Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Mer 10 Feb 2016 - 10:58
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove trovare degli esercizi fisico/atletico in funzione del tennis, da far eseguire a dei ragazzi che vanno dai 10 ai 14 anni ? Grazie
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Mer 10 Feb 2016 - 11:16
secondo me ci vuole un preparatore atletico in grado di valutare specificamente gli esercizi da far fare al gruppo di cui parli

ciao
andy
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Mer 10 Feb 2016 - 11:28
Guarda ho conseguito un diploma di istruttore Fit, federzione italiana fitness, ma non ho tanta esperienza in fatto di esercizi a corpo libero, conosco decine di esercizi tipici del calcio, ho giocato per 20 anni, ma vorrei completare questi esercizi con alcuni esercizi specifici, tutto qua.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Mer 10 Feb 2016 - 11:33
Gianluca, la mia non voleva essere un'accusa, volevo solo dire che consigliare esercizi per bambini e preadolescenti è una cosa piuttosto delicata visto che devono ancora crescere e credo quindi si debba valutare la cosa nello specifico
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Mer 10 Feb 2016 - 12:15
andyvakgj ha scritto:Gianluca, la mia non voleva essere un'accusa, volevo solo dire che consigliare esercizi per bambini e preadolescenti è una cosa piuttosto delicata visto che devono ancora crescere e credo quindi si debba valutare la cosa nello specifico
Si si ti avevo capito tranquillo  Very Happy  Sono d' accordo con te, ma in attesa di fare il corso di preparatore atletico della FIT ....ma tranquillo non li faccio fare esercizi faticosi e che mettano a repentaglio i loro fisici  Smile Smile . Ma le nuove leve si annoiano facilmente ed hanno tanto bisogno di essere stimolati Smile Smile
avatar
Gio91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 19.01.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.5 I.T.R
Racchetta: Babolat PD 15

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Mer 10 Feb 2016 - 23:44
Qualsiasi esercizio di propriocettivita è adatto, anche coordinazione in questa fascia d eta è importante.
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Gio 11 Feb 2016 - 10:03
Gio91 ha scritto:Qualsiasi esercizio di propriocettivita è adatto, anche coordinazione in questa fascia d eta è importante.
Si, verissimo...grazie  Smile
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Gio 11 Feb 2016 - 11:07
Attenzione se si vuole fare preparazione atletica deve essere fatta bene : tempi e esercizi devono far parte di un programma settimale specifico per obiettivi.. Non si può improvvisare per 2 motivi: nella migliore ipotesi non fai nulla di male ma non ottieni risultati mirati e immediati, nella peggiore delle ipotesi fai danni nel senso che se sbagli tempi e seri potresti sovraccaricare eccessivamente ecc.
Anonymous
Ospite
Ospite

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Gio 11 Feb 2016 - 11:18
scusami, è solo una curiosità, ma conseguire il diploma di istruttore fit non prevede che ci sia anche uno studio relativo agli esercizi di cui parli ? se sei abilitato a dare lezioni, dovresti anche sapere quali esercizi suggerire agli allievi. o al limite potresti chiedere ad un maestro di tennis di tua conoscenza. anche perchè spiegare esercizi specifici per il tennis da dietro a un computer mi sembra un approccio piuttosto superficiale, meglio ad esempio vederli da un video, su youtube ce ne dovrebbero essere parecchi
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Ven 12 Feb 2016 - 12:02
VANDERGRAF ha scritto:scusami, è solo una curiosità, ma conseguire il diploma di istruttore fit non prevede che ci sia anche uno studio relativo agli esercizi di cui parli ? se sei abilitato a dare lezioni, dovresti anche sapere quali esercizi suggerire agli allievi. o al limite potresti chiedere ad un maestro di tennis di tua conoscenza. anche perchè spiegare esercizi specifici per il tennis da dietro a un computer mi sembra un approccio piuttosto superficiale, meglio ad esempio vederli da un video, su youtube ce ne dovrebbero essere parecchi
Si si, assolutamente conosco parecchi esercizi..diciamo che mi piacerebbe avere più riferimenti su esercizi specifici per il tennis...d'accordo con te sul fatto che spiegare dietro una tastiera non ha senso, infatti non ho chiesto questo, ho chiesto semplicemente se qualcuno è in grado, tramite link o qualcos altro, di indirizzarmi, perchè quelli su internet già li conoscevo  Smile
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Ven 12 Feb 2016 - 12:05
babolat94 ha scritto:Attenzione se si vuole fare preparazione atletica deve essere fatta bene : tempi e esercizi devono far parte di un programma settimale specifico per obiettivi.. Non si può improvvisare per 2 motivi: nella migliore ipotesi non fai nulla di male ma non ottieni risultati mirati e immediati, nella peggiore delle ipotesi fai danni nel senso che se sbagli tempi e seri potresti sovraccaricare eccessivamente ecc.
No, tranquillo, nessun sovraccarico...e dopo 20 anni di calcio e 20 di pesi non penso di essere così " improvvisato "  Very Happy
avatar
Gio91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 19.01.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.5 I.T.R
Racchetta: Babolat PD 15

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Sab 13 Feb 2016 - 22:30
Ciao, ora che sono al pc ho un po' più di tempo. Comunque secondo me la fascia di età in cui si può parlare di esercizi fisici è quella dai 14 in su. Tra i 10 e i 14 si possono far fare un po' di esercizi preparatori ma più sottoforma di giochi, qualcosina a circuito che non sia fine a se stesso insomma. dai 14 in su fitball, tavolette e palle mediche per sviluppare coordinazione secondo me son tutto ciò che è necessario, qualche scaletta o ostacolo per sviluppare la forza rapida e l agilità. Del resto a parte se non parliamo di obiettivi veramente alti in quella categoria la preparazione atletica influisce molto meno che poi. Con questo non dico che deve essere trascurata però secondo me se una persona si allena già 3 volte a settimana a 14 anni ci può stare una quarta seduta di preparazione altrimenti si ingloba in una prima parte di allenamento senza racchetta.
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Lun 15 Feb 2016 - 9:32
Gio91 ha scritto:Ciao, ora che sono al pc ho un po' più di tempo. Comunque secondo me la fascia di età in cui si può parlare di esercizi fisici è quella dai 14 in su. Tra i 10 e i 14 si possono far fare un po' di esercizi preparatori ma più sottoforma di giochi, qualcosina a circuito che non sia fine a se stesso insomma. dai 14 in su fitball, tavolette e palle mediche per sviluppare coordinazione secondo me son tutto ciò che è necessario, qualche scaletta o ostacolo per sviluppare la forza rapida e l agilità. Del resto a parte se non parliamo di obiettivi veramente alti in quella categoria la preparazione atletica influisce molto meno che poi. Con questo non dico che deve essere trascurata però secondo me se una persona si allena già 3 volte a settimana a 14 anni ci può stare una quarta seduta di preparazione altrimenti si ingloba in una prima parte di allenamento senza racchetta.
Beh certo..ma il problema è che i ragazzini di oggi non sanno neanche correre affraid No
avatar
Gio91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 19.01.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.5 I.T.R
Racchetta: Babolat PD 15

Esercizi fisico/atletici applicati al tennis Empty Re: Esercizi fisico/atletici applicati al tennis

Lun 15 Feb 2016 - 14:12
Gianluca Peddis ha scritto:
Gio91 ha scritto:Ciao, ora che sono al pc ho un po' più di tempo. Comunque secondo me la fascia di età in cui si può parlare di esercizi fisici è quella dai 14 in su. Tra i 10 e i 14 si possono far fare un po' di esercizi preparatori ma più sottoforma di giochi, qualcosina a circuito che non sia fine a se stesso insomma. dai 14 in su fitball, tavolette e palle mediche per sviluppare coordinazione secondo me son tutto ciò che è necessario, qualche scaletta o ostacolo per sviluppare la forza rapida e l agilità. Del resto a parte se non parliamo di obiettivi veramente alti in quella categoria la preparazione atletica influisce molto meno che poi. Con questo non dico che deve essere trascurata però secondo me se una persona si allena già 3 volte a settimana a 14 anni ci può stare una quarta seduta di preparazione altrimenti si ingloba in una prima parte di allenamento senza racchetta.
Beh certo..ma il problema è che i ragazzini di oggi non sanno neanche correre affraid No
Purtroppo è vero, son già lobotomizzati da console e smartphone.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.