Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
stmarani
stmarani
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: PRINCE TXT TOUR 03 290 - PRINCE BEAST - ANGELL TC97

Salto di qualità over 50 Empty Salto di qualità over 50

Sab 10 Ott 2015 - 8:11
Domanda immagino classica: si può progredire over 50? Io gioco fin da ragazzo con una, credo, discreta impostazione tecnica, ma con alti e bassi anche abbastanza vertiginosi soprattutto con il mio punto debole: il diritto. Ho ripreso più seriamente da due anni, prendendo anche lezioni. Queste hanno modernizzato soprattutto il diritto, che rimane però meno sicuro del rovescio, che gioco discretamente sia coperto che in back,  dato che a volte mi trovo fuori posizione e “indietro” col corpo, con conseguenti missili stellari, ma in sostanza manco di regolarità e continuità anche tattica. Mesi di periartrite e epicondilite, oggi sotto controllo con cambio racchetta e multifilo,  non hanno migliorato la mia sicurezza. Per quanto gioco ora (2-4 ore alla settimana) non sono soddisfatto… che mi consigliate per fare un salto di qualità?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 10 Ott 2015 - 9:20
Salto di qualità over 50 824243

...mah...da cosa posso intuire del tuo gioco:

1) i telai che usi secondo me non sono adatti e tantomeno con il multifilo
2) io andrei su un telaio tipo la instinct XT graphene che e' si una profilata, ma morbida che fa tutto bene ed in particolare i colpi senza eccessiva rotazione
3) passerei ad un mono morbido - attenzione pero' a tagliarlo spesso (non oltre le 12/15 ore)
4) insistere con la tecnica ed inserire un po' di preparazione atletica (solo, il tennis oltre i 50 non basta Very Happy)

Buon tennis
stmarani
stmarani
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: PRINCE TXT TOUR 03 290 - PRINCE BEAST - ANGELL TC97

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 10 Ott 2015 - 11:51
Grazie Kmore, come mai dici che i telai che uso non vanno bene? Ho provato con una Yonex Ai100 ma non andava assolutamente bene, non avevo controllo e non sentivo la palla (usata non 2 ore ma 2 mesi) e normalmente con le profilate non mi trovo.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 10 Ott 2015 - 12:16
98S ottimo per chi usa molto le rotazioni, inoltre necessita di mono adatti
98 16x19 teoricamente adatta, ma telaio non facilissimo soprattutto con lacune tecniche sottolineate da uno SW elevato dovuto ad un bilanciamento abbastanza spostato in avanti
In quanto alle profilate: non sono tutte uguali, le piu' recenti non sono piu' le sparapalle stile vecchie PD ed alcune delle piu' recenti (tipo quelle che ti ho citato) ben si sposano ad un gioco tipo il tuo.
stmarani
stmarani
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: PRINCE TXT TOUR 03 290 - PRINCE BEAST - ANGELL TC97

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 10 Ott 2015 - 13:00
Approfitto un po' della tua conoscenza e ti domando: come mai multi no? Che tipo di mono "morbido" consiglieresti? Io ho usato la 98s quando avevo male (e mi ha disinfiammato devo dire), l'ho trovata ottima ma ahimè poco incisiva. Cioè i colpi entrano, la racchetta perdona, ma sono relativamente semplici per l'avversario... servizio incluso. Invece la 16x9 è meno tollerante ma decisamente più incisiva, anche se come ho letto richiede una buona condizione fisica e una buona esecuzione che comunque ho salvo qualche diffettuccio nel diritto! Il rovescio ad esempio è spettacolare, tiro forte e sbaglio poco...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 10 Ott 2015 - 13:29
Beh, se i problemi tecnici sono "macroscopici" allora il maestro e l'allenamento sono la strada maestra.
Se invece i problemi sono piu' limitati e si riperquotono sulla regolarita' e su errori di misura ecco che il monofilo ti assicura un controllo che il multi non puo' garantire..."dovrebbero dichiararle illegali, le palle non escono mai" disse ormai parecchi anni fa Agassi in merito ai monofili.
Morbido per riquardo ai problemi avuti al braccio
stmarani
stmarani
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: PRINCE TXT TOUR 03 290 - PRINCE BEAST - ANGELL TC97

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 10 Ott 2015 - 13:58
Hai qualche tipo specifico da consigliare?
stmarani
stmarani
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: PRINCE TXT TOUR 03 290 - PRINCE BEAST - ANGELL TC97

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Mar 20 Ott 2015 - 16:53
Ho messo delle TGV a 21/22 (meno del solito) e mi trovo BENISSIMO!!!  Smile
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Ven 12 Feb 2016 - 11:48
giocando 2 - 4 ore la settimana, migliorare davvero alla nostra età è un miraggio
d'estate mi capita di giocare quasi tutti i giorni a botte di due tre ore e come per magia ritrovo gli automatismi di quando ero ragazzo... poi arriva il pallone invernale, arrivano le due ore settimanali e ancora grazie, e arrivano anche gli errori di sempre  Neutral
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 13 Feb 2016 - 12:26
Darren Cahill ha scritto:giocando 2 - 4 ore la settimana, migliorare davvero alla nostra età è un miraggio
d'estate mi capita di giocare quasi tutti i giorni a botte di due tre ore e come per magia ritrovo gli automatismi di quando ero ragazzo... poi arriva il pallone invernale, arrivano le due ore settimanali e ancora grazie, e arrivano anche gli errori di sempre  Neutral

Coraggio ancora un po' e arriva la primavera...certo che al nord per i tennisti e' dura! Very Happy
Cerca di utilizzare il tempo che non puoi dedicare al tennis per migliorare la preparazione atletica. Inoltre le 2 ore di tennis dedicale in massima parte a esercitazioni/cesti (con la partitella di colpi ne tiri pochi o comunque senz'altro di meno)e a correggere gli errori tecnici.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 13 Feb 2016 - 13:19
Beh anch'io sono in avvicinamento a quell'età, ma non mi fascerei la testa per questo Very Happy

I miei poveri consigli:

1) Equipment improvement: oggi ci sono racchette e corde che facilitano tanto il lavoro rispetto a una volta, perché non approfittarne? E poi di solito l'avversario le usa Very Happy .
Vai con una 300x100 profilata e un mono morbido come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... ne guadagnerai in regolarità e incisività. Raramente al nostro livello una racchetta "difficile" risulta più efficace...

2) Fitness improvement: cerca di mantenere una buona forma fisica, peso forma etc., lo sentirai anche in campo (non so come sei messo attualmente eh...)

3) Tactical improvement: sentiti libero di sperimentare qc di più, magari un gioco più aggressivo, guadagna la rete appena puoi... scambi più brevi, meno fatica e - forse - più punti Wink
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 13 Feb 2016 - 13:51
Darren Cahill ha scritto:giocando 2 - 4 ore la settimana, migliorare davvero alla nostra età è un miraggio
d'estate mi capita di giocare quasi tutti i giorni a botte di due tre ore e come per magia ritrovo gli automatismi di quando ero ragazzo... poi arriva il pallone invernale, arrivano le due ore settimanali e ancora grazie, e arrivano anche gli errori di sempre  Neutral

se giocassi tutti i giorni a botte di 2/3 ore a quest' ora sarei un terza alta....
alla Vostra età metterei la firma ad essere un 4.1
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 13 Feb 2016 - 15:15
Secondo me la parte piu' importante e' la condizione fisica.......e una buona regolarita'.........ovviamente la tecnica di base deve essere decente,ma se la condizione e' buona specialmente a 50 anni la differenza in campo si vede...
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Salto di qualità over 50 Empty Re: Salto di qualità over 50

Sab 13 Feb 2016 - 16:31
..concordo con la condizione fisica che da over 50 può fare molto la differenza...non sono d'accordo sul fatto che a questa età non si può progredire...la mia progressione degli ultimi 4 anni dopo un lungo stop è stata 4nc - 4.2 - 4.2 - 4.1...e non faccio solo i tornei veterani
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.