Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mar 19 Mag 2015 - 14:22
Promemoria primo messaggio :

Un saluto a tutti.
Sono nuovo su questo sito e mi sono iscritto perché da un po’ di mesi ho riscoperto la passione per il gioco del tennis e tutto ciò che riguarda questa fantastica disciplina.
La mia esigenza attuale è trovare una racchetta che si adatti meglio al mio gioco, in considerazione che quella con cui mi diletto adesso è una Head Liquidmetal Radical oversize di oltre 10 anni, piatto corde 106, 316gr, bilanciamento 330, schema corde 18x19, profilo 22mm.
Proverò a descrivermi al meglio, così magari potreste aiutarmi e suggerirmi un tipo racchetta che faccia al caso mio.
Ho quasi 38 anni e sono alto 189 cm per 85 kg; fisicamente sono in forma e non ho mai sofferto di problemi articolari al braccio. Gioco dritto e rovescio ad una mano, usando (non in modo estremo) rotazioni sia in back che in top. Il mio tennis vorrebbe essere vario, nel senso che non disdegno nel cercare angoli o nell’andare a rete. Non sono classificato, non ho giocato ancora tornei sociali, pur giocando almeno 1 ora e mezzo a settimana, in media, dal settembre scorso. Chi mi ha visto giocare, ha detto che potrei fare qualche torneo soprattutto perché ho una impostazione dei colpi molto buona (questo grazie alla scuola tennis che ho fatto da bambino!). Nella mia autovalutazione, mi potrei considerare un livello ITR 3.5/4.
La mia attuale racchetta mi consente di incontrare bene la palla, è tollerante, buone rotazioni, nessuno sforzo per il mio braccio, incordata con un multifilamento Tecnifibre Duramix HD 1.30 a 25kg. Il problema è che non riesco a controllare con semplicità i colpi specialmente con il dritto, perché finiscono alquanto lunghi! La mia sensazione è che il mio miglioramento nel gioco si stia esaurendo e mi serve capire se dipende anche da una racchetta (più che dalle corde) che non mi si adatta più… In altri termini, non credo mi difetti certo la potenza e vorrei “incanalarla” dentro il campo, non nei teloni!
Pertanto, ho cominciato a provare alcune racchette, giusto per capirne le potenzialità ed ho avuto sensazioni diverse ma ne complesso positive.
La Pure Drive 2013, con cui ho giocato veramente pochissimo, mi è sembrata piuttosto facile, divertente, ma ci dovrei rigiocare per esprimere un parere compiuto. Certo è che, leggendo sui forum, si parla comunque di una racchetta apprezzatissima!
La Youtek Graphene Speed S è forse un po’ leggerina (285gr) ma è quella con cui ho giocato meglio! Buon servizio, buone rotazioni, maneggevole, il colpi spinti (sia di dritto che di rovescio) non finivano quasi mai lunghi. Per adesso, anche nella nuova versione Graphene XT, sarebbe la mia scelta (con riserva sulla leggerezza, magari opterei per una MP).
La Pro Staff 97ls è una signora racchetta, bella in tutto e per tutto, ma giocandoci mi viene da dire “vorrei ma non posso”. Bisogna quasi sempre spingere con il braccio, arrivare bene sulla palla ed i dritti piatti, oltre ai back di rovescio, sono meravigliosi. Purtroppo, negli altri casi, lo strumento non ti aiuta molto. Credo quindi che serva un livello di gioco superiore al mio, perché rischia di essere frustrante.
Oggi pomeriggio proverò la Aeropro Drive Gt. Poi scriverò come è andata…
Tra le altre, sarei orientato a considerare la Pro Staff 100L, la Graphene XT Instinct mp, la Graphene Radical mp e… forse anche una Graphene Prestige S.

Si accettano consigli! :-)

Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 12:18
kingkongy ha scritto:Eccerto che mi sono espresso male!!! Antipatico pelato ! Hahahahaha

A mia discolpa solo il fatto di aver più o meno presente la questione.
Molto più o meno. Hehehe


Non ho nessun dubbio che tu conosca BENISSIMO la questione (e lo hai dimostrato in svariate occasioni, in modo efficace e competente)...

La mia "soddisfazione" è averti preso "in castagna" sull'esprimere il concetto (male)... Twisted Evil

Ed, in ultimo, poi chiariamo che io non sono pelato... ma ho i capelli color carne! Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 13:37
kingkongy ha scritto:La questione è sempre la solita: l'energia scaricata sulla palla è data dalla massa e la velocità dell'attrezzo. Se si rallenta troppo la racchetta per darle una massa elevata...si perde il vantaggio della generazione dello Spin.  

King quindi teoricamente chi gioca più piatto o comunque con meno spin avrebbe più vantaggi che svantaggi con una racchetta pesante? fila come ragionamento? lo stesso dicasi per uno sw elevato oppure è un altro discorso?
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 15:16
Bella discussione signori,molto interessante.
Sto imparando diverse cosette.
Grazie!!!!
Per adesso :-)
Ma i miei test continuano...
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 22:13
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Eccerto che mi sono espresso male!!! Antipatico pelato ! Hahahahaha

A mia discolpa solo il fatto di aver più o meno presente la questione.
Molto più o meno. Hehehe


Non ho nessun dubbio che tu conosca BENISSIMO la questione (e lo hai dimostrato in svariate occasioni, in modo efficace e competente)...

La mia "soddisfazione" è averti preso "in castagna" sull'esprimere il concetto (male)... Twisted Evil

Ed, in ultimo, poi chiariamo che io non sono pelato... ma ho i capelli color carne! Cool
stessa cosa ho fatto io, l'ho preso in castagna. ogni tanto si può toppare, ammetterlo rende più umani. a che serve continuare a oltranza ? non è meglio ammetterlo subito ? mica tolgono i punti dalla patente
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Sab 13 Giu 2015 - 22:21
che poi è la solita storia del compromesso, che è alla base di tutti i discorsi sui telai e le corde, riferiti a livelli tecnici non altissimi.  ogni parametro presenta un aspetto positivo e uno negativo, potenzialmente, in relazione a chi gioca e al modo in cui gioca. i migliori risultati si ottengono dalla miglior combinazione possibile, dove per combinazione si intendono compresi anche i parametri tecnico-fisici del giocatore. la potenza è spesso in contrapposizione al controllo e al comfort, sta ad ognuno trovare la modulazione giusta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 14 Giu 2015 - 0:33
Rido! Siete degli scassaballe ma rido! 

Non vi regalerò mai più le perle della mia saggezza! Tié!
Come la prima volta che mi dissero "Ci devi mettere piombo in testa"...allora andai in un negozio di pesca e presi dei piombi tondi e a "sigaro". Così da bimbo ingegnoso e rinco...pinzai il piombo tondo sulle corde mentre il siluro rimase fuori perché non ci stava.
Al primo servizio, a momenti ammazzavo quello dall'altra parte....perché si staccò subito un piombo da 1 grammo. Poi mi incavolai perché vibrava tutto. 

Forza customizzate... Fate fate...
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 14 Giu 2015 - 8:49
kingkongy ha scritto:Rido! Siete degli scassaballe ma rido! 

Non vi regalerò mai più le perle della mia saggezza! Tié!
Come la prima volta che mi dissero "Ci devi mettere piombo in testa"...allora andai in un negozio di pesca e presi dei piombi tondi e a "sigaro". Così da bimbo ingegnoso e rinco...pinzai il piombo tondo sulle corde mentre il siluro rimase fuori perché non ci stava.
Al primo servizio, a momenti ammazzavo quello dall'altra parte....perché si staccò subito un piombo da 1 grammo. Poi mi incavolai perché vibrava tutto. 

Forza customizzate... Fate fate...


non ci credo Shocked
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 14 Giu 2015 - 8:51
Eh a 13 anni si fa questo e altro ....
Very Happy
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Gio 18 Giu 2015 - 14:11
Allora,oggi pomeriggio proverò una Wilson Pro Open Blx del 2012. Sono riuscito a trovarla grazie all'aiuto di un mio amico che gioca abitualmente,facendosela prestare dal compagno di doppio che usa un altro telaio. Questa racchetta é proprio una che mi é stata suggerita all'inizio del forum.
Ci giocherò un'oretta,per adesso,poi vi scriverò le mie impressioni...
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Gio 18 Giu 2015 - 21:41
Belle sensazioni, davvero!!!
Maneggevole, buona in tutti i colpi, si sente la palla piuttosto bene e con il tempo aumenta la confidenza con il telaio.E' una racchetta reattiva, anche vivace, mi piace molto. L'incordatura è un multifilamento wilson sensation control 1.30 ma non conosco il tiraggio. Da valutare, quasi per intero, il servizio e le volee, ma tanto presto ci rigioco...
Cool
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Ven 26 Giu 2015 - 19:13
Sabato scorso ho continuato la prova della Pro Open, concentrandomi di più sul servizio e sulle volee.
In entrambi i colpi, noto sensibili miglioramenti!
Riesco ad avere più sensibilità nel gioco di volo ed il servizio mi esce più potente, con maggiore facilità.
La differenza rispetto alla mia Radical Os è pittuosto netta, forse soltanto il rovescio (ad una mano) è il colpo in cui mi devo adattare un pò di più, nel senso che devo lasciare andare di più il braccio nel colpo in top-spin mentre devo impattare di più il colpo in back.
Comunque, grande soddisfazione!!! cheers
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Dom 28 Giu 2015 - 23:25
Ho visto che la Pro Open la si trova anche ad un prezzo moooolto interessante!
Quasi quasi, viste anche le buonissime recensioni, me la "accatto" pure io...
Laughing Laughing Laughing
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 8 Lug 2015 - 11:12
Presa la ProOpen 2015!
Incordata con Wilson sensation 1,30 tirate a 23kg.
Oggi pomeriggio la "battezzo"!
Grazie dei vostri pareri/consigli,buon tennis a tutti!
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 8 Lug 2015 - 20:51
praticamente ci hai messo il peggior multifilamento del mercato....
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Mer 8 Lug 2015 - 21:51
Come sei "tranchant" Vandergraf!
:-)
Sono le corde di fabbrica,che dirti...
Ma la scelta delle corde giuste diventa adesso un tema interessante.
Ho letto che consigliano un mono sulla ProOpen,ma principalmente vorrei una corda che non perda subito tensione perché non vorrei incordare spesso.
Ps:stasera mi sono divertito,bella racchetta,versatile,con l'aumentare della confidenza aiuterà il mio tennis,sicuro.
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova - Rinnovata passione:nuova racchetta? - Pagina 4 Empty Re: Rinnovata passione:nuova racchetta?

Gio 9 Lug 2015 - 1:21
ah allora ci può stare, avevo capito che l'avevi fatta incordare tu appositamente con quella corda
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.