Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

racchette pesanti

+14
motombo
Attila17
ThirdEye_
nw-t
Ziryab
Marcotop65
Matley
Paoloraz
jasper
tempesta
Fabio1868
kingkongy
Mauro 66
tizfoggi
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
tizfoggi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 15.05.13

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty racchette pesanti

Sab 5 Mar 2016 - 15:36
Promemoria primo messaggio :

Dopo averci pensato un bel po' ho deciso di procurarmi una head Pro tour usata e ho incominciato a godermela la scorsa settimana (8 ace, anche a complici le palle nuove). Le mie perplessità sono per il peso (360 g), alla fine però anche se fisicamente sono decisamente medio mi sono detto: se a 15 anni giocavi con la graphite pro (ce l'ho ancora; pesa 350) ora che hai passato i 50 ce la potresti fare ugualmente. Ho paura però per la spalla; per il resto, gomito e polso, penso sia un grande miglioramento. Qualcuno ha esperienze. (Positive o negative), non vorrei "innamorarmi" troppo dell'attrezzo per poi scoprire che non me lo posso permettere...

Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 12:51
Penso che molti dei giocatori che conosco non durerebbero più di dieci palleggi con un telaio come il tuo...comunque sarei curioso di provare una roba del genere, come minimo sarebbe un ottimo allenamento ^_^
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 12:59
Sonny Liston ha scritto:
Paoloraz ha scritto: Ma l'idea che una racca pesante sia sempre e solo penalizzante secondo me è una baggianata o che uno che non è un seconda categoria 'non se la può permettere' è una scemenza. Dipende. Da come giochi, da quanto riesci a rimanere fluido anche quando inizi a essere stanco, etc

Quando leggo (spesso) nel forum di uomini adulti che non riescono a maneggiare racchette da 310 grammi perché ritenute troppo pesanti resto esterrefatto.

Son pienamente d'accordo con loro 2. Poi la percezione di pesantezza della racca è data DAL BILANCIAMENTO...assettatevi questo a seconda del vs swing...e la racchetta in toto rimarrà maneggevole x tutto il tempo che giocate.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 13:14
Ok ma bilanciamento a 33 390gr è il martello di Thor...hai calcolato l'inerzia Sonny?
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 13:25
Sonny Liston ha scritto:
Paoloraz ha scritto: Ma l'idea che una racca pesante sia sempre e solo penalizzante secondo me è una baggianata o che uno che non è un seconda categoria 'non se la può permettere' è una scemenza. Dipende. Da come giochi, da quanto riesci a rimanere fluido anche quando inizi a essere stanco, etc

Concordo in toto.

Nel mio caso, ho provato tutte le racchette dagli anni 80 ad oggi, ed ho sempre giocato con racchette pesanti, MOLTO pesanti (quando non lo erano, le customizzavo).

Ho 53 anni, gioco livello 4.1 (vero, non di fantasia -come molti forumisti autocertificati-) ed ho un gioco da arrotino spagnolo.

Sapete con cosa sto giocando ora?

Con una Head Professional di alluminio degli anni 70.

Piatto standard (65 pollici)
397 grammi
33 cm balance

Mi piace giocarci come con nessuna racchetta al mondo.

Considerate che quando provo una Prestige Mid (o una PS 85) la trovo un "giocattolo" come chi, dalla Prestige Mid trova un giocattolo la PD!

Ovviamente, il mio rendimento in gioco cala (diciamo che con la Vintage gioco a livello di un 4.3 forte), ma il gusto che ne ricevo compensa abbondantemente il calo di rendimento.

Ovviamente faccio questo discorso perché, causa lavoro, non faccio più tornei: solo partite-battaglia al circolo.

Come dicevo, usando questi ferri anti-diluviani mi diverto come un ragazzino: al punto che penso proprio che non tornerò più indietro.

La mia dimensione tennistica sarà solo VINTAGE!

La sensazione è la pienezza di colpire una palla con un piatto standard da 65 pollici (se ci si riesce, chiaramente) è impareggiabile.

Quando leggo (spesso) nel forum di uomini adulti che non riescono a maneggiare racchette da 310 grammi perché ritenute troppo pesanti resto esterrefatto.

Ma il tennis è bello anche per questo.

Io ti capisco, e ti appoggio pure, ma fino a un certo punto. L'altro giorno ero in un negozio di materiale tennistico qua a Milano, e ho preso in mano la Pro Staff 90 che Federer ha usato fino al 2013. Mi sono detto: "bellissima, ma ormai rispetto a quel che si usa adesso pare uno schiacciamosche". Un 65" al cospetto, è praticamente una mazza da baseball! Smile
Tu che di topspin ci campi, vuoi dirmi che con quella vecchia racchetta riesci a imprimere alla palla la stessa rotazione di una Babolat da 100"?
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 13:35
ThirdEye_ ha scritto:
Tu che di topspin ci campi, vuoi dirmi che con quella vecchia racchetta riesci a imprimere alla palla la stessa rotazione di una Babolat da 100"?

Ma infatti Sonny ha specificato che il suo rendimento in campo cala drasticamente, ma io lo capisco eccome, da quando ho messo 3g in punta alla proopen il bilanciamento mi è arrivato a 32, il mio gioco (non solo per il custom) è cambiato totalmente, adesso perdo tutte le partite ma ho quasi sempre in mano io il pallino dello scambio, e questo non ha prezzo affraid Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 13:57
Ziryab ha scritto:Ok ma bilanciamento a 33 390gr è il martello di Thor...hai calcolato l'inerzia Sonny?

Il mio amico negoziante ha il diagnostica in riparazione.

Stimo "spannometricamente" l'inerzia a 370
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 14:10
ThirdEye_ ha scritto:


Ovviamente, il mio rendimento in gioco cala (diciamo che con la Vintage gioco a livello di un 4.3 forte), ma il gusto che ne ricevo compensa abbondantemente il calo di rendimento.


Io ti capisco, e ti appoggio pure, ma fino a un certo punto. L'altro giorno ero in un negozio di materiale tennistico qua a Milano, e ho preso in mano la Pro Staff 90 che Federer ha usato fino al 2013. Mi sono detto: "bellissima, ma ormai rispetto a quel che si usa adesso pare uno schiacciamosche". Un 65" al cospetto, è praticamente una mazza da baseball! Smile
Tu che di topspin ci campi, vuoi dirmi che con quella vecchia racchetta riesci a imprimere alla palla la stessa rotazione di una Babolat da 100"?

Come ho scritto sopra, il mio rendimento cala.
Da 4.1 divento un buon 4.3.

Il ragionamento che ho fatto è semplice:

"Gio: preferisci giocare da 4.1 colpendo la palla con una Racca vuota che non ti piace per nulla, o giocare da 4.3 con una Racca che ti fa godere come un riccio?"

Io scelgo la seconda!

Quello che mi piace è la lotta, e trovo molti più avversari con cui mi diverto giocando con la vintage piuttosto che con la "regolare"...

Riguardo il Top, ovviamente con la Babolat toppo di più (ovvio)...

Ma ti assicuro che con il mio " schiacciamosche" toppo più della maggior parte dei quarta categoria, di quasi tutti se parliamo di over 40.

Poi c'è un altro fattore che mi dà una piccola soddisfazione: gli spettatori increuli che non si capacitano di come si possa giocare a tennis con un racchettino minuscolo di 40 anni fa!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 14:55
Ho alcuni amici che giocano con telai pesanti, uno addirittura (3.3 fit) con una racchetta non più riconoscibile per quanto piombo ha su e vi assicuro che ne ha tanto infatti pesa 501 gr. affraid , ma tutti giocano appoggiandosi al colpo degli avversari. Nessuno di loro sogna minimamente di giocare in top.

Contrariamente molti ragazzini U16, anche seconda, che giocano in top usano telai da 280 gr.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 15:22
jasper ha scritto:Ho alcuni amici che giocano con telai pesanti, ma tutti giocano appoggiandosi al colpo degli avversari. Nessuno di loro sogna minimamente di giocare in top.

Contrariamente molti ragazzini U16, anche seconda, che giocano in top usano telai da 280 gr.

Infatti Borg e Vilas, che usavano racchettini da 400 grammi, non toppavano per nulla e si appoggiavano ai colpi degli avversari.

I ragazzini NON fanno testo, in quanto non hanno la potenza (forza x velocità) necessaria ad accelerare racchette pesanti.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 15:53
Ciao Sonny scusa curiosità , la Heah professional era quella che usava ai tempi Fibak?
Ciao e grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 15:55
Dipende dalla struttura fisica dell'U16...
Domenica mi è preso un coccolone: "mamma, sono atterrati i marziani, sono alti 1,80 e giocano a tennis!!!"... Ma è merito dell'Ovomaltina???
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 16:01
Attila17 ha scritto:Ciao Sonny scusa curiosità , la Heah professional era quella che usava ai tempi Fibak?
Ciao e grazie

ESATTO!

Ne ho tre, comprate a prezzi stracciati sulla baia
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 16:06
Ah fighe le avevo una volta, tanti anni fa, se nn sbaglio cambaiva il colore del cuore se non mi ricordo male erano rosse oppure sul nero mi pare, ma vado veramente a memoria.... erano le prime evoluzioni post legno.
Deve essere veramente uno spettacolo veder arrivare uno a giocare e tirare fuori una racca così... Very Happy
Chissà come ti osservano.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 16:20
Ma io non ho scritto che non si può toppare con telai da 400 gr., ho solo scritto quello che vedo.
Anche io gioco col telaio più pesante che riesco a gestire, attualmente uso una AP che finita e incordata pesa 345 gr., oltre non vado perchè so che diventerebbe controproducente.

Riguardo ai ragazzini, un U16 di anche 60 kg. che si allena 4 ore al giorno 365 gg l'anno potrebbe usare telai anche di oltre 320 gr. ma dopo 20 minuti prenderebbe il telaio e lo scaglierebbe contro le recinzioni perchè il suo obiettivo è vincere. 
Se invece l'intento è di provare telai le cose cambiano
avatar
tizfoggi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 15.05.13

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 16:34
questa è la racchetta dell'adolescenza ... piatto midplus, 340 g incordata, ogni tanto cui giocavo ancora finchè non mi si è distrutto il manico, e ora faccio fatica a trovare i pallets per rifarlo (sono più piccoli di quelli moderni) ... se qualche anima buona ne ha, misura L3, o anche L2 ... mi farebbe felice

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 17:01
jasper ha scritto:.

Riguardo ai ragazzini, un U16 di anche 60 kg. che si allena 4 ore al giorno 365 gg l'anno potrebbe usare telai anche di oltre 320 gr. ma dopo 20 minuti prenderebbe il telaio e lo scaglierebbe contro le recinzioni perchè il suo obiettivo è vincere. 
Se invece l'intento è di provare telai le cose cambiano

E chi ha parlato di vincere?

Io, no di sicuro.

Che un ragazzino di 60 kg possa usare una racchetta da 320 grammi tranquillamente, e non la usa solo perché vuole vincere è un'idea tua.

Completamente sbagliata IMO...

Un ragazzino non la usa perché non ha la POTENZA necessaria per sviluppare un gioco in top moderno con dritto a tergicristallo...
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 17:28
Mio modesto parere..............
-Vuoi fare tornei e portare a casa qualche partita? Vai di babolat o cmq un profilato con massimo 310g senza corde
-Vuoi andare al circolo a sparare vincenti da fondo campo o cmq a tirare mazzate come se non ci sia un domani vai con i 340g.

Il fatto e' capire cosa si vuol fare..........
E' da un anno che ho deciso di fare tornei e sono passato a babolat 300g senza corde non partono super missili ma si gioca in sicurezza.
Prima giocavo con una yonex 95d custom circa 360g con corde mi divertivo la palla partiva ma quanti rischi e quanto sforzo.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 17:38
Sandro: tutto lapalissiano!

Che le 100/300 siano e racche più performanti per la quasi totalità dei quarta è fuori dubbio!

Non a caso, sono di gran lunga le più usate!
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 17:43
tizfoggi ha scritto:questa è la racchetta dell'adolescenza ... piatto midplus, 340 g incordata, ogni tanto cui giocavo ancora finchè non mi si è distrutto il manico, e ora faccio fatica a trovare i pallets per rifarlo (sono più piccoli di quelli moderni) ... se qualche anima buona ne ha, misura L3, o anche L2 ... mi farebbe felice

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Guarda che i pallets moderni head si adattano benissimo!
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 19:00
cavolo, leggendo tutto mi e' tornato il magone, non tanto per la slazenger di legno, quanto per i 40 anni fa', kaiser.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 19:08
Appena presa la mia propen dopo un altro custom, ai 3g in punta aggiunti altri 5g sul manico, peso totale 341g
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Mar 15 Mar 2016 - 19:35
robocop arriva in soccorso Twisted Evil
avatar
tizfoggi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 15.05.13

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Gio 17 Mar 2016 - 17:30
Per Sonny Liston:

no purtroppo, l'hairpin di questa è un po' più largo, non ci si ficcano. Non ci sono riusciti neppure al Tennis Corner di Firenze, abbiamo provato anche con i TK57 rimossi da una pro tour 630, gli incavi sono leggermente troppo stretti. Magari se qualcuno di voi che giocate con racchette vintage in un impeto di rabbia fracassate la vostra ... ricordatevi del mio post ...  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Gio 17 Mar 2016 - 17:35
Adolfo ha scritto:Appena presa la mia propen dopo un altro custom, ai 3g in punta aggiunti altri 5g sul manico, peso totale 341g

Come fai ad arrivare a 341 gr. aggiungendo 8 gr. alla Pro Open? incordata non pesa circa 318 gr?
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Gio 17 Mar 2016 - 17:38
massimiliano.derespinis ha scritto:
Adolfo ha scritto:Appena presa la mia propen dopo un altro custom, ai 3g in punta aggiunti altri 5g sul manico, peso totale 341g

Come fai ad arrivare a 341 gr. aggiungendo 8 gr. alla Pro Open? incordata non pesa circa 318 gr?

La mia è una pro open manico 4 in cui avevo già messo grip e overgrip (ho la mano grande). Poi ci sono i 6 grammi del vibrakill della babolat (quello largo), poi l'incordatura e poi il custom... alla bilancia fanno 341gr, non so forse il telaio già in partenza aveva un peso superiore a quello dichiarato...

Comunque confermo, grande feeling con una racchetta pesante e ben bilanciata, se mi regge il braccio penso che la terrò a lungo Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - racchette pesanti - Pagina 2 Empty Re: racchette pesanti

Gio 17 Mar 2016 - 17:42
Sonny Liston ha scritto:
Paoloraz ha scritto: Ma l'idea che una racca pesante sia sempre e solo penalizzante secondo me è una baggianata o che uno che non è un seconda categoria 'non se la può permettere' è una scemenza. Dipende. Da come giochi, da quanto riesci a rimanere fluido anche quando inizi a essere stanco, etc

Concordo in toto.

Nel mio caso, ho provato tutte le racchette dagli anni 80 ad oggi, ed ho sempre giocato con racchette pesanti, MOLTO pesanti (quando non lo erano, le customizzavo).

Ho 53 anni, gioco livello 4.1 (vero, non di fantasia -come molti forumisti autocertificati-) ed ho un gioco da arrotino spagnolo.

Sapete con cosa sto giocando ora?

Con una Head Professional di alluminio degli anni 70.

Piatto standard (65 pollici)
397 grammi
33 cm balance

Mi piace giocarci come con nessuna racchetta al mondo.

Considerate che quando provo una Prestige Mid (o una PS 85) la trovo un "giocattolo" come chi, dalla Prestige Mid trova un giocattolo la PD!

Ovviamente, il mio rendimento in gioco cala (diciamo che con la Vintage gioco a livello di un 4.3 forte), ma il gusto che ne ricevo compensa abbondantemente il calo di rendimento.

Ovviamente faccio questo discorso perché, causa lavoro, non faccio più tornei: solo partite-battaglia al circolo.

Come dicevo, usando questi ferri anti-diluviani mi diverto come un ragazzino: al punto che penso proprio che non tornerò più indietro.

La mia dimensione tennistica sarà solo VINTAGE!

La sensazione è la pienezza di colpire una palla con un piatto standard da 65 pollici (se ci si riesce, chiaramente) è impareggiabile.

Quando leggo (spesso) nel forum di uomini adulti che non riescono a maneggiare racchette da 310 grammi perché ritenute troppo pesanti resto esterrefatto.

Ma il tennis è bello anche per questo.
Non ci posso credere! mi hai fatto fare un tuffo nel passato più remoto, ma era quella dove la piccola parte colorata era rossa?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.