Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stiramento bicipite femoraleOggi alle 19:26mircofAllenamento in palestraOggi alle 19:25GretaCamila GiorgiOggi alle 19:14brian_67Come scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:11PolpoDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:15drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164Polytour ToughOggi alle 18:09LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiut




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

racchetta lesionata - danni fisici Empty racchetta lesionata - danni fisici

Mer 27 Apr 2016 - 7:42
qualche giorno fa, nel giocare, è successo che su di una mia prima palla l'avversario ha risposto alzando la palla a mò di lob, seppur veloce, con me che scendevo a rete. praticamente ho avuto una palla per uno smash senza aver dovuto forzare... invece ci sono andato contro appoggiandoci, nello smash, tutto il peso del corpo con la relativa velocità di avanzamento per chiudere di sola potenza.
ho colpito la palla leggermente decentrata sulla testa, ho sentito una botta pazzesca sul colpo con la palla che schizzava via a mille. punto fatto ma... guardando la racchetta un attimo dopo ho visto che avevo rotto le corde in 4 punti (2 sulle orizzontali e due sulle verticali) e che a ore 10 la racchetta aveva una lesione. inoltre, dopo il colpo, ho cominciato ad avvertire fastidio al gomito (proprio al gomito) e all'intera spalla fino al limite del dolore (è rimasto il fastidio sul movimento a freddo anche dopo qualche giorno).
 la racchetta che io utilizzo è una vintage (pog 4 stripe) che seppur tenuta bene alla fine ha ceduto sotto questo tipo di colpo che istintivamente ho tirato trovandomi nella particolare condizione di farlo. non è della racchetta che mi preoccupo ma del fatto che una racchetta, quale essa sia, abbia potuto avere un cedimento strutturale creandomi qualche fastidio fisico (io gioco con ibrido mono/budello tirato a 19,5 kg al massimo per 7/8 ore) al gomito e spalla, così come presumo che qualunque fosse stata la racchetta avrebbe fatto quella fine (qualche decennio fa avvenne la stessa cosa con una volkl ... sullo smash si spezzò in due).
come puo essere che un solo colpo abbia potuto provocarmi danni/fastidi fisici...? Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Mer 27 Apr 2016 - 8:31
Alla faccia del "leggermente decentrata"... Shocked

Se la forza del colpo è stata tale da causare un danno permanente ad un materiale con resistenze specifiche superiori ai 100 Nm non oso pensare allo shock ricevuto dai legamenti...
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Mer 27 Apr 2016 - 9:21
il colpo è avvenuto al limite superiore dello swet. forse proprio perchè la palla era "invitante" ho scaricato sulla palla, non solo il peso del corpo ma anche la velocità di avanzamento con relativa torsione del busto (in pratica sono saltato mentre venivo avanti per la volee, poi chiusa con questo colpo pazzo). se l'avessi colpita al centro probabilmente avrei rotto solo le corde (la pallina si è sgonfiata...) ma non la racchetta e probabilmente non avrei tutti i fastidi al gomito (precisamente nel punto di attacco del quadricipite) e alla spalla (fastidio al dorsale, al deltoide, al pettorale alto ... fastidio come un formicolio o dolore a basso livello però permanente. nessun problema al polso o al fatidico "gomito").
dopo mi sono reso conto che avrei potuto evitare colpendo la palla senza metterci tutto il "dinamismo" che era in atto ... d'altra parte è un attimo e spesso si gioca per istinto. la palla si trovava al punto giusto con una buona velocità di impatto con me che ci andavo incontro... peccato solo per il leggero decentramento... Rolling Eyes  
l'altra volta la racchetta si era piegata e basta... nessun problema. era di alluminio (epoche passate...) e ci poteva stare. su una di graphite non me lo aspettavo. così come non mi aspettavo che potevo farmi male per davvero...
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Mer 27 Apr 2016 - 9:57
Spero di non prendere mai uno schiaffo da te...

Comunque, può accadere, un picco di stress può andare a forzare un danno da usura.
Quando mi sono lesionato il sottospinoso ho avvertito una scossa dal gomito al mignolo e a salire fino alla spalla, e considerando che la lesione era ad uno dei rotatori la sensazione è difficile da spiegare. Ma a me ha chiuso la mano e bloccato immediatamente l'uso della spalla, nel tuo caso parrebbe solo un'infiammazione probabilmente dovuta alla forte "vibrazione" dell'impatto decentrato.

Se non ci sono infiammazioni da stress o da usura precedenti, con un po' di riposo e ghiaccio dovrebbe passare presto.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Mer 27 Apr 2016 - 10:15
sono gia 2 giorni che non gioco!!!! mica posso stare a pettinare le bambole... bounce
il fastidio va via con il riscaldamento spalla/braccio. è quando sta fermo, nel riavviarlo che avverto il fastidio, cosa probabilmente collegata allo stress del colpo (o ad un mio invecchiamento precoce... Very Happy ). 
almeno qualche ora di palleggi bisogna che si faccia ... però devo prima reincordare una nuova racchetta...  racchetta lesionata - danni fisici 810504
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Mer 27 Apr 2016 - 10:23
per cercare di far chiarezza, allego un contributo fotografico del momento incriminato:

racchetta lesionata - danni fisici 95a8621e16f4951473fef1163f9d44c2

Very Happy  Very Happy  Very Happy
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Mer 27 Apr 2016 - 13:02
Adolfo, anche la racchetta dovresti farla verde! Very Happy
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Ven 16 Giu 2017 - 17:07
Ciao,
io invece ho notato su una racchetta Dunlop "vecchia" che nella parte superiore interna del piatto corde, in mezzo alle due corde centrali, ci sono tipo tre rigature (sul telaio tra i due grommet).

Ora non so se queste possono essere dei principi di crepa oppure no?! 

La racchetta però mi sembra ancora giocabile ... è possibile che incordandola sia stato possibile sollecitare quel punto oppure è stato qualche colpo decentrato giocando?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Sab 17 Giu 2017 - 7:10
No, è stato il genio che l'ha incordata... Cool
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

racchetta lesionata - danni fisici Empty Re: racchetta lesionata - danni fisici

Sab 17 Giu 2017 - 14:01
Potrebbe essere successo con l'ultima incordatura che ho fatto ... ma avrei dovuto constatare subito quei segni ... purtroppo l'unica cosa che posso fare è tornare dal solito incordatore ... e vabbè!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.