Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 8:25Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59Nuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 8:06Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 7:40brian_67Camila GiorgiOggi alle 7:26tennistadiprovinciamacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Novak Djokovic

+101
rogermaestro555
brian_67
blwi85
Solo Tennis
Van Basten
francesco_jsb
stefanello
Giulio Marino
Donnari Massimo
Zeus
raftermania
baccio7
Marvel64
enrik84
piccolit
Cesare
DaMan90
Moren
Alex_Jimbo
davidev88
Flyhome
Yonderboy69
Saomat
Jimbo77
Matusa
Stefano74
pedro1980
Luchino 67
fa
drichichi
Anatra zoppa
michele77
Ysuerte
Giampi83
nicpett
Tdavid85
Alberto P.
Uboat75
Max1966
Jessie Malone
seneca85
Mauro 66
Theo_84
philo vance
mattiaajduetre
vdario
mikroman
babolat94
fabioborg
Marat1
Andrea Malagoli
kezmaz89
matador66
kent08
Matteo1970
elprincipe85
SuperGeo
rinnegan1991
gepp
KevinKline
Mai paura
Veterano
evan14
Arsozzenal
Salvi
Pizzampras
Rocco44
gianlugi1978
Cienfuegos
onehandedbackhand
lorenz90
nw-t
gabr179
Robbyc
Michele Forni
rafapaul
morganti_andrea
jasper
maurotrevi
nardac
alberto25
Tr3z3g0l
isomax89
DrDivago
kingkongy
napalm
ale.lorenz
giococlassico75
Eiffel59
kaitaro_racchettone
andyvakgj
andrea scimiterna
ThirdEye_
Flauto
tempesta
giuntaman
FILIPPOAGASSI
danitennis
Lenders999
pink floyd
Paolo070
105 partecipanti
Andare in basso
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Novak Djokovic

Lun 19 Ott 2015 - 12:30
Promemoria primo messaggio :

jasper ha scritto:Se posso paragonarlo ad altro sportivo lo paragono a Lorenzo della motoGp quando prende la testa della corsa e va via... talmente emozionante che i cameraman non lo inquadrano più sino all'ultima curva....


Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 19:46
Allora,
questa sotto e la classifica dei primi 20 ATP.
A parte Djoker, e Alcaraz  e Sinner (che ancora non definirei cmq completi)....non uno vale Sampras, Edberg, a parte Dimitrov, che credo paghi l'efficacia sulla diagonale di rovescio dei primi tre o quattro.
e non credo che Sampras e Edberg giocassero a due all'ora.....

quando parliamo di completezza, si vede che abbiamo parametri diversi di giudizio......perche per neanche djoker e un giocatore completo, in doppio sofrirebbe e manco poco.
ma lo so che io sono naive, l'importante e che lo scambio di opinioni resti sempre civile.....e il lo accetto volentieri, ma per me i giocatori completi sono altra roba..... 

non ci vedon tasso tecnico elevatissimo qui sotto, se poi la tecnica si misura con la regolarita, o l'aggressivita da fondo, e questa e diventato il parametro di giudizio, io abdico......



1Novak Djokovic - Pagina 34 185Novak Djokovic369945
2Novak Djokovic - Pagina 34 193Carlos Alcaraz208455
3Novak Djokovic - Pagina 34 172Daniil Medvedev277200
4Novak Djokovic - Pagina 34 89Jannik Sinner225490
5Novak Djokovic - Pagina 34 172Andrey Rublev264805
6Novak Djokovic - Pagina 34 69Stefanos Tsitsipas254235
7Novak Djokovic - Pagina 34 47Alexander Zverev263585
8Novak Djokovic - Pagina 34 45Holger Rune203460
9Novak Djokovic - Pagina 34 166Hubert Hurkacz263245
10Novak Djokovic - Pagina 34 229Taylor Fritz263100
11Novak Djokovic - Pagina 34 156Casper Ruud242825
12Novak Djokovic - Pagina 34 17Alex De Minaur242740
13Novak Djokovic - Pagina 34 229Tommy Paul262665
14Novak Djokovic - Pagina 34 36Grigor Dimitrov322570
15Novak Djokovic - Pagina 34 172Karen Khachanov272520
16Novak Djokovic - Pagina 34 229Frances Tiafoe252310
17Novak Djokovic - Pagina 34 229Ben Shelton212215
18Novak Djokovic - Pagina 34 71Cameron Norrie281940
19Novak Djokovic - Pagina 34 39Nicolás Jarry281810
20Novak Djokovic - Pagina 34 61Ugo Humbert
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 19:47
Fogna, a parte il servizio e un giocatore completo........se non gli contiamo la capoccia ovviamente
parlo di braccio  Very Happy Very Happy
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 19:55
Da tifoso (sfegatato) di Edbwrg ti dico che il suo dritto era quasi peggio del mio… e non dico altro…
Sampras sulla terra valeva poco.. forse ha vinto 2/3 tornei
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 20:01
ma tu ci vedi davvero tutta sta completezza nella lista dei top 20?
davvero?

lo accetto, si vede che abbiamo parametri diversi di giudizio......capita, anche come uno vive lo sport che ama.......
io comunque mi tengo stretto il fogna al 75% di quelli sopra, peccato per tutto cio che sappiamo....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2512
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:00
Per me, il giocatore completo, è quello che sa fare più cose con una racchetta in mano, che non soffre la velocità di palla altrui, che non ha un colpo che se gli giocano sopra va in affanno, che sbaglia poco nel palleggio da fondo e ovviamente, che ha un servizio efficace anche senza tirare bordate mostruose, con un'ottima seconda....chi và più vicino a queste caratteristiche, ad oggi per me è Nole, ed anche Alcaraz, ma entrambi non sono completi al 100%, a mio modesto parere ovviamente....
Sono d'accordo con Roger per quanto riguarda Fognini, ed anche con Baccio per quanto riguarda il diritto di Edberg....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:02
Per me, il giocatore completo, è quello che sa fare più cose con una racchetta in mano.....


gia.......per quello che molte partite non le guardo manco piu........
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:04
se poi gioca il padellaro....(Med) preferisco guardare i tuoi di video..... cheers cheers
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2512
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:10
rogermaestro555 ha scritto:se poi gioca il padellaro....(Med) preferisco guardare i tuoi di video..... cheers cheers
Addirittura  Very Happy Very Happy
Allora ne pubblico un altro dove ho testato per 14 minuti la nuova Yonex Percept 97  Wink Wink
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:11
ti giuro che preferisco il tuo che vedere il padellaro che gira il sugo della pasta quando tira il dritto...... Very Happy Very Happy Very Happy
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:20
rogermaestro555 ha scritto:ti giuro che preferisco il tuo che vedere il padellaro che gira il sugo della pasta quando tira il dritto...... Very Happy Very Happy Very Happy

Roger ma tu ne fai una questione di stile non di tecnica. Se il dritto e il rovescio di Medvedev non solo stanno in campo ma fanno anche male vuol dire che la tecnica, per quanto anomala, è corretta. Lo stesso dicasi per il ragionamento sui top 20, non stai nei top 20 se non sei tecnicamente forte.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:22
bah.......che devo dire.....cedo alla violenza dei numeri....sull'efficacia i risultati parlano chiaro....
il rovescio mi piace molto di piu del suo dritto comunque e ci fermiamo qui, alla faccia della completezza tecnica.......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mar 14 Nov 2023 - 21:26
certamente vedo Sachsa un giocatore dalle caratteristiche simili, ma con tutt'altra completezza tecnica.....oltreallo stile.....
peccato che si e fatto male......Sascha si che e un giocatore moderno ma piuttosto completo (e te credo, io il fratello l'ho visto piu volte allenarsi con lui, e ho ancora le pupille sbarrate.....)
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 2:51
Siamo semplicemente cresciuti con un altro tennis. Non solo i campioni dovevano saper fare tutto (e ti credo: con quelle padelle con cui giocavano, se non avessero tirato a mille centrando sweetspot lillipuziani, avrebbero esalato fetecchie a metà campo che neanche il geom. Filini) ma dovevano salvaguardare lo stile, ritenuto parte integrante dello spettacolo (allora uno come Medvedev lo avrebbero fatto giocare solo nelle partite serali, coperto da un copriletto e pure con il burka... E anche così, avrebbe attirato lo sdegno del pubblico pagante).
D'altra parte la velocità di palla era la metà di quella attuale e questo permetteva di avere il tempo di immaginare qualche variazione; e anche giocatori col fisico da commenda come Paolone Bertolucci potevano risultare decisivi (almeno in doppio) solo in virtù del 'braccino d'oro' di ordinanza...
Oggi giocatori agili come Noah, o stilisticamente belli come Edberg o imprevedibili come Mac semplicemente non esistono, ne forse potrebbero con queste racchette e queste corde.
E basta pensare a Roger... Facciamo finta che non sia mai esistito, tanto non esisterà mai più un giocatore così. Tanto per dire: oggi nessun allenatore sano di mente farebbe mai più la scelta di fargli staccare la seconda mano e di reimpostare (già ragazzo) un rovescio monomane per esaltare l'aggressività e la varietà del suo gioco.
E d'altra parte se pensiamo alla solidità del rovescio bimane dei primi 4 del mondo c'è da avere paura...
Dai proviamo ad essere meno nostalgici, a me oggi la partita di Sinner - Robocop un pochino mi ha emozionato
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 03.02.21

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 8:30
Diciamo che c'è una distinzione tra stile e tecnica. LA tecnica è la capacità di fare bene una cosa, lo stile è il modo in cui lo fai.
Tutti sappiamo scrivere, c'è chi ha una bella grafia e chi invece, come me, ...

Circa il rovescio a due mani, vi racconto una cosa. DA qualche tempo insegna al circolo una ragazza che ha tentato invano la carriera professionistica; è una ragazza molto gentile e alla mano, così ho scambiato due chiacchiere con lei.
Mi ha detto che ho un bel rovescio a una mano (lo gioco indifferentemente in top e in back; ovviamente parliamo di quarta alta e di un 54enne, mica di un pro...), al contrario del diritto (che onestamente fa pena); le ho raccontato che  io nasco mancino ma che ai miei tempi ai mancini insegnavano a scrivere con la mano dx e conseguentemente ho iniziato a fare tutto con la dx, anche impugnare  la racchetta; mi è rimasta però una migliore distanza dalla palla a sx rispetto a dx ed ecco perchè ho il rovescio molto migliore del diritto.
Sapete quale è stato il suo commento: ma perchè non ti hanno insegnato il rovescio a due mani, chissà che botte avresti tirato avendo preferenza per il lato sx!!!

Altro che bello stile, questi pensano solo a tirare forte!!!
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 9:08
Il tennis come tutti gli sport e' cambiato.. palline, racchette, superfici etc... Criticare e' inutile.

Prima il serve and volley era basilare, ora e' il serve e dritto. 

La partita di ieri sera tra Nole e Jannik e' stata bella... 

Roger, se non ti piace guarda i doppi, la si gioca ancora come una volta  Very Happy

Anche in altri tempi c'erano tipi come Medo, vedi Connors, Mac, etc... tutto era pero' meno esposto per via della non esistenza i internet.
Oggi e' tutto amplificato un milione di volte.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 16:02
Dunque credo che ci sia un po di confusione a rispetto della definizione di giocatore completo e dei paragoni posti con i giocatori del passato.
I giocatori del tennis attuale sono molto più' completi dei giocatori del passato senza ombra di dubbio.
Proprio paragonando Sampras o Edberg con per esempio Diokovic,Rune,Alcaraz o Sinner le differenze a livello di giocatore "completo sono enormi".
Premesso che di giocatore completo al 100% non esiste, o per lo meno nessuno si e' mai avvicinato al essere completo al 100% in tutto,neanche Federer che  forse e' quello che  ci e' andato piu' vicino,perche' essere completo al 100% e' praticamente impossibile per diverse ragioni.
Che non sono solo tecniche,ma sono dettate da esigenze di gioco che  per forza di cose spingono il giocatore a sviluppare di piu' un certo tipo di gioco a lui congeniale rispetto ad un altro magari piu' completo a livello tattico ma non proprio congeniale al tipo di giocatore in questione.
Nel passato di vedevano giocatori veramente differenti che per varie ragioni giocavano meglio su un tipo di superficie rispetto ad un altro,e che in genere avevano solo un piano "A" di gioco.
Vedi Sampras,Edberg,Mac,Rafter etc etc etc.
Adesso i giocatori di vertice hanno molta piu' varieta' di gioco,e piu' soluzioni,rispetto ai giocatori del passato.
Ma' e' praticamente impossibile che ci sia un giocatore completo al 100%, ossia che sia capace di fare tutto bene al 100%.
Cosa vuol dire non completo,perche' Definire Diokovic non completo per me non ha senso.o perlomeno bisogna vedere cosa si intende quando si parla di completo.
Diokovic sa fare tutto,ma proprio tutto.....che poi non sia al livello di Sampras o di Edberg nei pressi della rete e' evidente,ma d'altro canto da fondo campo ne Sampras ne Edberg erano  mínimamente paragonabili al livello di Diokovic.
A mio parere i giocatori odierni, e lo si sta' vedendo sempre di piu' con le next gen,hanno un bagaglio piu' completo rispetto ai giocatori del passato.
Poi parlando di completi,in passato ne abbiamo visti eccome, lo stesso "Becker" che si preferiva giocare d'attacco cercando più' spesso la rete, ma da fondo poteva competere con i migliori al mondo dei dei suoi tempi,quando era necessario e su tutte le superfici.
Lo stesso non si puo' dire  per Sampras o per Edberg che  erano legati ad un certo tipo di gioco che funzionava o meno dipendendo molto dalla superficie.
Ma ovviamente come dicevo prima nessuno puo' essere completo al 100% perche' giocare con la stessa efficacia e con tattiche e strategie differenti indipendentemente da che  avversario ci si ritrova davanti e su che superficie si gioca e' praticamente impossibile.
Perche' dovremmo avere un giocatore misto che includa le caratteristiche di Diokovic da fondo e di Sampras a rete.
Tanto per fare due nomi ma potrebbero essere Rafter e Kuerten per esempio.
O tanti altri....
Veniamo allo stile ed all'efficacia.....
lo stile visivamente e bello da vedere.....ma purtroppo non sempre va di pari passo con l'efficacia.
Ossia ci sono giocatori belli da vedere che non sono efficaci e brutti da vedere che  lo sono.
Che poi come dice Malconcio,credo.....parlando di Medvedev non si puo' assolutamente discutere la sua tecnica,che piaccia o meno a livello stilistico.
La tecnica ha una base che deve essere diciamo uguale per tutti,ma con personalizzazioni che per alcuni soggetti possono funzionare meglio anche se esteticamente brutte da vedere.
Non mi interessa se Medvedev si annoda la racchetta intorno al collo quando fa il finale del dritto,mi interessa cosa fa prima e come lo fa....
Poi per carita' ognuno ha i suoi parametri di valutazione e per diverse ragioni ognuno preferisce un tipo di giocatore rispetto ad un altro....
Poi basta guardare i risultati,non si arriva li dove e' arrivato lui con una tecnica alla membro di segugio.
Ha un suo modo di giocare che  parlando di tecnica e' efficace e vestito su di lui per certi personalismi del colpo.
E anche per la posizione che  ha in campo....cioe' il tutto si veste bene su di lui...ed e' efficace.....percio' non credo che  ci sia altro da aggiungere.
Ah dimenticavo il discorso del percorso da seguire....ossia cosa fare se sono il numero quattro al mondo e voglio diventare il numero uno....e cosa dovrebbe fare l'allenatore.
Discorso molto complicato.....perche' e' da valutare insieme.
Per esempio credo che a Rune ,almeno in questo momento,Becker possa aiutarlo molto.
Sinner ottimo in tutto,ma per vincere uno slam la percentuale del primo servizio la deve tenere per piu' tempo,due set non bastano....la vole' la deve migliorare,ma per me la priorita' e' mantenere un ottimo livello fisico,e mantenere piu' a lungo la percentuale di prima di servizio.
Poi va be sono tutte considerazioni che  lasciano il tempo che trovano,lavorano con dei professionisti seri che sanno cosa fare,altro che i consigli di veterano.... Very Happy Very Happy Very Happy
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 16:19
Veterano ha scritto:Dunque credo che ci sia un po di confusione a rispetto della definizione di giocatore completo e dei paragoni posti con i giocatori del passato.
I giocatori del tennis attuale sono molto più' completi dei giocatori del passato senza ombra di dubbio.

come al solito preciso come un chirurgo!
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 16:35
Veterano ha scritto:....
Poi parlando di completi,in passato ne abbiamo visti eccome, lo stesso "Becker" che si preferiva giocare d'attacco cercando più' spesso la rete, ma da fondo poteva competere con i migliori al mondo dei dei suoi tempi,quando era necessario e su tutte le superfici.
Lo stesso non si puo' dire  per Sampras o per Edberg che  erano legati ad un certo tipo di gioco che funzionava o meno dipendendo molto dalla superficie.
...

Ciao Vet, premesso che CONCORDO assolutamente con la tua tesi e correlata argomentazione, e aggiungendo che da te ho solo da imparare, mi permetto di dissentire su Sampras: che fosse un giocatore d'attacco è pacifico, che avesse il tallone d'Achille sulla terra battuta (e sulla consistenza del rovescio - rispondeva e passava bene, ma non aveva continuità nel palleggio), per il resto PER ME è stato tecnicamente completo come Becker, ma più atletico, più veloce e nel complesso più forte (lo ha asfaltato anche in finale a Roma, per dire...). Ma il primo a riconoscerglielo è proprio Boris, basta leggere il suo libro.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 16:47
stefanello ha scritto:


Ciao Vet, premesso che CONCORDO assolutamente con la tua tesi e correlata argomentazione, e aggiungendo che da te ho solo da imparare, mi permetto di dissentire su Sampras: che fosse un giocatore d'attacco è pacifico, che avesse il tallone d'Achille sulla terra battuta (e sulla consistenza del rovescio - rispondeva e passava bene, ma non aveva continuità nel palleggio), per il resto PER ME è stato tecnicamente completo come Becker, ma più atletico, più veloce e nel complesso più forte (lo ha asfaltato anche in finale a Roma, per dire...). Ma il primo a riconoscerglielo è proprio Boris, basta leggere il suo libro.

Son d'accordo con te Sampras era un giocatore completo a livello di colpi (e non c'è dubbio che fosse più forte di Becker, del resto 14 slam a 6 e  286 settimane da n. 1 contro le 12 di Becker non lasciano molti dubbi al riguardo).
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 17:06
Mah caro VET,
nella tua lunga disquisizione ho trovato conferme a mie opinioni (Rune + Becker ad esempio) e alcune challenge peraltro espresse molto bene, e quindi non me la piglio a male anzi.....
Ammetto, la confusione tra stile, efficacia, tecnica e il concetto di completezza

Pensa che per me il giocatore completo per eccellenza (parlo solo tecnicamente) e Tim Henmann, e non ha mai vinto una mazza
se poi per completezza ci aggiungi capacita di concentrazione, prep fisica, risultati ed efficacia, l'equazione porta al dio immortale djoker....e in mezzo, una classifica di mostri che si avvicinano, e normaloidi che stanno a distanza cosmiche....
E solo questione di interpretazioni, e la tua vale piu della mia
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 17:07
Solo Tennis ha scritto:
stefanello ha scritto:


Ciao Vet, premesso che CONCORDO assolutamente con la tua tesi e correlata argomentazione, e aggiungendo che da te ho solo da imparare, mi permetto di dissentire su Sampras: che fosse un giocatore d'attacco è pacifico, che avesse il tallone d'Achille sulla terra battuta (e sulla consistenza del rovescio - rispondeva e passava bene, ma non aveva continuità nel palleggio), per il resto PER ME è stato tecnicamente completo come Becker, ma più atletico, più veloce e nel complesso più forte (lo ha asfaltato anche in finale a Roma, per dire...). Ma il primo a riconoscerglielo è proprio Boris, basta leggere il suo libro.

Son d'accordo con te Sampras era un giocatore completo a livello di colpi (e non c'è dubbio che fosse più forte di Becker, del resto 14 slam a 6 e  286 settimane da n. 1 contro le 12 di Becker non lasciano molti dubbi al riguardo).
Se lo stesso Boris dice che Sampras era migliore di lui come posso fare a contraddirlo.....
I risultati parlano da soli....ma di fondo mi pare che stiamo parlando di due giocatori abbastanza similari.....poi che uno abbia vinto piu' dell' altro poco importa.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 19:35
Condivido in pieno tutto cio che ha scritto veterano.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 19:43
rogermaestro555 ha scritto:Mah caro VET,
nella tua lunga disquisizione ho trovato conferme a mie opinioni (Rune + Becker ad esempio) e alcune challenge peraltro espresse molto bene, e quindi non me la piglio a male anzi.....
Ammetto, la confusione tra stile, efficacia, tecnica e il concetto di completezza

Pensa che per me il giocatore completo per eccellenza (parlo solo tecnicamente) e Tim Henmann, e non ha mai vinto una mazza
se poi per completezza ci aggiungi capacita di concentrazione, prep fisica, risultati ed efficacia, l'equazione porta al dio immortale djoker....e in mezzo, una classifica di mostri che si avvicinano, e normaloidi che stanno a distanza cosmiche....
E solo questione di interpretazioni, e la tua vale piu della mia
Ma ci mancherebbe che te la prendessi.....le mie non sono critiche rivolte verso nessuno......solo opinioni differenti....magari...
A volte non e' facile capirsi proprio perche' della stessa parola possiamo farne un uso differente che  magari include troppe cose o meno,insomma stessa parola ma con significati differenti per ognuno di noi.
Anche la punteggiatura puo' cambiare tutto il senso ad un discorso.
Per esempio: non ho nessuno scopo,e sono felice.
E' molto differente da: non ho nessuno,scopo, e sono felice....stesse parole ma la punteggiatura fa la differenza. Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 21:01
e vero,
e diverso dire djoker non e tennisticamente completo!

da dire djoker non e tennisticamente completo........ Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

mai toccare i miti, nel passato finivi sul rogo......oggi, il rogo e virtuale  Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 21:02
comunque Djoker e completo, rimettete le spade nel fodero !!!!!
ma se prendo di nuovo la lista dei top 20.....mah...........(i puntini dicono qualcosa ????)  Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Novak Djokovic - Pagina 34 Empty Re: Novak Djokovic

Mer 15 Nov 2023 - 21:05
un giocatore come Fogna, Pioline o Guga si succhia il 70% di quelli tecnicamente con una birra in mano.....
persino Mahut e piu fforte tecnicamente......(miii scandaloooooo)
ma lo so, io sono un tennista in trattoria...(anche se mano di fata  Very Happy Very Happy Very Happy). e invece voi....STI CA !!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.