Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Danni col custom? Empty Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 8:50
Ciao a tutti, molti appassionati (in particolare sul forum) usano il "custom fai da te"...sento frasi come "metto 5gr di qua", "lo tolgo e provo a cambiare il bilanciamento" ecc) senza esperienza in seguito. Fare degli esperimenti può risultare dannoso sia per il telaio (subisce lo stress di cambiamenti) che per il braccio (non abituato a certi parametri)? Oppure basta tirare via i pesi e non succede niente di negativo? Grazie per le risposte.
Anonymous
Ospite
Ospite

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 10:43
dipende da quanto peso metti e dove lo metti. e soprattutto da quello che sei capace di interpretare sul campo. perchè se arrivi a un'inerzia altissima dovresti accorgerti che la racchetta è "imbalsamata" . se il peso è troppo in testa dovresti percepire poca maneggevolezza e via dicendo. qualsiasi custom dovrebbe partire da un avvertimento di carenza sul telaio al naturale ed avere come obiettivo quello di compensare quella carenza o al limite esaltare alcune caratteristiche già presenti.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 11:08
buon giorno,
premetto che personalmente credo che, ogni custom possa solo essere un miglioramento, ma non oltre un cinque per cento del peso del telaio all'origine!
buona domenica
Anonymous
Ospite
Ospite

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 11:11
mattiaajduetre ha scritto:buon giorno,
premetto che personalmente credo che, ogni custom possa solo essere un miglioramento, ma non oltre un cinque per cento del peso del telaio all'origine!
buona domenica
se metti 5 grammi a ore 12 su un telaio che ha 335 di inerzia difficilmente sarà un miglioramento a livello di quarta categoria. i telai nascono già progettati per rendere al meglio, solo i custom necessari e mirati possono migliorarli.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 11:16
mattiaajduetre ha scritto:buon giorno,
premetto che personalmente credo che, ogni custom possa solo essere un miglioramento, ma non oltre un cinque per cento del peso del telaio all'origine!
buona domenica

Ma se tutte le TGT sono oltre il 12/15 % del suo peso...ma chi te le dice ste cose?
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 11:19
Si appunto, poi a me per esempio piace sentire la testa pesantina sicche a tutte le mie racchette io sposto il bilanciamento avanti di 0,5.

Custom sbagliato? Forse, ma se a me piace così lo faccio
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 12:33
[quote="nw-t"][quote="mattiaajduetre"]buon giorno,
premetto che personalmente credo che, ogni custom possa solo essere un miglioramento, ma non oltre un cinque per cento del peso del telaio all'origine!
buona domenica[/quote]

Ma se tutte le TGT sono oltre il 12/15 % del suo peso...ma chi te le dice ste cose?[/quote]


Luca buona domenica
questa è una annosa questione su cui si dibatte da tempo...
la chiuderei facile con sti tre appunti:
primo/ 
non puoi paragonare prorooms a telai di vendita normale: è quasi risibile!
secondo/
 i telai tipo Pt sono sicuramente ipercustomizzabili ma la durata non è così certa.
terzo/ 
chi me lo dice? esperienze personali (da misero ex c3) e esperienze di ragazzi che però in seconda ci sono tuttora...
perché definirei probante il finale del terzo punto?: perché un quarta basso aggiungendo peso può facilmente trovare il limite personale mentre un seconda più facilmente, il limite lo troverà nel telaio...
c'è un ulteriore distinguo che farei e sono peraltro pronto a essere smentito anche se, ho avuto esperienze dirette in merito: le Tgk cinesi ad esempio non reggono carichi di custom più di tot. come le normali retails del resto.
del resto ci sarà un motivo per cui in tanti tra coloro hanno acquistato le head prestige rev pro, le hanno customizzate fino ad accorgersi che non funzionava... poi ci sta: livello magari un
poco basso e soprattutto racchetta piccina e leggera con troppo custom...
buon tennis a tutti
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 12:50
Buongiorno Mattia, io ho 25 gr in più sulle mia Rev Pro (abbassato dai 30 gr 10% iniziali) e molte sono RETAIL. Quindi è già un 8,5% ...e sono le racchette che hanno CONSOLIDATO il mio amore x la Head. Ci gioco da 4 anni (non toccando più tutti gli altri bellissimi telai che ho) e ci giocherò ancora x molto tempo. Ma come me altri 40/50 miei amici usano custom sulle retail di 10% sul peso totale...
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 12:54
Vorrei sapere se, mettendo e rimettendo vari pesi per fare delle prove col custom, si può rovinare il telaio (crepare, sfibrare ecc). Domando perché inizialmente il telaio viene concepito in un certo modo e non so come reagisce a continui cambiamenti. La mia è una semplice curiosità, non voglio fare il custom "fai da te".
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 12:58
X le Rev Pro (retail) customizzate di 20 gr (come da suo volere) puoi sentire Lorenzo (GUANZY) a cui ne ho fatte 2 io...puoi sentire come vanno... un altro che gioca qui con me Chris76 lui ha sia le TGT 312.1 che retail customizzate da me...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 13:00
dani81 ha scritto:Vorrei sapere se, mettendo e rimettendo vari pesi per fare delle prove col custom, si può rovinare il telaio (crepare, sfibrare ecc). Domando perché inizialmente il telaio viene concepito in un certo modo e non so come reagisce a continui cambiamenti. La mia è una semplice curiosità, non voglio fare il custom "fai da te".

Mai successo niente in 10 anni di custom fatti di OGNI TIPO.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 13:30
5 sixone ncode 95 18x20 quella da 333 grammi con 20 grammi in testa e 5 sul manico, con una crepa sottilissima bene al centro
ho sempre avuto il dubbio fosse stato il custom, perché ho crepato solo quelle customizzate cosí, peró potrebbe essere una coincidenza
C'è da dire comunque che le ho usate e strausate
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 13:40
Non ci sono rischi nei cambi di custom, sempre a patto di restare entro certi limiti.
Se nei corsi professionali, su istruzione delle aziende, consigliano di non salire oltre il 5/6% del peso del telaio, è perchè con dati misurabili dei cambiamenti si sono riscontrati.
Ho avuto la possibilità di testare con macchinari adeguati telai estremizzati come quelli di Serena Williams e JMDP ed i cambiamenti sia in flex (minore) che soprattutto in frequenza vibrante sono marcati, al punto da diventare pericolosi.
Ovvio che si tratta di casi più che rari, ma che hanno dato problemi anche ad atleti che hanno preparazioni fisiche stellari rispetto agli "umani". Proporzionalmente, variazioni di peso oltre i 20 grammi, e/o aumenti di inerzia oltre i 40 punti rispetto agli standard sono dannose (prima al fisico e più progressivamente alla struttura del telaio stesso).
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 13:47
Le mie Rev sono circa 360 punti d'inerzia e io le trovo fantastiche...le migliori racche che ho avuto in 43 anni di tennis. Si effettivamente le trovo dannose Smile  x gli altri che sono dall'altra parte della rete
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 13:54
Anche i giocatori a cui ho fatto cenno si trovano benissimo in gioco.

Questo però non ha attinenza con possibili danni fisici oppure all'attrezzo...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 14:01
Penso che i problemi gravi ai polsi di Delpo siano dovuti ai telai sfibrati che aveva, non certo al custom. Il custom x tutti (non solo x i pro ATP) vien fatto in modo che possa aumentare potenza di "fuoco" rimanendo con una racchetta a LORO confortevole e iper-maneggiabile.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 14:32
buon pomeriggio a tutti
bueno... personalmente farò un intervento ancora:
i dati riportati da Mario sono strumentali, provati e codificati e chiuderei con un "su questo non ci piove"
poi ci sta tutto meno che mettersi qui a fronte di un " tot di miei amici giocano con una vagonata di piombo" e rispondere che molti più amici con un custom oltre il cinque percento trovano che la funzionalità del telaio sia resa inutile...
stesso discorso del fatto che giustamente Luca (o altri) possano scrivere che la rev sia il meglio mai usato: sarebbe troppo ovvio che per moltissimi altri avremmo un feedback diverso!
poi altrettanto ovvio che fare più o meno male con una racchetta dipenda più che altro dal... livello dell'avversario
ma questo è il bello del tennis: quanto di più soggettivo possa esistere coniugato per giunta con una percezione di sè che solitamente potremmo definire "un pochetto alterata?"

buon tennis ragà! meglio se customizzato su misura
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 14:35
:cheers:
[quote="Eiffel59"]Anche i giocatori a cui ho fatto cenno si trovano benissimo in gioco.

Questo però non ha attinenza con possibili danni fisici oppure all'attrezzo...[/quote]
:cheers:
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 15:02
mattiaajduetre ha scritto:buon pomeriggio a tutti
bueno... personalmente farò un intervento ancora:
i dati riportati da Mario sono strumentali, provati e codificati e chiuderei con un "su questo non ci piove"
poi ci sta tutto meno che mettersi qui a fronte di un " tot di miei amici giocano con una vagonata di piombo" e rispondere che molti più amici con un custom oltre il cinque percento trovano che la funzionalità del telaio sia resa inutile...
stesso discorso del fatto che giustamente Luca (o altri) possano scrivere che la rev sia il meglio mai usato: sarebbe troppo ovvio che per moltissimi altri avremmo un feedback diverso!
poi altrettanto ovvio che fare più o meno male con una racchetta dipenda più che altro dal... livello dell'avversario
ma questo è il bello del tennis: quanto di più soggettivo possa esistere coniugato per giunta con una percezione di sè che solitamente potremmo definire "un pochetto alterata?"

buon tennis ragà! meglio se customizzato su misura

Allora verità assolute nel tennis non ci sono. Ognuno di noi x forza fisica, livello TECNICO (e questo minch...se conta) e "testa" (da giocatore VERO) è diverso l'uno dall'altro. Quindi è inutile sia GENERALIZZARE e farle passare x verità assolute. Poi IO di VAGONATE di piombo non ne ho mai parlato. io al massimo uso 10-12 gr un controbilanciati con silicone e a volte pure abbino cuoio. 10-12 gr su una racca da 300 gr, quando da ragazzino scricciolo di 50 kg di 14/15 anni giocavo con racche in legno di 380 gr.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 17:01
buon pomeriggio

allora: ho scritto che sui dati strumentali, in quanto tali "non ci piove" posso essere d'accordo sul fatto che, per come sono effettuati e soprattutto per i nuovi materiali e concezioni siano da prendere con le molle ma tant'è...
poi ripeto per l'ultima volta che ognuno può customizzare quanto e come gli pare e che la soggettività è... "intoccabile"
altrettanto porto la mia personale esperienza e quella di molti altri: in tutti sti anni di tests (sicuramente in multiplo di cinquanta)
mi fa piacere tu abbia aperto un contraddittorio perché l'utente leggerà due pareri molto lontani e farà le sue prove e considerazioni finali
buon tennis a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 17:08
p.s. io purtroppo sono arrivato tardi al tennis ma mi rendo conto che giustamente una volta i ragazzini cominciavano con quattro etti di telaio...
ma direi che per me è chiusa qui:
io credo che cinque/sei per cento sia il massimo custom da applicare, Luca aggiunge l'otto per cento e magari la "verità" sta nel mezzo????
ergo per non fuorviare nessuno: I close &... 
all on court
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 17:22
dani81 ha scritto:Ciao a tutti, molti appassionati (in particolare sul forum) usano il "custom fai da te"...sento frasi come "metto 5gr di qua", "lo tolgo e provo a cambiare il bilanciamento" ecc) senza esperienza in seguito. Fare degli esperimenti può risultare dannoso sia per il telaio (subisce lo stress di cambiamenti) che per il braccio (non abituato a certi parametri)? Oppure basta tirare via i pesi e non succede niente di negativo? Grazie per le risposte.
X quello che hai chiesto sopra mi sa che devi MOLTO più dedicarti a giocare molto ma MOLTO bene a tennis. Poi il custom (sempre ti serve) lo farai dopo. Il custom penso sia più dannoso x te che x la racchetta. Ti dico così perché ogni giorno gioco con un ragazzo di 27 anni...che s'allena davvero poco (x l'agonistica) fa 1-2 tornei all'anno...gioca con una AI 98 da 310 stock... corde da 36 euro la matassa (Oehms Black Classic 1,26) ed ai 3.1 FORTI che incontra in torneo lascia 6-7 game...ai 3.3 solo 1. Quindi corde "belle"...custom come DELPO ...nodini fatti bene e corde dritte (chi gli incorda lo fa "male...lo conosco benissimo Smile ) non contano una minch..... conta il GIOCATORE. POI se vuoi fare 2 chiacchere x passare il tempo sul forum ...bene. Ma GIOCARE a tennis...è un altra cosa.
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 18:28
nw-t ha scritto:
dani81 ha scritto:Ciao a tutti, molti appassionati (in particolare sul forum) usano il "custom fai da te"...sento frasi come "metto 5gr di qua", "lo tolgo e provo a cambiare il bilanciamento" ecc) senza esperienza in seguito. Fare degli esperimenti può risultare dannoso sia per il telaio (subisce lo stress di cambiamenti) che per il braccio (non abituato a certi parametri)? Oppure basta tirare via i pesi e non succede niente di negativo? Grazie per le risposte.
X quello che hai chiesto sopra mi sa che devi MOLTO più dedicarti a giocare molto ma MOLTO bene a tennis. Poi il custom (sempre ti serve) lo farai dopo. Il custom penso sia più dannoso x te che x la racchetta. Ti dico così perché ogni giorno gioco con un ragazzo di 27 anni...che s'allena davvero poco (x l'agonistica) fa 1-2 tornei all'anno...gioca con una AI 98 da 310 stock... corde da 36 euro la matassa (Oehms Black Classic 1,26) ed ai 3.1 FORTI che incontra in torneo lascia 6-7 game...ai 3.3 solo 1. Quindi corde "belle"...custom come DELPO ...nodini fatti bene e corde dritte (chi gli incorda lo fa "male...lo conosco benissimo Smile ) non contano una minch..... conta il GIOCATORE. POI se vuoi fare 2 chiacchere x passare il tempo sul forum ...bene. Ma GIOCARE a tennis...è un altra cosa.
Intanto non ho detto di voler usare il custom ma era solo una mia legittima domanda. Il forum è usato per discutere e per apprendere nozioni (possibilmente da persone disposte ad aiutare e pronte al dialogo), inutile darmi la lezioncina di dedicarmi al tennis giocato, non ha alcun senso.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 19:00
Dani81 ...nessuna lezioncina. T'ho scritto che alle racche non penso assolutamente che tu possa fargli danni. Fai come t'han detto altri massimo il 5% di custom...e sei a posto.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Danni col custom? Empty Re: Danni col custom?

Dom 27 Nov 2016 - 19:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cliccate su guida all'acquisto delle voci in alto. Tutti il 5%...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.