulla conservazione dell'energia, pallina e racchetta hanno energie proprie al momento dell'impatto e se le cedono senza complimenti. Essendo l'Energia il prodotto di Velocità e MASSA...c'è una palese relazione che riguarda il peso della racchetta. Se colpisci la racchetta con una palla da Ping pong, la racchetta vibra, ma manco la senti. Viceversa, se usi una palla da baseball, appena tiri con forza, l'energia accumulata dalla palla è tale che ti piega il polso e la racchetta vibra come uno scacciapensieri.
La distribuzione del peso vicino al punto d'impatto (ovale) migliora il trasferimento di energia tra racchetta e palla.
Il peso della racchetta è indice anche di una maggiore quantità di materiale, che smorza la vibrazione.
Le corde, poi, essendo il "materiale" di mediazione tra racchetta e palla, hanno una palese importanza.
Questo detto "alla pane e salame".


Ultima modifica di kingkongy il Gio 26 Mag 2016 - 9:30 - modificato 1 volta.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 9:27
Mi è venuto in soccorso King Kong ! Meno male, io ti sapevo solo dire che le racchette leggere trasmettono piu shock da impatto... :-) cmq se si tratta di un maestro non avrà problemi a gestire una pk ki5 315, racchetta super confortevole, e con un multi o budello gioca anche bene. Altrimenti anche le prince con sistema exo sono molto morbide.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 12:23
Signori, che dire? Tutto chiaro e cristallino. Quindi mi sembra di capire che attualmente per il maestro sarebbe meglio giocare/allenare con la prestige (magari a tensioni basse) che con una racchetta da 265 g.
Bianconiglio
Bianconiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 49
Località : Aprilia
Data d'iscrizione : 19.11.15

Profilo giocatore
Località: Aprilia
Livello: So cosa è la rete
Racchetta: Head Graphene XT Prestige MP/Head Graphene XT Prestige Pro

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 12:25
Al tuo maestro fai provare sulla prestige la Professional New della Isospeed con tensioni 23/22; io ho questa combinazione e il gomito sta ringraziando non poco
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 12:28
265 g mi sembrano davvero pochi.. io però se ha un'epicondilite cronica penserei seriamente di provare la ki5 315 o una prince morbida (exo tour 100). Se ne trovano usate a poco prezzo.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 12:39
Grazie per i consigli. Il calibro della corda invece incide in parte sulle vibrazioni? Voglio dire, sarebbe meglio utilizzare un calibro sottile tipo 1.20 1.25 che generalmente è più confortevole?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 13:37
Come già detto n volte, dipende dalla corda.

Anche all'interno di una stessa categoria, e talvolta addirittura modello, la regola generale non vale...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior armeggio per epicondilite Empty Re: Miglior armeggio per epicondilite

Gio 26 Mag 2016 - 13:41
Se va sul budello la scelta non è così ampia... 16 o 16L... Se ci lavora...meglio il calibro superiore e trattamento superficiale per aumentare la durata. 
Se è un maestro ...minkiaz, può provare quello che gli pare senza spesa !!!

P.s. Budello in 17...orgasmo puro!!! ...durata...hemmmm....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.