Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

punti di riferimento nel servizio Empty punti di riferimento nel servizio

Lun 25 Gen 2016 - 11:49
Ciao a tutti, mi sono accorto che nella maggior parte dei colpi ho dei riferimenti che mi aiutano moltissimo, almeno quando arrivo bene sulla palla so come posizionarmi con i piedi come gestire il carico del peso, so che devo colpire la palla prima che superi il mio piede anteriore ecc... mentre il servizio lo faccio un po' istintivamente cercando di portare la racchetta dietro alla schiena, colpire più in alto possibile e continuare il movimento della racchetta verso il basso... mi sembrano decisamente scarsi come riferimenti infatti quando "perdo" il servizio faccio molta fatica poi a ritrovare le giuste misure. Ho fatto anche un paio di lezioni con il maestro ma mi ha fatto solo perfezionare il movimento della racchetta e il lancio di palla che faccio piuttosto bene tenendo il braccio sinistro alzato come nello smash per trovare facilmente il punto d'impatto. Se qualcuno mi aiuta ad aggiungere qualche riferimento al mio altalenante servizio lo ringrazio moltissimo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punti di riferimento nel servizio Empty Re: punti di riferimento nel servizio

Lun 25 Gen 2016 - 12:21
...problemi, col servizio, prima o poi e, in misura più o meno grave, ce li hanno tutti. Ma proprio tutti!
Solo che tu fai una domanda talmente generica che finisce per raccogliere risposte ancora più insulse! 
Non è, vero, che restringi un po' la casistica dei tuoi problemi?????
Stiamo parlando di tecnica raffinata o di pane&salame? Che ti disse il maestro?
Considera che il servizio del tennis è uno dei gesti atletici più complessi dello sport...è un bel problema dire cose sensate dal vivo, figurati per corrispondenza senza manco aver visto uno straccio di immagine....
È carino che tu abbia tanta fiducia in questo Forum, ma tu rasenti l'atto di fede suprema...!
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

punti di riferimento nel servizio Empty Re: punti di riferimento nel servizio

Lun 25 Gen 2016 - 12:35
kingkongy ha scritto:...problemi, col servizio, prima o poi e, in misura più o meno grave, ce li hanno tutti. Ma proprio tutti!
Solo che tu fai una domanda talmente generica che finisce per raccogliere risposte ancora più insulse! 
Non è, vero, che restringi un po' la casistica dei tuoi problemi?????
Stiamo parlando di tecnica raffinata o di pane&salame? Che ti disse il maestro?
Considera che il servizio del tennis è uno dei gesti atletici più complessi dello sport...è un bel problema dire cose sensate dal vivo, figurati per corrispondenza senza manco aver visto uno straccio di immagine....
È carino che tu abbia tanta fiducia in questo Forum, ma tu rasenti l'atto di fede suprema...!
Si è vero, ho una fede suprema in voi Embarassed
per essere meno generico vi chiedo per esempio il corretto carico del peso durante le varie fasi del movimento e posizione del corpo rispetto alla palla durante l'impatto, cioè la  palla deve essere leggermente più avanti o lasciandola cadere dovrebbe colpire il mio piede anteriore? Comunque anche altri consigli sono ben accetti... Grazie
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

punti di riferimento nel servizio Empty Re: punti di riferimento nel servizio

Lun 25 Gen 2016 - 12:46
Questo è uno dei video migliori che puoi vedere sull'argomento.

whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

punti di riferimento nel servizio Empty Re: punti di riferimento nel servizio

Mar 26 Gen 2016 - 9:44
kingkongy ha scritto:...problemi, col servizio, prima o poi e, in misura più o meno grave, ce li hanno tutti. Ma proprio tutti!
questa cosa mi fa implodere . e non c'e nulla di più vero. Come è possibile che il lunedi uno serva 10 ace e tanti servizi vincenti e poi il mercoledi con lo stesso avversario e stesse identiche condizioni la palla sembra non viaggiare??? è una cosa che mi manda in bestia mentre gioco. Per giunta non aprendo bocca per tutta la partita mi sembra pure peggio. Dove sbaglio.? Io credo che la difficoltà maggiore nel servizio sia la ripetizione del movimento corretto.Lancio della palla in primis. forse l'unica medicina si chiama CESTO?
Poi pero' vedo che chi fa questo lavoro per 6/8 ore al giorno ha gli stessi identici problemi e allora mi dico: se anche un pro va a giornate, forse un amatore dovrebbe solo godersi il tennis senza perderci il sonno.. o no? Sad
avatar
Gabriele79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Località : Osimo (An)
Data d'iscrizione : 21.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: yonex ezone dr 98 310 g

punti di riferimento nel servizio Empty Re: punti di riferimento nel servizio

Mar 26 Gen 2016 - 10:07
beh in effetti sei molto generico però uno dei riferimenti più importanti nel servizio e l'equilibrio che ti assicura anche il corretto carico delle gambe, non so la tua posizione dei piedi in ogni caso prova a servire se hai la possibilità da sopra una pedana rialzata bastano 20 cm, se cadi dalla pedana non sei in equilibrio e quindi non stai caricando bene ciao e buon allenamento
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

punti di riferimento nel servizio Empty Re: punti di riferimento nel servizio

Mar 26 Gen 2016 - 11:23
Grazie ragazzi, il video è davvero molto interessante e anche il consiglio di gabriele, faccio tesoro di tutto e ci lavorerò sopra un bel po'!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.