Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Novak Djokovic

+101
rogermaestro555
brian_67
blwi85
Solo Tennis
Van Basten
francesco_jsb
stefanello
Giulio Marino
Donnari Massimo
Zeus
raftermania
baccio7
Marvel64
enrik84
piccolit
Cesare
DaMan90
Moren
Alex_Jimbo
davidev88
Flyhome
Yonderboy69
Saomat
Jimbo77
Matusa
Stefano74
pedro1980
Luchino 67
fa
drichichi
Anatra zoppa
michele77
Ysuerte
Giampi83
nicpett
Tdavid85
Alberto P.
Uboat75
Max1966
Jessie Malone
seneca85
Mauro 66
Theo_84
philo vance
mattiaajduetre
vdario
mikroman
babolat94
fabioborg
Marat1
Andrea Malagoli
kezmaz89
matador66
kent08
Matteo1970
elprincipe85
SuperGeo
rinnegan1991
gepp
KevinKline
Mai paura
Veterano
evan14
Arsozzenal
Salvi
Pizzampras
Rocco44
gianlugi1978
Cienfuegos
onehandedbackhand
lorenz90
nw-t
gabr179
Robbyc
Michele Forni
rafapaul
morganti_andrea
jasper
maurotrevi
nardac
alberto25
Tr3z3g0l
isomax89
DrDivago
kingkongy
napalm
ale.lorenz
giococlassico75
Eiffel59
kaitaro_racchettone
andyvakgj
andrea scimiterna
ThirdEye_
Flauto
tempesta
giuntaman
FILIPPOAGASSI
danitennis
Lenders999
pink floyd
Paolo070
105 partecipanti
Andare in basso
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Novak Djokovic

Lun 19 Ott 2015 - 12:30
Promemoria primo messaggio :

jasper ha scritto:Se posso paragonarlo ad altro sportivo lo paragono a Lorenzo della motoGp quando prende la testa della corsa e va via... talmente emozionante che i cameraman non lo inquadrano più sino all'ultima curva....


Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers

baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 13 Giu 2022 - 13:57
mattiaajduetre ha scritto:confermato che, il serbo perderà la posizione da Nr1 causa R.G. e premesso che, non intendo commentare tutto quanto è stato deciso a cascata, esprimerò la mia idea: se gli atleti russi e bielorussi avessero preso una posizione ben precisa contro l'aggressione di Mosca, non sarebbero giunti a tanto

hola

Putroppo cio' e' troppo difficile, in quanto le loro famiglie ci vivono in Russia... e il rischio di eventuali conseguenze e ''problemi'' e' troppo elevato... sia a corto che a medio e lungo termine.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 13 Giu 2022 - 13:59
[quote="baccio7"][quote="mattiaajduetre"]confermato che, il serbo perderà la posizione da Nr1 causa R.G. e premesso che, non intendo commentare tutto quanto è stato deciso a cascata, esprimerò la mia idea: se gli atleti russi e bielorussi avessero preso una posizione ben precisa contro l'aggressione di Mosca, non sarebbero giunti a tanto

hola[/quote]

Putroppo cio' e' troppo difficile, in quanto le loro famiglie ci vivono in Russia... e il rischio di eventuali conseguenze e ''problemi'' e' troppo elevato... sia a corto che a medio e lungo termine.[/quote]


questo è vero e purtroppo appurato
altrettanto vero che, se non avessero fatto nulla ora staremmo stigmatizzando
hola
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 13 Giu 2022 - 14:02
La situazione e' complicata come ogni volta che c'e' una guerra di mezzo.. (maledette).
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Dom 10 Lug 2022 - 18:14
FenomeNOLE!!!!!! 7 X Wimbledon ! 21 Grand slams !!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Dom 10 Lug 2022 - 22:20
baccio7 ha scritto:FenomeNOLE!!!!!! 7 X Wimbledon ! 21 Grand slams !!!!!
Tifavo kyrgios  Very Happy
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Dom 10 Lug 2022 - 23:25
Ognuno ha i suoi gusti… ;-)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20496
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Dom 10 Lug 2022 - 23:48
baccio7 ha scritto:Ognuno ha i suoi gusti… ;-)
mi piace genio e sregolatezza.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 11 Lug 2022 - 9:00
Mentalmente ieri Nole era invincibile... dopo aver perso il solito primo set, ho visto che non avrebbe mai perso la partita.. 
Ha giocato ad un livello eccelso e lo ha fatto con costanza...  Twisted Evil
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 11 Lug 2022 - 9:04
Ha lasciato sfogare l'eccellente Kyrgios di inizio partita poi lo ha contrato inesorabilmente, fin tanto che il canguro matto ha sbroccato comme d'habitude.
Ma già a quel punto non c'era più partita.... Cool
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 11 Lug 2022 - 9:22
Eiffel59 ha scritto:Ha lasciato sfogare l'eccellente Kyrgios di inizio partita poi lo ha contrato inesorabilmente, fin tanto che il canguro matto ha sbroccato comme d'habitude.
Ma già a quel punto non c'era più partita.... Cool

Esatto... e lo stesso Kyrgios secondo me e' sbroccato anche per questo... nel quarto set fino al tie break mi sembra che Nole abbia concesso 3 o 4 punti su suo servizio...
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 11 Lug 2022 - 10:06
Ehhh...quando il serbo arriva in finale il risultato è quasi sempre scontato (tranne in Francia se l'altro si chiama Rafa, ovviamente) e così è stato anche ieri.
L'unica che ha "steccato" mentalmente è stata quella del possibile Gran Slam, dimostrando che un pizzico (ma giusto un pizzico) umano lo è anche lui. Questo finale può dare un significato ancora maggiore alla prestazione del nostro Sinner, senza rammarico ovviamente ma consapevolezza che continuando così (quindi a crescere, cosa non scontata) potrebbe andarsela a giocare.
Peccato per la semifinale mozza, peccato per il torneo mozzato...comunque "conta" uguale. Così come "contava" uguale l'AO, mozzato pure quello ma di sicuro molto meno di questo Wimbledon.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 11 Lug 2022 - 10:10
Tra tornei salti, Wibledon 2020 - mozzati AUS e Wimbledon 2022, rimandati a settembre RG 2020 il circuito sta facendo molta confusione... 
Ci vorrebbe piu' uniformita'...
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 21 Nov 2022 - 15:58
Novak Djokovic - Pagina 28 19573810
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 21 Nov 2022 - 16:00
Immenso!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Lun 21 Nov 2022 - 16:02
Il più forte di tutti
raftermania
raftermania
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello:
Racchetta:

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 23 Nov 2022 - 22:57
Di tennisti come Djokovic ce ne saranno sicuramente altri, ma altri come Lui non se ne vedranno purtroppo...
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 10:10
può piacere o non piacere caratterialmente, anche se quando sento dire "mi sta antipatico ecc." mi vien da ridere, ma come si fa a giudicarlo? siete amici, ci sei andato a cena o a pranzo insieme? eddai su...
però, però quando entra in campo è uno spettacolo vederlo giocare e soprattutto io lo considero uno dei più corretti in campo, mi pare di averlo visto qualche volta riprendere il giudice che aveva chiamato out la palla dell'avversario, ma lui l'ha data buona...
chapeaux Nole, un grande campione, ma soprattutto un grandissimo sportivo ed esempio di correttezza in campo...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 10:48
Perchè Roger era scorretto?

Credo che tutti i grandi campioni, per essere tali, debbano essere corretti. E' una condizione sine qua non. Se non si è corretti non si è campioni.
Quindi mi sembra francamente superfluo fare della correttezza, in casi come questo, un punto di forza.

Che Nole sia immenso è sotto gli occhi di tutti, che sia simpatico un po' meno (e la simpatia è una sensazione che va spesso al di là della conoscenza diretta della persona, in quanto figlia della trasposizione del proprio io in relazione alla percezione dell'io delgi altri, percezione che può essere anche solo visiva), che abbia un gioco divertente ancora meno, che abbia un gioco spesso vicino alla perfezione in relazione alla sua efficacia è certamente vero. Nole è un campione ma non brilla per la bellezza del gioco né per la simpatia. Nole è il giocatore più vincente di sempre e questo gli va riconosciuto.

Ma non si avvicina neanche lontanamente a Roger che è e rappresenterà per sempre, nell'immaginario dei più, il tennis nel senso più puro del termine.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 11:25
La simpatia per un giocatore e' soggettiva. Roger mi e' simpatico come un pugno nelle palle, ma rispetto coloro che lo apprezzano.. e' solo una mia opinione.
Conoscendo la lingua apprezzo Nole in toto (ha di suo alcune manie - in primis alimentazione e body control) ma e' sincero e vero come pochi nel tour. 
Quando vedo Nadal che dice che non gli interessano gli slam, ma gioca Wimbledon dopo esser stato in stampelle, mi vien da ridere. 
Roger per motivi di sponsor non si e' ritirato 2 anni fa, ben sapendo che non avrebbe piu' giocato. 
Nole e' diretto e non si nasconde... e alla fine ha affrontato questo periodo difficile con maturita'.

Ripeto dipende sempre con che occhio si guarda, e che occhio si e' disposti a chiudere per i nostri eroi. 

Il gioco di Nole e' fantastico.. come lo e' stato quello di Roger, sono due aspetti diversi dello stesso sport... chi dice che  il suo gioco non brilla, be'.. mi lascia un po' basito. 

Poi c'e' anche un'altra componente, fondamentale, la forza mentale, nella quale sia Nadal che Nole sono stati piu' forti di Roger.

Puo' piacere o no, ma Nole e' semplicemente piu' forte.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 11:44
andyvakgj ha scritto:Perchè Roger era scorretto?

Credo che tutti i grandi campioni, per essere tali, debbano essere corretti. E' una condizione sine qua non. Se non si è corretti non si è campioni.
Quindi mi sembra francamente superfluo fare della correttezza, in casi come questo, un punto di forza.

Che Nole sia immenso è sotto gli occhi di tutti, che sia simpatico un po' meno (e la simpatia è una sensazione che va spesso al di là della conoscenza diretta della persona, in quanto figlia della trasposizione del proprio io in relazione alla percezione dell'io delgi altri, percezione che può essere anche solo visiva), che abbia un gioco divertente ancora meno, che abbia un gioco spesso vicino alla perfezione in relazione alla sua efficacia è certamente vero. Nole è un campione ma non brilla per la bellezza del gioco né per la simpatia. Nole è il giocatore più vincente di sempre e questo gli va riconosciuto.

Ma non si avvicina neanche lontanamente a Roger che è e rappresenterà per sempre, nell'immaginario dei più, il tennis nel senso più puro del termine.

mai detto che Roger fosse scorretto, anzi, io però buona parte della sua carriera me la son persa, quindi non posso esprimermi su di lui, nole lo sto vedendo giocare, mi piace il suo gioco, e mi piace la sua correttezza (tipo palla out chiamata dal giudice ma lui l'ha data buona)...
essendo poi sportivi sono spesso presi d'esempio dai ragazzini...
non sempre poi i grandi campioni sono esempi di correttezza, facendo un paragone con i calciatori, quanti ce ne sono che fingono di tutto e di più pur di avere un qualcosa a favore? e molti di questi vengono anche definiti grandi campioni dagli esperti del settore...
potrei farti almeno un esempio lampante, ma non vorrei sporcare il topic di un grande campione/sportivo...
che poi possa piacere o meno o che sia simpatico o meno sono giudizi personali, ma è oggettivamente innegabile che sia un grande campione
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 11:47
Quello c'è mi fa più incavolare -o è meglio scompisciare- è che le critiche sul "carattere" di Nole vengono da persone che non dico lo conoscano ma manco gli abbiano mai scambiato due parole assieme. Come neppure per Herr Federer, peraltro. Proprio tanto per voler trovare un lato negativo ad ogni costo. Statemi bene...
Cool
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 11:53
Eiffel59 ha scritto:Quello c'è mi fa più incavolare -o è meglio scompisciare- è che le critiche sul "carattere" di Nole vengono da persone che non dico lo conoscano ma manco gli abbiano mai scambiato due parole assieme. Come neppure per Herr Federer, peraltro. Proprio tanto per voler trovare un lato negativo ad ogni costo. Statemi bene...
Cool

condivido al 1000% maestro...
(non ho sbagliato con gli zeri eh)
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 12:08
Quindi, se non ho capito male, per voi tutti i personaggi pubblici che non conoscete personalmente sono identici e non c'è qualcuno che vi sia più o meno simpatico di un altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 12:18
Al solito, capisci solo quel che vuoi capire.
Non è quello  il succo del problema, quanto il voler trovare un lato negativo non inerente allo specifico dell'argomento.
A me personalmente Federer non è mai stato simpatico, ma da anni evito quel discorso e mi limito all'argomento "TENNIS" .

Poi simpatie e tifo riguardano comunque la sfera del personale, parlare del carattere di una persona di che al massimo si è vista dalla poltroncina di uno stadio è, e resta, un argomento al di fuori dallo specifico della discussione.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 13:01
Al solito capisco quello che voglio capire, come tutti del resto.

Criticare (nel bene e nel male) il carattere di un personaggio pubblico è assolutamente normale. E' ovvio che ognuno di noi, avendo delle chiavi di lettura diverse derivanti dalle differenze di esperienza, di cultura, di carattere, avrà il proprio modo di intepretare il carattere dei personaggi pubblici.
E il carattere di un personaggio pubblico immagino essere diverso da quello dello stesso personaggio nel proprio privato.

Comunque va bene così.

Viva Nole
Viva Roger
Viva Rafa

Spero che le nuove leve ci facciano emozionare come hanno fatto lo tre.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Novak Djokovic - Pagina 28 Empty Re: Novak Djokovic

Gio 24 Nov 2022 - 13:36
Si possono avere pregiudizi oppure dare giudizi, in base a ciò che si vede ho a ciò che si conosce, nel caso specifico trattasi di personaggi televisivi ed al centro dell'attenzione tennistica parliamo più di pregiudizi, ed è normale che ogniuno giudichi in base al suo carattere, ha come si sarebbe comportato ho ha come avrebbe risposto in quell'occasione, ha me personalmente Nole non è stato mai e mai sarà simpatico, forse un giorno se avrò modo di conoscerlo dovrò ritornare su i miei pregiudizi, ma per ora viva Andy Murray, che con i suoi monologhi ti fa divertire, e viva Nik kirgios e comunque ogniuno ha il suo personaggio dove si rispecchia, evviva il tennis 🎾
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.